Benvenuti!

Toglimi il pane, se vuoi, toglimi l'aria, la luce, la primavera, ma non togliermi il tuo sorriso mai, perché io ne morrei. (P.N.)

 

equazioni dell'amore
mani

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Un argomento..Giochi ogni giorno »

Proseguendo..

Post n°1227 pubblicato il 05 Maggio 2014 da Vince198

 


“È dai fatti e dai gesti più banali che si deve cominciare a delineare un personaggio, come uno schizzo a grandi linee.”
(Marguerite Yourcenair)

Mi trovo in perfetto accordo con questo assunto della scrittrice francese che, nella sua produzione letteraria, ha trattato spesso temi di tipo esistenzialistico.
L'esistenzialismo, giusto per ricordarne le linee generali, è stata una corrente di pensiero filosofica che ha avuto importanti precursori del calibro di Kierkegaard, Nietzsche, Kafka e Dostoevskij.
Si è sviluppata fra gli anni venti e cinquanta del secolo scorso ed ha incentrato la propria azione esattamente sul tema dell'esistenza umana inizialmente permeata da tematiche religiose, per poi migrare nel campo dell'esistenzialismo ateo, come per l'appunto avvenne con Jean Paul Sartre a metà anni quaranta.
Ecco, adesso e senza fare discorsi filosofici che sicuramente annoierebbero fino a provocare qualche “rumoroso” sbadiglio anche voi, amici carissimi, pensate che quanto affermato dalla Yourcenair, trovi ancor oggi solide basi nel mondo della conoscenza attraverso la gestualità e fatti che possano rivelare la personalità di chi abbiamo di fronte?
Aspetto che, in taluni casi, ci potrebbe interessare, oltre certa naturale curiosità,una possibile attrazione di cui si vorrebbe avere una percezione più chiara ed esaustiva?
Quante possibilità abbiamo di riuscire ad avere risposte adeguate, osservando gesti apparentemente naturali come ad esempio toccarsi l’orecchio, incrociare i piedi, o tenere i palmi delle mani rivolti verso l’alto, un'attenzione volta a smascherare bugie, oppure essere capaci di corteggiare conoscendone suoi aspetti, ottenere risultati positivi in incontri di lavoro etc.?
Per mio conto in questo genere di percezioni, oltre una naturale predisposizione all'osservazione che giova sempre, non credo abbia parte in causa solo la ragione intesa come capacità di analizzare quando ad es. nel mondo dei sentimenti viene offuscata dalla passione fino ad una sua completa messa al bando, quanto le capacità intuitive risiedono nello stabilire un buon equilibrio esattamente fra tre importanti fattori della personalità umana, a seconda di quel che abbiamo di fronte: amore, passione e ragione.
Il resto?
Lasciamolo agli esperti del settore, fra psicologi, psicoterapeuti, pschiatri etc. Che si sbizzarriscano pure!
Arrangiarsi, ponendo la massima attenzione ai "segnali" del proprio istinto, spesso aiuta più di quel che possiamo normalmente immaginare.
E mettiamola anche un pò sull'ironico, via..

 

 

 


Commenti al Post:
DoNnA.S
DoNnA.S il 05/05/14 alle 10:17 via WEB
ciao Vince, essere buoni osservatori aiuta abbastanza nel farsi un'idea su chi abbiamo davanti. Però come dici tu, ci possono essere altri fattori personali che possono sviare l'interpretazione. A volte ci facciamo un'idea su una persona basandoci sulle poche informazioni che captiamo, e poi elaboriamo con il nostro modo di pensare dandogli un'etichetta. Non si conosce mai fino in fondo una persona. Spesso non conosciamo a fondo nemmeno noi stessi. Buona giornata, un abbraccio.
 
