Creato da LunaRossa550 il 21/04/2012
leggero senza superficialità

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

da ascoltare sino alla fine.....

 

Ultime visite al Blog

m12ps12cassetta2woodenshipfalco202011gdg.cicogombiadrianopppppxscwcweeffecimedicarositaserra2009luciaschiavellocenerella73Primo.Passomalware_jinxITALIANOinATTESAcarloreomeo0
 

Ultimi commenti

I miei link preferiti

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

Statistiche

 

 

« Voglio il tuo profumo - ...L'eredità è un furto - ... »

Vivere con leggerezza....

Post n°170 pubblicato il 20 Febbraio 2014 da LunaRossa550
 

 

Il termine leggerezza può avere diversi significati : una condizione di peso esiguo,  di scioltezza o ancora di superficialità.
Come vivere con leggerezza  senza superficialità?
Si vive con leggerezza quando si affrontano gli ostacoli della vita senza farsi influenzare negativamente, restando  stabili e con una buona dose di distacco che permette di superare le situazioni difficili senza che queste creino pesi sul cuore.
Qualcuno è convinto che non pensare e non affrontare i problemi sia vivere con leggerezza, in realtà questa è superficialità. Eliminare i pensieri non fa automaticamente vivere più serenamente (sempre ammesso che riesca ad eliminarli) E' invece il pensare, accompagnato da discernimento e dalla comprensione, che permette di superare gli ostacoli e vivere con leggerezza.
La superficialità è un grande handicap alla qualità della vita. Si manifesta nell'incapacità di approfondire le cose che facciamo, è il contrario dello spirito critico perché  per chi ha spirito critico ogni cosa ha un perché, a prescindere dal fatto che si riesca a determinarla.
Forse in questi momenti di crisi di valori e crisi economica, per i più è difficile vivere con leggerezza  e  risulta difficile anche essere irresponsabili e superficiali finendo col prendere la vita troppo seriamente.

Si ha la tendenza ad ingigantire le situazioni problematiche ed invece di ridurne il peso, si tende a pensare, ripensare.. magari parlarne con altri aggiungendo malessere a malessere, ed il risultato è che si ricordano per ore ed a volte giorni cose che hanno infastidito per due minuti, aumentando così il valore del disagio.
Una domanda positiva che potremmo farci è "tra una settimana, un mese o un anno, che importanza avrà nella mia vita questo episodio?"
La risposta potrebbe alleggerire il peso del problema ed aiutare a vivere con leggerezza.

Altra  predisposizione  è il non riuscire a chiarire il  proprio stato emotivo. Oggi sembra normale arrabbiarsi, essere gelosi e possessivi, essere tristi e depressi, preoccuparsi, invidiare, avere cattivo umore ecc.. mentre questo tipo di emozioni avvelenano la nostra vita e quella di chi ci sta vicino e ci negano la possibilità di vivere con leggerezza.
La domanda positiva che potremmo rivolgerci ogni volta che siamo emotivamente turbati è : "Vivere con questo stato d'animo negativo risolve la difficoltà e mi aiuta a vivere bene?"

C'è anche la tendenza  di voler soddisfare sempre le aspettative degli altri e di essere sempre all'altezza della situazione. Bello ed ammirabile assumersi le proprie responsabilità ma  a volte per quanto ci si  sforzi, è impossibile accontentare tutti.
La domanda positiva è: "Ho fatto del mio meglio in questa situazione?"
Se la risposta è si, evito di preoccuparmi di non aver fatto l'impossibile e vivo con leggerezza.

Voi come la vedete?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963