Creato da OLLAG_A il 22/09/2008

IL GIRO DEL MONDO

...............................................................................................................................................................................................

 

« Cosa metterò nello zaino?...... SANTIAGO... »

RIO DE JANEIRO...

Post n°156 pubblicato il 20 Gennaio 2009 da OLLAG_A

Clicca qui per vedere le foto

17/01/2009 Partenza…
Alle 05:00 suona la sveglia del mio cellulare, dopo una nottata passata in leggero dormiveglia mi rendo conto che è arrivato il giorno della partenza, come di incanto tutto le stress accumulato la settimana prima di partire svanisce in un colpo. Mi congedo da mia sorella e mio cognato con gli ultimi saluti assonnati e sottocasa c’era ad attendermi il taxi prenotato la sera prima. Un mercedes nero con autista di media statura, fisico robusto, accento dell’est (poi vengo a scoprire che è di origine rumena), vestito con giacca, cravatta e cappottino a doppiopetto grigio, sembrava facesse parte dei servizi segreti russi.
Arrivo all’aeroporto di fiumicino alle 06:00 rapido chek-in e mi precipito al primo bar disponibile per prendere un ultimo caffè espresso (decente) ,con cornetto alla crema e un succo d’arancia.Ore 07:30 inizia ufficialmente il mio giro intorno al mondo con l’imbarco per Madrid dove farò scalo per poi proseguire per Rio de Janeiro.
Arrivo all’aeroporto di Rio alle ore 22:00 ora locale (01:00 ora italiana) con circa 3 ora di ritardo, in compenso mi hanno fatto viaggiare in bussines classs, fuori ad aspettarmi c’è Dario, un italiano che vive e lavora a Rio ed effettua servizio di trasporto da/e per l’aeroporto, gli chiedo alcune informazioni sul luogo e come posso muovermi meglio nella città, dopo una breve chiacchierata scopro che da 5 anni che vive a Rio non è mai andato a vedere il Carnevale..… CHE TRISTEZZA!!!
Diversamente Rosario invece, altro italiano che vive e lavora da 9 anni in Brasile a cui mi sono rivolto per affittare l’appartamento, lui insieme a sua moglie al carnevale sfila per le strade di Rio con la sua scuola di samba. La casa che ho preso in affitto a Copacabana x 50 euro a notte, si presenta piccola ma quanto basta per passare due notti in una delle città più divertenti al mondo. Ora il tempo di farmi una doccia, jeans, camicia, All Star e …. RIO ARRIVVOOOO!!!!!!!!!

18.01.2009
Sveglia alle 09:00 del mattino, riesco ad alzarmi dal letto solo alle 10:00, dopo un caffè e cornetto prendo un taxi (a Rio se aspetti 10 secondi per prendere un taxi ti è andata male), arrivo alla stazione dove parte la linea ferroviaria che mi porterà sopra al corcovado. Saliti sul trenino passiamo all’interno della foresta di Tjuca, la più grande foresta al mondo situata all’interno della città. Dopo circa 20 minuti arrivo in vetta, la statua che rappresenta il Cristo Redentore, è qualcosa di enorme, alta 38 mt con una apertutura delle braccia di circa 30 mt, il panorama che si gode della città a circa 700 mt di altezza è mozzafiato. Qui conosco due italiani, Pino e Stefano, al quale faccio una saluto perché leggeranno il mio blog, entrambi venuti a Rio tramite una colonia e fanno da istruttori a circa 300 bambini brasiliani, sono ospitati dalle famiglie nella favelas di Santa Mara, da ciò che mi hanno raccontato stanno passando un’esperienza di vita incredibile.
Terminata la visita ritorniamo in città ed io proseguo il mio tour alla volta del Pan di Zucchero altro simbolo della città carioca. Per salire sulla vetta bisogna prendere due funivie, qui mi godo la bellezza di una delle più belle baie del mondo seduto su una panchina a mangiarmi un gelato, la vista della città è uno spettacolo unico.
Ritorno a Copacabana e mi fermo in uno dei chioschetti situati nei pressi della spiaggia per bermi una noce de cocco, inutile stare a spiegare il “panorama” che mi è passato davanti.
Ritorno a casa e dopo una doccia e un'oretta passata sul letto, la sera vado a mangiare, al modico (qui non è tanto modico) prezzo di 15 euro in una Churrascheria a Copacabana dove la carne è davvero ottima, a differenza della notte scorsa alle 01:00 sono a letto a dormire in quanto la mattina dopo ho la sveglia alle 6:00 per prendere il volo con destinazione Santiago del Cile.
Sicuramente Rio de Janeiro è una città che merita di essere visitata sotto molti punti di vista, lo spettacolo offerto dalle sue bellezze è qualcosa di unico, nello stesso tempo però risulta una città sporca dove la povertà la si percepisce in ogni angolo di strada. In Italia la delinquenza di Rio viene descritta in maniera eccessiva, ma certo non la si può considerare come una città sicura, segui alcuni comportamenti e puoi stare tranquillo che non ti succederà nulla ….. CONTINUA

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

uboldienniosorridi_34chiocciola12blueyedragondiletta.castellimaynard5alessiotservicesPierre_123mikizinmariachiarapuglieseelisaancarani16Cipollina85.3mariavignimarilena.melfioiram63
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963