Creato da LunaRossa550 il 21/04/2012
leggero senza superficialità

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

da ascoltare sino alla fine.....

 

Ultime visite al Blog

m12ps12cassetta2woodenshipfalco202011gdg.cicogombiadrianopppppxscwcweeffecimedicarositaserra2009luciaschiavellocenerella73Primo.Passomalware_jinxITALIANOinATTESAcarloreomeo0
 

Ultimi commenti

I miei link preferiti

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

Statistiche

 

 

« Quelli che...Enzo JannacciDalai Lama »

21 euro all'ora

Post n°375 pubblicato il 03 Aprile 2016 da LunaRossa550
 


Bastano 21 euro all'ora per recuperare un amico in affitto.

A Tokio, sì sì, proprio dove ci sono i ciliegi in fiore...  in Giappone, un paese dove il problema della solitudine è una vera patologia di massa,  sono nate una ventina di  società che offrono questa soluzione alle persone che hanno bisogno di compagnia.
In Giappone gli anziani  sono 7 abitanti su 10 mentre in Italia,  tre milioni di cittadini soffrono di solitudine (sono il 40% degli over 70).
Ma non  ci saranno  soluzioni più valide dell'affitto?

Possibile che nel momento della vita,  che più ci vede fragili, ci ritroveremo ad essere fonti di buoni guadagni per qualcuno?
Forse per vincere la solitudine, ci sono soluzioni più felici ed efficaci dell'affitto a ore di un amico. C'è il calore della famiglia o di una relazione, ci sono nuovi interessi, come ad esempio gli orti urbani, che aiutano le persone anziane ad avere compagnia...


Un annetto fa, con marito e figlia,   ci stavamo informando per gli orti urbani, non per scongiurare questa cosa dell'amico in affitto... eravamo andati a curiosare in una zona dove stavano rifacendo bandi per le assegnazioni degli orti. Ci siamo stupiti tantissimo di quanta socialità ci fosse tra gli anziani che avevano in gestione gli orti. Nello specifico eravamo capitati proprio nel mezzo di una festicciola,  ed avevano organizzato tartine di tutti i tipi con le verdurine coltivate da loro ed avevano organizzato spettacolo con tanto di danzatrici del ventre, recita di poesie, musiche varie.
erano belli da vedere, ed in questo caso, i soldi sembrava servissero davvero a poco.

 

