Pensieri in fuga

I pensieri di chi è sempre con la testa tra le nuvole

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ALTRI MIEI AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60LouloubelleMauretto7777cristiano_ve3marinoemirkodamatoelviraLETIZIA.DMEdocasoserraugo2010sbirrazzapinky.dmonichina1983christiandvd_20_2007parentecristina_88federica.quadrio
 

NO PEDOFILIA

immagine

A veder o sentir certe cose si rimane male,
specie quando quelle persone dovrebbero difenderci.
Perché forse il primo nemico da affrontare
è la nostra stessa indifferenza.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATORE VISITE

Free counter
 
 

 

« L'informaticaPiccoli grandi uomini »

Giusto...

Post n°227 pubblicato il 20 Luglio 2007 da Mauretto777
Foto di Mauretto777


Oggi dovevo compilare un questionario. 9 su 10 giuste, non male. Ma quante volte c'è chi ci dice cosa è giusto e cosa no?
Mentre scrivo va ancora in onda il film su Paolo Borsellino. Una persona che ha dato tutto se stesso, persino la vita, per lottare contro quello che secondo lui non andava. E con lui sono scesi al suo fianco molti altri uomini, uomini che hanno pagato anche loro con la propria vita quella lotta per dei principi e degli ideali a cui altri invece si son opposti. Opposti perché i loro ideali sono quelli giusti e corretti. Giusto, sbagliato, onestà, delinquenza.
Ci son piccoli uomini, che camminano ogni giorno per strada, cercando d'azzeccar quella che par la via più giusta, verso quella che par sia l'obiettivo più sentito. Ma non c'è nessuno a dir se questo o quell'obiettivo è giusto. Si fa, si lotta, perché dentro se stessi quella è la cosa più giusta. Pare assurdo però che per raggiunger quello scopo si arrivino a compier atti sconsiderati, utilizzar mezzi non leciti, negar anche la più pura verità... Par assurdo che anche nelle piccole cose, nella vita quotidiana di tutti i giorni vi siano individui simili ed altri ancora che li aiutano, alimentando con altri illeciti e altre menzogne quello che è solo un vile e malsano tentativo di frenare la libertà di una qualsiasi persona, come posso esser io, o chi ora sta leggendo queste frasi.
Lascia molta amarezza allora capire che tanti piccoli uomini perseguano la loro strada, non curanti di quello che è il bene altrui, la libertà degli altri, la vita stessa degli altri. E io questo lo vedo come una piccola sconfitta quotidiana di fronte a quelle grandi vittorie che grandi uomini conducono anche a costo della loro vita. Perché ogni piccolo uomo potrebbe far qualcosa per cambiare, se non per cambiare il mondo, cambiar almeno quello che è il vivere quotidiano di grandi e piccoli uomini. Accorgendosi che forse non è bene parlar di aumentar dei limiti di velocità dopo che si è presa una multa e dopo che, altrove, ci son ancora i segni dell'ennesimo incidente per eccesso di velocità. Forse non è bene mascherar i propri illeciti dietro la scusa di aver subito torti e finir col ferir proprio la persona che si dice di amare. E potrei andar avanti con mille altri esempi.
Ma già, è vero. Nessuno era lì a dire che era sbagliato andar a 200 in autostrada oppure che non si può limitar la libertà altrui per un sentimento che sentiamo solo noi.
Che dite... sbaglio?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Mauretto777
Data di creazione: 03/03/2006
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Mauretto777
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 46
Prov: TV
 

immagine

Sul blog di una mia amica ho trovato questo box

"I bambini disabili nascono due volte: la prima li vede impreparati al mondo, la seconda è affidata all'amore e all'intelligenza degli altri" ( da "Nati due volte", di Giuseppe Pontiggia, 2000).

 

NICK ANCESTRALE

immagine
 

MAPPA

 

DOWNLOAD FEEDREADER

x scaricare Feedreader

Get it from CNET Download.com!

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963