Creato da violadelpensier_1965 il 13/07/2010

Cammino Cristiano

Un cammino nel vangelo della salvezza

 

« Metafora sulla morte di GesùLA TELA DI RAGNO »

L'anticonformista

Post n°59 pubblicato il 07 Gennaio 2012 da violadelpensier_1965
 

anticonformista



L’anticonformista non è solo la persona che si veste in modo strampalato; quello tutt’al più sarà un apparente eccentrico (=fuori dal centro). Dico “apparente” perché oggi il consumismo fa dell’eccentricità una specie di consuetudine. Il consumismo è riuscito ad appiattire anche le cose più strane, facendone, ad esempio per il vestiario, un settore specifico della moda. Potremmo dire dunque che non c’è peggiore conformista di quello che vuol vestirsi da anticonformista.
La persona veramente anticonformista è quella che ha un “atteggiamento di rifiuto nei confronti di una passiva accettazione di idee, principî, usi e comportamenti convenzionali o comunque prevalenti nella maggioranza” (Treccani). Non è più questione di vestito allora, ma di comportamento e di pensiero.
Non confondiamo questa “non accettazione passiva” con la ribellione o la disobbedienza. Il “figliol prodigo” (Luca 15:11-32) fu un ribelle, il fratello fu un conformista. Il vero anticonformista fu il padre, che sfidando la tradizione, decise con un doloroso coraggio di assecondare la scelta immatura del primo figlio. Fu sempre il padre poi che da persona intelligente ed autonoma nel pensiero, lo accolse con amore, senza alcuna punizione.
Non è per niente facile essere coerenti con le idee che ci suggerisce la coscienza cristiana, rispetto ai comportamenti di tutti gli altri, perché potrà capitarci di trovarci da soli ed essere criticati dai “benpensanti” che non sanno fare altro, ma con l’aiuto di Dio ci possiamo provare.
Leggiamo queste frasi che seguono con uno spirito nuovo, facendo del nostro meglio per metterle in pratica differenziandoci da tutti gli altri. Se accogliamo lo Spirito di Dio con fede ed umiltà, potremo riuscire sempre più.
Se è possibile, per quanto dipende da voi, vivete in pace con tutti gli uomini. Non fate le vostre vendette, miei cari, ma cedete il posto all'ira di Dio; poiché sta scritto: «A me la vendetta; io darò la retribuzione», dice il Signore. Anzi, «se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare; se ha sete, dagli da bere; poiché, facendo così, tu radunerai dei carboni accesi sul suo capo». Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene. (Romani 12:19-21)

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Seguimi su Libero Mobile

 

 

SEGUI SU FACEBOOK


 

SEGUI ANCHE TU

logo

Consapevoli nella Parola

 

 

I LOVE ONLY

jesus

 

grazia

 

I MIEI LINK PREFERITI

CNP FEED

Caricamento...
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pasqualepuopolosiculgraficaeellppmmrrvioladelpensier_1965canale_rosariogialan.73jonathan_79pecitaliasrlblufi47fiorenza.z2004cremoniaradioiamsalvo2016alfredogatto08irene.mazzeiferrafon52
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963