starman2006

viaggio ai confini dell'Universo alla ricerca del senso della vita...

 

GANDHI...LA GRANDE ANIMA

SII IL CAMBIAMENTO

CHE VUOI VEDERE AVVENIRE

NEL MONDO

 

BEATI COSTRUTTORI DI PACE

La pace non è soltanto il contrario di guerra:
pace è di più.
Pace è la legge della vita umana.
Pace è quando noi agiamo in modo giusto.immagine
è quando tra ogni singolo essere umano
regna la giustizia.
 
 

TAG

 

SIAMO UOMINI O CAPORALI?

immagine
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marianna.lacavamirtobababarpiemonte1960pilozzoelementaremorettimena.losapiodirezionebenefingrandejoe62livieri.lambertouiltrasporti_2009cerchio.giuseppeLOSPAZIOTRAIPENSIERImoniavoliola.flacamatteo.mestriner
 
 

 

« RITORNA LA SANTA INQUISIZIONE?Le contraddizioni di Rat... »

IL CARD.MARTINI  : LA CHIESA NON DIA ORDINI

Post n°117 pubblicato il 16 Marzo 2007 da starman2006
 

IL CARDINALE MARTINI,espressione della parte migliore della Chiesa uscita sconfitta nel conclave dalla parte + retriva e conservatrice rappresentata da Ratzinger  e Ruini,scende in campo contro la deriva reazionaria vaticana dando speranza e voce, con la sua grande autorità morale ed intellettuale, ai molti cattolici stanchi e delusi dal farisaismo in salsa vaticana.

DA LA REPUBBLICA DI OGGI,INTERVISTA AL CARD.MARTINI

"Credo che la chiesa italiana debba dire cose che la gente capisce, non tanto come un comando ricevuto dall'alto, al quale bisogna obbedire perché si è comandati. Ma cose che si capiscono perché hanno una ragione, un senso. Prego molto per questo". Raramente, il cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo emerito di Milano, 80 anni compiuti da poco, ha fatto un accenno così diretto, così esplicito, durante un'omelia pronunciata in chiesa, a temi che agitano anche il dibattito politico nazionale. Ma non lasciavano molti dubbi di interpretazione, le frasi pronunciate ieri sera, durante la messa celebrata nella basilica della Natività di Betlemme, davanti a 1300 pellegrini arrivati al seguito del suo successore, l'arcivescovo Dionigi Tettamanzi. Il cardinal Martini, parlando a braccio, fra gli applausi dei fedeli, ha sollecitato la chiesa italiana a credere nel dialogo "fra chi è religioso e chi è non religioso, fra credenti e non credenti" aggiungendo di pregare "perché si raggiunga quel livello di verità delle parole per cui tutti si sentano coinvolti".

Eminenza, a cosa si riferiva quando parlava della necessità di usare un linguaggio che la gente possa intendere non come un comando ma come una verità quotidiana?
"Credo che la chiesa debba farsi comprendere, innanzitutto ascoltando la gente, le sue sofferenze, le sue necessità, i problemi, lasciando che le parole rimbalzino nel cuore, lasciando che queste sofferenze della gente risuonino nelle nostre parole. In questo modo le nostre parole non sembreranno cadute dall'alto, o da una teoria, ma saranno prese per quel quello che la gente vive. E porteranno la luce del Vangelo, che non porta parole strane, incomprensibili, ma parla in modo che tutti possono intendere. Anche chi non pratica la religione, o chi ha un'altra religione".


Lei ha sempre auspicato la nascita di una pubblica opinione nella chiesa, con la possibilità di discutere, anche di non essere d'accordo.
"Venendo a vivere qui a Gerusalemme io mi sono posto come se fossi in pensione, fuori dai doveri pubblici. Mi sono posto l'impegno di osservare rigorosamente il precetto del vangelo di Matteo, quello che dice non giudicare e non sarai giudicato. Quindi io non giudico, perché con quella misura sarei giudicato. Ma il mio auspicio va in quella direzione".