(comunque io continuo a buttarla lì... una bella comune geriatrica dove ogniuno ha il proprio spazio vitale ma dove ci sono spazi e attività da condividere no?)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
ranocchia56
ranocchia56 il 03/04/16 alle 17:02 via WEB
Ma che bella idea hanno avuto in Giappone!..... E pure costosa!!!!!! Un amico in affitto, che orrore! Tanto vale prendersi una colf che almeno la paghi a partire da 10 euro all'ora, quella se la tieni per farti compagnia senza faticare è più che contenta! Sarà che io ho avuto bisogno più di una volta di una persona che stesse con me quando ho avuto gli infortuni che mi sembrava davvero svilente dover pagare una persona perché non avevo nessuno che mi poteva dare una mano.. Purtroppo la solitudine la sentono le persone di età perché sono sempre di più e la vita è spietata in questo caso, più invecchi e non hai soldi e più sei sola.. Sarebbe già bello poter avere un orto cosa che a Genova è del tutto sconosciuta pur essendo una grande città con un numero di anziani considerevole. Il tuo progetto mi sembra una cosa molto buona e fai bene a lanciare la proposta, speriamo che qualcuno la metta in pratica prima o poi. Il fatto è che chi dovrebbe fare queste cose non si rende conto, tutto preso dalla solita corsa a potere e denaro e sentendosi ancora pieno di possibilità ed energia, avendo una famiglia che lo circonda (magari poi solo perché fa comodo..), che per una persona sola basta veramente poco per avere più anni di vita, la compagnia e la condivisione sincera dello stare insieme, sono importantissime, indispensabili, danno energia e tanta voglia di vivere. Grazie Laura, ancora una volta in sintonia con me.. ciao:)
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 04/04/16 alle 00:43 via WEB
Ho trovato anche io tristissimo il solo pensare dio pagare per godere della presenza di un amico... che poi se paghi è solo pseudo....
E' un po' di anni che penso come sarebbe bello condividere spazi e forse la cosa non è così irrealizzabile, bisognerebbe sognare con più forza per rendere realizzabile il sogno. Ciao Rosa, a presto :)
(Rispondi)
monellaccio19
monellaccio19 il 03/04/16 alle 18:57 via WEB
E perché no?????? Ci dovrebbe essere più impegno in tali iniziative e attivarsi per studiare nuove proposte e attirare questi soggetti per coinvolgergli in nuove avventure sociali. L'aggregazione non ha mai guastato nessuno, anzi è propedeutica per affrontare nuovi ed emozionanti percorsi. Magari ve ne fossero tante di queste iniziative. Ciao Laura, dole sera.
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 04/04/16 alle 00:44 via WEB
io ogni tanto la butto lì, certo che iniziare non è facile, ma se i sogni cominciano ad essere condivisi con persone che hanno voglia di sognare con te, la forza si moltiplica e forse si può pensare di realizzarli. Ciao Carlo :)
(Rispondi)
arw3n63
arw3n63 il 03/04/16 alle 19:28 via WEB
La casa di riposo! No scherzo! ;-) Be' sta diventando sempre più frequente anziani soli, ma anche meno anziani, a me l'idea giapponese fa tristezza, piuttosto iscriversi ai centri anziani del proprio comune, in genere organizzano feste, gite, vacanze, balli e qualcuno ho visto un'inchiesta in tv insegna l'uso del pc e come navigare in rete a quel punto gli amici si possono trovare da sè e senza pagare. Ottima l'iniziativa degli orti in affitto. Un animale da compagnia, tipo cani o gatti comunque possono rappresentare un ottimo amico a 4 zampe.Ciao Laura.
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 04/04/16 alle 00:47 via WEB
E' ben la casa di riposo che rifuggo... almeno per come sono strutturate ora. No l'ideale è davvero tirar su delle persone con cui costruire qualcosa. Bisognerebbe coinvolgere amminisrazioni comunali o regionali che hanno anche interesse a non far spopolare la campagna... in cambio si possono anche accogliere persone bisognose.. chessò, donne maltrattate che abbisognano di una collocazione (è solo un esempio) un aiuto reciproco insomma. Ciao Lory :)
(Rispondi)
 
 
arw3n63
arw3n63 il 05/04/16 alle 14:36 via WEB
In tv ho visto un servizio non so su quale canale, su un'alternativa diversa alla badante e alla casa di riposo, donne sole non più giovanissime ma ancora capaci di gestirsi che condividono lo stesso apoartamento cioè mettono a disposizione la casa e stanze per dividersi l'affitto e farsi compagnia in modo da non sentirsi sole, non è facile anche perchè bisogna andarci d'accordo e rispettare gli spazi comuni ma penso sia decisamente meglio di vivere totalmente sole o in una casa di riposo. Ciao Laura
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 05/04/16 alle 22:58 via WEB
le convivenze strette non sono facili, ed è per questo che parlo di spazi comuni e di spazi privati che diventano necessari per rifugiarsi nei momenti no. E certo che sì, qualche bisticcio è tollerato se vuol dire non soffrire di mal di solitudine. Ciao Lory :)
(Rispondi)
semprepazza
semprepazza il 03/04/16 alle 20:04 via WEB
Perchè organizzarne una nuova? questa mi sembra già più che adatta!
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 04/04/16 alle 00:48 via WEB
qui si condividono spazi virtuali, bello sarebbe andare oltre :)
(Rispondi)
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 03/04/16 alle 20:13 via WEB
Dalle parti di Diana vendono un sacco di cascinali con annessi terreni a un costo bassissimo in quanto sono in piccoli comuni collinari. Posti da sballo, peccato che devo lavorare ancora 6 anni... Ciao Laura
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 04/04/16 alle 00:50 via WEB
Ecco, questa cosa mi attizza... anche a mio marito toccherà lavorare ancora qualche anno... ma mica ci si deve pensare quando si sarà vecchi rincoglioniti... meglio pensare prima a come organizzarsi. Ciao Giorgio buon compleanno *___^
(Rispondi)
 
