Creato da boezio62 il 05/12/2009

Esercizi di memoria

Ricordi accidentali

 

 

« LeonardI contenuti della Riforma? »

La 'Post-Verita'' e la sua invenzione.

Post n°411 pubblicato il 21 Novembre 2016 da boezio62

 

 

 

 

 

 

Post verita' o verita' ufficiali? A chi serve e a cosa serve affermare che "tutto cio' che non è UFFICIALE e' automaticamente FALSO?" Esemplare l'articolo di Beppe Severgnini  sulla Stampa,dal quale si evince tutta la presunta pericolosita' del 'terribile fenomeno'.Riporto alcune frasi:

'Falsita' che milioni di cittadini amano credere'

'Diffidenza per le opinioni diffuse e credulita' per bugìe condivise da siti a noi cari'.

Rileggo piu' lentamente.E deduco che essere 'diffidenti' cioe' verificare la veridicita' di una opinione diffusa o diffidarne perche' difforme dalla propria quotidianita' o perche' la fonte potrebbe essere inquinata da interessi non cristallini è gia' 'comportamento sospetto'.Si aggiunge poi che lo stesso 'cattivo e ingenuo cittadino' ha la pessima abitudine di innamorarsi di 'bugìe' cosi' definite da chi?Andando avanti nell'articolo che pare scritto da un funzionario della Ingsoc di Orwell si scoprono le Entita' Superiori che ci avevano avvisato del pericolo:


  • il World Economic Forum (che riunisce nell'amena Davos politici di livello mondiale,giornalisti influenti,CEO di multinazionali e banche transnazionali tutti al di sotto di ogni sospetto)-
  • il presidente della Cina (piccola entita' asiatica che conteggia anche gli starnuti dei propri connazionali via web) ed è utilizzata maleficamente
  • dall'orso russo (Putin),
  • dall'impresentabile neo presidente (Trump) 
  • e in Italia 'sarebbero in uso anche dai 5 stelle metodi di post verita' politica'

 

Ma tu guarda.E cosi' il giro del Mondo dei 'bufalari' si chiude con una staffilata al primo partito d'opposizione italica,fieramente anti-quella-roba-che-si-riunisce-a Davos.


La conclusione implicita è che chi da' retta ai soggetti elencati è credulone in quanto gli stessi riempiono la Rete di bugie per infangare la Fonte della Verita' e fargli perdere la chiave della 'stanza dei bottoni'.

Ad esempio è chiaro che la vittoria di Trump è stata certamente influenzata dalla bugia su Kurt Kobain che avrebbe portato milioni di voti al miliardario popul-razzis-omofob-sessista (!!!).Siamo ormai al superamento dell'analisi politica per spiegare una scelta elettorale,questo non è piu' importante,ha ragione Riotta.L'importante è l'analisi comunicativa.Cioè' inventarsi una Verita' comunicativa costruita nelle stanze superiori da ammansire ai ceti inferiori (ecco che ritorna il concetto delle elite di Illuminati che ben sanno cosa fare) abbindolati dalle 'bufale'.Poi quando 'l'insopportabile plebaglia' prova a vedere le carte (dare la maggioranza democratica) di chi sta' un millimetro fuori dal Sistema dominante (destra-centro-sinistra-sopra-sotto-dentro-fuori) ecco che si ripete il rosario gia' sentito con la Grexit,con la Brexit,con Trump:

siete ignoranti-siete localisti-siete razzisti-siete conservatori-siete veterocomunisti-siete fascisti-siete vecchi-siete fantaecologisti-siete complottisti-siete piccoli bottegai-siete rancorosi-siete gufi-siete palude-siete accozzaglia.

Chiunque non approvi il sistema vigente e non si accodi ad un modus vivendi dominante,viene inserito in un'apposita casella da demonizzare che supera l'appartenenza politica per omologare la societa' al perfetto pensiero unico rappresentato dall'opposto delle categorie suddette.


