Benvenuti!

Ti faccio spazio dentro di me, in questo incrocio di sguardi che riassume milioni di attimi e di parole.(P.N.)

 

equazioni dell'amore
mani

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Beato Angelico8 marzo .. »

Amore è più oscuro ..

Post n°1649 pubblicato il 01 Marzo 2019 da Vince198

 

Amore è più oscuro ancora
che dimenticare, più
chiaro ancora che ricordare,
più raro d’onda umida
più frequente che deludere,

è il più pazzo e lunare
e non sarà minore
di tutto il mare che solo
è più profondo del mare,

amore è sempre meno
di vincere, mai meno
di vivere, appena più
grande del minimo principio,
sempre un po’ meno
di perdonare,

è il più savio e solare
e non può spegnersi più
di tutto il cielo che solo
è più alto del cielo.

(E.E.Cummings)

..

Ogni volta che leggo qualcosa di nuovo (per me) del poeta americano di Cambridge Edward Estlin Cummings, costituisce nella maggior parte dei casi motivo di piacevole sorpresa.
Le sue parole scavano in alcuni meati dell’anima mia con quel suo fraseggio e quelle punteggiature apparentemente sconnesse, disordinate, che quasi mi lascia senza parole e senza fiato.
L’amore semplice, complicato, bizzoso, ridanciano, tenebroso e non so cos’altro aggiungere, scombussola certi miei pensieri in questo argomento in modo diverso dai miei poeti preferiti, generando un piacere quasi totalizzante.
Alla fine di queste iperboli, di pensieri originali e apparentemente contraddittori fra loro, riconosco che quel sentimento ha tali e tante peculiarità che più ne leggo e più mi convinco della sua grandiosità e della fortuna di esserne parte integrante, di quanto ci si possa sentire sconfortati quando lo si perde.
E così, quando ho cercato di assecondarlo per paura di perderlo, mi torna in mente Osho che, in un suo libro (Quell'oscuro intervallo è l'amore) scrisse:
«Quanto tu più cerchi di possederlo e più ci provi, l’amore si rivela qualcosa di impossibile e l’altro inizia ad allontanarsi da te. Se però meno possiedi, più ti senti vicino all’altro. E se non possiedi affatto, se tra gli amanti scorre libertà, si genera un grande amore.».
Tutto il contrario di quello che la ragione solitamente suggerisce.
È per questo che è meglio lasciarsi condurre per raggiungere una meta così importante e goderne – si spera - per tutta la vita.
In amore vince chi fugge?
Una volta ero convinto che fosse così, oggi invece dico che è meglio “let it be”..

 


 

 

 

Amanti



 

Commenti al Post:
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 01/03/19 alle 20:56 via WEB
Primaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :-)))))
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 01/03/19 alle 20:57 via WEB
Ora leggo, Vince!!
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 01/03/19 alle 21:03 via WEB
Sissì, mi piace la poesia, Vince! :-)))
Specialmente il verso che recita: "più frequente che deludere", però anche questo: "mai meno di vivere" :-)
E per quanto riguarda il rapporto tra amore e possesso, ecco ... credo che esista questo rapporto, ma che sia soltanto umano, cioè che non c'entri nulla con l'immensità, la profondità e mi piace dire (pensare), la sofficità dell'Amore :-)
Ciao caro Vince, passa una bella serata, ti abbraccio forteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :-*
 
 
Vince198
Vince198 il 02/03/19 alle 01:23 via WEB
E' una poesia un pò strana per certe sue ridondanze, apparenti incongruenze, che mi riportano indietro nel tempo.. Non saprei dirti con maggiore precisione.
Sul rapporto da te accennato mi trovi d'accordo perchè, secondo me, un pizzico di gelosia esiste in un rapporto intimo che lega due persone in una forma di possesso che "piace" a entrambi, sempre che non diventi diventi eccessiva quando uno dei due vorrebbe impossessarsi dell'altro per propri comodi. Come certo sai l'egoismo, notoriamente esistente nei rapporti d'amore, se è esagerato quasi sempre sfibra quella unione e ne causa la fine. Grazie piccola, dolci sogni ^________^
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/03/19 alle 23:24 via WEB
La regola che in amore vince chi fugge non è campata in aria ma ci sono alcuni studi scientifici che hanno dimostrato che il cervello umano è più attratto da ciò che non può raggiungere facilmente. Se ci pensi bene è anche una tattica a cui ricorrono i negozi per vendere la merce quando affermano "ultimi pezzi" o "solo per pochi giorni". Questo vale anche per le conquiste a scopo di sesso, quando una donna cede troppo facilmente agli attacchi dell'uomo e si concede subito, lui una volta raggiunto l'obiettivo, se ne va per la sua strada perché la coppa è stata conquistata troppo facilmente. Buon w.e. Vince..
 
