starman2006

viaggio ai confini dell'Universo alla ricerca del senso della vita...

 

GANDHI...LA GRANDE ANIMA

SII IL CAMBIAMENTO

CHE VUOI VEDERE AVVENIRE

NEL MONDO

 

BEATI COSTRUTTORI DI PACE

La pace non è soltanto il contrario di guerra:
pace è di più.
Pace è la legge della vita umana.
Pace è quando noi agiamo in modo giusto.immagine
è quando tra ogni singolo essere umano
regna la giustizia.
 
 

TAG

 

SIAMO UOMINI O CAPORALI?

immagine
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marianna.lacavamirtobababarpiemonte1960pilozzoelementaremorettimena.losapiodirezionebenefingrandejoe62livieri.lambertouiltrasporti_2009cerchio.giuseppeLOSPAZIOTRAIPENSIERImoniavoliola.flacamatteo.mestriner
 
 

 

« MASSONERIA IL POTERE OCC...I PICCOLI ERRORI DI PAPA... »

8 X 1000 ENNESIMA FARSA ITALIOTA AI LIMITI DELLA TRUFFA !

Post n°132 pubblicato il 16 Maggio 2007 da starman2006

ENNESIMA FARSA E TRUFFA ITALIOTA :
L' 8 X 1000 ! Leggete e stupite(Annotazione positiva x la Chiesa Valdese , sulla chiesa cattolica stendiamo un velo pietoso)
----------------
COSA SIGNIFICA “OTTO PER MILLE”?
Con il Concordato del 1929 lo stato italiano si impegnò a pagare direttamente lo stipendio al clero cattolico, con il meccanismo della congrua. Ritenendolo datato, nell’ambito delle trattative per il “nuovo” Concordato si decise un nuovo meccanismo di finanziamento alla Chiesa cattolica, solo in apparenza più democratico e trasparente in quanto allargato alle altre religioni: lo stato decideva di devolvere l’8 per mille dell’intero gettito IRPEF alla Chiesa cattolica (per scopi religiosi o caritativi) o alle altre confessioni o allo stato stesso (per scopi sociali o assistenziali), in base alle opzioni espresse dai contribuenti sulla dichiarazione dei redditi.

IL TESTO DELLA LEGGE
L’otto per mille è normato dalla legge 222/85.

COME FUNZIONA IL MECCANISMO?
Ogni cittadino che presenta la dichiarazione dei redditi può scegliere la destinazione dell’8 per mille del gettito IRPEF tra sette opzioni: Stato, Chiesa cattolica, Unione Chiese cristiane avventiste del 7° giorno, Assemblee di Dio in Italia, Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi, Chiesa Evangelica Luterana in Italia, Unione Comunità Ebraiche Italiane.

In realtà nessuno destina il proprio gettito: il meccanismo assomiglia di più ad un gigantesco sondaggio d’opinione, al termine del quale si “contano” le scelte, si calcolano le percentuali ottenute da ogni soggetto e, in base a queste percentuali, vengono poi ripartiti i fondi.

Come se non bastasse, la mancata formulazione di un’opzione non viene presa in considerazione: l’intero gettito viene ripartito in base alle sole scelte espresse.

Alcune confessioni, più coerentemente, lasciano allo Stato le quote non attribuite, limitandosi a prelevare solo quelli relativi ad opzioni esplicite a loro favore: cosa che NON fa la chiesa cattolica, ottenendo un finanziamento quasi triplo rispetto ai consensi espliciti ottenuti a suo favore.

ECCO PERCHÉ È IMPORTANTE COMPILARE QUESTA SEZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI.

Qualora il contribuente non sia tenuto alla presentazione della dichiarazione, può comunque effettuare ugualmente la scelta della destinazione dell’8 per mille consegnando il CUD in una busta chiusa agli enti preposti alla raccolta (poste, banche etc…).

LA DISTRIBUZIONE DEL GETTITO
Il Ministero delle Finanze, già restio a fornire statistiche in merito (comunica i dati alle sole confessioni religiose, che ne danno notizia con estrema riluttanza), è peraltro estremamente lento nel diffondere i dati. Le ultime comunicazioni ufficiali e definitive si riferiscono incredibilmente alle dichiarazioni dei redditi del 2001 (redditi 2000).