Se sei un poveraccio,se non hai i soldi per curarti,se fai 2 lavori per campare,se non ti fanno il mutuo per la casa o per per mandare il pargolo a Londra-Berlino-NY in qualche bèl College,se ti pare che l'immigrazione sia fuori controllo perche' vedi tanti giovani africani in giro col cellulare ma il Ministro,il Papa,il Premier ti dicono che 'devi' accoglierli perche' sono inmiseria e sono pochi"ricordati che queste non sono fatti,sono tutte 'percezioni' della tua ingenua,rozza testolina.

Mi pare di sentirli:

'Sei un perdente.E sei un perdente perche' sei un vigliacco.Hai paura delle 'nuove sfide' ,del nuovo mondo,degli altri e ti preoccupi solo di portare a casa due euro domattina per coltivare il tuo 'orticello'.Che sguardo miope.Guarda lontano ,al futuro,guarda al Globo,quante opportunita' non sai cogliere e sarebbero tutte li' per te! Secondo Noi sei malato.Molto malato.I fatti li devi sentire da NOI che siamo i Giusti.I Sacerdoti della Verita' Vera" ,i Custodi dell' 'Ordine Liberale Internazionale'.

Come ha detto Sabato scorso,Frau Merkel al 12imo anno di governo rivolta al premio Nobel per la Pace e presidente uscente Obama.Bella scoperta quella della 'post-verita',grazie Severgnini per averci dato la Luce.

AT16

 

 

http://www.lastampa.it/2016/11/17/esteri/i-fatti-non-contano-pi-lepoca-della-post-verit-7rqK1viJq99OPL7n5sslMJ/pagina.html

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MondiEclettici/trackback.php?msg=13475207

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lightdew
lightdew il 21/11/16 alle 14:57 via WEB
Siamo pedine, tutti. Questa è la tragica realtà. Un caro saluto, Laura
 
 
boezio62
boezio62 il 21/11/16 alle 20:04 via WEB
E gli altri non sono pedoni ma i Giocatori.Ciao Laura.
 
misteropagano
misteropagano il 21/11/16 alle 17:04 via WEB
..probabilmente è il concetto del tornaconto che deve instillarsi nella lettura delle notizie e fatti, non incarna fiducia e la mitica libertà d'espressione, ma chiedersi il motivo e il guadagno di alcune dichiarazioni può essere utile quantomeno a calibrare la verità e farsi una propria opinione, ciao^
 
 
boezio62
boezio62 il 21/11/16 alle 20:08 via WEB
Ormai faccio proprio cosi'.La creazione di 'confusione' e notizie false ad arte serve ad occultare i veri obbiettivi e a mantenere lo sguardo solo a breve raggio per non capire dove ci si sta' portando passo dopo passo.E se applichi questo metodo ai principali problemi sociali della contemporaneita' scopri (con sgomento) che il Sistema (con le sue molte declinazioni politiche-sociali-economiche) esiste e funziona benissimo.E' estremamente raffinato nella manipolazione informativa che è la base su cui formiamo tutto il nostro pensiero:aspirazioni-ideali-paure-politica.E l'informazione è dominata da precisi gruppi economici.Ed è supportata dalle entita' politiche che detengono il Potere.Ciao.
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 22/11/16 alle 10:13 via WEB
Tra poco avrò una scheda per votare in mano, una goccia d’acqua assieme alle altre che compongono il fiume degli italiani. È da molto tempo che aspetto questo momento nel quale poter esprimere il mio parere, piccolo come un seme di senape, ma capace di farmi ancora sentire l’appartenenza. Il discorso che riporti sui grandi poteri lo condivido completamente, il sistema viaggia in modo contrario al mio modo di vedere il mondo, ma evidentemente il mio pensiero è utopico e la realtà è questa. Cosa mi rimane allora? Bhe rimane la possibilità di mantenere con ostinazione e testardaggine la visione che ritengo giusta ed ogni volta che mi si chiede di esprimere un parere, lo faccio con la dovuta dose di consapevolezza, di approfondimento e soprattutto di rispetto per il mio credo, perché son fatto così e non ci “voglio” far niente.
A questo punto ci vorrebbe uno slogan: Vota bene e vota sempre: non praevalebunt!
At Salud :)
 
