Creato da pasquino_indignato il 26/03/2009
Italiani indignati fate sentire la vostra voce contro l'arroganza del potere

FERMIAMO IL NUCLEARE

 

IO MI OPPONGO A BERLUSCONI ED AI SUOI "AMICI"

 

OGGI MI SENTO STRAVAGANTE!

 

Martin Luther King

I HAVE A DREAM...

 

Area personale

 

Un pensiero di Woody Allen

"I politici hanno un'etica tutta loro ed è una  tacca al di sotto di quella di un maniaco sessuale." 
(Woody Allen)

(Grazie mandalai)

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

Josè Mourinho

"COMPLIMENTI DI BERLUSCONI? NON MI FIDO"

 

 

« LA VIGNETTA DI ALTANSberna (SC): “Grillini n... »

Reato di clandestinità. Grillo e Casaleggio contro gli eletti: “Non era nel programma”

Post n°1381 pubblicato il 10 Ottobre 2013 da pasquino_indignato
 


I due fondatori del Movimento 5 Stelle attaccano i senatori che con la presentazione dell'emendamento per l'abolizione del reato di clandestinità sarebbero andati contro il programma elettorale grillino: "La loro posizione", scrivono in un post sul blog firmato da entrambi, "è del tutto personale. Non siamo d'accordo sia nel metodo che nel merito"


I due fondatori del Movimento 5 Stelle non appoggiano l'azione dei "portavoce" eletti in Parlamento. Lo stop al "reato di clandestinità" approvato in Commissione giustizia grazie all'emendamento di due senatori grillini (Andrea Cioffi e Maurizio Buccarella) non era nel programma. Così scrivono nel post pubblicato sul blog e firmato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio: "La posizione espressa dai due eletti in Commissione Giustizia è del tutto personale. Non è stata discussa in assemblea con gli altri senatori, non faceva parte del programma votato da otto milioni e mezzo di elettori, non è mai stata sottoposta ad alcuna verifica formale all'interno. Non siamo d'accordo sia nel metodo che nel merito. Nel metodo perché un portavoce non può arrogarsi una decisione così importante su un problema molto sentito a livello sociale senza consultarsi con nessuno".

E' rottura con il gruppo da parte dei due leader, contrari ad un'iniziativa che secondo i vertici sarebbe stata presa in totale autonomia dai parlamentari senza consultare la base. E questa sera, intorno alle 19, si incontreranno in assemblea congiunta per discutere la posizione da tenere. La notizia arriva a sorpresa, dopo che solo poche ore prima durante la conferenza stampa dei 5 Stelle per presentare la loro controproposta per risolvere il problema delle carceri in Italia, l'abolizione del reato di clandestinità era stato presentato come una soluzione per diminuire il numero di detenuti. Il primo a reagire pubblicamente è il deputato Alessandro Di Battista, da sempre molto vicino alla linea ufficiale di Grillo e Casaleggio, ma che non si risparmia qualche critica: "Noi ci dobbiamo riunire in assemblea congiunta e parlarne, perché ognuno di noi ha sensibilità diverse. Ma l'errore più grande che ha fatto Beppe è che non è stato presente, in questi mesi lo è stato sempre meno. Beppe si deve fare vedere di più". Chi non si aspettava la reazione di Beppe Grillo è lo stesso Fabrizio Buccarella: "No, me l'aspettavo. Per ora non rilascio dichiarazioni".

Del resto, non è la prima volta che gli eletti del Movimento 5 Stelle presentano disegni di legge, mozioni o interpellanze che non sono presenti nel programma. Il primo ddl depositato al Senato ad esempio, è stato quello relativo a diritti degli omosessuali e omofobia. Oppure nella lista c'è la mozione contro gli F-35,  che nei "20 punti per uscire dal buio" (il programma a 5 Stelle) non viene mai menzionata. Ma questa volta, il tema è troppo delicato secondo Grillo e Casaleggio, che scrivono: "Il M5S non è nato per creare dei dottor Stranamore in Parlamento senza controllo. Se durante le elezioni politiche avessimo proposto l'abolizione del reato di clandestinità, presente in Paesi molto più civili del nostro, come la Francia, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti, il M5S avrebbe ottenuto percentuali da prefisso telefonico".

Poche ore prima, il blog pubblicava il comunicato stampa del gruppo al Senato per "spiegare l'approvazione dello stop in commissione", con un titolo già esplicativo delle posizione del vertice: "Da oggi le espulsioni dei clandestini saranno più facili". Un tentativo di piegare a destra un provvedimento che ha visto votare insieme al Movimento 5 Stelle, Partito democratico, Sinistra ecologia e libertà e Scelta civica e con l'appoggio del governo. "Sostituirsi all'opinione pubblica", continua il post di Grillo e Casaleggio, "alla volontà popolare è la pratica comune dei partiti che vogliono "educare" i cittadini, ma non è la nostra. Il M5S e i cittadini che ne fanno parte e che lo hanno votato sono un'unica entità. Nel merito questo emendamento è un invito agli emigranti dell'Africa e del Medio Oriente a imbarcarsi per l'Italia. Il messaggio che riceveranno sarà da loro interpretato nel modo più semplice: 'La clandestinità non è più un reato'. Lampedusa è al collasso e l'Italia non sta tanto bene. Quanti clandestini siamo in grado di accogliere se un italiano su otto non ha i soldi per mangiare?".

Il Fatto Quotidiano, 10 Ottobre 2013

Mi sembrava strano che i senatori del M5S avessero votato una legge sensata. Infatti, è intervenuta subito la "Guida Suprema della Rivoluzione", Āyatollāh Beppe Grillo,  a sconfessare gli eletti.

Grillo= populismo disumano allo stato puro.

Pasquino, 10 Ottobre 2013


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

150 ANNI DI UNITA' D'ITALIA

 

 

Rosa Luxemburg

«Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene».

 

IO NON TI HO VOTATO

 

Ultime visite al Blog

Zanzarina11whatweather12mareblu.rpfabercattaneoSONIA.DIAMANTEaliperta.giuseppedeus2019romy2051pasquino_indignatomarangonidantedolcisegretixzelda.57barti7marina.giacomel
 

SIAMO IN

 
 

WEINBERG, Nobel per la Fisica

Se non esistesse la religione, ci sarebbero comunque persone buone che fanno cose buone e persone malvagie che fanno cose malvagie. Ma per avere persone buone che fanno cose malvagie, per quello ci vuole la religione. 

 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

IL BRANO DEL GIORNO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963