Creato da LunaRossa550 il 21/04/2012
leggero senza superficialità

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

da ascoltare sino alla fine.....

 

Ultime visite al Blog

m12ps12cassetta2woodenshipfalco202011gdg.cicogombiadrianopppppxscwcweeffecimedicarositaserra2009luciaschiavellocenerella73Primo.Passomalware_jinxITALIANOinATTESAcarloreomeo0
 

Ultimi commenti

I miei link preferiti

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

Statistiche

 

 

« Ricomincio da qui...Solo per sfogo... »

Mobbing 23 mesi dopo....

Post n°200 pubblicato il 10 Dicembre 2014 da LunaRossa550
 

Avevo già parlato del mobbing nel gennaio 2013. Non perché leggevo o sentivo parlare di questo problema,  ma perché  lo stavo (lo sto) subendo in prima persona.
Nel corso di questi lunghissimi mesi,   nonostante  non abbia  percepito retribuzione per 7 mesi  (ora recuperati, affidandomi ad un avvocato, con un decreto ingiuntivo),  ho cercato di resistere, anche perché ho come obiettivo la pensione (che fortunatamente non è lontana),  ma credo che a breve, anzi brevissimo,  mi toccherà  capitolare per motivi diversi:

1) Se non mi licenzierò io (spontaneamente, magari ricominciando a non onorare lo stipendio che mi deve,  visto che è nuovamente in ritardo nel pagamento), quasi sicuramente verrò licenziata  con la motivazione "riorganizzazione aziendale" ... non mi spiegherei altrimenti le mail in cui mi hanno imposto due settimane di ferie forzate, dando come motivazione un calo lavorativo peraltro non vero.
In tal caso impugnerò il licenziamento perché dovranno pur spiegare per quale motivo lasciano a casa me, mentre assumono altre persone ......   

2)  ho già  maturato  il primo step per andare in pensione ( però con la penale) e non riesco ad essere ottimista nei riguardi di chi ci amministra.... Ho paura che, anche su pressione dell'Europa,   mi spostino ulteriormente le date di accesso per la pensione piena,  o che aumentino le quote della penale, quindi mi  conviene forse prendere quello che oggi si può portare a casa in assenza di una certezza del futuro. Peccato però, perché mi mancherebbe  proprio poco  per azzerare le penalità regalatemi dalla Fornero... oh...  non per sopraggiunta età eh?!  (hemm sono quasi una ragazzina) ma perché, avendo iniziato a lavorare da bambina,  avrò  42 anni e 5 mesi di contributi versati, di cui 41 e 6 mesi di effettivi (esclusi quindi  quelli figurativi).... Direi che bastano vero?

L'avvocato ha qualche resistenza a voler impostare una causa per mobbing...  dice che poiché oggi tutto è mobbing, finisce che niente è mobbing, nel senso che i pretori del lavoro sono stufi e non danno più  il giusto valore alla cosa (assurdo eh?)...   dimostrarlo  non è oggi impresa facile e soprattutto è quasi impossibile pensare di poter avere qualche collega disposta a testimoniare. In parte le capisco, hanno tutte una fifa boia di ritrovarsi un domani  nella mia situazione, ma qualche ex collega, che han  subito loro stesse  il mobbing, disposte a testimoniare le avrei trovate .... Vedremo gli sviluppi!
Quello che tutte le mie colleghe non capiscono  è che affrontando in modo individuale e non collettivo il padrone, continueranno a fare  il suo gioco... gli lasceranno  un potere che potrebbe non avere  e loro si sentiranno perse e fragili.... Come mi sono sentita io.
Aggiungiamoci che i cambiamenti che stanno predisponendo in tema di lavoro, non sono cambiamenti che aiutano in queste cose...... il togliere il reato di demansionamento ad esempio, è un grosso regalo fatto ai padroni ed un ulteriore schiaffo alla classe lavoratrice.

Va bene, questo è un tentativo per continuare nella  ripresa del blog.......vediamo se riesco ad essere sufficientemente serena, nonostante tutto,  per proseguire in questa esperienza..... ciao a tutti 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963