 
Vince198
Vince198 il 05/05/14 alle 10:36 via WEB
Ciao Dona, condivido totalmente il tuo pensiero, specialmente mi piace la chiosa che da l'esatta misura di quanto possa essere complicato intuire peculiarità di chi abbiamo di fronte. Dicono "fortis fortuna adiuvat" (Terenzio) o "audentes fortuna iuvat" (Virgilio) etc., tuttavia in faccende del tutto personali, specie di cuore, un po' di prudenza non guasta mai. Anche se certe pulsioni, naturali e potenti, sono difficili da dominare.
Buona giornata a te, con un abbraccio ^___^
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 05/05/14 alle 10:53 via WEB
La comunicazione non verbale, che ho affrontato a scuola con lo studio della psicologia, è molto interessante e sono convinta che , in aggiunta alla sensibilità della persona, possa essere molto di aiuto nel farsi un primo pensiero su chi abbiamo di fronte. Come dici anche tu nelle faccende di cuore un po' di prudenza non guasta mai, anche se lo sappiamo tutti: al cuor non si comanda!!! Ciao Vince felice giornata ^_____^
 
 
Vince198
Vince198 il 05/05/14 alle 11:09 via WEB
Pensiero questo tuo, Infy, pienamente condivisibile anche nei limiti esposti nella tua chiosa (ahimè).. Dal canto mio spero di trovarti sempre in ottima salute e immersa, indaffarata nel tuo lavoro di tutti i giorni. A presto, un abbraccio ^____^
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 05/05/14 alle 15:01 via WEB
Guarda, io posso dirti che sicuramente nella percezione generale della "prima impressione", fa tanto riuscire a presentarsi in maniera perfetta...ma uno schizzo rimane tale, finchè non aggiungi le piccole sfumature che derivano dalla conoscenza approfondita, dall'essere capaci di saperne talmente tanto, di quella persona, da prevederne gesti e azioni in tutte le situazioni...
Poi ci sno le persone che attingendo a varie teorie sulla comunicazione, sanno sfruttare ad hoc posture e parole...ma alla fine, secondo me, un bluff rimane tale e prima o poi i nodi vengono al pettine, in questa società che privilegia l'apparire all'essere troppo spesso :)Un sorrisone :))
 
 
Vince198
Vince198 il 05/05/14 alle 15:56 via WEB
Si.. Secondo me, Phoe, conviene essere, non apparire. Altrimenti prima o poi il passetto falso lo fa chi vuole fare il furbo. E così, come ho avuto modo di dire in altre circostanze, è meglio dire sempre la verità su se stessi - naturalmente senza eccedere nei particolari che riguardano la privacy - perché prima o poi la classica figura di ... è in agguato, proprio dietro l'angolo. Per dire bausiis (bugie) siamo tutti capaci, però bisogna avere buona memoria.
Con l'intuito poi, de visu, il falso salta sempre fuori. Ma anche qui dentro: basta qualche piccola contraddizione che l'inghippo si evidenzia immediatamente.. Dal canto mio ho sempre agito con trasparenza, ergo - pur con tutti i difetti che posso avere e che certo non nascondo - non amo camuffarmi dietro quello che non sono. Il rapporto è sempre bello quando è solare, basato sul rispetto reciproco e sulla sincerità.
Mandi Phoe ^____^
 
   
DueHalzini49
DueHalzini49 il 05/05/14 alle 20:29 via WEB
Ciao Vince ^____^ Innanzitutto questa bellissima canzone di Ben Harper mi sta donando una serenità impagabile. Poi credo anche io che bisogna essere sempre naturali anche non camuffando i propri difetti di carattere. La sincerità nel darsi paga sempre, è inutile fare capriole, ci si rompe solo l'osso del collo. Buon lunedi' sera :-))
 
     
Vince198
Vince198 il 06/05/14 alle 06:48 via WEB
Ciao Giu, premesso che Ben Harper lo ascolto da almeno 16anni (To will to live, Burn to shine) e.. naturalmente mi piace il suo stile a volte un po' retrò (specie quello di Suzie blue), sul tema del post hai sintetizzato benissimo quel che penso, da sempre: essere sempre se stessi perché, altrimenti e come primo atto, si mentirebbe a se stessi. Questo per me è il peggior torto che si possa fare alla propria persona, alla propria intelligenza. Grazie e buon martedì a te ^___^
 
   
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 07/05/14 alle 22:08 via WEB
Guarda..è quello che ribadivo oggi...che oggi si privilegia la cultura dell'apparire a tutti i costi... e poi, andando al sodo, non ci trovi nulla, dietro quelle maschere. E allora non è meglio accontentarsi di appartenere al club delle persone normali, piuttosto che fare l efiguracce sopradescritte?? ahahaha...ai posteri l'ardua sentenza...per il momento ti lascio un saluto e la buonanotte :) e sono perfettamente d'accordo con te :)
 
