Creato da boezio62 il 05/12/2009

Esercizi di memoria

Ricordi accidentali

 

 

« Se n'è andatoMetti una notte veneta c... »

Natale 2019

Post n°482 pubblicato il 23 Dicembre 2019 da boezio62
 

 

 

 

 

 

 

 

 

...e nel grande silenzio della città tranquilla,

sepolta dall'inverno,

si udiva solo quel vago fruscio,

indescrivibile e sospeso,

di neve che cade,

più sensazione che rumore,

una mescolanza d'atomi leggeri...

 

Guy de Maupassant

 

[Buon Natale a tutti Voi.]

 

 

 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MondiEclettici/trackback.php?msg=14728262

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
boezio62
boezio62 il 24/12/19 alle 09:00 via WEB
"Gesù nato per me mi troverai ad attendere la fine Mentre l'inizio lo abbiamo sotterrato molto tempo fa...nel pessimismo Di un mondo senza tempo senza presenze vive Solo rituali di speranza Sediamo" Natale è un rituale di speranze,quasi sempre in casa mia (e lo dico con rammarico e frustrazione) si arriva tesi,nervosi,tra dibattiti sul cosa preparare da mangiare,rancori malcelati tra parenti strettissimi.E io come un bambino ingenuo che crede ci potrebbero essere due ore di fraternita' e pace almeno tra le quattro mura di casa,mi accontento. Mi accontento che ci si ritrovi in sei,intorno al tavolo anche questa sera. E tra sgarbi e parole fuori luogo e nervoso delle due cuoche,la cosa piu' bella e struggente è proprio questa:essere li',niente di piu',anche quest'anno,perche' quando sali con gli anni cambiano le prospettive e pensi al passato,a chi non c'è piu' e sorride dalle foto a colori ingiallite,da quelle in bianco e nero sempre piu' chiare,che vanno svanendo come i ricordi.Due ore insieme,due ore di vicinanza,almeno fisica,perche' l'anno prossimo non sappiamo chi ci sara' intorno a quel tavolo.Prendiamo questo Natale,e così sia.(Buon Natale Jules e un abbraccio affettuoso a te e ai tuoi cari,tutti navighiamo nelle difficolta',ciao).
 
 
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 26/12/19 alle 15:32 via WEB
Parole sante, Boezio, parole sante. Auguri.
 
   
boezio62
boezio62 il 31/12/19 alle 19:59 via WEB
Le mie parole e i miei auguri vadano anche a te Fanny.:)
 
 
Narcysse
Narcysse il 26/12/19 alle 16:40 via WEB
Sono arrabbiato...Un treno carico di cose da fare mi ha travolto. Il nervosismo di persone che corrono dietro alle cose e pretendono che tu li segua...Mi ammazza. Voglio recuperare ciò per cui il mio cuore di più vive. Ma è un discorso lungo e io così poco lucido per farlo...Ti ringrazio A. per quelle due ore...passate insieme. Io ai miei e tu ai tuoi. Ieri mattina stato a prendere mio padre in struttura...Altri 5 nonnini in attesa di pranzare....Soli con le Oss. A dire il vero il figlio di un nonnino si è fermato a pranzo, La sua bambina di 10 anni è voluta restare a pranzare con la nonna 100naria. Un viso triste ma lucido. Avrei voluto avere un pulmino e portarmeli via, Poco importa dove...Tutti e sei. ma son stronzate che raccontano gli ubriachi in osteria...Buon Natale A. . Quello del Signore...è l'unico che conosco.
 
