Creato da OLLAG_A il 22/09/2008

IL GIRO DEL MONDO

...............................................................................................................................................................................................

 

« X AiconIT'S HALLOWEEN TIME... »

Che cos'è il RTW

Post n°53 pubblicato il 25 Ottobre 2008 da OLLAG_A

Visto la prima domanda che mi viene chiesta con stupore quando prospetto il mio viaggio è: “Perché esiste veramente un biglietto per il Giro del mondo?”; allora eccomi qui a spiegare cos’è un biglietto RTW (Round The World).

Innanzitutto è un biglietto aereo che non viene emesso da una singola compagnia, ma di alleanze tra vettori che permettono di volare intorno al mondo nelle rotte servite dalle compagnie che fanno parte dell'alleanza, è il caso della Star Alliance (Lufthansa, Singapore Airlines, TAP,Swiss Air, Air New Zeland, Thai) , Sky Team (Alitalia, Aifrance, Continental Airlines, KLM, Delta, AeroMexico), Oneworld (British Airways, Iberia, LAN, Japan Airlines, Qantas, American Airlines), la scelta cade in funzione alle tappe che uno decide di intraprendere durante il suo viaggio.

La tariffa, che parte da 2.000 euro + tasse, è determinata dalla classe utilizzata per i voli e dalle miglia complessive percorribili, oppure come nel mio caso, dal numero di continenti visitati.

Si procede solo in una direzione, verso Est o verso Ovest, non si può mai tornare indietro ed è permesso una sola traversata Oceanica, sia Pacifica che Atlantica. Nel periodo, racchiuso tra 10 gg e 1 anno, sono consentiti  4 scali (estendibili con un sovrapprezzo) per continente per un totale massimo di 16 scali.

Dove si compra? Non è un normale biglietto che si può comprare su internet. In Rete si possono trovare agenzie specializzate (soprattutto Inglesi) dove ti offrono anche pacchetti precostituiti con prezzi molto più bassi, se invece hai le idee chiare è consigliabile progettare prima il tuo viaggio con i Travel Planner, ossia strumenti online che permettono di calcolare l’intero percorso con i relativi costi.
Se ti vuoi divertire un po’ ecco alcuni link:
StaTravel Route Planner
Oneworld
roundtheworldflights.com
airtreks
 
Io il biglietto invece l'ho comprato nella manierà più semplice possibile,
ossia tramite il call center dell' American Airlines (non tutti i call center effettuano questo servizio), comunichi all'operatore le tappe del tuo viaggio ed una volta stabiliti i voli dopo 3 gg ti viene comunicato il prezzo totale, comprensivo di tasse e spese di prenotazione, e con la Carta di Credito hai la possibilità di acquistarlo telefonicamente.

In italia non è per niente conosciuto e nelle maggior parte delle agenzie viaggio l'operatore casca dalle nuvole. Da una piccola indagine fatta personalmente su 7-8 agenzie che ho girato una sola (non dico il nome per pubblicità) mi ha dato piena soddisfazione capendo esattamente ciò che stavo dicendo e progettando, purtroppo però ho notato una lievitazione del prezzo ( e non di poco) sia per le tasse aeroportuali che per le spese di prenotazione (come mai?).

Una curiosità io di tasse e spese di prenotazione ho pagato in totale 260 euro, mentre con questo importo, in Italia, ci pagavo solo le spese di agenzia senza contare che di tasse mi avevano chiesto oltre 1.000 euro.

Comunque il prezzo totale è stato di 2.635 euro.


Spero di essere stato chiaro e se qualcuno desidera maggiori informazioni può contattarmi senza problemi.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

uboldienniosorridi_34chiocciola12blueyedragondiletta.castellimaynard5alessiotservicesPierre_123mikizinmariachiarapuglieseelisaancarani16Cipollina85.3mariavignimarilena.melfioiram63
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963