Creato da un_uomonormale il 21/08/2013

SENZA TITOLO

IDEM

 

 

« MAESTA'...LE POSSO FA...FANTASIA....IMMAGINAZION... »

QUESTI RAGAZZI.....

Post n°239 pubblicato il 21 Gennaio 2015 da un_uomonormale

Non  è  un  post  scientifico.  Ma  un  post  che  offre  a  considerare  quel  periodo  veramente  muovo  della  vita  di  un  ragazzo  e  di  una  ragazza.

Andiamo  avanti,  allora.

La  pubertà;  iniziamo  col  dire,   inizia,  per  i  ragazzi  intorno  ai  12-13   anni,  e  per  le  ragazze  intorno  a  11-12  anni;  grosso  modo,  e  che  dura  per  qualche   anno:  fino  ai  16-17  anni.

Il  giovanotto  inizia   a  farsi  uomo.  Spuntano  i  primi  peli.  C'è  la  frenesia  di  farsi  la  barba.

Nelle  ragazze  si  accentuano  i  segni  secondari  della  femminilità;  le  mestruazioni  entrano  nel  loro  ritmo.  Crescono  e  si  sviluppano  i  seni.  La  bambina  di  ieri  si  fa  inizio  di  donna.

Ecco  che,  in  questa  fase  esplodono  mondi  nuovi.  Nel  campo  della  conoscenza  comincia  il  bisogno  di  un  sapere  critico.  Fino  a  ieri  si  credeva  pacificamente  a  papà  e  Mamma,  maestri,  Professori.  Ora  si  sente  il  bisogno  di  darsi   conto  delle  cose  a  ragion  veduta.  Questo  fa  nascere  un  vero  nuovo  mondo,  ed  atteggiamenti  del  tutto  nuovi.  E  quì,  bisogna  notarlo,  può  affacciarsi  una  gran  mala  erba:  la  presunzione,  una  critica  puerile  perchè  equilibrata,  oppure  vanitosa,  boriosa.  Il  corpo  nel  suo  soma  e  funzionalità  entra  in  una  fase  nuovissima :  si  sviluppa  l'uomo,  si  apre,  anzi,  esplode  la  sessualità  accompagnata  da  emotività  nuove.

Il  corpo  si  sviluppa  ma  in  un  modo  così  rapido  e  così  ancora  poco  armonico  che  il  ragazzetto  si  vede  con  quasi  disgusto  la  sua  statura  allampanare,  le   mani  diventare  esageratamente  grandi,  così  pure  i  piedi:  un  vero  terremoto...se  così  si  può  dire.

Le  ragazzine  avvertono  più  o  meno  le  analoghe  disarmonie.  E  così,  scoppia  l'età  dei  sogni,  del  romanticismo,  dei  grandi  castelli  campati  in  aria.

Ebbene,  questa  è  l'età,  nonchè  il  momento;  specie  nelle  ragazzine;  ma  anche  nei  giovanottini,  in  cui  si  notano  frequenti  tristezze;  malinconie;  malesseri  inspiegabili;  pessimismi;  rapidi  entusiasmi;  non  meno  rapide  cadute  dell'umore....Un  soggetto  a  volte  soffre  moltissimo,  e  non  sa  perchè.  E  così   elabora  la  sua  mente  pensieri  più  o  meno :  " Se  le  cose  dovessero  continuare  così !..."

Bene,  a  questi  ragazzi  dico..: "Niente  paura.  Sono  gli  squilibri  propri  dell'età.  Nell'esplodere  dello  sviluppo  somatico,  le  funzionalità  varie,  le  varie  costellazioni  ghiandolari,  specie  quelle  a  secrezione  interna,  non  hanno  ancora  raggiunto  la  loro  armonia  ed  equilibrio,  per  cui  certe  malinconie  sono  proprio  solamente  effetti  di  equilibri  ormonali  non  ancora  raggiunti  o  non  ancora  definitivamente  stabilizzati.