Lei ha parlato recentemente della necessità di promuovere la famiglia, un compito che ha definito "più urgente" rispetto alla difesa della famiglia. Con quali azioni si può raggiungere lo scopo?
"Promuovere la famiglia significa sottolineare che si tratta di un'istituzione che ha una forza intrinseca, che non è data dall'esterno, o da chissà dove. La famiglia ha una sua forza e bisogna che questa forza sia messa in rilievo, che quindi appaia la bellezza, la nobiltà, l'utilità, la ricchezza, la pienezza di soddisfazioni di una vera vita di famiglia. Bisognerà che la gente la desideri, la gusti, la ami e faccia sacrifici per essa".

Invece, in questa fase del dibattito politico, della famiglia attuale vengono più facilmente lamentati i modi in cui essa si discosta rispetto al modello ideale.
"Durante l'omelia ho parlato delle comunità che troppo spesso rimangono prigioniere della lamentosità. Il Signore vuole che noi guardiamo alla vita con gratitudine, riconoscenza, fiducia, vedendo le vie che si aprono davanti a noi. Quando andavo nelle parrocchie a Milano, trovavo sempre chi si lamentava delle mancanze, del fatto che non ci sono giovani. E io dicevo di cui ringraziare Dio per i beni che ci ha concesso, non per quelli che mancano. Dicevo che la fede, in una situazione così secolarizzata, è già un miracolo. Bisogna partire dalle cose belle che abbiamo e ampliarle. L'elenco delle cose che mancano è senza fine. E i piani pastorali che partono dall'elenco delle lacune sono destinati a dare frustrazioni e non speranze".
BELLISSIME QUESTE ULTIME PAROLE,Se lo Spirito Santo realmente interveniva x eleggere il Papa non avrebbe avuto dubbi nell'eleggere Martini.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/starman2006/trackback.php?msg=2427192

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
elyrav
elyrav il 16/03/07 alle 10:26 via WEB
Forse è vero che ogni tanto cambiare i toni può essere utile!!! Buon fine settimana!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/03/07 alle 17:05 via WEB
Gentile autore, ti comunichiamo che il tuo post, visibile all'indirizzo http://liberoblog.libero.it/politica/bl6436.phtml, ritenuto particolarmente valido dalla nostra redazione, è stato segnalato all'interno di LiberoBlog, il nuovo aggregatore blog di Libero.it. Pensiamo che questo ti possa dare maggiore visibilità sul web e presumibilmente maggiore traffico sul tuo blog, in quanto Libero.it è visitato quotidianamente da milioni di persone. Nel caso tu fossi contrario a questa iniziativa, il cui fine è quello di segnalare ai nostri lettori i contenuti più validi rintracciati nella blogosfera, ti preghiamo di segnalarcelo via e-mail chiedendo la rimozione del tuo post dal servizio. Procederemo immediatamente. Per saperne di più di LiberoBlog e sulla sua policy: http://liberoblog.libero.it/disclaimer.php Per suggerimenti e critiche, non esitare a contattarci a questo indirizzo e-mail: blog.n2k@libero.it Ringraziandoti per l'attenzione, ti porgiamo i nostri più cordiali saluti LiberoBlog Staff
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/03/07 alle 17:14 via WEB
mi sembra che il card.Martini le cose le dica con dolcezza e con toni diversi, ma dice le stesse cose del papa. Cambia le psrole "promuovere la famiglia" ma la famiglia resta sempre una istituzione intangibile senza cambiamenti.Il card, cerca il dialogo, ma poi bisogna vedere le conclusoni.Per me non ci sono sostanziali diversità.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/03/07 alle 17:53 via WEB
Come già qualcun'altro ha commentato, tu continui, per professandoti ateo o "non credente", al parlare di cose che non conosci. Lo Spirito Santo esiste e agisce sempre e nulla di ciò che avviene è al di fuori del suo controllo. Convertiti e credi al Vangelo invece che sparare sentenze e giudizi su ciò che non sai. L'unica certezza che abbiamo è la morte e in quell'occasione verificheremo se esiste o meno lo Spirito Santo: cosa dirà Lui di te?... Stil
 
