Creato da theriddle il 02/05/2006
'Scintille di Filosofia Civile - Uno stato è una gente e una terra'
 

Manifesti

 

 

LA PADANIA


immagine

 

Ultime visite al Blog

oliverspdfolletto7dglpisti59bisiodgl0gatto_felix_1studiopaolooliveropaiscomariopioneer_procinetrashmariabreemanuelemarullogloriagrieco10jeli_Mfluffonegiannii0
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Sì allo Sport! No agli sprechi!SFOGO DI UN LAVORATORE M... »

L'operazione trasparenza messa in atto dal nostro Gruppo Consiliare sta dando i primi risultati

Post n°498 pubblicato il 24 Giugno 2010 da theriddle
 

 

E' con un certo rammarico che esprimiamo , ancora una volta, il nostro disappunto sulla conduzione del nostro Comune, che risulta sempre più irrispettosa di quelli che sono i fondamentali principi di trasparenza e buona amministrazione.

Da tempo in nostro gruppo chiede chiarezza in merito alle nomine dei collaboratori e dei consulenti esterni del Comune soprattutto, in riferimento a quanto già riferito più volte in Consiglio, attraverso il nostro sito internet ed i nostri volantini, relativamente al mancato adempimento da parte del  Comune di  Sellero degli obblighi di legge in tema di consulenze ed incarichi esterni, che impongono alle Pubbliche Amministrazioni di pubblicare sul proprio sito web istituzionale l'elenco dei relativi provvedimenti completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell'incarico e dell'ammontare erogato oltre che a comunicare al ministero della P.A. e innovazione l'elenco semestrale di queste consulenze. 

Inadempienze che, come già sottolineato più volte,  hanno richiamato l'attenzione anche dell'Ispettorato per la funzione pubblica che, nell'aprile scorso, ha ufficialmente chiesto chiarimenti al Comune sul perché di queste mancanze. In particolare in riferimento alle nostre perplessità circa le risposte scritte (dell'agosto 2009 e del marzo 2010) che il Sindaco ha fornito a due nostre interrogazioni; note in cui il primo cittadino afferma come il nostro Comune sia esente dall'obbligo di osservanza degli adempimenti previsti dalla legge in quanto "...non ha mai intrattenuto e non intrattiene a tutt'oggi rapporti di collaborazione esterna, né ha mai affidato incarichi...". 

Ma è proprio vero che non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare e, nonostante il richiamo e l'invito all'obbligo di esplicare tale pratica da parte dell'Ispettorato,  il nostro Comune, imperturbabile e noncurante, ha continuato nella sua inadempienza.

A questo punto ci siamo fatti carico di rivolgersi di nuovo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri trasmettendo la documentazione relativa ai compensi assoggettati a ritenuta d'acconto, per incarichi di collaborazione conferiti dal Comune di Sellero nel corso degli anni 2008 e 2009 (circa 220 mila euro complessivi, mica bruscolini...) ed il riscontro che attendevamo non si è fatto aspettare, il 16 giugno infatti la "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ispettorato per la funzione Pubblica" ha scritto nuovamente al Comune di Sellero ricordando gli obblighi di legge e l'impegno ad adempiervi assunto dal Sindaco con nota dell'11 maggio scorso e, al fine di disporre dei necessari elementi di valutazione, ha invitato l'ente a fornire ulteriori chiarimenti, trasmettendo una scheda di sintesi in cui dovranno essere segnalati, per ciascun incarico conferito, oltre alla data di comunicazione all'Anagrafe delle prestazioni e di pubblicazione sul sito istituzionale (fin ora mai avvenuta) i seguenti elementi: nominativo del soggetto incaricato, tipologia, la data di autorizzazione, il compenso corrisposto, il nominativo del responsabile del conferimento (determina e impegno di spesa) ed il nominativo del responsabile delle comunicazioni all'Anagrafe delle prestazioni.

Un persistere di queste inadempienze potrebbe indurre l'ispettorato ad inviare, come già fatto in altri comuni, gli ufficiali della Guardia di Finanza per verificare eventuali irregolarità negli affidamenti. Ma sappiamo benissimo che non è interesse di chi ci amministra arrivare a questo punto, ecco quindi che questa mattina, "miracolosamente", sul sito www.comune.sellero.bs.it  nell'area "Documentazione" è comparsa una nuova sezione "Incarichi esterni e consulenze - Dati relativi all'affidamento di incarichi a soggetti esterni all'Amministrazione - Legge n. 244/2007 (Finanziaria 2008). " nella quale sono pubblicati gli incarichi e le consulenze relative all'anno 2009 e quelle fin ora affidate nel 2010.

Come già detto con il tempo, con la paglia (e con qualche tiratina d'orecchie) maturano anche le "nespole selleresi". Un altro piccolo passo verso la tanto agognata e promessa (ma mai attuata) trasparenza amministrativa del nostro comune è stato fatto, grazie,  ancora una volta, all'intervento di quella minoranza consigliare che, ve lo assicuriamo, non ha la benché minima intenzione di abbassare la guardia perché la strada verso la costruzione della promessa "casa di vetro" è ancora lunga e i nodi da sciogliere sono ancora molti.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: theriddle
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: BS
 



immagine




 

Ipse dixit

Il coraggio nessuno lo può regalare, bisogna che ogni uomo lo trovi nella propria anima. (Umberto Bossi)

"Chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente, controlla il passato" George Orwell

“E tutti si scandalizzano quando sentono dire: quel tale tipo di mammifero o di uccello ormai è sparito dalla faccia della terra, non lo vedremo più; è una grave perdita. Certo, si tratta di gravissime perdite. Ma non sarebbe forse più grave se sparisse una comunità umana?” (Bruno Salvadori)


"I molteplici consigli legislativi, e i loro consensi e dissensi, e i poteri amministrativi di molte e varie origini, sono condizioni necessarie di libertà. La libertà è una pianta di molte radici. (...) Quando ingenti forze e ingenti ricchezze e onoranze stanno raccolte in pugno d'un'autorità centrale, è troppo facile costruire o acquistare la maggioranza d'un unico parlamento. La libertà non è più che un nome: tutto si fa come tra padroni e servi." (Carlo Cattaneo)


IL VOSTRO CANCRO E' PIU' GRAVE DEL MIO. Un cancro ben più tragico, ben più irrimediabile del mio. Un cancro per il quale non esistono chirurgie, chemioterapie, radioterapie. Il cancro del nuovo nazifascismo, del nuovo bolscevismo, del collaborazionismo nutrito dal falso pacifismo, dal falso buonismo, dall'ignoranza, dall'indifferenza, dall'inerzia di chi non ragiona o ha paura. Il cancro dell'Occidente, dell'Europa e in particolare dell'Italia. (Oriana Fallaci)

Penso ad un popolo multirazziale
ad uno stato molto solidale
che stanzi fondi in abbondanza
perché il mio motto è l'accoglienza,
penso al problema degli albanesi,
dei marocchini, dei senegalesi
bisogna dare appartamenti
ai clandestini e anche ai parenti
e per gli zingari degli albergoni
coi frigobar e le televisioni.
....
penso che è bello sentirsi buoni
usando i soldi degli italiani. (G.Gaber)


Un giorno milioni di uomini abbandoneranno l'emisfero sud per irrompere nell'emisfero nord. E non certo da amici. Perché vi irromperanno per conquistarlo. E lo conquisteranno popolandolo  coi loro figli. Sarà il ventre delle nostre donne a darci la vittoria.”  Houari Boumedienne - Presidente algerino -  1974 - dinanzi all'Assemblea delle Nazioni Unite





 

Video

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963