Creato da ansa007 il 19/10/2005

Grapewine

"Ogni momento accade due volte: all'interno e all'esterno, e sono due storie diverse" (Cit).

 

« Spot INPS: conviene esse...Costituzione, sagra dell... »

Choosy...sì, stavolta lo sono!

Post n°420 pubblicato il 01 Dicembre 2012 da ansa007
 

E poi ci sono quei giorni in cui sono terribilmente arrabbiata con me stessa perchè ancora una volta mi sento presa in giro.
Ancora una volta parlo di lavoro, di sfruttamento, di amarezze.
Avevo trovato un secondo lavoretto, per arrotondare un po' visto che con il mio part time a stento ci pago le spese ed a trent'anni è davvero umiliante non potersi permettere una cena fuori, uno stupido paio di scarpe in più su una bancarella (perchè quelle comprate l'anno scorso si sono spaccate e non le posso più mettere) o l'ennesimo concerto della mia cantante preferita.
Come secondo lavoro ho scelto un contratto ancora peggiore di quello che ho attualmente ma alla fine era un lavoretto fine a se stesso. Doveva durare fino al 24 Dicembre: una cosiddetta "promozione continuativa". Per un "nuovo" prodotto venduto nella grande distribuzione elettronica. (Un prodotto semi-innovativo ma concepito con i piedi, probabilmente da "un figlio di" che di comunicazione&marketing ci capisce ben poco, ma quello è un altro discorso...) .
La promozione, svolta durante i week end, inizialmente mi avrebbe dato un totale di poco più di 1200€ per un periodo compreso dall'ultimo week end di settembre al 24 dicembre. Pagamenti mensili a 60 giorni, come sempre. (Anche perchè non capisco per quale barbara ragione una persona che ha bisogno di soldi deve riceverli sempre come minimo 60 giorni dopo, se va bene ).
Peccato però che il punto vendita sul quale dovevo lavorare la domenica è chiuso e il venerdì non potevo concederlo full time. Questa promozione alla fine viene interrotta perchè il prodotto non suscita appeal sul mercato, nonostante ci ho messo l'anima e mi sono inventata di tutto per promuoverlo, era un prodotto comunicato male. (Se fossi in grado di fare miracoli non avrei scelto nè di esser promoter come secondo lavoro, nè di fare l'help desk con un cocopro) . Insomma alla fine interrompono il contratto alla seconda settimana di novembre, quando la precedente avevo rifiutato, per correttezza, una offerta che mi ha sempre fatto lavorare ogni anno perchè ahimé il dono dell'ubiquità mi manca e non mi sembrava giusto mancare ad una "promessa fatta", se così si può dire.

Risultato: ora non trovo uno straccio di promozione su cui lavorare, fra poco arriva Natale con tutti i vari pagamenti e spese varie e sto con il cosiddetto culo per terra come e peggio di prima.
Il problema però non è quello, ma l'umiliazione di ricevere il primo pagamento della promozione di ben 35€ per 8 ore di lavoro. 43.75€ di cui 8.75€ di detrazione Irpef. Non ci posso pensare. Sono incazzata nera. Sono demotivata, mi sento umiliata e sono arrabbiata. Mi sono ammazzatta in questi week end per 35€ ed ammazzata ancora di più correndo il venerdì per il part time per poco più di 15€. Cioè 4,375€ l'ora!!! Mi sento presa in giro, una cogliona, una deficiente.

Per tanti motivi:
1. Da quando faccio la promoter, nemmeno la società più becera mi ha mai pagato meno di 40€
2. Ho rifiutato l'altra promozione di cui erano 45€ nette per queste merde
3. Cioè, lo Stato si prende ben 8.75€ di tasse da un contratto di merda come questo? (E poi devo sentire che noi giovani siamo cicale, vedi il post precedente)
4. Mi aspettavo di prendere almeno 10€ in più, come sempre...non volevo sbancare il lunario o arricchirmi con una promozione, ma mi sento come se avessi ricevuto una carità ed è davvero umiliante.
5. A tren'anni mi sembra davvero di elemosinare quando semplicemente vorrei un lavoro vero, come propone l'art 1 della Costituzione. Repubblica fondata sul lavoro. Lavoro de sto cazzo...
6. Sono sempre più depressa, lo ammetto. E' avvilente tutto questo.
7. Tornassi indietro non mi sarei nemmeno diplomata, figuriamoci la laurea.
8. Se il lavoro nobilita l'uomo io mi sento solo distrutta, impoverita e tremendamente triste.
9. Sono solo una cretina.
10. Grazie mia Italia per il futuro che non mi stai dando...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CHI SONO

SMM | Storyteller | Web Content Editor

Racconto storie. 
Curiosa, amo la formazione continua, avere obiettivi da raggiungere.
Ho due passioni: la comunicazione digitale e l'audiovisivo
Amo l'arte, la musica, il teatro, gli eventi culturali, le performance live e gli spettacoli televisivi.
Scrivere, fotografare, il cinema, creare con l'audiovisivo, sperimentare.

ansa007 perchè è il mio primo nickname, quello utilizzato ai primi approcci con il web, quando l'ADSL non esisteva ed io avevo circa 15 anni. ansa perchè sognavo di fare la giornalista, 007 perchè volevo farla "in incognito"...sì stupide fantasie adolescenziali :)

Oggi non uso più questo user se non per alcune iscrizioni effettuate nel tempo, scrivo qua e là, ma sono rimasta affezionata a questo spazio che aggiorno solo quando sento di scrivere pensieri a cui ho bisogno di dare una forma.

Quando posso mi piace spulciare gli ultimi post pubblicati dai blogger di Libero e commentare quelli che, con i loro post, mi regalano qualcosa...come spero di fare anch'io con questi brevi spunti.

Mi trovate anche su Instagram e su Twitter, seguitemi se vi va!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2ansa007Dizzlymassimocoppatoctoc53ArtinfioreYUL.BRINNERcarloreomeo0je_est_un_autreandrix110367ombrenovembrineAmoFarlaLampeggiareormaliberaalf.cosmosjeop
 

ULTIMI COMMENTI

Faccio lo svagato; ma non è vero, sai? Perchè osservo...
Inviato da: cassetta2
il 06/06/2020 alle 18:50
 
non hai tutti i torti, la mia esperienza su libero, che ho...
Inviato da: ormalibera
il 24/04/2020 alle 21:01
 
bellissimo post!
Inviato da: maresogno67
il 16/04/2020 alle 18:11
 
L'Italietta provinciale in miniatura. :(
Inviato da: ansa007
il 12/04/2020 alle 20:16
 
Mi spiace, anche se ti capisco. Libero sembra diventato il...
Inviato da: jigendaisuke
il 11/04/2020 alle 19:02
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 69
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963