 
starman2006
starman2006 il 17/03/07 alle 21:55 via WEB
Ateo saraib tu....Convertiti tu e questo papa che con lo Spirito Santo ha poco da spartire... Il vangelo è qualcosa di molto + bello di quello che ti hanno fatto credere....
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/03/07 alle 18:30 via WEB
a stronzo non sai di che parli
 
     
starman2006
starman2006 il 22/03/07 alle 20:00 via WEB
ecco i fedeli di Ratzinger(taluni) in esposizione in tutta la loro violenza inquisitoria ed ignorante.... Molti sono come i talebani , non tutti , altri sono persone miti che credono a quello che il vaticano propina. Considerate,per dirne una, che Giuseppe e Maria sono stati la prima coppia irregolare del cristianesimo,ancora quando vanno a Betlemme Maria è sposa(Il termine originale greco)cioè non hanno compiuto le nozze , non erano ancora marito e moglie. Poi i padri della Chiesa siriaci del V secolo hanno corretto sposa (che nel costume ebraico significava promessa sposa)con moglie. Il vangelo è una cosa molto + elevata di quella cosa piccolo-borghese che vogliono farci credere,basta informarsi.
 
sednaa
sednaa il 16/03/07 alle 18:02 via WEB
Contrariamente da chi ha commentato prima di me, delle parole del cardinale Martini, io leggo, con enorme sollievo, una posizione totalmente diversa da quelle fino ad ora sentite nei discorsi del Papa e del Cardinale Ruini. Ovviamente, non mi aspetto che la Chiesa rinunci a valori che ritiene fondamentali e neanche che smetta di proporli, ma la rigidità e, direi, il fondamentalismo, che ho sentito durante gli ultimi mesi, non favoriscono secondo me, ne' la conoscenza, ne' lo scambio, e tanto meno l'accoglienza. Indipendentemente dal mio concetto di spiritualità e dal mio rapporto con la fede, ritengo che i valori vadano proposti e non imposti.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/03/07 alle 19:38 via WEB
io ho detto che Martini le cose le dice in altra maniera (ad es,cosa dice dei dico? non è certo favorevole,cosa del divorzio, cosa dell'aborto ecc).Queste sono le cose che non potranno mai essere accettate nè dal card.nè dal papa.In sostanza Martini cambia il modo di proporre i fatti, meno intransigenza più dialogo ma alla fine del dialogo cosa c'è?L.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/03/07 alle 20:19 via WEB
Starman continua a essere sordo ai miei appelli, ormai è diventato una vera e propria "star" del web, ma io continuo a scrivere anche sul suo blog, qualcuno, pur se non lui, ascolterà. Gli attacchi a Martini dell'anonimo qui sopra sono ingenerosi e ingiusti. Martini è profondamente DIVERSI dal Papa e non si tratta solo di forma. E' sostanza. Certo, gli imperativi etici cristiani sono impegnativi. Ma il punto è un altro. Non si tratta di mettersi "alla moda", di "adeguarsi" ai tempi. Si tratta di misericordia e di comprensione. Si tratta di mettersi in ascolto delle PERSONE e non di difendere con le unghie e coi denti princìpi astratti. Del sabato per l'uomo e non dell'uomo per il sabato. Nemmeno Gesù era favorevole all'adulterio. Ma all'adultera ha detto "Non ti condanno". Gesù era nato in una famiglia. Ma non era un familista. Gesù amava la natura, ma mai si è sognato di dire la scemenza per cui la natura è fissa, immutabile o tantomeno perfetta. E per questo ha saputo parlare a tutti, specialmente agli "irregolari" del suo e di ogni tempo. Le parole più dure, Cristo le ha avute per i sacerdoti. E questi professoroni, che passano per grandi intellettuali, dimostrano di non conoscere né il Vangelo - cosa gravissima, infatti nei loro discorsi non è praticamente mai citato - ma neppure le più note pagine del Beccaria. Certo che si può non derogare sulle questioni etiche e amare omosessuali, divorziati, risposati ecc. E, che scandalo: Gesù ha parlato pochissimo di sesso, questi qui non sanno trovare nessun altro argomento. Nella predicazione di Ratzinger non c'è posto né per fame, né per guerra, povertà, corruzione ecc. Solo sesso, sesso "contronatura" dei "relativisti" ecc. Io credo però, anzi sono convinta, che questo periodo passerà, se la Chiesa vuol continuare a dialogare col mondo moderno (e le conviene farlo). Ci provano, ma né Giovanni XXIII né il Concilio saranno cancellati. Il cristianesimo è la religione dell'uomo, di OGNI uomo. Martini lo dimostra (altro che "cambiamento solo di forma"), e la sua linea, alla fine, prevarrà, in barba ai cristianisti, fautori di una fede disincarnata e pura. Daniela Tuscano
 
