Creato da crisalide6 il 06/11/2007

PSICouseling

relazione di aiuto

 

 

« PSICOLOGO O PSICOTERAPEUTA?Consapevolezza »

METTERSI IN ASCOLTO

Post n°3 pubblicato il 25 Gennaio 2008 da crisalide6
 
Foto di crisalide6

MILLE FIORI DI PLASTICA NON FANNO FIORIRE UN DESERTO

MILLE FACCE VUOTE NON RIEMPIONO UNA STANZA VUOTA.

 

Per sviluppare il potenziale umano,andando al di là dei ruoli che svolgiamo, bisogna riempire i vuoti della personalità,per essere integrati in tutte le parti che siamo potenzialmente.

La prima cosa da fare riconoscere l’angoscia in realtà mal sopportando in quanto  è energia pura che fa parte dell’uomo, ma che quando stagna, per cause scatenanti che possono essere interne o esterna,crea disagi fisici e psichici con la conseguente tipica paura di affrontare le cose.

Un modo semplice per far fluire l’energia è quello d’essere presente nell’esperienza con un’attività spontanea che elimina l’angoscia.

Essere nel presente non significa scambiarsi cose o vivere per le cose mercificando le stesse,ne concettualizzare la vita o manipolando i sistemi.

Essere se stessi schierare,sviluppare il proprio centro.

IO FACCCIO LA MIA COSA,E TU FAI LA TUA

 

NON SONO IN QUESTO MONDO PER ESAUDIRE LE TUE ASPETTATIVA

COME TU NON SEI IN QUESTO MONDO PER ESAUDIRE LE MIE.

TU SEI TU,E IO SONO IO,

E SE PER CASO C’INCONTRIMO,SARà BELLISSIMO,

ALTRIMENTI,NON CI SARA’ NULLA DA FARE.

Questa è la condizione reale del reale,e dell’essere nel presente nel qui ora.

Il carattere è uno schema che incasella una persona è la rende prevedibile,mentre il creativo ,il produttivo, lo spontaneo si potrebbe definire senza carattere perché è in uno stato dinamico evolutivo fenomenologico.

Spesso un carattere,insieme di schemi introiettati,s’identifica con l’esterno per essere in rapporto con cio che lo circonda,ci s’identifica con la professione,con la famiglia,con i soldi ecc.

L’identificazione porta a riconoscere il proprio io in una determinata funzione senza la quale l’io diviene estraneo anche a se stessi.esemp.la perdita del lavoro può far sentire una persona fuori da ogni situazione vitale ci si sente inutili persi vuoti,perché si perde il proprio io poiché legato al lavoro o alla  situazione nella quale ci s’identifica.

Un’altra espansione del proprio io fino a contenere l’altro,recluta all’interno del proprio io tutto cio che prima era al di fuori del nostro confine,esemp.innamorarsi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: crisalide6
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 113
Prov: EE
 

ADAGIO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Orumacounselor63teresinaurgeseFabracadabra74jigendaisukeEremoDelCuoremassimocoppacassetta2misiaferandrew_mehrtenscostanzatorrelli46Bastardocomepochio.1matelettronicanilsia
 

ULTIMI COMMENTI

grazie cara
Inviato da: crisalide6
il 20/07/2011 alle 12:42
 
sono rientrata da un lungo viaggio.....
Inviato da: crisalide6
il 20/07/2011 alle 12:42
 
ciao, ottimo post come ogni cosa che scrivi...
Inviato da: infinitylive
il 24/03/2011 alle 15:07
 
Vedo dalle new un poco di movimento..un caro saluto...
Inviato da: avvbia
il 24/03/2011 alle 13:22
 
Solo un saluto ed un desiderio di leggere un altro tuo...
Inviato da: avvbia
il 05/03/2011 alle 03:02
 
 

L'ENERGIA DEL PENSIERO

L’energia segue il pensiero. Quando realizziamo qualcosa, lo creiamo sempre inizialmente sotto forma di pensiero.

 L’idea , crea COME DELLE DIAPOSITIVE IN CUI VEDIAMO IL PERCORSO che si potrebbe realizza, facendo fluire l’energia fisica in quella forma che diviene relatà sul piano fisico.

Tale risultato resta altrettato valido anche se non intraprendiamo alcuna azione fisica diretta per realizzare concretamente un’idea.

Il semplice fatto di aver un’idea in mente e di tenerla, costituisce un’energia che tenderà ad attrarre e creare quella forma astratta sul piano materiale.

 

 

ASCOLTA I TUOI SILENZI

 

AREA PERSONALE

 

 

TAG

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONFRONTO EPISTOLARE-EMPATIA-AMORE

non ti costa nulla ma può risolvere una tua scelta....amare il prossimo ,offrire aiuto non è solo un lavoro ...ma amore ,empatia,gratitudine,per quanti non hanno  tempo ma hanno bisogno di una persona amica ,che senza conoscere ti offre il suo aiuto....

NON DIFFIDIDARE MA APRI IL TUO CUORE ORA.

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

 

"In che cosa consiste la nostra libertà nella vita? Unicamente nello scegliere la direzione che vogliamo prendere. In seguito nient'altro dipenderà da noi. Spesso paragoniamo la vita a un viaggio. Ebbene, esaminiamo questa similitudine. Dovete partire per le vacanze e davanti a voi si aprono tutte le destinazioni possibili: mare, montagna, deserto, campagna, boschi .... Ipotizziamo che voi scegliate la montagna, le Alpi. A partire da quel momento sapete che troverete determinati fiumi, determinati laghi e determinate cime. Se aveste scelto il mare o il deserto, le cose sarebbero state del tutto diverse. Quindi voi avete soltanto la facoltà di scegliere la direzione da prendere, poi verrete a trovarvi in mezzo a paesaggi che esistono da lunghissimo tempo e che esisteranno per lungo tempo dopo che ve ne sarete andati. La stessa cosa avviene per la nostra vita interiore. Abbiamo soltanto la facoltà di scegliere dove vogliamo andare: sabbie mobili, paludi e foreste pericolose... oppure pianure fertili o parchi pieni di uccelli e di fiori. Tutte le felicità e tutte le disgrazie esistono già, altri le hanno conosciute prima di noi, a noi spetta solo decidere di andarci oppure no".
(Maestro Aïvanhov)

 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963