Se  poi,  si  pensa  che  a  questi  squilibri,  si  aggiungono  quelli  emotivi,  tutto   può  costituire   una  specie  di  terremoto  che  previene l'individuo,  lo  domina,  spesso  in  assoluta  novità...si  può  facilmente  comprendere  lo  sconcerto  che  ne  può  derivare.

Beh...non  ho  mica  scoperto  l'acqua  calda ?  Lo  so,  che  lo  sapete  meglio  di  me,  ma,  caso  mai  lo  vogliate,  l'argomento  può  essere  allargato  e  approfondito,  nel  senso  che,  componenti  essi  stessi  di  quella  personalità  giusta  che  si  verrà  a  formare...

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/061948/trackback.php?msg=13079990

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
amistad.siempre
amistad.siempre il 21/01/15 alle 17:53 via WEB
L'età degli 'sconvolgimenti' quella! :) Difficile da tenere a bada da parte dei genitori quanto per gli stessi ragazzi. Croce e delizia... Bruchi che, quasi senza rendersene conto, anche se con una certa fatica, stanno per diventare farfalle... Da una parte la paura, il dispiacere di dover abbandonare quella fase di tranquilla serenità che è la fanciullezza... dall'altra quella eccitante scoperta che si sta 'cambiando' andando verso l'età adulta che affascina e fa paura allo stesso tempo! Ma con una gran voglia di 'volare liberi'... ^________^... Buona serata Peppe... ^_______*** Rosa
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 21/01/15 alle 21:33 via WEB
Nel comportamento è da notare un certo distacco dai genitori per sollecitazione dei nuovi interessi che nascono proprio in forza della piccola o grande scossa tellurica dell'età puberale. Da quì, il bisogno di ricercare compagni con cui discutere le prorprie cose. Nasce l'interesse per l'altro sesso, e nascono le prime avventure amorose. Proprio in questa fase delicata si avverte la necessità della presenza dei genitori con la loro comnprensione per aiutarli a capire la nuova situazione. Credo che questo atteggiamento dei genitori fa sentire al ragazzo o alla ragazza il desiderio del dialogo con i suoi. Buona notte Rosa!
 
woodenship
woodenship il 21/01/15 alle 19:36 via WEB
E' quell'età che normalmente si usa definire nè carne nè pesce:e son dolori,se non si arriva a definirsi finalmente in adulta.......Un carissimo saluto.........W........
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 21/01/15 alle 21:36 via WEB
Proprio così, caro Woode. Pertanto il papà e la mamma si debbono rivelare i veri punti di riferimento dei ragazzi che si vedranno veicolare con più sicurezza all'età adulta... Buona serata, carissimo!
 
g1b9
g1b9 il 21/01/15 alle 22:24 via WEB
E' vero, quella è proprio l'età del disagio più grande, quando non sei più bambino e non sei ancora grande, è un sofferenza interiore che spesso i giovani non esprimono a parole e somatizzano i disagi. E' i momento in cui il genitore deve dividersi in due nell'approcciare il figlio: padre o madre e contemporaneamente amico/a per evitare che le informazioni esterne non siamo mai devianti , in un momento in cui nei ragazzi si sviluppa anche la consapevolezza ed il desiderio dell'autonomia. Bel post , Peppe, oltre quello che è il tuo lavoro, hai centrato l'emotività dell'adolescenza.
Ti lascio un abbraccio grande per una notte dolcissima!
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 22/01/15 alle 13:27 via WEB
E' questa l'età in cui i genitori devono formare i giovani ad una giusta libertà; non nel senso di sfrenata libertà o libertinaggio. Sfrenato, senza freno, e quando una vettura destinata ad andare veloce, senza freni...accappotare è inevitabile. Papà e mamma, come tu dici, dovranno essere i primi amici dei figli! Una dolcissima giornata mia cara!
 