 
starman2006
starman2006 il 17/03/07 alle 21:58 via WEB
Danila sono d'accordo quasi su tutto con te! Io veramente al blog dedico poco tempo cmq....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/03/07 alle 20:25 via WEB
Finalmente la vera voce della Chiesa ha parlato, il cardinale Martini è una persona ragionevole che conosce il confronto e il rispetto. Ultime Notizie
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/03/07 alle 21:38 via WEB
leggo un mucchio di chiacchiere, ma nessuno risponde in merito ad un parte dei grandi problemi di oggi e di domani da me sollevati.Leggo qualcuno che dice "alla fine la sua linea prevarrà" ma quale linea? e alla fine di che cosa?Sapete rispondere solo con tanti bla bla e nulla più.Ripeto il card. Martini è ed è stato un grande uomo di Chiesa con una cultura formidabile e certamente con idee più progressiste di altri, ma i fatti importanti come la famigia e le unioni,le terapie con cellule embrionali che sono il futuro delle terapie; il divorzio e la pillola abortiva,Sono questi alcuni dei principali problemi che interessano ed interesseranno l'umanità.Il resto sono chiacchiere dette in maniere e forme diverse, ma sempre entro lo stesso pensiero di tutti gli uomini di Chiesa.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/03/07 alle 22:08 via WEB
Farsi una chiesa a propria misura, che ti dice quello che vuoi sentire è il modo migliore per abbandonare la propria libertà al potere. Da pacifici schiavi vivrete nell'illusione che le cose vadano bene finchè la realtà non vi incontrerà con i suoi lati drammatici e solo la misericordia di Dio vi potrà riprendere. Che la Sua carità vi doni la grazia di incontrare la Sua vera Chiesa
 
 
starman2006
starman2006 il 17/03/07 alle 22:00 via WEB
Il Dio crudele che hai mente ha poco di misericordioso e col vangelo non c'entra nulla...Chi è lo schiavo?Chi ha bisogno di rifugiarsi in qualcosa e non coglie la bellezza del Vangelo,forse.....
 
