Creato da OLLAG_A il 22/09/2008

IL GIRO DEL MONDO

...............................................................................................................................................................................................

 

« RIO DE JANEIRO...Tierra del Fuego ... "L... »

SANTIAGO...

Post n°164 pubblicato il 23 Gennaio 2009 da OLLAG_A

Clicca qui per vedere le foto

19.01.09
....lascio Rio de Janeiro alle prime luci dell'alba, anche a quest'ora la città assume il suo fascino particolare, con 35 Reais (circa 11 euro) pago il taxi che mi accompagna all'aeroporto internazionale e da qui prendo il volo per Santiago del Cile. Dopo aver fatto scalo a San Poalo, atterriamo nella capitale cilena dopo circa 5 ore di volo, passata la frontiera, per arrivare nel mio hotel a 5 stelle prendo un mini-bus da 10 posti che effettua servizio da/e per l'aeroporto a persone che si recano più o meno nella stessa zona, costo circa 7 euro. Oggi c'è stato il battesimo nell'ostello e devo essere sincero il primo impatto non è stato dei migliori, anche se ho dovuto subito ricredermi in quanto a pulizia e organizzazione sono stati molto efficaci, alla reception (se così possiamo chiamarla) la sig.na parlava 3 lingue senza batter ciglio ( Francese, Spagnolo e Inglese), dopo aver illustrato come funzionava la baracca, mi faccio indicare sulla cartina quali sono i posti da visitare in città. Poso tutto in camera e con le mie belle infradito comprate a Rio (scomodissime), bermuda e maglietta inizio il mio tour per le strade di Santiago. Il centro città, non tanto grande e molto americanizzato, possiede molte strade adibite ad isola pedonale, in mezza giornata riesco a farmi tutto quello segnatomi sulla cartina, di italiani nemmeno l'ombra e se per questo anche di turisti armati di macchina fotografica se ne contavano sulle punta delle dita. La sera invece vado in giro per il quartiere “Bellavista”(dove alloggiavo) e qui trovo molta gente riunita a bersi qualcosa nei vari locali. Tornato in ostello, dopo essermi deliziato a cena con un piatto di gamberoni arrosto(qui il pesce va alla grande) e patate grigliate, passo un'oretta su internet e scambio due (2 contate) chiacchiere con una ragazza tedesca e qui ho iniziato ad intravedere le mie lacune in Inglese. Ad essere sincero qui ho trovato un po' difficoltà anche nel comprendere lo spagnolo che lo parlano in modo abbastanza chiuso e veloce. Per l'inglese il 90% sono americani (e che te lo dico a fare).

20.01.09
Considerata la poca attrazione che aveva suscitato Santiago, questa mattina mi era venuto in mente l'idea di andare in giornata a Valparaiso, cittadina balneare che dista circa 100 km da Santiago dichiarata dall' UNESCO patrimonio dell'umanità per la sua architettura urbana così particolare. Opzione subita accantonata per rallentare un po' il ritmo, in quanto la prossima settimana mi aspettano intere giornate di trekking in patagonia e terra del fuoco. Cosi, con molta calma, dopo aver fatto colazione, in tarda mattinata ritorno in centro per un' altro giro ed inizio a cambiare moneta argentina in occasione della mia prossima destinazione. Nel pomeriggio relax dedicato allo studio dei vari percorsi da trekking da compiere nei prossimi giorni. La sera nemmeno a dirlo, stesso ristorante, stessi gamberoni e a nanna presto, che domani sveglia alle 06:00 con destinazione Ushuaia: la città più australe del mondo.
Forse sarà stato il post Rio de Janeiro, ma Santiago come città non mi ha colpito tanto, la si può ritenere tranquilla, ordinata, pulita e con poca delinquenza ma il centro non è un granchè e non offre nulla di particolare....CONTINUA
Prossimo articolo: Terra del Fuoco....”La fin del Mundo”

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

uboldienniosorridi_34chiocciola12blueyedragondiletta.castellimaynard5alessiotservicesPierre_123mikizinmariachiarapuglieseelisaancarani16Cipollina85.3mariavignimarilena.melfioiram63
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963