Creato da OLLAG_A il 22/09/2008

IL GIRO DEL MONDO

...............................................................................................................................................................................................

« WELCOME TO AUSTRALIA:...SIDNEY...un po' di video.... »

CAIRNS:....LA GRANDE BARRIERA CORALLINA

Post n°237 pubblicato il 25 Febbraio 2009 da OLLAG_A

Clicca qui per vedere le foto

16.02.2009
Alle 10:40 di mattina passa a prendermi in ostello il minibus che mi condurrà all'aeroporto di Sidney per prendere il volo QF809 Qantas con destinazione Cairns. Decolliamo alle 12:40 e atterriamo puntualmente alle 13:35 ora locale (1 ora avanti rispetto a Sidney). Qui fa un caldo bestiale, la temperatura è al disopra dei 35 gradi. Prendo la valigia e il bus navetta e arrivo in ostello dopo circa 40 minuti. Mi mostrano il letto e faccio conoscenza con una ragazza Inglese, Anna, che vive qui da sei mesi, pensate che nei giorni a seguire gli farò anche qualche lezione di italiano. Scendo in reception e per l'indomani prenoto due giorni in barca a vela nella Grande Barriera Corallina, con apposita macchina fotografica digitale subacquea.

17.02.2009
Sveglia alle 06:00 preparo lo zaino con tutto il necessario, dopo circa 15 minuti di cammino raggiungo il porticciolo, dove ad aspettarmi al pontile “E”, c'è la barca a vela di circa 15 mt denominata “Rum Runner”. In totale siamo 7 persone + 5 di equipaggio, un misto tra australiani, inglesi, tedeschi, svizzeri, danesi. Prima di partire ci forniscono il kit di immersione, muta, maschera,boccaglio, pinne, piombi e bombole. Ore 07:30 molliamo gli ormeggi e dirigiamo verso la “Great Barrier Reef”, considerata una delle sette meraviglie del mondo naturale, oltre 2.000 km di lunghezza. Durante la navigazione ci spiegano il funzionamento delle immersioni e tutte le attività da svolgere. Raggiungiamo la barriera alle 11:00 e faccio la prima immersione, i due ragazzi danesi non hanno tanto dimestichezza con il mare quindi per loro l'esperienza con le bombole non è stata positiva, per me tutt'altro, l'unica difficoltà l'ho incontrata nel fotografare sottacqua in quanto il non riuscivo a vedere il display della macchina fotografica, quindi le foto sono state fatte un po' alle cieca. Risaliamo in barca dopo circa 30 minuti e qui, ai fornelli c'era una ragazza inglese, ci ha fatto mangiare benissimo per tutta la durata del viaggio. Proseguiamo la nostra navigazione ed io intanto ne approfitto per fare un leggero pisolino. Qui stiamo fermi per circa 3 ore, salto la seconda immersione per dedicarmi allo snorkelling. Alle 18:30 ceniamo e poi molliamo in un punto dove sosteremo tutta la notte. Sono rimasto stupito dal tramonto e dal cielo stellato notturno, mai viste cosi tante stelle...una galassia...(ora faccio un po' il romantico).

18.02.2009
Decido di alzarmi alle 05:30 per godermi l'alba, in barca dormono tutti, siamo solo io è un inglese a goderci lo spettacolo, qualcosa di incredibile il sole rosso fuoco si è alzato in meno di 5 minuti, è stato spettacolare. La sveglia per gli altri è suonata alle 07:00 leggera colazione e poi seconda immersione a circa 15 mt in un altro punto della barriera. Anche questo straordinario....ma penso il posto più bello ce lo siamo tenuti per un ultimo, una striscia immensa di barriera, fare snorkelling qui è un vero paradiso, pesci di tutti colori e fondali stupendi, sono stato in acqua per più di un 'ora. Pranziamo ed ora è giunto il momento di salpare per tornare a Cairns. Ci sono circa 3-4 ore di navigazione ad una velocità di 8 nodi, ormeggiamo in porto alle 15:30. Nel pomeriggio chiamo il call center dell'American Airlines per spostare il volo del giorno dopo per Ayers Rock, così decido di rimanere altre tre giorni a Cairns. La sera in ostello grigliata di coccodrillo e di canguro...........direi entrambe ottime.

19.02.2009 – 20.02.2009
In questi due giorni non ho fatto nulla di particolare, un po' di shopping, qui la roba della Billabong costa quasi la metà, realx in piscina e la sera invece mi incontravo con l'ingegnere coreano conosciuto a Sidney, ricordate?. Domani partenza per Ayers Rock per vedere uno dei simboli dell'Australia: ULURU....CONTINUA......

PROSSIMO ARTICOLO:....AYERS ROCK – ALICE SPRINGS...

uboldienniosorridi_34chiocciola12blueyedragondiletta.castellimaynard5alessiotservicesPierre_123mikizinmariachiarapuglieseelisaancarani16Cipollina85.3mariavignimarilena.melfioiram63