 
semprepazza
semprepazza il 04/04/16 alle 15:02 via WEB
Scusate, ma siete fuori di melone o pensionati baby? Non ho nessuna intenzione, alla soglia delle 70 primavere, quando, FORSE, mi congederanno, di mettermi a coltivare patate bio in un cascinale sperduto, attorniata da galline che poi ti affezioni e nemmeno le mangi!
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 04/04/16 alle 23:25 via WEB
fuori di melone forse un pochino, baby pensionata no, mi sono fatta i miei quasi 42 anni di lavoro. Eppure Diana, negli orti che sono andata a visionare, l'età di chi li lavorava era abbondantemente sopra i 60 anni... non sembrava fargli male il lavoro. Sulle galline ti capisco... infatti lascerei ad altri il compito di allevarle (mio marito potrebbe... è un insensibile ah ah ah) in alternativa mi sto specializzando in polpette vegetariane e vegane, non moriremo di fame :)
(Rispondi)
ipazia.0
ipazia.0 il 04/04/16 alle 00:00 via WEB
Una bella cascina divisa in mini appartamenti. Orto in comune,lavanderia in comune,salone per attività in comune,con cucina. Se vuoi mangiare con il gruppo lo fai se no rimani a casa tua. È un sogno che di tanto in tanto attraversa la mente della family. Difficile da realizzare però è un sogno bellissimo. Ovviamente visto che i sogni non costano nulla la cascina deve essere ristrutturata in modo che i consumi siano azzerati(casa passiva). Con conigli e galline che poi nessuno mangia perché nessuno ha il coraggio di ucciderli:-)))) Che bello sognare!!! Ciao Laura :-) Laura
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 04/04/16 alle 00:53 via WEB
Splendido, è proprio così che immagino la comune geriatrica e forse non è così irrealizzabile se ci si mettesse davvero in moto per cercare spazi e, perchè no, sovvenzionamenti. Ciao Laura a prestissimo :)
(Rispondi)
isry
isry il 04/04/16 alle 00:30 via WEB
Gli orti urbani sono una eredità delle guerre
significativo tornino in voga oggi ^____*
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 04/04/16 alle 00:57 via WEB
Certo, forse ai tempo delle guerre era solo per il sostentamento economico, oggi sarebbe di più, unisci l'utile (il cibo autoprodotto) al dilettevole (la condivisione)ciao Max :)
(Rispondi)
 