luisa.gandi
luisa.gandi il 16/03/07 alle 22:19 via WEB
ciao Starman hai ragione,...questo è un vero uomo di Dio...il cardinale Martini mi piace...e mi pare molto vicino all'essere umano...grazie per i tuoi interventi sempre belli e interessanti!!! un abbraccio luisa
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/03/07 alle 22:47 via WEB
Caro Anonimo, io ho risposto alle tue domande e ho parlato CHIARAMENTE di famiglia e di persone CONCRETE. Ho pure aggiunto che i principi cristiani sono esigenti ma che possono essere raggiungibili da tutti se si parte dal vissuto tangibile. Ho parlato della differenza tra la comprensione e una Chiesa "a nostra immagine e somiglianza". Se poi non hai voluto o saputo leggerlo affari tuoi. Puoi ritenerti insoddisfatto delle mie parole, ci mancherebbe, ma sei pregato di usare termini più urbani. Saluti. Daniela
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/03/07 alle 23:23 via WEB
@Daniela perchè continui a scrivere di filosofia e di teorie, i problemi sono reali e li ho elencati, ma non hai risposto nemmeno ad uno.Rileggiti con calma il mio post e vedrai che io ho parlato in italiano chiaro e non ho filosofeggiato di teorie vecchie come il cucco e buone per tutti i casi.I problemi da me esposti sono attuali e elencati (lo ripeto vedi mai: repetita iuvant)molto chiaramente.Se desideri posso ricordarteli, ma mi sembra non corretto ripeterli.L.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/03/07 alle 01:39 via WEB
Il cardinal Martini è una gran brava persona, ma oggi dubito che la sua posizione sia quella giusta.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/03/07 alle 03:26 via WEB
Quanto mi fanno ridere coloro che si sentono in grado di dare patente di "uomo di Dio" a questo o a quel personaggio, sia anche un Cardinale. La verità è che, se un cristiano vuole dirsi tale, non può che essere Cum Petro, in comunione con il Pontefice. Martini è in comunione con il Santo Padre, ma certo è che le sue avventate esternazioni (non sono le prime, né, temo, saranno le ultime) feriscono la Chiesa soprattutto per il modo distorto in cui vengono riportate e chiosate. Come ci dicevano un tempo per scherno, noi siamo orgogliosi di essere Maenner um den Papst. Grazie della sua guida, Santità: noi continueremo a sostenerla con la preghiera. Maurizio75. + AMDG
 
 
starman2006
starman2006 il 17/03/07 alle 22:03 via WEB
Un cieco che guida un altro cieco finiranno tutti e due in un fosso.... Molti papi nella storia sono stati complici di olocausti,avresti seguito anche loro? Se vuoi essere cristiano segui solo il Vangelo e qualche rara persona che lo incarna.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/03/07 alle 07:29 via WEB
Sì vabbè, io credo di essermi spiegata e comunque se dopo 20 anni di lavoro coi gay mi sento dire "teorica" lascio stare. Piuttosto, va sempre peggio; leggete qui: http://danielatuscano.wordpress.com/2007/03/17/cerrelli-lomosessualita-una-malattia-prosegue-la-crociata-dei-fondamentalisti-contro-i-gay/
 
mohamed21
mohamed21 il 17/03/07 alle 13:06 via WEB
ti ringrazio per la visita precedente. Ho dato un'occhaiata al tuo blog e mi sembrano molto chiare le tue idee. L'unica cosa che posso suggerire in questi casi è quello di non cadere in un eccesso di faziosità che prelude all'autoreferenzialità. Ti saluto e ti auguro una buona gionata. m.
 
 
starman2006
starman2006 il 17/03/07 alle 22:05 via WEB
In effetti sono un pò troppo arrabbiato mohamed verso questi dotti del Sinedrio,ma sono stanco della loro ipocrisia e del fatto che spacciano una falsa idea del Vangelo spesso Promettto di abbassare i toni !
 
 
starman2006
starman2006 il 17/03/07 alle 22:12 via WEB
iN CONCLUSIONE PROPRIO NEI COMMENTI DEI PRORATZINGERIANI SI EVINCE QUELLO CHE MI DISSE UN AMICO SACERDOTE-TEOLOGO: CHI E' IMMERSO NELLA RELIGIONE , NON COMPRENDE IL VANGELO , NON COMPRENDE CHE GESU' E' SEMPRE CONTRO I POTENTI E SEMPRE DALLA PARTE DEGLI ULTIMI,DEI DISCRIMINATI,DEI PECCATORI. GESU' E' IL CONTRARIO DI QUELLO CHE ERA LA RELIGIONE DEL TEMPO IN ISRAELE,I PURI CONTRO GLI IMPURI,GESU' E' SEMPRE CON GLI IMPURI,E LO SCANDALO DOPO 2000 ANNI CONTINUA.......
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/03/07 alle 15:04 via WEB
@ Daniela hai messo la parola "teorica" in un contesto come fosse un'offesa.Non era mia intenzione offendere qualcuno: "honni soit qui mal y pense".Ho voluto semplicemente rilevare che non sei entrata nel contesto del topic tra me e te, ma hai sorvolato. Va bene così. Ti saluto.L.
 