tiffany2021
tiffany2021 il 22/01/15 alle 10:07 via WEB
Mia figlia ha quasi 7 anni e la sua pediatra, all'ultimo controllo, mi ha appunto fatto un discorso "preparatorio" analogo anche perchè pare che la sua pubertà possa iniziare leggermente in anticipo, essendo che è molto alta, robusta, insomma, dà segnali di "precocità". Che non è neanche un bene, tra l'altro, secondo me, secondo lei invece è tutto perfettamente normale. La pubertà credo sia un periodo delicato...più leggo in merito e più spero di saperla affrontare bene e con naturalezza, per lei. Ciao Peppe :)
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 22/01/15 alle 13:42 via WEB
Se la tua pediatra, che ha visto la tua bambina, prevede una pubertà precoce, è evidente che in lei sono apparsi i primi segni di sviluppo puberale, indicati dai caratteri secondari. Oso, a tale proposito concedermi la licenza di fornirti il modesto consiglio di iniziare( magari fra qualche mese ancora più in là) con i primi controlli. Dosaggio dei livelli ormonali(FSH, LH, TSH, Ft3, FT4, analizi radiologica per lo studio dello sviluppo del cranio, Rx polso per la maturazione scheletrica),Questi come prime indagini diagnostiche. Dici giusto che non è un bene, ma se diagnosticata anzitempo ci sono i giusti rimedi. Per il resto, cara Tiffany, mi pare che non ti manchino i requisiti per accompagnare tua figlia in questo percorso, sia come mamma, sia come amica. Buona giornata carissima!
 
   
tiffany2021
tiffany2021 il 22/01/15 alle 15:26 via WEB
Oh no, Peppe, non è così "grave" la situazione :) Semplicemente, secondo la pediatra, mia figlia potrebbe svilupparsi attorno ai 9-10 anni, così com'è successo a me, del resto. Quindi è una "precocità" tutto sommato controllata :) Siccome ha una curva di crescita, sia fisica che psicologica, leggermente più alta di quello che dovrebbe essere. Per la tiroide è già stata controllata e anche per il gigantismo, perchè è nata grande, quindi, l'han rivoltata come una calza. Fortunatamente, sta meglio di me ;) Buona giornata caro Peppe!
 
     
un_uomonormale
un_uomonormale il 22/01/15 alle 15:37 via WEB
Ma no, Tiffany cara, non parlo di gravità. Mi riconduco a quanto la tua pediatra ha detto, e nel caso di una pubertà precoce l'iter diagnostico è quello che ho detto sopra, e pare che in parte è stato fatto. Ma a completamento una Rx polso gliela puoi fare. Certo che sta bene, la bimba, non c'è motivo per il contrario, e crescerà una sana e graziosa signorinella.... Ciao, cara!
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/01/15 alle 11:07 via WEB
Ai miei tempi, era l'età dei...foruncoli. Spietati e inopportuni, spuntavano sulla faccia per fare a gara con la prima peluria, entrami per metterci in crisi: foruncoli e peli deturpavano, come se non bastasse già la nostra bruttezza di ragazzi imberbi, ci si mettevano pure loro come carichi di briscola!!!! Eppure non mi ricordo di stati d'animo depressivi, nonostante tutto non ci si abbatteva più di tanto, si andava alla grande e niente fermava la nostra voglia di vivere. Io, sui foruncoli appena spremuti e ben disinfettati, ci passavo un velo di cipria della mia mamma. AhAhAAhAhAh!!!!! Che tempi..... Ciao Peppe, una bella giornata.
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 22/01/15 alle 13:49 via WEB
Infatti, caro Carlo, non mi sto riferendo a noi ragazzini e ragazzine di una volta, ma a quelli di oggi. Ma non per negligenza dei genitori, ma per quello scoprirsi "modificati" rispetto a ieri, quindi, sollecitati da nuovi interessi che a volte possono sfuggire al loro controllo in autonomia. Scusami, Carlo, in fatto di psicologia sono scadente e mi esprimo come mangio ahaha!!!! Buona giornata a te amico mio ! Quì temporale!
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 22/01/15 alle 11:56 via WEB
Io amavo il disagio di quegli anni, vi trovavo lo spirito di nuova consapevolezza, ed appresi che quel disagio accompagnato da tristezza nascondesse il senso dello scoprire nuove obbiettività. Insomma, iniziai a percepire il disagio interiore come qualcosa di indispensabile per cresce e scoprire e capire e lanciarsi nella scansione di nuovi impulsi e comprensioni. Buongiorno Peppe.
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 22/01/15 alle 13:52 via WEB
Beh...tu esci dai comuni mortali ahahaha!!! Però, devi ammettere che a quell'età sei stato sorpreso in fenomeni...come dire ? Conturbanti? Insomma, ti studiavi perchè volevi conoscere tutto di te, e delle funzioni!.... Buon giorno Lu'
 