 
isry
isry il 04/04/16 alle 21:55 via WEB
Non credere La... anche allora era un modo per incontrarsi ^___*
certe cose non cambiano
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 04/04/16 alle 23:27 via WEB
Non è male come luogo d'incontro. Forse hai ragione, anche in tempo di guerra c'era il bisogno di condivisione... cia Max :)
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
isry
isry il 05/04/16 alle 08:42 via WEB
invece credo poco alla bellezza della "comune"... e mi immagino quello che ammazza galline per mangiare che deve condividere lo spazio con la vegana... Le verdure sappiatelo sono cariche di ormoni e medicinali quanto se non più della carne e a differenza della seconda non esiste tutto l'anno
di inverno cosa mangi? il guscio di noce o la buccia di patate come i nostri nonni?
chi lava alle tre di notte per risparmiare sulla corrente e chi con il vecchio olio di gomito schizzando ovunque mentre al fianco ci sta chi legge un saggio al fianco della turbina?
No Luna... le galline ve le mangereste eccome... chi come me è cresciuto in ambito rurale lo sa bene... i conigli pure... dopo averli lasciate scorrazzare liberi di devastare quello stesso orto figliando come lemmming avreste lo stesso problema degli australiani... non basterebbero gli appendipanni per le loro carcasse.
la condivisione è bella ma per gruppi ben assortiti e per un periodo limitato.
tu pensa che in dodici sono riusciti ad andare daccordo neppure per tre anni senza che uno si impiccasse ^____^
a parte questa parentesi Giorgiana basta guardare al lavoro quando si stabiliscono gruppi come nelle aule di scuola!
e si romperebbe l'incanto e spesso gli unici a farne le spese sono gli stessi che credono avrebbe funzionato ^___*
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 05/04/16 alle 23:15 via WEB
Come facevano un tempo? Mangiavano le verdure di stagione (d’inverno broccoli, cavolfiori, verze, carote, patate … i legumi in genere che si conservano secchi, i cereali nelle loro diverse presentazioni. Non si mangerebbe male… solo diversamente, ed avendo gli orti, non si userebbero di certo ormoni o medicinali per coltivarli… e che cavolo… se non facciamo il bio noi….
Poi attenzione Max, io non ho detto che non mangeremmo carne (ho pure detto che il marito è un potenziale killer di conigli e polli eh eh eh) ho solo detto che se dipendesse da me il tirargli il collo non ne mangeremmo… poi ovvio che dipende dalla fame che uno ha, anche perché non parto da una posizione ideologica.
forse è peggio una solitudine forzata che una convivenza regolata, perché ognuno avrebbe un suo spazio vitale, in cui rifugiarsi quando non ha voglia di compagnia. Sul lavoro è diverso… si divide lo stress, si dividono solo le fatiche, non si scelgono i colleghi (il gruppo dei conviventi sì) e c’è sempre qualcuno che “ lavora” per poter gestire tutte le situazioni (il famoso dividi et impera) Notte Max :)
(Rispondi)
misteropagano
misteropagano il 04/04/16 alle 08:14 via WEB
vedi che la comunità Geriatrica è anche il web..vista la media degli anni degli astanti, almeno su Libero ah ah ..cmq forse è apparentemente strano il modo japanese ma lì nessuno resta senza occupazione^______ìì..ps: ti ho risposto in merito al si/no incontrarci dal vero, caffè? buona giornata Misti^
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 04/04/16 alle 23:30 via WEB
a quest'ora meglio una camomilla ah ah ah... comunque grazie :)
Poi passo a leggere.
Forse è la natura del blog stesso che fa alzare la media dell'età... che i giovani preferiscano angolini diversi? forse facebook fa più al caso loro. Ciao Misti :)
(Rispondi)
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 04/04/16 alle 09:29 via WEB
Nella nostra casa di compagnia ci godiamo la campagna dei soliti quattro gatti: Zoppetto, Celeste, La Signora e Bianchina.
Con 21 euro di cibo per gatti restano con noi, non un ora, ma per almeno quattro fine settimana.
(Rispondi)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 04/04/16 alle 09:30 via WEB
E spesso ci aiutano anche a zappettare e concimare l'orticello.
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 04/04/16 alle 23:37 via WEB
e la compagnia che fanno non è da meno.. il mio gattone anche ora è sdraiato sulle mie gambe, e ci resta sino a che decido d'andare a dormire (ed ha pure da lamentarsi quando cerco di alzarmi)
rido.... stavano per sfuggirmi la "casa di compagnia" e la "campagna dei soliti 4 gatti".... i tuoi commenti vanno letti con molta attenzione per non perdere certe sottigliezze le ah ah ah
Ciao Alfrè :)
(Rispondi)
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/04/16 alle 12:00 via WEB
credo sia proprio quello il segreto: condividere qualcosa. Attività, hobbies eccc.. Alle volte basterebbe l'impegno del singolo (iscriversi a qualche corso della terza età per esempio) per risolvere quello che è un serio problema
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 04/04/16 alle 23:39 via WEB
eccerto... in attesa della comune geriatrica, mi sono sì iscritta all'università della terza età, trovo sia bellissimo frequentarla, anche se le frequentazioni spesso si fermano all'orario delle lezioni. Ciao Amoon :)
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/04/16 alle 18:19 via WEB
trovo tristissima l'idea di affittare una compagnia e trovo tristissima la solitudine di certi anziani. la percepisci anche al supermercato o alla fermata del bus: attaccano bottone e in due minuti ti raccontano mezza vita. tu li ascolti e provi tenerezza.
è grandiosa invece l'iniziativa di dare loro una forma di aggregazione a tempo perso, all'aria aperta o anche chiusa ma che li faccia socializzar e e che li faccia sentire ancora utili e meno soli. bella serata, Laura :-)
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 04/04/16 alle 23:45 via WEB
Credo che tante piccole situazioni, tipo quella della comune geriatrica, possano avere successo. Sono convinta che potrebbero anche esserci scambi di favore con le amministrazioni... ad esempio so di una cascina nella periferia milanese, dove parte dello spazio della cascina viene lasciato a disposizione per casi estremi (nello specifico quando si deve dare alloggio momentaneo a donne che scappano da mariti violenti.
Ecco, noi potremmo dare alloggio momentaneo a migranti di passaggio...
(Rispondi)
 