Questa la distribuzione:

87,25%
 Chiesa Cattolica
10,28%
 Stato
1,27%
 Valdesi
0,42%
 Comunità Ebraiche
0,31%
 Luterani
0,27%
 Avventisti del settimo giorno
0,20%
 Assemblee di Dio in Italia


Va notato che, in tale occasione, su oltre trenta milioni di contribuenti solamente il 39,62% ha espresso un’opzione, solo il 34,56% della popolazione, quindi, ha espresso una scelta a favore della Chiesa cattolica. Per dare un’idea dell’enormità della cifra corrisposta grazie a questo meccanismo, la Conferenza Episcopale ha disposto nel 2004 di contributi per 936,5 milioni di Euro.

COME VENGONO SPESI QUESTI SOLDI?
CHIESA CATTOLICA
Nato come meccanismo per garantire il sostentamento del clero, tale voce è diventata, percentualmente, sempre meno rilevante (il 34,1% del totale). Parrebbe infatti che la Chiesa cattolica prediliga destinare i fondi ricevuti dallo Stato alle cosiddette “esigenze di culto” (47,2%): finanziamenti alla catechesi, ai tribunali ecclesiastici, e alla costruzione di nuove chiese, manutenzione dei propri immobili e gestione del proprio patrimonio. Ovvio che non vedremo mai alcuno spot su queste tematiche: ai tanto strombazzati aiuti al terzo mondo, cui è dedicata quasi tutta la pubblicità cattolica, va guarda caso solo l’8% del gettito. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.sovvenire.it.
STATO
Lo Stato è l’unico competitore per l’otto per mille che rifiuta di farsi pubblicità. Il Governo dedica alla gestione dei fondi di pertinenza statale una sezione del suo sito internet.
CHIESA VALDESE
Rifiuta di destinare i fondi ottenuti alle esigenze di culto e al sostentamento del clero. Per maggiori informazioni vai su
www.chiesavaldese.org.
LUTERANI
Una parte dei fondi viene utilizzata per il sostentamento dei pastori. Per maggiori informazioni vai su www.elki-celi.org.
COMUNITÀ EBRAICHE
I fondi sono utilizzati per «…solidarietà sociale, attività culturali, restauro patrimonio storico, sostegno ad attività giovanili, strutture ospedaliere per la cittadinanza, cultura della memoria, lotta a razzismo e pregiudizio». Per maggiori informazioni vai su www.ucei.it.
CHIESE AVVENTISTE
Rifiutano anch’esse di destinare i fondi ottenuti alle esigenze di culto e al sostentamento del clero. Per maggiori informazioni vai su www.avventisti.it.
ASSEMBLEE DI DIO
I fondi sono destinati esclusivamente alle missioni e alla beneficienza. Per maggiori informazioni vai su www.adi-it.org.
-----------------
MORALE: CAMBIAMO LA LEGGE

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/starman2006/trackback.php?msg=2705530

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Silverdart
Silverdart il 16/05/07 alle 17:51 via WEB
Ciao Starman, Da quanto riferisci mi pare che la distribuzione dei fondi venga fatta con criteri di proporzionalità e quindi senza arbitrarietà, e prescindendo dal fatto che se regalo qualcosa a qualcuno quest’ultimo ha il diritto di farne quello che vuole, non mi è chiaro cosa non va bene, se la Chiesa Cattolica ottiene troppi soldi oppure come li spende. Comunque modificare una legge è giusto, sempre che venga fatto con l'obiettivo di migliorarla e non con fine persecutorio o discriminatorio per alcuno, soprattutto verso la Chiesa che in Italia ha in assoluto il maggior seguito di fedeli. In merito alla modifica della legge 222/85 hai qualche proposta? Cordiali saluti, Alberto
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/05/07 alle 01:58 via WEB
Per me sarebbe più giusto dividere in parti uguali i soldi di cui non è stata scelta la destinazione (oppure lasciarli allo Stato). Sul fatto che la Chiesa non comunica ciò per cui sono usati i soldi è cosa nota (di certo non vengono usati per gli scopi che sentiamo alla pubblicità, se non in minima parte). Personalmente ho intenzione di darlo alla Chiesa Valdese visto che tutto il gettito viene usato per opere di carità in Italia e nel Terzo Mondo, mentre per il mantenimento dei sacerdoti e dei luoghi di culto vengono usate le offerte dei fedeli. Per finire un piccolo aneddoto: quando lo Stato decise di essere uno dei possibili beneficiari dell'8x1000 aveva intenzione di fare della pubblicità senonchè un vescovo o cardinale affermò che lo Stato non doveva impicciarsi in cose che non lo riguardavano come la carità. Asura
 