   
gabrielliluca
gabrielliluca il 23/01/15 alle 09:44 via WEB
a Pe' io so nato vecchio, ho smesso di sorprendermi a 10 anni! si si, lo so, in parte è triste. Ma io non me ne rattristo poi tanto! :)
 
     
un_uomonormale
un_uomonormale il 23/01/15 alle 14:16 via WEB
Beh, vecchio no...ma già"Puberato" si ahaha!!! Diciamo un caso clinico da studiare ahahaha!!!! Ciao, Lu'...
 
melen.me
melen.me il 22/01/15 alle 20:00 via WEB
l'età dei sogni, del romanticismo, dei grandi castelli campati in aria,beh,mi sa che sto iniziando il periodo della puberta' ;)SEra Peppe :)
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 22/01/15 alle 21:49 via WEB
Beh...son contento per te. Certo, una pubertà lievemente ritardata; diciamo di ben quarantacinque anni....,a occhio e croce... quisquilie:-)) L'importante che è arrivata e ti sta regalando belle emozioni ahahaha!!! Vivili subito, prima che arrivi l'altra pubertà-S che sta a un tiro! Sera a te Melèn!
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/01/15 alle 22:04 via WEB
ci siamo passati tutti...e senza grandi drammi siamo diventati uomini e donne. papà e mamme e ci ritroviamo con i figli adolescenti. li vediamo cambiare, li sentiamo crscere, ascoltiamo il loro dissidi e facciamo quotidiani bracci di ferro, li lasciamo anche sbagliare ...questi ragazzi ci piacciono e ci ricordano noi, 30 anni fa...
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 23/01/15 alle 14:20 via WEB
Lo so bene, cara Elena. Mi pare d'essere stato chiaro in chiusura del post... Per te è un ritorno a 30 anni fa...per me...ahimè, è un ritornare indietro di 50 anni e spiccioli.... Buon pomeriggio carissima Elena!
 
maraciccia
maraciccia il 22/01/15 alle 22:13 via WEB
accidenti a me!!...ad averlo saputo...! Peppe dov'eri?..pene passate e superate
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 23/01/15 alle 14:24 via WEB
Mara...l'ho già detto che non sto scoprendo l'acqua calda con questo post. Così come so bene che sia tu sia altre mamme avete affrontato questa fase delicata dei figli in maniera saggia.! Buon pomeriggio carissima!
 
reginadellamore_200
reginadellamore_200 il 22/01/15 alle 22:19 via WEB
Peppe ho due bimbe di 9 e 6 anni.. e gia' i miei genitori e suoceri..stanno sempre a dire preparati a te so dolori due signorine..avrai da gestire..HelpO____onotte, Anna@@@
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 23/01/15 alle 14:26 via WEB
Sono certo che in te troveranno un punto di riferimento importante, per la loro crescita, che se ben capiti, ben risolti contribuiranno alla felicità della loro vita... Buon pomeriggio !
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipcassetta2cristinaptrcomunesenso11anastasia_55elisabellutti5leonardo.notarangelog1b9divercar_2008lupo672ma.piergiovannimonellaccio19foglie_dautunnoun_uomonormale0Bivaccare2
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963