Creato da boezio62 il 05/12/2009

Esercizi di memoria

Ricordi accidentali

 

 

« Martin e la fortunaQuesto Natale »

La notte della Magìa

Post n°415 pubblicato il 12 Dicembre 2016 da boezio62

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E' passato ormai qualche anno.Il ragazzo è cresciuto.Restano solo i ricordi della notte dei regali.Da noi la notte di Santa Lucia.I ricordi di una notte in cui non potevi dormire quando eri così piccolo da credere ai Sogni.In attesa della magìa dell'alba.E i suoni della Santa che da un paio di settimane faceva suonare i campanelli.
Ma href="http://www.repubblica.it/scienze/2016/11/24/news/babbo_natale_genitori_
basta_bugie_il_segreto_piu_amato_ora_divide_gli_psicologi-152689351/">qualcuno li vuole cancellare. 
Passa un carro addobbato lungo la via del paese,un trattorino fracassone lo trascina.Niente somarello,poi qualcuno protesterebbe.Non ci sono piu' bambini,nessuno esce ad allungare regali.Luci colorate e uno sparuto corteo di volontari e genitori transita veloocemente.La sera è nera e umida.
La nebbia fittissima stasera,inghiotte tutto e nemmeno io sento piu' la campanella.

 

AT16

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MondiEclettici/trackback.php?msg=13482418

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
several1
several1 il 12/12/16 alle 21:47 via WEB
i figli preferiscono le luminescenze di apparati tecnologici facili da tenere con le dita, ma i padri, nel torpore della nebbia, dei campanelli ne scrivono ancora
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/12/16 alle 23:02 via WEB
.. forse un giorno, anche quei figli, che ora sono attratti dalla tecnologia, riusciranno a sentire, nel tempo, quei campanelli. lo auguro a tutti noi, ancora di riuscire. Grazie, Alberto, per questo bellissimo POST.
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/12/16 alle 23:17 via WEB
ti auguro di sentirla, stanotte la campanella:-)
 
     
boezio62
boezio62 il 13/12/16 alle 09:35 via WEB
@Roberta sai cosa faccio da quando mio figlio non ha piu' sentito la'campanella' cioe' da 8 anni? Prendo un po' di dolciumi,cioccolatini,biscottini...li addobbo con qualche striscia dorata sul tavolo della sala,la notte molto tardi...e (come quando c'era il bimbo) lascio 4/5 cioccolatini a segnare il percorso dalla sua camera fino li'.La mattina presto al risveglio strappo un sorriso...sara' puerile,lui mi dice (papa' non sono piu' un bimbetto) pero' ringrazia...mi piacerebbe un giorno poterlo fare per un nipotino...vedere il viso di bimbo che è avvolto dalla meraviglia...è impagabile...e commuove.
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 13/12/16 alle 09:48 via WEB
Carissimo Alberto, CREDIMI (e credici),arriverà quel giorno, :-) e... forse, in cuor suo, lo sa pure lui ! tuo figlio, che - mentre ti dice, "non sono più un bimbetto", si sta preparando nel suo percorso di vita, cioè glielo prepari tu! con queste COSE CHE, saranno pure "puerili", come scrivi MA, aiutano a vivere, e seminano... come quello che semini tu, che può essere (sembrare), invisibile, ma il FRUTTO e il FIORE è il sorriso di un figlio: IMPAGABILE.. sembra che si fermi il mondo, e ti toglie in un istante, tutti i dolori di ciò che comprendiamo. Non so' cosa accade in quei momenti. Ognuno li vive come può e sà. Io ringrazio il cielo, CHE, un contatto col mio c'è... perchè a MOLTI genitori è precluso, anche un contatto, minimo. Buona giornata :-) con un sorriso! apresto, caro alberto. roberta
 
 
boezio62
boezio62 il 13/12/16 alle 09:28 via WEB
@Several...sogno...spero...che un giorno chi verra' dopo di me,non dimentichi il testimone,non dimentichi di far risuonare nel buio della notte,un campanellino...
 
   
several1
several1 il 13/12/16 alle 16:45 via WEB
la comunicazione è arrivata
 
lightdew
lightdew il 13/12/16 alle 11:44 via WEB
ma come... anche tu?..per me è un virus..;*
 
 
boezio62
boezio62 il 14/12/16 alle 10:42 via WEB
Virus...ma positivo (per il futuro) e nostalgico (per il passato)...;)
 