     
Vince198
Vince198 il 08/05/14 alle 00:00 via WEB
Si Phoe, è il "solito" discorso dell'essere e dell'apparire! Non è facile addentrarvisi, visti i tempi che corrono in cui si esaltano in genere "futilità", però quello dovrebbe essere il vero fine.
Per non dover affogare nella stereotipia, nella monotonia, nella quotidianità più sciatta, nei soliti discorsi che non hanno né capo né coda, etc. Chi ci riesce, chi ha la forza di aprire gli occhi ed essere se stesso, fa bene prima di tutto proprio a se stesso, si comporta coscientemente e correttamente anche verso gli altri. Grazie, serena notte a te ^___^
 
     
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 08/05/14 alle 11:25 via WEB
Ecco, penso che quello che hai scritto sia la vera summa di tutti i discorsi sull'argomento: perchè alla fine, la vera sfida non è guardare negli occhi gli altri, di quello potremmo anche esserne capaci. E' incontrare i nostri occhi nello specchio ogni mattina, che ci mette davanti alla coscienza di quanto siamo effettivamente veri :) Un abbraccio ed un sorriso, ottima giornata :)
 
     
Vince198
Vince198 il 08/05/14 alle 12:13 via WEB
É così Phoe: ogni giorno una sfida che non logora, al contrario è un invito ad essere sempre noi stessi e a non.. barare, gesto quest'ultimo sol che autolesionistico. Grazie un abbraccio e una serena, dolce giornata per te ^___^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 06/05/14 alle 01:19 via WEB
Mi viene in mente subito... la famosa impressione a pelle...peccato che io non abbia nessuna inclinazione rivelatrice per e in questa "non" dote
Rimango per lo più immersa nei piccoli gesti che mi Prendono, mi Sorprendono, mi Visitano, mi Rovistano, mi Accarezzano, mi Conquistano, mi Rapiscono... e allora la pelle che mi porto semplicemente addosso, comincia a Respirare e io mi accorgo che è fatta di piccoli, minuscoli, invisibili pori. E' da lì che "mi entrano" le persone. Ma non è un'impressione. E' qualcosa di molto molto più profondo e che richiede, per me, tutto il tempo che mi chiede. Non so delineare uno schizzo Vince... anche quando disegno, raramente uso la gomma..
Però so abbozzare un bacio, farlo addormentare e definirlo nel momento in cui viene raccolto! Ti lascio questa bozza per domattina :-)))) assieme ad altre più piccole per compagnia ^___^!!!!
 
 
Vince198
Vince198 il 06/05/14 alle 07:02 via WEB
Hai detto niente, Norma! Lo spunto che ho lanciato nel post e preso dalla Yourcenair, ha rivelato il tuo modo di porti dinanzi a quelle sensazioni che ci sfiorano la pelle ancor prima che ci sia parola o una.. postura a dirci qualche cosa. Ci sono gesti che, senza riuscire a spiegarcelo, ci regalano sensazioni speciali o, come ad es. e spesso accade a me, quando sento un brano musicale, vedo la scena di un film oppure se guardo gli occhi di una donna quando mi trovo in qualche ufficio o dal medico ad aspettare il mio turno etc., cose che risvegliano in me tempi pregressi, brividi sulla pelle che mi fanno comprendere che certi sentimenti non li ho smarriti strada facendo..
E tu prenditi tutto il tempo che desideri perché, in seguito, può accadere di tutto, compreso quel che nutri come aspettativa di vita, oppure tutto può svanire, lasciando tuttavia una sensazione di piacere che fa comprendere che siamo comunque capaci di "vivere" intensamente.
E altro che in questo momento non riesco a spiegarti, ma che sento scivolare come una leggera aura mattutina sulla pelle del mio cuore.. ^___^
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 06/05/14 alle 18:01 via WEB
....mi chiedo perchè quello che non dici mi sembri forse, la cosa più importante. Forse ancora, però,non dovrei chederlo ^____^. La sensazione profonda con cui hai descritto quello che non riesci a spiegare... ha sfiorato i miei pori :-))))
Un bacio Vince ^____^ carissimo!
 
