Creato da theriddle il 02/05/2006
'Scintille di Filosofia Civile - Uno stato è una gente e una terra'
 

Manifesti

 

 

LA PADANIA


immagine

 

Ultime visite al Blog

oliverspdfolletto7dglpisti59bisiodgl0gatto_felix_1studiopaolooliveropaiscomariopioneer_procinetrashmariabreemanuelemarullogloriagrieco10jeli_Mfluffonegiannii0
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Dimensionamento scolasticoPer i cittadini di selle... »

Sellero: Trattamento rifiuti a Legno Energia - ARPA e Polizia Provinciale rilevano numerose irregolarità.

Post n°554 pubblicato il 22 Novembre 2010 da theriddle
 

Siamo ancora in attesa di ricevere risposta all'interrogazione inviata il 26 ottobre scorso al Sindaco di Sellero, con cui chiediamo chiarimenti in merito alla situazione venutasi a creare nell'area di proprietà del Comune e affittata alla società Legno Energia (di cui lo stesso Sindaco -allora consigliere comunale e assessore all'urbanistica - è stato amministratore dal 2006 fino alla primavera del 2009 e che fino all'autunno 2009 è stata partecipata da TSN Spa), sia relativamente alla causa intentata dal Comune per morosità - in questo caso manifestiamo non poche perplessità per l'inerzia con cui l'Amministrazione ed il Sindaco hanno agito-, sia relativamente alla situazione dei rifiuti gestiti e stoccati nell'area e che - a seguito della nostra segnalazione - ha portato all'apertura di un fascicolo da parte Prefettura di Brescia e al pronto intervento degli agenti della Polizia Provinciale e agli ispettori dell'ARPA di Brescia (a tutti vanno il nostro encomio ed i nostri ringraziamenti), ed al conseguente provvedimento con cui la Provincia diffida la Società dal continuare l'attività di gestione rifiuti, invitando il Comune ad emettere apposita ordinanza di rimozione ai fini del recupero o dello smaltimento dei rifiuti presenti nell'insediamento.

Come più volte abbiamo evidenziato infatti, nel sito risultano essere stoccate, oltre ad una notevole quantità di rifiuto non ancora ben definito, tonnellate di ceneri provenienti da TSN che, secondo quanto comunicato dal Sindaco Bressanelli in una nota alla Prefettura, dovrebbero essere ri-pellettizzate per essere nuovamente bruciate all'interno del forno di TSN (non crediamo però si intenda questo per "filiera del legno").

Come dicevamo, in data 08/07/2010 la Polizia Provinciale e l'ARPA di Brescia effettuavano un'ispezione nell'impianto in questione. La Polizia Provinciale rilevava che la Società "Legno Energia e Ambiente S.r.l." non risultava in possesso delle necessarie autorizzazioni per l'esercizio dell'attività di gestione dei rifiuti e non aveva inoltrato nessuna richiesta in merito, diffidandola - con provvedimento dirigenziale n° 3742 del 04/10/2010- dal proseguire l'attività di gestione rifiuti e chiedendo al Comune di Sellero di emettere apposita ordinanza di rimozione ai fini del recupero o dello smaltimento dei rifiuti presenti nell'insediamento. L'Arpa inoltre, come risulta dal verbale, ha rilevato non poche irregolarità, confermando le perplessità e le preoccupazioni che avevamo già manifestato al Signor Sindaco che però dal canto suo ha sempre minimizzato la cosa.

Tra le numerose irregolarità - che non possono essere riconducibili a semplici sviste - risulta infatti (citiamo come da verbale ARPA) che "il deposito presente al momento del sopralluogo stimato in circa 200 mc [...] oltre a non rispettare con evidenza la superficie areale prescritta in autorizzazione, dai primi riscontri pare essere stato gestito non in ottemperanza con i disposti relativi al deposito temporaneo: Polizia Provinciale vorrà provvedere ad effettuare adeguati riscontri anche sulla base delle scritture ambientali "e ancora "Sull'area esterna[...] risultavano presenti cumuli scoperti di rifiuto in ingresso [...] per un quantitativo stimato di circa 300 mc.

Tale tipologia risultava interessare l'area [...] non individuata fra le aree di deposito e pertanto non in attinenza con il disposto autorizzativi" inoltre "Tali rifiuti si presentano visivamente come una soluzione senza soluzione di continuità composta in prevalenza di frammenti legnosi/vegetali frammisti a residui triturati di plastiche, gomme e cellophane. Tali evidenze portano a prospettare una mancata corrispondenza con il codice CER di identificazione del rifiuto".

"Il suddetto materiale in deposito, soggetto a dilavamenti meteorici, emanava intensi odori e vapori nauseabondi (assimilabili a fermentazione di composti organici o deiezioni animali)."