 
isry
isry il 05/04/16 alle 12:06 via WEB
pure a mariti che scappano e basta? ^____^
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 05/04/16 alle 23:18 via WEB
Il marito che "scappa e basta" ha qualcosa da nascondere, sennò perchè dovrebbe scappare? *___*
(Rispondi)
ninograg1
ninograg1 il 04/04/16 alle 23:16 via WEB
mi pare una grande idea.. andrebeb applicata sul serio ma visti i tempi mi accontenterei già di non vedere maltrattati gli anziani..
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 04/04/16 alle 23:48 via WEB
davvero, con quello che si sente ogni tanto... anziani maltrattati nelle strutture pubbliche e private. Ma io voglio sognare alla grande e non limitarmi a chiedere il minimo sindacale eh eh. Ciao Nino :)
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 04/04/16 alle 23:50 via WEB
Anche la Toscana è una regione che si presta molto per il progetto, ci sono belle situazioni da sfruttare ed il clima è meno rigido che in Lombardia. Da tenere in considerazione l'idea :)
(Rispondi)
 
 
isry
isry il 05/04/16 alle 12:05 via WEB
anche l'umbria ^___*
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 05/04/16 alle 23:19 via WEB
Sì, anche l'Umbria è stupenda, anche se non l'ho girata in lungo ed in largo. Quel poco che ho visto m'è piaciuto molto.
(Rispondi)
 
 
ninograg1
ninograg1 il 06/04/16 alle 00:03 via WEB
la toscana? Bé se lo dici te... a me pare che si sta tutto trasportando nel privato finanziato dalla regione e ciò riporta l discorso del chi può permetterselo tutto, quasi, bene... altrimenti c'è sempre il welfare familiare: credimi ne so qualcosa..
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 06/04/16 alle 00:42 via WEB
:-) intendevo dire che la Toscana ha angoli paradisiaci, parlavo del clima. Comunque rispetto alla maggioranza delle regioni italiane credo sia ancora un gradino sopra... anche se non ho difficoltà a credere a quello che dici... è il trend che stanno seguendo tutti, purtroppo!
(Rispondi)
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 05/04/16 alle 10:13 via WEB
Il mio papino nasce contadino, poi per 55 anni ha fatto l'operaio, quando finalmente si è concesso di fermarsi è tornato alla terra degli orti urbani e con una grande serra invernale nn smette mai di raccogliere verdura per tre famiglie durante tutto l'anno! Due volte l'anno organizzano mangiate di pesce assieme negli ortini e quando capita di passare d'estate a innaffiare al suo posto la convivialità che si respira mette di buon umore :))) NN ti mollano più!!! Pagare per qualcosa di fittizio mi fa immensa tristezza, l'idea invece di una cascina con spazi in comune la trovo geniale, quasi un ritorno alle origini, in fondo 80 anni fa funzionava più o meno così nelle nostre campagne: la famiglia allargata sopperiva alla solitudine degli anziani. Con i miei quattro fratelli è capitato di fantasticare in questo senso ma mancano le risorse :P La tua idea però è un gradino più avanti e in effetti potrebbe pure riuscire ad unire un'utilità sociale alla ricchezza della socialità :)
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 05/04/16 alle 23:25 via WEB
E' proprio così, gli orti urbani favoriscono la convivialità. Come ho raccontato ho visto gente felice di condividere cibi, poesie, balli... e da quello che mi dicevano, anche loro si ritrovavano più volte all'anno. Sai che anche io ed i miei fratelli/sorelle (siamo in 6) abbiamo fantasticato molto sulla possibilità di trovare uno spazio dove vivere con i genitori... ma per gli stessi motivi (economici) non è andato in porto nulla. Ciao Susy :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963