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« ASTROLOGIA | ASTRONOMIA - 2° parte » |
ASTRONOMIA - 1° parteAltra scienza che ha suscitato discussioni e polemiche circa il grado di sviluppo raggiunto, perchè fortemente coinvolta in calcoli per l'orientamento delle piramidi e dei templi, è l'astronomia, per la quale è bene precisare che non esistono documenti specifici ma solo pochi e vaghi accenni nei testi religiosi e figurazioni che alludono alle costellazioni. Naturalmente gli Egizi non avevano idea della sfericità della terra e della sua rotazione attorno al sole; per loro la terra, identificata nel dio Geb,
era una piattaforma rettangolare circondata dalle acque del Grande Oceano Circolare derivazione del Nun primordiale dal quale era nato il mondo e che aveva originato il Nilo.
Sopra questa piattaforma di terra c'era la grande tavola del cielo, impersonato dalla dea Nut, con interposta l'atmosfera che era impersonata da Shu, il dio dell'aria. Come si vede, le nozioni astronomiche degli antichi Egizi erano assai poche e piuttosto inadeguate anche per il loro tempo. Per questo siamo portati a pensare che, a parte l'orientamento delle piramidi e dei santuari, dovesse essere assai improbabile l'intervento dell'astronomia nelle costruzioni sacre. Oggi sappiamo per certo che gli antichi Egizi sapevano determinare soltanto il Nord geografico; la piramide a gradoni di Djoser deviava di 3° a est del Nord magnetico, quella di Sekhemkhet di 11° verso ovest;
ma quella si Huni a Meidum presenta una deviazione di soli 0°, 24', 25"; quella di Cheope è orientata in modo pressochè perfetto: con scarto di 0°, 5', 30" ; quella di Chefren e di Micerino hanno lo scarto minimo di 0°, 5', 32" e di 0°, 14', 3".
Una tale precisione sottintende cognizioni piuttosto progredite, tali da permettere di applicare al puntamento sulla Stella Polare la proiezione al suolo della relativa direzione. L'egittologo cecoslovacco Zbynek Zàba, basandosi sulle osservazioni dei due connazionali F. Lexa, geofisico e B. Polàk, astronomo, che già si erano interessati dell'orientamento delle piramidi, ha teorizzato una dottrina stellare, precedente a quella solare del dio Ra, e basata sulle "Stelle Imperiture", spesso citate nei Testi Delle Piramidi, che avrebbe portato i sacerdoti a derivare da tali osservazioni un sistema di orientamento più preciso di quello che poteva offrire il sole, i cui punti di nascita e tramonto sono soggetti a continui spostamenti. L'orientamento degli edifici sacri era ritenuto di grande importanza. In un rilievo del Tempio Solare di Niuserre ad Abu Gurob il sovrano dice: "Io ho determinato i quattro angoli del suo santuario", e in un'scrizione del tempio di Edfu, che però è di epoca tolemaica, quindi piuttosto recente, si legge:
"Io ho preso il picchetto e il manico del paletto tenendo (tesa) la corda... Io ho osservato il movimento delle stelle e ho concentrato la mia attenzione sulla Coscia di Bue (msht'w; è l'Orsa Maggiore). Io ho passato il tempo ad osservare con l'aiuto del merkhet. (Così) io ho calcolato gli angoli (l'orientamento) del tuo tempio".
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