   
boezio62
boezio62 il 31/12/19 alle 20:01 via WEB
Causa di forza maggiore mi costringono a risponderti solo oggi.Ma le tue parole cos' cariche di umanita'...mi colpiscono sempre.Peccato non si abiti vicino,ci ritroveremmo spesso a parlare davanti a un buon bicchiere e ascoltando buona musica,ne sono certo..Siamo "amici" anche senza poterci frequentare.BuonAnno Jules.
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 05/01/20 alle 11:25 via WEB
scusare l'intrusione, grazie anche a Narcysse per questo commento.
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 24/12/19 alle 18:04 via WEB
Caro Alberto molto bello questo augurio, del post, l'immagine quasi naif, con la luna , la neve, questi versi che ce la fanno immaginare e sognare, che purtroppo le temperature, benchè umidissime, non aiutano.. e allora ci resta questo piccolo magico sogno. Bello, grazie :) Sul commento da te lasciato, hai fatto bene, a mettere nero su bianco la sincerità di ciò che vivi e provi, non è da tutti, - non menti a te stesso e questo ti fa onore. Ed allora, io, senza nessun retropensiero, ma con spontaneità, faccio una carezza a quel ragazzo. Come ci insegna questo bimbettino, nato in una grotta, a cui I Sapienti di Oriente si sono inchinati e che ha scelto per scaldarsi gli animali più miti del regno animale. Come ti dicevo, io stasera, sarò con il mio Gesù Bambino personale :-) la mia scelta di Vita e familiare, mi ha fatto percorrere una strada di libertà da certe 'dinamiche', e ora mi sento libera :)) ma ti auguro di ritagliarti una piccola finestrella dove riuscire serenamente a vivere bene e nonostante tutto questa magica sera. Pensa ad una stella, quella stella. Con affetto ed amicizia. Roberta e Matteo.
 
 
boezio62
boezio62 il 31/12/19 alle 20:05 via WEB
Un'abbraccio forte ad entrambi,sincero,di cuore.E la Speranza che mai deve perdersi.
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 05/01/20 alle 11:23 via WEB
Mai Alberto. Mai. Quella Vera, ancora di salvezza, sempre. Grazie.
 
Narcysse
Narcysse il 26/12/19 alle 16:46 via WEB
Eravamo io e la mia compagna (poi mia moglie) da circa un ora in Austria in autostrada. Usciti per mangiare ci ritrovammo al calare del sole in una atmosfera irreale. Una strada fuori paese con metri di neve immacolata in ogni dove.

"si udiva solo quel vago fruscio, indescrivibile e sospeso, di neve che cade, più sensazione che rumore, una mescolanza d'atomi leggeri"

Metafora del cuore che talvolta è talmente solo come il silenzio eppure nel silenzio trova pace. Una immagine di quella situazione, che ricorre frequente in me..Anche un bel ricordo con la mia ex moglie. Triste appena sotto i primi cm di neve...
 
 
boezio62
boezio62 il 31/12/19 alle 20:09 via WEB
La neve,nella notte...e il silenzio sono magici.Tristi anche,toccano profondita' dentro di noi,sospendono il tempo.Tutti diciamo "E' bellissimo".Sono nato con la neve...potrei non amarla e condividerla? Ciao e grazie.:)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 05/01/20 alle 11:27 via WEB
.. ed anche per questo (ancora grazie a Narcysse). Anche io, ho un ricordo, il più bello, che ha permesso al mio matrimonio di definirsi 'tale', legato ad una notte con la neve. Proprio in questo periodo. GRAZIE DAVVERO, e gentile tu Alberto, ad ospitare le mie parole: mi fa bene. Buon Anno. Anche da qui. Roberta
 
several1
several1 il 31/12/19 alle 09:33 via WEB
Buon Tutto Bo
 
 
boezio62
boezio62 il 31/12/19 alle 20:07 via WEB
Cara D.(spes ultima dea) dice la tua bio. "Così ho messo tutto a posto. Sulla pagina, almeno. Dentro di me tutto resta come prima." Italo Calvino
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UNA NOTA SUI COMMENTI

Ogni commento rispettoso dei contenuti e delle persone è gradito.Non sempre rispondero'. A volte,anzi spesso, un commento è una sensazione,un'emozione,un racconto chiuso in se'.E se non vi sara' altro da aggiungere,non rispondero'.Non per spocchia o maleducazione,non per fare differenze.Perche' sara' giusto rispettarne la compiutezza.Perche' è giusto rispettare chi l'ha scritto.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 .

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

boezio62Fanny_WilmotOilgovitNarcyssebisou_fatalcassetta2VIOLA_DIMARZOditantestellehesse_fkaren_71m12ps12Dott.FiccagliaDesert.69spalmieros
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

VIVERE ANCORA...

 

In un abbraccio,in un attimo...

 

RICORDO LE TUE PAROLE...

 

 

"Sotto occhi senza sguardo e dita mai in riposo

il particolare è frantumato in polvere fino a farsi uomo.

Quando ebbi il mio volere?

Oh,non da quando incomincio' la vita."

W. B. YEATS

 

 

.

C'ero soltanto.
C'ero.

Intorno mi cadeva la neve
..

Ko

 

C'ero soltanto.

C'ero.

Intorno mi cadeva la neve

 

Kobayashi Issa

 

 


 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963