 
Vince198
Vince198 il 02/03/19 alle 01:44 via WEB
Ecco Anna, se è una corsa alla conquista di un bel corpo da lasciare dopo essersene "serviti" per poi - volendo - cercarne un altro etc., questo è un fine diverso dal mio tema e sicuramente è come tu affermi: pienamente daccordo. A tal proposito potrei anche dirti che ci sono donne che amano questo modo di fare dell'uomo "cacciatore" di sesso, senza alcun altro seguito. Una specie di "mordi e fuggi" esteriore.
Se però c'è, oltre l'attrazione fisica (importante ma secondaria per quello che sto per scrivere in seguito), un sentimento profondo che spinge una persona verso l'altra, allora un vero rapporto d'amore prenderà forma nella sua più esaustiva completezza di entrambi gli "attori".
Un abbraccio, buon fine settimana a te ^_______^
 
missely_2010
missely_2010 il 02/03/19 alle 09:23 via WEB
Che cos’è una carezza? È sentire l’amore che ti passa tra le dita. Anonimo...Buon Fine Settimana..
 
 
Vince198
Vince198 il 02/03/19 alle 10:11 via WEB
.. e rilascia una piccola "scossa" - al cuore - di piacere sublime!
Buon fine settimana a te Miss, une busadutte ^_______^
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 02/03/19 alle 18:37 via WEB
Hai ragione, Vince, queste donne "mordi e fuggi" mi perseguitano ... che dramma essere così bello come me !!! :-O ^____________^ Come bensai, a me lo storie tormentate non piacciono e sono dell'idea che vadano centellinate attimo per attimo, perché il mordi e fuggi la ritengo cosa del tutto diversa da un rapporto amoroso. Fatto anche il secondo occhio e sembra che vada tutto bene: per fortuna che non ne ho un terzo !!!! ^______________^
 
 
Vince198
Vince198 il 03/03/19 alle 00:05 via WEB
Oh .. ecco: ottima notizia mi hai dato, caro Valerio. Dato che son passato qualche anno fa per quelle vie, posso dirti che - sparito quel bianco che assomigliava ad un giallo molto chiaro - bisogna abituarsi alla vivacità di colori che il tempo aveva parecchio ammorbidito. Da allora ho diversi occhiali da sole graduati e devo dire che, soprattutto quando la luce solare è sfavillante, li porto volentieri.
Portando però al seguito quelli per guardare da vicino! Mi sembra di essere un'occhialeria ambulante .. ahahaha .. Sul resto del tuo dire mai avuto dubbi! Le tue ragioni "apollinee" sono note fin dai tempi omerici ^___* e sulla faccenda del mordi e fuggi sono in perfetta sintonia con il tuo dire. Mandi, bune gnot e bune domenia, char il gno amì ^____^
 
missely_2010
missely_2010 il 03/03/19 alle 13:36 via WEB
Se La Vita Nn Ti Sorride...Falle Il Solletico ..Buona Domenica.. Baucetti..Al Cioccolato°°_°°.
 
 
Vince198
Vince198 il 03/03/19 alle 16:41 via WEB
Fosse così semplice .. I bacetti me li prendo .. Slurp! .. te ne mando altrettanti sperando ti giungano graditi ^___*
 
lunetta_08
lunetta_08 il 04/03/19 alle 09:02 via WEB
Molto bella questa poesia, che non conoscevo. Mi piace l'immagine dell'Amore come "pazzo e lunare", perchè i suoi moti sono come le maree, che vanno e vengono senza posa. Io credo che in amore vinca chi resta. Quando si fugge, si perde qualcosa...una parte di noi. Buon inizio settimana, caro Vince, e un abbraccio.
 
