« QUESTI RAGAZZI..... | DITE CHE ESISTE ?...... » |
Post n°240 pubblicato il 24 Gennaio 2015 da un_uomonormale
Tutti abbiamo goduto, da bambini, di una fervida fantasia. Ma ne abbiamo anche conosciuto fin da subito gli aspetti pericolosi: la fantasia può prendere il sopravvento su di noi, allontanarci dal mondo reale, e talvolta trasformarsi in paura e terrore che oltremodo imprigionano. Infatti, la fantasia è uno strumento potentissimo, e come tutti gli strumenti potenti può far molto bene, ma anche molto male. Occorre saperla utilizzare con attenzione, modularne bene le forme, e proteggersi con cura dagli effetti collaterali di un eventuale involontario sovradosaggio. Voglio dire, insomma, che sia gli uomini sia la donna, sposati e non, si è tentati dal disordine, a cominiciare proprio dai pensieri e dai desideri che...in buona sostanza sono il nostro essere dentro. E allora? E allora niente. Come dire che l'occhio vede, l'orecchio sente, e subito si scatena la fantasia: " la pazza di casa"( l'ha definita qualcuno ). In rapida successione, e fulmineamente l'intelligenza aziona la connesione, accosta, conclude, propone. Che straordinaria, la fantasia; o se si vuole, chiamiamola "immaginazione"; quella capacità di collegare liberamente contenuti coscienti; anzi, essa va oltre; scavando nel mistero del nostro profondo. Trae tutto il materiale dai ricordi, e abilmente li combina a proprio piacimento, e in forme sempre nuove. Non di rado, questa "pazza di casa", diventa la padrona, e come la si definisce tecnicamente, "Onirica" la padrona di casa nei nostri sogni laddove, da elegante regista offre alla nostra coscienza un bellissimo gioco di immagini, in apparenza senza regole e prive di senso: ma non è così. E tutto questo avviene prima che il padrone di casa, il signor "Io" non si presenti alla porta, e la vera padrona di casa, che sarebbe la volontà, sta ancora dentro...nella stanza accanto. |
https://blog.libero.it/061948/trackback.php?msg=13082829
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
I MIEI BLOG AMICI
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: cassetta2
il 12/08/2020 alle 17:42
Inviato da: allofme00
il 08/05/2016 alle 18:02
Inviato da: comelunadinonsolopol
il 22/02/2016 alle 22:37
Inviato da: sparusola
il 03/01/2016 alle 21:17
Inviato da: PAOLA11O
il 30/08/2015 alle 16:59
E magari la vita prende poi tutto un altro corso. Con la giusta dose, credo che essa possa essere una valida strategia anhe nell'adultità, per meglio sopportare e trovare una gestione più consona ai nostri accadimenti..mantenendo sempre i dovuti paletti, a che essa non abbia a prendere il sopravvento..e qui occorre non essere fragili..perchè si corre anche il rischio di sconfinare nel patologico e non è proprio il caso. Sostengo sempre, e sulla base della mia esperienza più recondita..che essa sia non una fuga dalla realtà..ma corrimano per affrontare quei percorsi..che dobbiamo attraversare..nostro malgrado. Un diverso modo di affrontare le situazioni, con meno patimento e più speranza e futuro nel tempo.. futuro! Perdona queste mie semplici considerazioni..ma testate dal cuore..Un abbraccio in amicizia vera e sentita..ottimo sabato sera..
Forse ho divagato perchè tu parli di ragione,e sinceramente non ho mai pensato alla ragione quando sto nel mondo dei sogni. Altrimenti che sogni sarebbero ?
Un abbraccio per una buona notte, dolcissimo Peppe...