Creato da LunaRossa550 il 21/04/2012
leggero senza superficialità

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

da ascoltare sino alla fine.....

 

Ultime visite al Blog

m12ps12cassetta2woodenshipfalco202011gdg.cicogombiadrianopppppxscwcweeffecimedicarositaserra2009luciaschiavellocenerella73Primo.Passomalware_jinxITALIANOinATTESAcarloreomeo0
 

Ultimi commenti

I miei link preferiti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

Statistiche

 

 

« Buone feste da una guastafesteQuelli che...Enzo Jannacci »

Bufala o truffa?

Post n°373 pubblicato il 29 Marzo 2016 da LunaRossa550
 



Questa notizia non è sicura,  e ad onor del vero ho visto un  sito di bufale che  ha cercato di smascherarla sostenendo che non esistono  segnalazioni di banche che abbiano denunciato i rischi sottocitati.... Ma le banche han sempre sostenuto che anche i bancomat sono sicuri, eppure è capitato che da bancomat stessi clonassero le carte, quindi mi sembra una difesa un po' troppo debole quella sostenuta da Bufale un tanto al chilo.

Beh, io la notizia  la riporto e  comunque, lascio a voi il dubbio sulla verifica.
L'inidividuo della foto ha in mano un un Pos mobile, uno di quelli che sono abilitati alla lettura dei contactless.                             

Pare che basti aggirarsi nei luoghi affollati,  attrezzati appunto come il tipo della foto,  avvicinarsi alle tasche od alle borse di vittime ignare, per carpire i dati della carta di credito  ed effettuare transazioni

Anche con uno smartphone pare sia possibile, scaricando una app, recuperare i dati della carta di credito di qualche sprovveduto, però in questo caso, il truffatore può fare acquisti solo su siti che non richiedono il numero cvv (quel numerino di 3 cifre sul retro della carta) e solo se la funzione NFC è attivata.

Gli istituti di credito cercano di rassicurare gli utenti da potenziali truffe, ma la diffidenza, soprattutto dopo aver visto alcuni servizi alla televisione, è sempre più alta.