L'Arpa ha infine provveduto a prelevare un campione da analizzare "per escludere l'eventuale pericolosità dello stesso" (confidiamo quindi che i risultati possano essere disponibili in tempi brevi) ed il rifiuto presente all'esterno, spostato all'interno del capannone per questioni di sicurezza, "veniva sottoposto a sequestro probatorio da parte degli agenti della Polizia Provinciale".

Tutta la questione assume particolare rilevanza anche da un punto di vista dell'individuazione delle responsabilità amministrative e penali, perché l'area in questione è di proprietà del Comune di Sellero e la legge è molto chiara nel far ricadere sul proprietario l'obbligo di verificare che l'utilizzazione dell'immobile avvenga nel rispetto della legalità, e, quindi, che il terzo, cui ha concesso in uso il terreno, sia in possesso delle autorizzazioni necessarie per l'attività di gestione di rifiuti che su detto terreno viene effettuata e rispetti le prescrizioni in essa contenute, obbligo rafforzato ancora di più dal fatto che il Sindaco, quale Autorità Sanitaria Locale e Ufficiale di Governo, è il primo responsabile della salute pubblica e ha la competenza ed il dovere di adottare i provvedimenti atti a tutelare al salute dei suoi cittadini.

Il nostro principale timore ora però è che quei "frammenti legnosi/vegetali frammisti a residui triturati di plastiche, gomme e cellophane" siano finiti nel forno della vicina centrale a biomasse e di conseguenza nei polmoni degli abitanti di Sellero e di quelli dei Comuni limitrofi, visto e considerato che Legno Energia era (è?) uno dei principali fornitori di cippato di TSN, il cui protocollo interno per l'accettabilità del combustibile in ingresso si basa su di un mero controllo visivo dello stesso e pertanto non può in alcun modo determinarne l'effettiva composizione.

Ai seguenti link è possibile scaricare:

 

  • Copia del Protocollo interno di TSN per l'accettabilità del rifiuto in ingresso. Documento sottoscritto dall'allora presidente del CdA Giampiero Bressanelli http://www.box.net/shared/xqq42xmsb7

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: theriddle
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: BS
 



immagine




 

Ipse dixit

Il coraggio nessuno lo può regalare, bisogna che ogni uomo lo trovi nella propria anima. (Umberto Bossi)

"Chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente, controlla il passato" George Orwell

“E tutti si scandalizzano quando sentono dire: quel tale tipo di mammifero o di uccello ormai è sparito dalla faccia della terra, non lo vedremo più; è una grave perdita. Certo, si tratta di gravissime perdite. Ma non sarebbe forse più grave se sparisse una comunità umana?” (Bruno Salvadori)


"I molteplici consigli legislativi, e i loro consensi e dissensi, e i poteri amministrativi di molte e varie origini, sono condizioni necessarie di libertà. La libertà è una pianta di molte radici. (...) Quando ingenti forze e ingenti ricchezze e onoranze stanno raccolte in pugno d'un'autorità centrale, è troppo facile costruire o acquistare la maggioranza d'un unico parlamento. La libertà non è più che un nome: tutto si fa come tra padroni e servi." (Carlo Cattaneo)


IL VOSTRO CANCRO E' PIU' GRAVE DEL MIO. Un cancro ben più tragico, ben più irrimediabile del mio. Un cancro per il quale non esistono chirurgie, chemioterapie, radioterapie. Il cancro del nuovo nazifascismo, del nuovo bolscevismo, del collaborazionismo nutrito dal falso pacifismo, dal falso buonismo, dall'ignoranza, dall'indifferenza, dall'inerzia di chi non ragiona o ha paura. Il cancro dell'Occidente, dell'Europa e in particolare dell'Italia. (Oriana Fallaci)

Penso ad un popolo multirazziale
ad uno stato molto solidale
che stanzi fondi in abbondanza
perché il mio motto è l'accoglienza,
penso al problema degli albanesi,
dei marocchini, dei senegalesi
bisogna dare appartamenti
ai clandestini e anche ai parenti
e per gli zingari degli albergoni
coi frigobar e le televisioni.
....
penso che è bello sentirsi buoni
usando i soldi degli italiani. (G.Gaber)


Un giorno milioni di uomini abbandoneranno l'emisfero sud per irrompere nell'emisfero nord. E non certo da amici. Perché vi irromperanno per conquistarlo. E lo conquisteranno popolandolo  coi loro figli. Sarà il ventre delle nostre donne a darci la vittoria.”  Houari Boumedienne - Presidente algerino -  1974 - dinanzi all'Assemblea delle Nazioni Unite





 

Video

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963