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 13/12/16 alle 15:23 via WEB
Hai regalato un attimo di sospesa meraviglia a chi la notte di Santa Lucia non l'ha mai vissuta (dalle mie parti non è contemplata nel calendario natalizio).
 
 
boezio62
boezio62 il 14/12/16 alle 10:44 via WEB
Eh infatti...noi mediopadani e laggiu' nella lontanissima Sicilia.Il carretto,l'asinello,il fieno,il carbone,la santa martire e cieca.Sopravvivera' qualche lembo delle antiche tradizioni contadine? Non lo so...invecchiando divento ancora piu' pessimista.Grazie;)
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 13/12/16 alle 17:40 via WEB
Queste notti di attesa infantile, illuminate dalla gioia e dalla certezza che qualcuno si è preso cura dei desideri più semplici restano nel ricordo bambino di ciascuno di noi. Sono come monete sfavillanti che non possiamo lasciare al buio di una tasca, ma dobbiamo rendere: così come abbiamo ricevuto questo dono, lo abbiamo consegnato ai nostri figli e per mio conto sono certo che, nonostante il progredire della tecnologia e del consumismo, nonostante a 7 anni possano consultare Wikipedia e scoprire che Babbo Natale non esiste, anche i nostri figli, una volta genitori, perpetueranno la tradizione per passare di mano quello spicciolo di felicità che scalda il cuore ed i ricordi: perché semplicemente l’animo umano ne ha bisogno a prescindere dall'evoluzione dei circuiti stampanti.
… poi si diventa grandi e il raziocinio porta a dubitare dell’esistenza di Babbo Natale, ma a volte in una lunga notte basta un fiocco di neve o il suono di una campanella :)
 
 
boezio62
boezio62 il 14/12/16 alle 10:49 via WEB
Mi piace tanto il modo in cui descrivi l'umanita' e l'intimita' delle nostre emozioni,Zero.Amo tanto il film quassu'....amo l'incanto dell'infanzia...amo le Fiabe...amo anche illudermi che esistano dei Sogni....amo il ricordo di bambino,dei miei allora giovani e sorridenti genitori....delle luci del trenino all'alba...la Santa era passata.Spero ritorni il prossimo anno.E di risentire ancora la campanella.Che il Sogno non svanisca per chi verra' dopo di me.Grazie Zero,con affetto.
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 14/12/16 alle 10:50 via WEB
Per quanto cambino i tempi, e la tecnologia abbia potuto spodestare credenze e leggende, credo che la magia che si crea nell' "attesa" di un 'qualcosa'... nel guardare in silenzio le luci colorate per strada, le statuine di un presepe, una nenia del passato... sia ancora fonte di emozioni. Anche per chi, grazie allo scetticismo più dilagante, crede di poterne fare a meno... Non è così.. Tutti, anche i cuori più induriti, sentono la necessità di un po' di tenerezza. :) Buone feste!
 
 
boezio62
boezio62 il 14/12/16 alle 19:48 via WEB
Io ci credo alla tenerezza e ci provo,malgrado i miei difetti a tenere vivi quei momenti di intimita' e riflessione che ci fanno 'sentire' come potrebbe essere la nostra vita,se lo volessimo fino in fondo.Grazie della condivisione e Buone Feste anche a te.
 
   
amistad.siempre
amistad.siempre il 15/12/16 alle 10:50 via WEB
È difficile, oggigiorno, trovare qualcuno, specie se uomo, che confessa due cose così importanti: a) di credere nella 'tenerezza'; b) di avere 'difetti'!!! E non si può che ammirare... Grazie a te per la risposta.. Serenità! :)
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 16/12/16 alle 18:49 via WEB
Ho il dvd di Polar Express e lo rivedo sempre la notte del 24 dicembre. E' un film commovente che fa riflettere come gli Adulti perdono la Magia del Natale. Chissà perchè la "maturità" ruba sempre le cose più genuine e più belle? Colgo l'occasione per porgerti i miei più sinceri auguri di Buon Natale e regalarti virtualmente una sfera di cristallo con un paesaggio innevato...Se la capovolgi "per magia" osserverai la neve! :)
 
 
boezio62
boezio62 il 20/12/16 alle 15:55 via WEB
..grazie ...qualche secondo di incantamento mentre i fiocchi di polistirolo scendono lentamente ;) Buone Feste a Te...
 