A me è arrivata la nuova carta di credito con la tecnologia NFC  (che è La stessa tecnologia che permette a due smartphone di scambiarsi foto solo avvicinando i due apparecchi) e senza che l'avessi richiesta.
Non so voi ma a me non piace affatto  che mi si imponga di correre dei rischi che non ho scelto di correre... mi sa che mi avvolgerò la carta di credito  in uno bello strato di carta stagnola, sperando  sia  vero che questo accorgimento  scherma la trasmissione dei dati.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 29/03/16 alle 08:39 via WEB
E' arrivata anche a me la nuova carta, che però non ho ancora attivato e a meno che non scrivano imponendomi di farlo, non la attiverò!! Speriamo sia una bufala, ci mancano pure i clonatori nei mezzi pubblici...
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 29/03/16 alle 11:46 via WEB
Il problema è che se non attivi la carta, non hai nemmeno quella classica, visto che sono un tutt'uno. Non ho ancora verificato se si può tenere disabilitata la funzione contactless (anche io ho carta in scadenza e devo attivare la nuova)
Ciao Ale :)
(Rispondi)
monellaccio19
monellaccio19 il 29/03/16 alle 11:39 via WEB
Denunciando la mia totale ignoranza sul tema, mi astengo dal commentare e prendo per buono quanto dici. Non fosse altro che per come siam messi, spiati, controllati e verificati, non mi fiderei nemmeno se la mia carta me la passasse il direttore delle banca o della posta. Grazie per la bufala con beneficio di inventario....vedremo. Buon giorno Laura.
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 29/03/16 alle 11:48 via WEB
Non è che io ne sappia pià di quanto ho scritto... speravo anzi in qualcuno che mi illuminasse. Le spiegazioni del sito antibufala non mi hanno convinta... anche se mi rubassero poco ed anche se la banca rispondesse delle eventuali truffe, resta una scocciatura. Ciao Carlo :)
(Rispondi)
ranocchia56
ranocchia56 il 29/03/16 alle 13:08 via WEB
Guarda, io ultimamente parlando di queste truffe e clonazioni varie, mi sono sentita dire che non c'è nessun pericolo, posso solo fare le clonazioni se dai la carta di credito senza essere presente durante la transazione e che il bancomat è sicurissimo (eh.. come no!) e comunque non possono prelevare più di un tanto, poi scatta il blocco automatico mentre tu fai denuncia. E sai che novità.. io ho avuto un collega che si è accorto dopo un mese che gli avevano clonato la carta di credito e sai quanti soldi gli avevano prelevato.. ha passato l'inferno per recuperarne una parte. ne almeno una parte. Sarò retrograda, ma non mi fraga niente, non ho mai voluto carte di credito, anche se chi provasse a fare quello che tu descrivi nel post troverebbero ben pochi euro, appunto sono miei e ci devo arrivare a fine mese! Mi informerò comunque su questa faccenda e ti farò sapere. Ciao:))
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 29/03/16 alle 13:10 via WEB
scusa gli errori, ho una tastiera che mi fa saltare da una riga all'altra facendomi fare delle gran figuracce, è fortunata che non ho fame, sennò l'avrei già mangiata, ahah....
(Rispondi)
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 29/03/16 alle 15:28 via WEB
ah ah ah troppo simpatica, no se proprio devi mangiare concentrati su qualcosa di più appetibile. A mio nipote hanno clonato la carta in un distributore di benzina, il tempo di fare rifornimento, pagare nel self service e si è trovato fortunatamente la carta bloccata al secondo addebito strano (lui non si era accorto nemmeno del primo) Fortunatamente stavano tenendo già d'occhio il distributore che era gestisto da gentaglia... però questo dimostra quanto non sia vero che le carte vengano clonate con difficoltà. Ciao Rosetta buon pomeriggio :)
(Rispondi)
isry
isry il 29/03/16 alle 16:31 via WEB
allora... la bufala e la non bufala sono al limite.
dico per come la so
Oggi esistono programmi di transazione ai quali basta avvicinare la carta. ovvio che avvicinare implica sia una carta non protetta da una custodia ad hoc.(ne esistono in commercio)
quindi la cosa è possibile... non facile ma possibile
comunque occorre avvicinarsi abbastanza a borse (più semplice) o pantaloni (meno)
chiaro che a distanza come da foto sia una bufala ^___^
questo per quel che ne so
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 29/03/16 alle 16:50 via WEB
Grazie Max, quindi un po' di prudenza non guasta per davvero, ho ragione ad avere qualche resistenza. Ciaooo buona serataaaa :)
(Rispondi)
 
 
isry
isry il 29/03/16 alle 22:37 via WEB
Madonna Prudenza era molto amata un tempo mentre ora la si mette da una parte come fosse una casalinga di un tempo
(Rispondi)
arw3n63
arw3n63 il 02/04/16 alle 21:50 via WEB
L'avevo sentita anch'io questa cosa, in tv mi pare, non so se sia vero che possono rubare cosi facilmente i dati solo avvicinandosi, comunque sia c'è il consiglio di mettere uno pezzo di carta stagnola nel portafoglio che fa da isolamento, sperando ovviamente che trovino il modo di renderle piu sicure. Noi abbiamo ancora la carta di credito vecchio sistema senza quella tecnologia. Ciao Laura
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 03/04/16 alle 09:44 via WEB
io l'ho dovuta attivare ieri, non ho ancora capito se viene attivata automaticamente la funzione (ma credo ndi sì) intanto la stagnola me la tengo nel prtafoglio. ciaoooo :-)
(Rispondi)
 
 
arw3n63
arw3n63 il 03/04/16 alle 19:19 via WEB
Può essere che con le nuove siano tutte così, vedremo quando scadrà quella vecchia. Ciao
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963