 
Vince198
Vince198 il 04/03/19 alle 16:48 via WEB
Ti ringrazio per la condivisione: Cummings, se avrai modo di leggere altro di lui, ha un'anima dolce, sensibile nonostante il suo "strano" modo di esprimersi, soprattutto di punteggiare. L'Amore, poi, si manifesta nei modi più disparati, originali ed è questo che lo rendere il più bel sentimento che esista. Sulla tua chiosa.. si, potrebbe essere: rimanere è un segno che Amore, se c'è, avvince fortemente. Personalmente sono pragmatico: lascio fare proprio perchè se è vero che Amore prende certe iniziative o svanisce, let it be..
Questo mi ha portato a soffrire parecchio, in altri tempi e circostanze, nel pieno rispetto delle decisioni del partner. Oggi, come ben sai, c'è gente che darebbe di matto in situazioni del genere, purtroppo!
Il tempo, poi, sopisce certi dolori che, in verità, non si sono mai del tutto allontanati dal mio cuore. Ho imparato ad essere consapevole: atteggiamento che aiuta moltissimo in quelle circostanze. Buon inizio di settimana a te, ricambio affettuosamente l'abbraccio ^__________^
 
lorifu
lorifu il 04/03/19 alle 21:13 via WEB
Com’è difficile dare una risposta convincente. Quante definizioni di amore si sono date, quante contraddizioni e scelte opposte a quanto pensato, detto, sono state fatte in nome dell’amore. Ognuno ha la sua storia personale e sa che non c’è nulla di certo, assodato, assoluto quando si parla di amore. I poeti si sonno sbizzarriti su questo tema. L’hanno cantato, sublimato, esaltato, maledetto, sempre con l’intento di afferrarne il vero significato, di riuscire a trovare il modo di trattenerlo e di spiegarlo. Ma si può spiegare l’amore? Impossibile! Il vero amore sfugge a ogni tentativo di ragionamento, è pura armonia, gioia, energia, soggetta alle infinite variabili della vita. Occorre soltanto fermarlo quando c’è, e goderlo nell’attimo in cui c’è. Un attimo, a volte, può durare una vita.
 
 
Vince198
Vince198 il 05/03/19 alle 07:53 via WEB
Infatti, cara Loretta, risposte convincenti al 100% non credo esistano. L'amore è un sentimento che dovrebbe far parte di quel "noto" trittico insieme alla passione e alla ragione. Un equilibrio di queste componenti è motivo per sentirsi appagati. Tuttavia in questa situazione entrano in gioco quelle infinite variabili non sempre prevedibili che uniscono - cementando il rapporto d'amore - o che arrivano a disgregare la coppia. Niente si può stabilire a priori: è il continuo vivere l'uno accanto all'altro donandosi reciprocamente per arricchirsi, che costituisce l'essenza di un rapporto interiore così importante. Personalmente credo che in un rapporto di lunga durata quello che non deve mai venir meno è l'ìncipit [che ho riportato in miei versi (La ragazza con il cappello)]. Se resta quella genuinità, quella fiamma accesa e custodita nell'anima di entrambi l'amore, pure nelle sue infinite variabili, non decadrà mai. Almeno questo è quello che provo nella tenerezza di quel ricordo di tanti anni fa, incastonato in un "dipinto" indelebile e che mi sprona continuamente con gioia nella mia vita di coppia, pur fra alti e bassi.
Quegli occhi verdi in quel viso arrossato dalla timidezza, lentiggini sul viso, un sorriso più luminoso del sole .. Si, tutto questo rimarra' per sempre nel mio cuore.
Bentornata .. ^_________^
 
solosorriso
solosorriso il 04/03/19 alle 22:06 via WEB
Bellissima la poesia Vince...anch'io non credo che in amor vince chi fugge...in amor vince chi resta perchè ci tiene e di fuggire non gliene può importare proprio niente...Let it be...lascia che sia? mah...a volte quel "sia" va un tantinello aiutato :-) Buonanotte amico mio...un abbraccio :-)
 
 
Vince198
Vince198 il 05/03/19 alle 08:06 via WEB
Ciao Carmen,
hai ragione, certo. Tuttavia il mio "let it be" consiste nel non forzare ciò che il destino riserva. Se c'è corripondenza è bene, sicuramente, se qualcosa si rompe "in itinere" (in amore non ci si spiega), let it be.. Considero un'espressione altissima d'amore quel lasciare andare: chiedere spiegazioni serve poco e niente, semmai acuisce un rapporto di coppia, lo estremizza e l'incomprensione non diminuisce. Ne so qualcosa..
Se un rapporto d'amore si disgrega perchè il cuore di uno dei due non prova più certi stimoli, è meglio evitare inutili trascinamenti: amore vive con amore, un nutrimento reciproco. Non altro..
Un abbraccio mia cara amica, dolce giorno a te ^________^
 
missely_2010
missely_2010 il 05/03/19 alle 18:23 via WEB
Un Caro Saluto X Norma Lo Leggerà Qui Scusa Se Mi Prendo Il Tuo Spazio Vince..
 