 
boezio62
boezio62 il 23/11/16 alle 09:15 via WEB
Utopia m'è sempre rimasta in testa e continuamente delusa.Eppure sono sempre andato a votare perche' non avrei diritto di lamentarmi se dicessi 'ma tanto sono tutti uguali cosa voto a fare?'.Difatti chi vuole spostare ancora di piu' l'asse del Potere dai cittadini alle Camarille politico-economico-mafiose non dice nulla sul costante calo dell'affluenza.Per gruppi ossessionati dalla comunicazione 'dimenticare' certi argomenti è assai sintomatico delle loro reali intenzioni.Esprimero' anch'io il mio parere che con ansia attendo da mesi.Ciau ;)
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 23/11/16 alle 08:53 via WEB
Severgnini ci ha illuminati. Oh, apriti sesamo. Mi domanderei del "perchè" ha scritto quell'articolo. Vado sempre coi piedi di piombo quando leggo i giornali. Opinione di Grace, ciao.
 
 
boezio62
boezio62 il 23/11/16 alle 09:22 via WEB
In buona fede Lui pensa di essere un rappresentante della Verita' e del Bene.Gli altri sono i Bugiardi e il Male.Sarebbe comprensibile se fosse all'aopposizione culturale come lo è stato per 20 anni contro il berlusconismo.Oggi Lui come altri opinionisti sono tutti allineati con un accrocchio di poteri che stanno relegando i cittadini al ruolo di Sudditi e le istituzioni di questo paese come servili camerieri dei tecnocrati europei e delle multinazionali .(Se hai visto l'impressionante servizio della Gabanelli Domenica sul Vicepresidente della Comm.Europea ,VOlonte',figlio del grande Gianmaria e sul tentacolare sistema lobbistico di Bruxelles capisci subito la cosidetta 'EUROPA' dove vuole portarci.Ovviamente in prima serata non vedrai mai queste cose ma calcio,food,mtv,x-factor e casini vari di soubrette e riciclati televisivi.......non si sa mai che la gente cominci a riflettere.......Ciao.
 
   
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 23/11/16 alle 15:24 via WEB
Esattamente, bravo. Quei programmi che "scoperchiano" verità eclatanti sono trasmesse sempre in seconda serata, quando la gente ha "babbato" le stupidaggini di vari personaggi in via di estinzione. Come disse il Duce: il popolo deve rimanere ignorante! Aggiungo io: così viviamo tutti felici e contenti. C'est plus facile. Ho concluso il discorso, scusami, Boezio, se sembro noiosa. Ri-saluto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UNA NOTA SUI COMMENTI

Ogni commento rispettoso dei contenuti e delle persone è gradito.Non sempre rispondero'. A volte,anzi spesso, un commento è una sensazione,un'emozione,un racconto chiuso in se'.E se non vi sara' altro da aggiungere,non rispondero'.Non per spocchia o maleducazione,non per fare differenze.Perche' sara' giusto rispettarne la compiutezza.Perche' è giusto rispettare chi l'ha scritto.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 .

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

boezio62Fanny_WilmotOilgovitNarcyssebisou_fatalcassetta2VIOLA_DIMARZOditantestellehesse_fkaren_71m12ps12Dott.FiccagliaDesert.69spalmieros
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

VIVERE ANCORA...

 

In un abbraccio,in un attimo...

 

RICORDO LE TUE PAROLE...

 

 

"Sotto occhi senza sguardo e dita mai in riposo

il particolare è frantumato in polvere fino a farsi uomo.

Quando ebbi il mio volere?

Oh,non da quando incomincio' la vita."

W. B. YEATS

 

 

.

C'ero soltanto.
C'ero.

Intorno mi cadeva la neve
..

Ko

 

C'ero soltanto.

C'ero.

Intorno mi cadeva la neve

 

Kobayashi Issa

 

 


 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963