starman2006

viaggio ai confini dell'Universo alla ricerca del senso della vita...

 

GANDHI...LA GRANDE ANIMA

SII IL CAMBIAMENTO

CHE VUOI VEDERE AVVENIRE

NEL MONDO

 

BEATI COSTRUTTORI DI PACE

La pace non è soltanto il contrario di guerra:
pace è di più.
Pace è la legge della vita umana.
Pace è quando noi agiamo in modo giusto.immagine
è quando tra ogni singolo essere umano
regna la giustizia.
 
 

TAG

 

SIAMO UOMINI O CAPORALI?

immagine
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marianna.lacavamirtobababarpiemonte1960pilozzoelementaremorettimena.losapiodirezionebenefingrandejoe62livieri.lambertouiltrasporti_2009cerchio.giuseppeLOSPAZIOTRAIPENSIERImoniavoliola.flacamatteo.mestriner
 
 

 

« IL CARD.MARTINI  : LA CH...LA COERENZA CATTOLICA VA... »

Le contraddizioni di Ratzinger su Inferno e teologia della liberazione

Post n°118 pubblicato il 26 Marzo 2007 da starman2006
 
Foto di starman2006

Ogni giorno l'attuale Papa ci bombarda con lezioni di magistero e imposizioni di dottrina tese a far precipitare la Chiesa ai tempi del Concilio di Trento.

Sono convinto che è in buona fede ma questo non migliora le cose,dimostra come chi vive nella "religione",pieno di pregiudizi ,vive nella paura e nel fanatismo ,pur avendo studiato tutta una vita,non può capire la grandezza del Vangelo e lo svilisce a rango di religione da Deuteronomio.

Ieri due PERLE in un solo giorno:Papa Ratzinger  ricorda il GRANDE CRISTIANO Mons.Romero , ucciso dagli squadroni della morte allevati dalla Cia e dai militari del Salvador,portandolo come esempio di "martire della cristianità" !

Romero venne ucciso in quanto esponente di quella splendida teologia della liberazione che affermava che Cristo voleva la liberazione di ttti gli uomini dalla schiavitù del bisogno e della fame contro il POTERE (nel Vangelo rappresentato dai Romani e dal Sinedrio)che tiene la gente oppressa sia da un punto di vista materiale ,sia spirituale.

Peccato,vorrei ricordare a Ratinger,che Romero fosse stato lasciato solo dal Vaticano di cui lui era già autorevole esponente e che qualche giorno fa Lui abbia fatto ammonire e mettere in odore di scomunica Sobrino,uno dei grandi assertori della teologia della liberazione,fraterno amico di Romero.

Peccato che per Ratzinger la teologia della liberazione è sempre stata considerata un pericoloso nemico , quasi un'eresia ! La parola libertà da certi esponenti del l Vaticano è sempre stata negata sia ai popoli,sia agli individui.

Ne è conferma la seconda perla , Ratzinger parla dell'Inferno e si scatena e si CONTRADDICE (senza rendersene conto,sottolineo la buona fede del personaggio):

(da la Repubblica del 26/03)

La fede cristiana - è il ragionamento di Ratzinger - è un annuncio, una offerta all'uomo, mai una imposizione". Ogni persona - "se vuole", sottolinea il Pontefice - può "accettarla spontaneamente" con "tutta la sua carica salvifica che ci viene da Dio, il nostro Padre misericordioso ......". E quanti continuano a peccare senza mostrare nessuna forma di pentimento? Per questi - rammenta Benedetto XVI - la prospettiva è la dannazione eterna, l'Inferno, perché "l'attaccamento al peccato può condurci al fallimento della nostra esistenza". ...... al luogo della dannazione eterna sono destinati coloro i quali "usano male la libertà offerta loro da Dio".

COMMENTO : E' vero che l'attaccamento al peccato crea gravi problemi,ma se parliamo di Padre misericordioso,quale padre destinerebbe un figlio alla dannazione ETERNA qualunque fosse la colpa commessa ? Che libertà è quella dove devi obbedire altrimenti c'è l'Inferno ETERNO? Come Dio prima  lascia libero l'uomo non facendosi vedere e poi questa libertà è negata?Questo catechismo infantile che mostra un Dio vendicativo,terrorizzante è la buona novella del Vangelo? Non penso proprio , penso che il Vangelo mostri l'uomo-Dio realizzato alla sua più alta potenzialità,nella forma d'amore più elevata e l'Inferno esiste solo nella mente di chi vuol farlo esistere.

La vendetta è un bisogno dell'uomo non di Dio(nel Vangelo) , come possono gli atei credere ad un Dio che vedono essere peggiore dell'uomo?Grave responsabilità di chi propaganda una falsa idea di Dio e non ha l'umiltà di dire banalmente che su molte cose c'è solo un mistero da accettare con umiltà.

Il grande teologo svizzero cattolico Urs von Balthazar diceva :l'Inferno esiste ma forse è vuoto se la misericordia di Dio è infinita.....

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: starman2006
Data di creazione: 18/07/2006
 

LA FINE è IL MIO INIZIO...

ALL'INIZIO E ALLA FINE DEL BLOG.......

 
 

A COME AMORE

Come ti amo? - Come ti amo? Lascia che ti annoveri i modi.
Ti amo fino agli estremi di profondità,
di altura e di estensione che l’anima mia
può raggiungere, quando al di là del corporeo
tocco i confini dell’Essere e della Grazia Ideale.
Ti amo entro la sfera delle necessità quotidiane,
alla luce del giorno e al lume di candela.
Ti amo liberamente, come gli uomini che lottano per la Giustizia;
Ti amo con la stessa purezza con cui essi
rifuggono dalla lode;
Ti amo con la passione delle trascorse sofferenze
e quella che fanciulla mettevo nella fede;
Ti amo con quell’amore che credevo aver smarrito
coi miei santi perduti, - ti amo col respiro,
i sorrisi, le lacrime dell’intera mia vita! - e,
se Dio vuole, ancor meglio t’amerò dopo la morte.

Elizabeth Barrett Browning
 
 

L'ARTE DEL CANDORE

immagine
 

WISH WERE HERE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963