 
Vince198
Vince198 il 06/03/19 alle 12:09 via WEB
Nessun problema, Miss: ci mancherebbe altro! ^_____________^
 
missely_2010
missely_2010 il 05/03/19 alle 18:23 via WEB
Posso essere un respiro,un abbraccio,una carezza. Alle volte mi illudo di poter essere un Sogno...ti abbraccio..
 
 
Vince198
Vince198 il 06/03/19 alle 12:16 via WEB
I sogni sono anche questo e, per un certo periodo fanno star bene, no? Shakespeare, ne "La tempesta" - sua penultima opera, l'ultima interamente sua - scrisse: «Siamo fatti della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita.» ^________^
 
collineverdi_1900
collineverdi_1900 il 05/03/19 alle 19:32 via WEB
Non sotterrare i sentimenti per nasconderli, cresceranno. Germoglieranno, fioriranno, non ti abbandoneranno più, avranno radici incastrate in ogni dove. Sotterrare i sentimenti è il miglior modo per dar loro una vita. - F. Alleva ....Buona Serata..
 
 
Vince198
Vince198 il 06/03/19 alle 12:16 via WEB
Assolutamente daccordo .. ^___________^
 
lascrivana
lascrivana il 07/03/19 alle 14:18 via WEB
L'amore vince sempre: provare per credere. Tanto è più contrasto, tanto è più anelato. Ciao Vince.
 
 
Vince198
Vince198 il 08/03/19 alle 00:06 via WEB
Ecco Laura, vorrei darti ragione perchè nella gran parte dei casi è come tu affermi, tuttavia (ne so qualcosa) in qualche circostanza accade..

Come son pesanti i giorni,
A nessun fuoco posso riscaldarmi,
non mi ride ormai nessun sole,
tutto è vuoto,
tutto è freddo e senza pietà,
ed anche le care limpide stelle
mi guardano senza conforto,
da quando ho appreso nel mio cuore,
che anche l'amore può morire.
(F. G. Lorca)

Dolci sogni ^_____^
 
   
lascrivana
lascrivana il 08/03/19 alle 03:23 via WEB
È vero. La solitudine pesa quando non si ha al fianco chi si ama, ma diventa ancora più pesante quando non si ha nessuno nel cuore.
 
     
Vince198
Vince198 il 08/03/19 alle 07:02 via WEB
Proprio così. Grazie per la condivisione, Laura. Un abbraccio affettuoso ^______^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 07/03/19 alle 20:32 via WEB
Ciao Vince :-) che bello è stato leggere questi commenti al post; mi è piaciuto soprattutto constatare quanto, in sostanza, siamo un po' tutti simili nelle cose che io chiamo ... fondamentali :-)
Ho letto i saluti di miss ^_______^
Ciao miss!!!! :-))))) Grazie, è bellissimo quando mi lasci i saluti :-) e li ricambio con un grande abbracciooooooooooooo
Ecco!!
Buona serata, caro Vince, ti lascio una strencia sonica che ha finito uorora di essere suuupeeeeeeer ^_______________^
 
 
Vince198
Vince198 il 08/03/19 alle 00:09 via WEB
In effetti i commenti si assomigliano perchè l'amore è un sentimento speciale, inalienabile quando ne rimaniamo avvinti: ci fa stare troppo bene, ci eleva e ci fa volare dove diversamente non saremmo capaci di arrivare..
Mandi piciule, une busadutte di cur ^________^
 
ormesullasabbia.a
ormesullasabbia.a il 07/03/19 alle 22:59 via WEB
Vince! ^___^ Come stai caro? Ho letto con piacere questa poesia di Cummings. Lo cito spesso anch'io nel mio blog; è un poeta molto interessante! Buona serata amico! A presto! ^__^ Paola
 
 
Vince198
Vince198 il 08/03/19 alle 00:12 via WEB
Ca va, mi verrebbe da dire, fra alti e bassi, cara Paola. So che Cummings ti piace: ho letto da te qualche sua bella poesia che mi ha spinto ad approfondire e ne sono rimasto piacevolmente soddisfatto, a tratti incantato.
Grazie, un abbraccio e serena notte ^______^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963