starman2006
starman2006 il 17/03/07 alle 22:14 via WEB
IN CONCLUSIONE PROPRIO NEI COMMENTI DEI PRORATZINGERIANI SI EVINCE QUELLO CHE MI DISSE UN AMICO SACERDOTE-TEOLOGO: CHI E' IMMERSO NELLA RELIGIONE , NON COMPRENDE IL VANGELO , NON COMPRENDE CHE GESU' E' SEMPRE CONTRO I POTENTI E SEMPRE DALLA PARTE DEGLI ULTIMI,DEI DISCRIMINATI,DEI PECCATORI. GESU' E' IL CONTRARIO DI QUELLO CHE ERA LA RELIGIONE DEL TEMPO IN ISRAELE,I PURI CONTRO GLI IMPURI,GESU' E' SEMPRE CON GLI IMPURI,E LO SCANDALO DOPO 2000 ANNI CONTINUA....
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/03/07 alle 10:52 via WEB
Per sollevarli e portarli sul giusto cammino di obbedienza e di amore al Padre Divino, con il suo Sangue ha pagato questo prezzo.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/03/07 alle 14:29 via WEB
uomo della stella: Vuoi dire che Gesù è un buon politico: sta dalla parte di quelli che sono in numero enormemente maggiore e contro i romani, odiati da tutti i popoli occupati (come i palestinesi ma non solo).Condivido.L.
 
   
starman2006
starman2006 il 19/03/07 alle 15:58 via WEB
non è che gesù è un buon politico,direi che nel Vangelo non lo è ed il popolo prima lo acclama poi urla x liberare barabba(anche se gli zeloti urlano soprattutto).Certo è che alla fine viene crocifisso e anche i discepoli (tranne Giovanni?)si dileguano.. Gesù banalmente è contro il potere sia politico che religioso.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/03/07 alle 16:06 via WEB
a quei tempi essere dalla parte dei romabi in qui territori equivaleva alla condanna senza appello.Gesù fu crocifisso perchè così vollero gli ebrei specie i più integralisti (zeloti) che non hanno mai perso occasione per cercare di incastrlo finchè l'occasione capitò quando si doveva (per consuetusine) liberare un carcerato e tutti i presenti (gli integralisti ebraici) dissero barabba.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/03/07 alle 10:49 via WEB
Chi ha fede sa' che lo Spirito Santo interviene quando c'è l'elezione di un Papa. Questo Papa è il Papa. Se siamo di Cristo, lasciamo tutto nelle sue mani, abbandoniamo tutto nelle sue mani, senza giudicare perchè non abbiamo le capacità per capire i Disegni Divini.
 
starman2006
starman2006 il 19/03/07 alle 11:52 via WEB
Ma che significa il Papa è il Papa? Non si discute....Ma vi rendete conto o no che questo è fanatismo ignorante? Lo Spirito Santo ha eletto i Papi sterminatori del Medioevo (e non solo Medioevo?) Non credo proprio..... E nemmeno questo che farà + danni alla Chiesa di 100 DICO
 
rossaquercia
rossaquercia il 20/03/07 alle 11:19 via WEB
Racconta il congresso dei Democratici di Sinistra della tua sezione nel mio blog. Sto raccogliendo testimonianze da tutta l'Italia. Ciao. Querciarossa (http://blog.libero.it/querciarossa)
 
