Creato da DolceA0 il 28/04/2006
Cinema e altro

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
site statistics
 

 

« NON CHIEDETEMI CHE GIORN...METTETEVI COMODI...SE VOLETE »

CHI L'HA VISTO?

Post n°448 pubblicato il 23 Maggio 2009 da DolceA0
 
Tag: Cinema

ANTICHRIST

PROLOGO

Ascoltate questo brano e immaginatevi un ralenti bianco e nero in cui due persone stanno facendo l'amore in bagno. Tutt'intorno acqua, sotto forma di doccia, di bottiglia d'acqua che cade sul pavimento, di lavaggio della lavatrice e di neve fuori dalla finestra. In montaggio alternato un bambino piccolo che  procede inesorabile, verso il suo destino.

Vi ho raccontato i primi sei minuti del film. Mi sono permessa di farlo perchè ne hanno parlato tutti e quindi immagino che già sappiate qualcosa di questo film

A Cannes  ha deluso la critica, non si conosce ancora il verdetto della giuria in quanto domani ci saranno le premiazioni.

Ho aspettato il film con trepidazione e attesa e sono andata al cinema piena di emozione come sempre capita  quando si tratta dell'amato Lars Von Trier.

Ed emozione ho provato.

Lars sa come toccare le corde dell’emotività del Suo Spettatore. Sa inoltre  che cosa, il Super Spettatore, si aspetta da lui, e gli dà in pasto un’emozione perversa, sporca di fango, di lacrime e di sangue.

 

E’ stato giudicato un film controverso. Io direi che è un film difficile. E lo è soprattutto per i critici cinematografici che in ogni festival si cibano una quantità indescrivibile di film e che devono essere lucidi per poterne parlare con i tempi stretti delle chiusure dei loro giornali. Inoltre questi critici cinematografici non hanno tutto il retroterra culturale che occorre per vedere questo film. In fondo sono esperti di film, possono saperne anche di psicanalisi, di filosofia, di mitologia? Io conosco solo una persona così competente, tra gli esperti del settore, e spero che venga a lasciarmi due paroline qui.

Lars Von Trier, espone dopo i 100 minuti di film, tutte le consulenze di cui si è avvalso per costruire questa storia densa di simboli. E si sa, i simboli possono ingannare. Variano da individuo a individuo. Ognuno legge ciò che il proprio incoscio, il proprio vissuto suggerisce. Quindi tentare un’interpretazione del film è un compito piuttosto arduo.

Ci proverò, nel prossimo post, con la mia logica e con ciò che la mia sensibilità suggeriscono, ma sono prontissima a essere smentita. Anzi mi piacerebbe aprire un bel dibattito su questo film. Per questo vi invito a vederlo e a parlarne insieme dopo. Per confrontarci e per provare a capire qualcosa di più.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963