navighetortempo
navighetortempo il 17/12/16 alle 23:20 via WEB
wow ricordi straordinari!!
 
 
boezio62
boezio62 il 20/12/16 alle 16:06 via WEB
Straordinari ma non unici.Tutti li portiamo nel cuore.Benvenuto.
 
misteropagano
misteropagano il 18/12/16 alle 12:46 via WEB
::ho notato un micro fatto, probabilmente può essere confermato da chiunque, così come potrei sbagliarmi, sulle luci del Natale, nei piccoli paesi, ma solo alcuni ,vive e s'impunta l'addobbo esterno luminoso: su alberi, facciate di case e balconi..poi ci sono i paesi 'scettici', al buio, sparute luci. E le Città? Le sorvolerei tutte in un battibaleno per vedere chi sciupa più denari o chi tenta, ancora una volta, di inviare un messaggio nel cosmo? (commento semiserio, forse off topic, ma tant'è). Buona domenica B_M
 
 
boezio62
boezio62 il 20/12/16 alle 16:12 via WEB
E' rimasto qualcosa nei paesi,di tradizionale,che richiama alla sacralita' delle feste natalizie.Piu' tradizione e desiderio di riconoscersi in un passato che è scomparso.Tenuto in piedi dalle vecchie generazioni.Le nuove dai ventenni in giu' sono sempre piu' disincantati,disillusi,menefreghisti.Non sentono il bisogno di una spiritualita',vedono nel Natale solo la bolgia consumistica (e come dargli torto?) Forse questa è la causa principale del disincanto.Nelle citta' tutto questp è ancora moltiplicato da un individualismo ancora piu' spinto.E il disincanto è completo.Natale sembra la festa sacra dei Centri Commerciali e dell'Ikea.Non mi pare off-topic...è uno spunto che c'entra.Grazie e Ciao .
 
oltreL_aura
oltreL_aura il 19/12/16 alle 18:23 via WEB
Un inchino alla sana...sensibilita'.

Un saluto.
 
 
boezio62
boezio62 il 20/12/16 alle 16:13 via WEB
Qualcosa è rimasto.Dentro.Fuori...fuori è un po' triste.Ciao Laura e Buone Feste (a me hanno insegnato che l'educazione aiuta....e gli auguri li faccio)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UNA NOTA SUI COMMENTI

Ogni commento rispettoso dei contenuti e delle persone è gradito.Non sempre rispondero'. A volte,anzi spesso, un commento è una sensazione,un'emozione,un racconto chiuso in se'.E se non vi sara' altro da aggiungere,non rispondero'.Non per spocchia o maleducazione,non per fare differenze.Perche' sara' giusto rispettarne la compiutezza.Perche' è giusto rispettare chi l'ha scritto.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 .

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

"impiegati dell'Arte", mi permetto solo di...
Inviato da: Fanny_Wilmot
il 25/03/2024 alle 20:10
 
Concordo certamente che l'Artista (o almeno quel...
Inviato da: boezio62
il 25/03/2024 alle 17:30
 
"La letteratura è il prodotto di una mente...
Inviato da: Fanny_Wilmot
il 23/03/2024 alle 16:20
 
Ecco,questo non lo sapevo.Hai qualche titolo da passarmi?
Inviato da: boezio62
il 21/03/2024 alle 14:46
 
È stato adattato in un paio di film
Inviato da: cassetta2
il 18/03/2024 alle 20:58
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Oilgovitboezio62NarcysseFanny_Wilmotbisou_fatalcassetta2VIOLA_DIMARZOditantestellehesse_fkaren_71m12ps12Dott.FiccagliaDesert.69spalmieros
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

VIVERE ANCORA...

 

In un abbraccio,in un attimo...

 

RICORDO LE TUE PAROLE...

 

 

"Sotto occhi senza sguardo e dita mai in riposo

il particolare è frantumato in polvere fino a farsi uomo.

Quando ebbi il mio volere?

Oh,non da quando incomincio' la vita."

W. B. YEATS

 

 

.

C'ero soltanto.
C'ero.

Intorno mi cadeva la neve
..

Ko

 

C'ero soltanto.

C'ero.

Intorno mi cadeva la neve

 

Kobayashi Issa

 

 


 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963