elyrav
elyrav il 21/03/07 alle 11:32 via WEB
Sono d'accordo con te ... non sono per le discussioni in questi toni però ... pardon ...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/03/07 alle 21:46 via WEB
"...Il cardinal Martini..... ha sollecitato la chiesa italiana a credere nel dialogo "fra chi è religioso e chi è non religioso, fra credenti e non credenti.....perché si raggiunga quel livello di verità delle parole per cui tutti si sentano coinvolti". >>> Il dialogo tra "religiosi" e "non religiosi" non deve portare ad una trattativa il cui risultato sia un incontro a metà strada tra chi vive da vero cristiano secondo i dettami della dottrina della Chiesa cattolica e chi ha una visione laica e materialista della vita. Sui valori fondamentali della dottrina cristiana non esiste mediazione e l'incontro tra credenti e non credenti deve essere teso solo alla conversione dei non cristiani, e non alla corruzione dei veri cristiani, cosa che facilmente accadrebbe se i concetti teologici della dottrina cristiana lasciassero troppo spazio alla dottrina sociale. La chiesa di Cristo vuole congiungere l'uono a Dio, mentre la dottrina sociale garda solo ad aspetti esclusivamente materiali e terreni, entrando fatalmente in contrasto con chi vive realmente nella Fede in Cristo che é Dio. Alberto
 
aupaz
aupaz il 23/03/07 alle 12:22 via WEB
finalmente uno che mette da parte l'istituzione della chiesa e parla bene! E bravo il cardina lMartini!
 
enricolucre
enricolucre il 24/03/07 alle 00:38 via WEB
complimenti per il post... condivido in pieno... c'è da dire che l'intervento di Martini indica che nella Chiesa per fortuna ci sono anime diverse... cmq, il dubbio finale che poni sulla scelta dello Spirito Santo in effetti l'ho provato anch'io.
 
lauviaha
lauviaha il 24/03/07 alle 07:40 via WEB
Continuo a leggerti con attenzione. Ti auguro una buona settimana. egy
 
edmondo2000
edmondo2000 il 25/03/07 alle 11:46 via WEB
Caro Starman, leggo sempre con attenzione il tuo blog perchè è bello e interessante anche se non sempre condivido le tue posizioni: il bello della democrazia, dello scambio delle opinioni, delle idee che non sono, non dovrebbero, essere spade ma creta da modellare, impastare . . . Ecco, il dibattito di questo post mi lascia un pò interdetto per i toni, i toni sono anch'essi sostanza, c'è più ricerca di "tirare per la gicchetta" questo o quello, pittosto che una sofferenza, un cammino verso la Chiesa, la Chiesa del Cristo, dell'amore. Da una parte e dall'altra, sai che non sono neutro, si parla della Chiesa in termini . . . sociologici. No, la Chiesa è anche quello ma prevalentemente è altro o meglio . . . dovrebbe essere altro. Un abbraccio e complimenti.Ciao edmondo.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
MERVIN il 05/04/09 alle 04:26 via WEB
lipophagic, osteogen, brand cialis cholerrhagic, buh propecia euphorbia, martin, xanthene, providence, cheap viagra
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: starman2006
Data di creazione: 18/07/2006
 

LA FINE è IL MIO INIZIO...

ALL'INIZIO E ALLA FINE DEL BLOG.......

 
 

A COME AMORE

Come ti amo? - Come ti amo? Lascia che ti annoveri i modi.
Ti amo fino agli estremi di profondità,
di altura e di estensione che l’anima mia
può raggiungere, quando al di là del corporeo
tocco i confini dell’Essere e della Grazia Ideale.
Ti amo entro la sfera delle necessità quotidiane,
alla luce del giorno e al lume di candela.
Ti amo liberamente, come gli uomini che lottano per la Giustizia;
Ti amo con la stessa purezza con cui essi
rifuggono dalla lode;
Ti amo con la passione delle trascorse sofferenze
e quella che fanciulla mettevo nella fede;
Ti amo con quell’amore che credevo aver smarrito
coi miei santi perduti, - ti amo col respiro,
i sorrisi, le lacrime dell’intera mia vita! - e,
se Dio vuole, ancor meglio t’amerò dopo la morte.

Elizabeth Barrett Browning
 
 

L'ARTE DEL CANDORE

immagine
 

WISH WERE HERE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963