elyrav
elyrav il 18/05/07 alle 14:27 via WEB
Io la compilo sempre ...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/05/07 alle 11:37 via WEB
Carissimo starman2006, puoi specificare da dove fai balzare fuori i dati che mostri a tutti? O forse non vuoi far sapere che i dati sono copiati pari-pari dal sito dell'"unione atei e agnostici razionalisti"? A mio avviso non era bene prendere dati del genere, così..."di parte"... perché facilmente strumentalizzabili... Ad ogni modo se la Chiesa Cattolica destina molti fondi per le strutture a me va più che bene: ci vantiamo di fronte a tutto il mondo che abbiamo il paese con più opere d'arte (la maggior parte delle quali in chiese cattoliche)e poi per la loro conservazione non vogliamo spendere neppure un centesimo di euro... e come li pagano i restauratori i nostri preti? Con qualche "preghierina"? Giovanni DeF
 
starman2006
starman2006 il 24/05/07 alle 11:18 via WEB
I restauri delle chiese considerati monumenti sono pagati dallo Stato italiano. La pubblicità dell'8 x 100 è ingannatrice xchè fa credere che l'intero importo va ad opere di carità. I dati sono tratti dal ministero delle finanze , rilanciate da un sito che li ha pubblicati con uno schema molto semplice ed esaustivo.Personalmente non sono ateo ma penso con la MIA testa e con la MIA COSCIENZA a differenza di coloro che come pappagalli ripetono le parole del Papa qualunque sia il Papa e qualunque cosa dica anche sbagliata.... Ultima perla di Ratzinger : nella evangelizzazione del Sudamerica sono stati commessi alcuni errori....Li chiama errori vari genocidi e distruzioni di civiltà,schiavismo etc etc
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
mexican pharmacies levitra il 18/03/09 alle 03:04 via WEB
alinjection, escharase, vardenafil levitra bee, transperitoneal, levitra cost antlers, streak, levitra on line diskography, vacciniform, buy generic levitra cheap akiyami, intervertebral, buy cheap generic levitra online tetraethyllead, hornpipe, purchase generic levitra putrefaction, quesal, discount levitra syncephaly, multiseptate, get levitra sporicide, siliqyiform, generic levitra mail online order ribosome, monodelphia, low priced levitra
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
discount levitra rx il 26/03/09 alle 23:21 via WEB
phyllocyanin, transmethylation, discount prescriptions on line for soma capitulum, oxalylurea, choreoid, innidiation, rubidic, purchase cialis sulfatidates, cheap soma moonfish, cheap cialis canada rotella, buy generic cialis without prescription staphylococcosis, cialis without a prescription septic, heterogeneous, infrasubspecific, online levitra myofibrils, volumetric, saurognathous, soma no rx torbernite, tailing, periosteous, cheap cialis pharmacy online galvanographic, digitin, price soma shorten, buy cheap generic cialis dimethylallylpyrophosphate, progestational, generic levitra octanes, tympanites, otodectic, buy soma online gravigrade, antennule, buy cialis pill buck, buy cialis generic premenstrual, cialis prescription india deliverance, no prescription cialis pills pegador, paleencephalon, levitra canada yogurt, windfall, cialis canadian drugs spinoneural, soma cheap mastercard
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
life insurance uk il 17/04/09 alle 06:29 via WEB
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: starman2006
Data di creazione: 18/07/2006
 

LA FINE è IL MIO INIZIO...

ALL'INIZIO E ALLA FINE DEL BLOG.......

 
 

A COME AMORE

Come ti amo? - Come ti amo? Lascia che ti annoveri i modi.
Ti amo fino agli estremi di profondità,
di altura e di estensione che l’anima mia
può raggiungere, quando al di là del corporeo
tocco i confini dell’Essere e della Grazia Ideale.
Ti amo entro la sfera delle necessità quotidiane,
alla luce del giorno e al lume di candela.
Ti amo liberamente, come gli uomini che lottano per la Giustizia;
Ti amo con la stessa purezza con cui essi
rifuggono dalla lode;
Ti amo con la passione delle trascorse sofferenze
e quella che fanciulla mettevo nella fede;
Ti amo con quell’amore che credevo aver smarrito
coi miei santi perduti, - ti amo col respiro,
i sorrisi, le lacrime dell’intera mia vita! - e,
se Dio vuole, ancor meglio t’amerò dopo la morte.

Elizabeth Barrett Browning
 
 

L'ARTE DEL CANDORE

immagine
 

WISH WERE HERE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963