     
Vince198
Vince198 il 06/05/14 alle 18:53 via WEB
Ci sono cose, Norma.. Mi tornano in mente tempi pregressi e, riflettendo, essi prendono l'anima anche dopo tanto tempo e non te lo sai spiegare.. La vita certe volte mette di fronte ad eventi che possono turbarci, darci brividi di piacere intenso, anche.. O far soffrire tremendamente.
Lasciare tutto così com'è senza chiedersi altro, credo sia la cosa da fare. Quando si prova a scavare, credimi, ci si perde, non ci si raccapezza più, non se ne viene più fuori. Ma tu hai percepito, a quanto leggo..
Ti abbraccio ^___^
 
DueHalzini49
DueHalzini49 il 06/05/14 alle 13:47 via WEB
Ciao Norma ^___^ Io credo di avere un buon intuito sulle persone, come dici tu riesco a sentirle " a pelle", e a certe frasi, certi fuochi d'artificio che molti si inventano, con le parole per stupire,io sono subito scettico, e mi metto a spulciare ogni frase, ogni atteggiamento che questa persona fa. Ma di te invece apprezzo come un valore inestimabile la mano che sempre tendi a chiunque, anche a volte fidandoti solo delle parole, perché tu ami veramente la vita in ogni forma ed è per questo che ogni volta sussulto quando ti sporgi così tanto verso il mondo,ho paura di sentire male insieme a te, ma non posso far altro che consolarti se serve, ma non ti dirò mai come vivere la vita: per me il tuo modo è quello corretto e tutti dovremmo seguirlo ^__^
 
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 06/05/14 alle 18:09 via WEB
Giu ^___^ ciaooooooo
Non credo sai ci sia un modo giusto o sbagliato per vivere. Credo invece molto nella volontà di farlo, non perdendo MAI di vista da dove venga.... la vita. A quel punto che sia giusto o sbagliato poco importa :-)
e tendere le mani, come dici tu... è l'unico gesto che ti assomiglia.
Ti abbraccio!
 
melen.me
melen.me il 06/05/14 alle 18:29 via WEB
Io credo molto nelle sensazioni a pelle,in effetti pare che durante i primi minuti di scambio con una persona si riescano ad avere ottimi riferimenti dal proprio intuito,purtroppo spesso ci lasciamo distogliere dalla ragione. Insomma Vince' pare che il fatto di sentirsi a pelle sia MOLTO piu'VALIDO del FORSE MI SARO'SBAGLIATO! Buona serata ;)
 
 
Vince198
Vince198 il 06/05/14 alle 18:47 via WEB
E voi donne, diciamolo pure, con il vostro sesto senso, percepite molte più particolarità nei rapporti interpersonali che non noi uomini. Un vantaggio non da poco.. Grazie a te, un abbraccio ^___^
 
lunaweb2009
lunaweb2009 il 07/05/14 alle 18:00 via WEB
percepiamo siii ciao vince buona serata ^_^
 
 
Vince198
Vince198 il 08/05/14 alle 00:01 via WEB
Certo che si, Luna! Serena notte a te ^____^
 
lorifu
lorifu il 07/05/14 alle 18:36 via WEB
Essere se stessi. Dici poco! E’ forse la cosa più difficile da fare perché nella società in cui viviamo purtroppo è più importante l’immagine che l’offerta di noi come siamo realmente. Da qui i tanti comportamenti per offuscare un difetto, o ciò che riteniamo tale, un tic, un gesto che potrebbe tradirci, dire di noi più di quello che vorremmo o che potrebbe recarci nocumento. Ma un conto è il nostro relazionarci nel mondo del lavoro e nei rapporti interpersonali che richiedono spesso di indossare una maschera e un conto è presentarci nella nostra forma più vera e autentica che è quella che ci fa apprezzare e apprezzare da chi ci ama. E qui la letteratura dei piccoli gesti é infinita come pure le nostre vulnerabilità e tratti distintivi. ti abbraccio, loretta
 
 
Vince198
Vince198 il 08/05/14 alle 00:04 via WEB
Solo questo: un plauso sincero, dal cuore, a queste tue osservazioni che condivido anche nella punteggiatura. Chi riesce in questo intento, credo che riuscirà ad avere notevoli soddisfazioni nel corso della propria vita. Ma quanti hanno il coraggio di comportarsi in questo modo? Qui un interrogativo direi che è d'obbligo..
Grazie a te, una carezza ^____^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963