Creato da LunaRossa550 il 21/04/2012
leggero senza superficialità

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

da ascoltare sino alla fine.....

 

Ultime visite al Blog

m12ps12cassetta2woodenshipfalco202011gdg.cicogombiadrianopppppxscwcweeffecimedicarositaserra2009luciaschiavellocenerella73Primo.Passomalware_jinxITALIANOinATTESAcarloreomeo0
 

Ultimi commenti

I miei link preferiti

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

Statistiche

 

 

« Ricomincio da qui...Solo per sfogo... »

Mobbing 23 mesi dopo....

Post n°200 pubblicato il 10 Dicembre 2014 da LunaRossa550
 

Avevo già parlato del mobbing nel gennaio 2013. Non perché leggevo o sentivo parlare di questo problema,  ma perché  lo stavo (lo sto) subendo in prima persona.
Nel corso di questi lunghissimi mesi,   nonostante  non abbia  percepito retribuzione per 7 mesi  (ora recuperati, affidandomi ad un avvocato, con un decreto ingiuntivo),  ho cercato di resistere, anche perché ho come obiettivo la pensione (che fortunatamente non è lontana),  ma credo che a breve, anzi brevissimo,  mi toccherà  capitolare per motivi diversi:

1) Se non mi licenzierò io (spontaneamente, magari ricominciando a non onorare lo stipendio che mi deve,  visto che è nuovamente in ritardo nel pagamento), quasi sicuramente verrò licenziata  con la motivazione "riorganizzazione aziendale" ... non mi spiegherei altrimenti le mail in cui mi hanno imposto due settimane di ferie forzate, dando come motivazione un calo lavorativo peraltro non vero.
In tal caso impugnerò il licenziamento perché dovranno pur spiegare per quale motivo lasciano a casa me, mentre assumono altre persone ......   

2)  ho già  maturato  il primo step per andare in pensione ( però con la penale) e non riesco ad essere ottimista nei riguardi di chi ci amministra.... Ho paura che, anche su pressione dell'Europa,   mi spostino ulteriormente le date di accesso per la pensione piena,  o che aumentino le quote della penale, quindi mi  conviene forse prendere quello che oggi si può portare a casa in assenza di una certezza del futuro. Peccato però, perché mi mancherebbe  proprio poco  per azzerare le penalità regalatemi dalla Fornero... oh...  non per sopraggiunta età eh?!  (hemm sono quasi una ragazzina) ma perché, avendo iniziato a lavorare da bambina,  avrò  42 anni e 5 mesi di contributi versati, di cui 41 e 6 mesi di effettivi (esclusi quindi  quelli figurativi).... Direi che bastano vero?

L'avvocato ha qualche resistenza a voler impostare una causa per mobbing...  dice che poiché oggi tutto è mobbing, finisce che niente è mobbing, nel senso che i pretori del lavoro sono stufi e non danno più  il giusto valore alla cosa (assurdo eh?)...   dimostrarlo  non è oggi impresa facile e soprattutto è quasi impossibile pensare di poter avere qualche collega disposta a testimoniare. In parte le capisco, hanno tutte una fifa boia di ritrovarsi un domani  nella mia situazione, ma qualche ex collega, che han  subito loro stesse  il mobbing, disposte a testimoniare le avrei trovate .... Vedremo gli sviluppi!
Quello che tutte le mie colleghe non capiscono  è che affrontando in modo individuale e non collettivo il padrone, continueranno a fare  il suo gioco... gli lasceranno  un potere che potrebbe non avere  e loro si sentiranno perse e fragili.... Come mi sono sentita io.
Aggiungiamoci che i cambiamenti che stanno predisponendo in tema di lavoro, non sono cambiamenti che aiutano in queste cose...... il togliere il reato di demansionamento ad esempio, è un grosso regalo fatto ai padroni ed un ulteriore schiaffo alla classe lavoratrice.

Va bene, questo è un tentativo per continuare nella  ripresa del blog.......vediamo se riesco ad essere sufficientemente serena, nonostante tutto,  per proseguire in questa esperienza..... ciao a tutti 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
LunaRossa550
LunaRossa550 il 12/12/14 alle 14:55 via WEB
Ok, parli con una che si è SEMPRE fatta voler bene da tutti, colleghi e titolari, per cui ho lavorato... ho sempre dato molto sul lavoro, credimi, credo più di quanto mi è mai tornato indietro... non mi è mai pesato lavorare e anzi, mi piaceva fare il mio lavoro. Oggi, dico la verità, odio quell'ambiente e non sarei più capace di vedermi in quell'azienda nel futuro... anche se avessi qualche anno in meno. LUI mi ha fatto disinnamorare... ma non voglio più parlarti di me (per non rischiare di piangermi addosso e perchè non posso scrivere più di tanto per il fatto che mi sono affidata a un avvocato e... sai mai che a lui arrivi il link del blog) ... ti parlo di una mia ex collega che si è dovuta licenziare perchè non pagata e perchè mobbizzata anche più di quando abbia fatto con me: Lei amava il suo lavoro e sapeva svolgerlo bene... vent'anni di lavoro in cui aveva stabilito un ottimo rapporto con le clienti che si iscrivevano da noi perchè LEI era la responsabile e perchè con lei ottenevano i risultati per cui si iscrivevano presso di noi. A distanza di 1 anno dal suo licenziamento, ancora si sta chiedendo perchè il Boss l'abbia prima demansionata, poi spostata di sede lavorativa e l'abbia spinta a licenziarsi...Prima di dare le dimissioni per giusta causa, ha provato innumerevoli volte a telefonargli in ufficio perchè voleva parlargli.. chiedere spiegazioni, capire se aveva sbagliato qualcosa senza rendersene conto o se era partito tutto da qualche equivoco per cui avrebbe potuto spiegarsi... NULLA... LUI si è sempre negato nè ha mai risposto alle mail che lei ha provato a mandargli direttamente (ne sono testimone io, non parlo per sentito dire) Per dirti com'è la ex collega: lei è quella che sino a che non era pagata, ma la lasciavano nel centro, con le clienti a svolgere il suo lavoro, continuava a lavorare sempre col sorriso sulle labbra (come facesse lo sa solo lei)... si è licenziata nel momento in cui LUI le ha anche proibito di svolgere il suo lavoro... facevano le riunioni col personale e non la facevano presidiare e se lui doveva passare dal centro dov'era, lei veniva mandata fuori per non incontrarla (questo lo ha fatto anche con me).
Forse ora il quadro è più chiaro?
Io, a differenza della mia collega, avendo l'obbiettivo della pensione, ho ingoiato ed ho resistito sino ad ora, pur avendo avuto in odio ormai tutto....
La ex collega ha ceduto... ma i soldi erano marginali rispetto a tutto il resto.
Puoi non crederci Franco, ma di 30 colleghe che eravamo, tutte innamorate (quasi tutte) del lavoro (perchè è particolare) non ce n'è più una che lo sia... nessuna che al mattino entra più sorridente (prima lo facevano) e chi appena può se ne va... persone che pensavano di invecchiare in questa azienda... ma da quando è cambiato il titolare (la precedente ha ceduto per età e per la crisi che non sentiva più di poter affrontare)è cambiato tutto.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963