Creato da boezio62 il 05/12/2009

Esercizi di memoria

Ricordi accidentali

 

 

« Camilleri.La Terra.Il Mare.La Giusta causa che non ... »

Terre Antiche.Patrie.Terre dei padri.

Post n°476 pubblicato il 06 Agosto 2019 da boezio62

 

 

 

 

 

 

 

 

"Nella Contea di Mayo,nell'ovest irlandese.Patrick Caulfield scavando torba per riscaldarsi senti' la sua pala cozzare contro pietre perfettamente allineate nel sottosuolo.intuì che non poteva trattarsi di presenze casuali. Fu il figlio,divenuto archeologo a scoprire i "Ceide Fields",tracce di una delle più antiche civiltà del continente europeo.Prati, erbe palustri, eriche e muschi e licheni cancellarono ogni traccia di un’area che era stata importante e prospera.Su di essa maturò l’immensa distesa delle torbiere."


Tu,spigoloso,testardo,orgoglioso,arguto,amato figlio.C'è qualcosa che incrocia i luoghi e le persone,nel tempo e nello spazio.Non posso credere che aver "sentito un "fremito" nell'aria quando eravamo a Sligo,sia casuale,ma il "grande caso" di cui parlavano,lascia segni e lancia segnali inaspettati.

 

Cosi' il mio augurio per te,è di trovare nuove tracce di antichi popoli e un pezzo di te stesso nella passione che ti ho trasmesso.
Di ritrovare anche la memoria di un padre quando sarai chino su un frammento antico di ceramica o sulle rune di una pergamena.
Guarda verso il mare e respira l'anima dell'Oceano che sferza la faccia come quel giorno su quella spiaggia del Donegal mentre correvamo fianco a fianco...

AT19

 

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MondiEclettici/trackback.php?msg=14534864

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 07/08/19 alle 01:16 via WEB
Il grande caso è che nulla è un caso. :-) Adesso ho capito che tuo figlio non è in gita, ma è un archeologo? o aiutante? e questa non è l'Irlanda ma Ostia Antica. Non sono stata in Irlanda,che sarà certamente meravigliosa (così me ne ha parlato chi ci è stato), MA , ti assicuro, che l'atmosfera che si respira ad Ostia Antica, così come anche sull'Appia antica, non è narrabile. è un'aria senza tempo che sà di eternità che sa anche intimorire.. non so spiegarlo. E telo dice una che ci è stata svariate volte, ma - ogni qual volta che ci vado in entrambi i siti, si sente un qualcosa di potente, che è ai confini della realtà (oddio mi sembro giacobbo, gia.mmai!). Non so spiegarlo è tardi e sono 'cotta'. Ma te ne saprà certamente dire bene tuo figlio. PS: mi ero sbagliata sul blog, ci sta villa adriana e non ostia antica. Sul blog mio dico. Altro sito meraviglioso, sebbene Ostia Antica, è più vasta e si sente il mare. auguro a tuo figlio la sua realizzazione e a te, ti dico, di esserne orgoglioso. :-) Serena notte. Roberta
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 07/08/19 alle 01:17 via WEB
PS2: tu non vedrai niente più grande di ROMA. :)
 
   
boezio62
boezio62 il 08/08/19 alle 00:24 via WEB
Amo non molti luoghi alcuni sono UNICI malgrado il male che troppi uomini gretti e malvagi gli riversano addosso,Roma è uno di questi.
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 08/08/19 alle 22:10 via WEB
La grande bellezza di Roma riesce a manifestarsi anche nello squallore estremo che la vede vittima ormai da ogni parte. Extracomunitari allo sbando, classe politica becera e schizofrenica, burocrazia rincancrenita, e via discorrendo. qui si trova sempre un posto e l'aria sa parlare, non solo di miasmi, nonostante il rientro dell'emergenza. Le mie povere parole non possono rendere giustizia alle sue chiese candide e svettanti, alle sue strade, anche periferiche in cui anche uno pezzettino di asfalto porta una sua storia, al suo verde, ai suoi monumenti alle sue rovine, e a quell'800 magico che si respira, a tirar su' poi, con l'odore dei fiori che a tratti rapisce, i profumi fortissimi del suo strato borghese, le fontane, i ricordi e il sole a squarciale col bianco. Sono sua figlia, è questa la mia fortuna.
 
     
boezio62
boezio62 il 18/08/19 alle 15:43 via WEB
Roma è' la Citta'.l'Urbe.Ma ognuno è figlio della propria Terra e malgrado da ogni lato la retorica dello sradicamneto,del globalismo consumista,dell'abbandonare luoghi e affetti nativi per un Altro Luogo purche' sia ,abbia invaso e pervada la contemporaneita' Identita' e Origine sono dentro di noi perche' senza saremmo nulla.Come persone senza memoria,senza affetti,senza legami.Siamo immersi nel nichilismo piu' idiota e culturalmente evoluto degli ultimi 100 anni.
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 24/08/19 alle 02:21 via WEB
Caro Boezio, abbiamo tutti una Unica origine :) ma come sono saggia alle due di notte :) una Unica origine, sì, questo è il mio pensiero che nel frattempo che sgorga e scrive ti ringrazia per la possibilità di scriverlo qui. Sull'ultima frase sono completamente d'accordo, con l'aggiunta di una feroce schizofrenia di comodo. Spero di essermi spiegata. Serena notte, sogni d'oro. Roberta
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 24/08/19 alle 02:22 via WEB
Roma Urbe, Città Eterna, se crolla Roma, - crolla il mondo. :)
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 30/08/19 alle 00:34 via WEB
nessuna risposta... vabbbbe'. Al prossimo post. Ciao! Roberta
 
 
boezio62
boezio62 il 08/08/19 alle 00:23 via WEB
E' uno studente di Beni Culturali e tra le varie competenze da acquisire vi sono anche le esperienze di scavo.Un mese ad Ostia Antica (scavo ora ricoperto,i maledetti tombaroli spiano gli archeologi e ne sfruttano il lavoro compiendo ancor oggi disastri nei saggi di scavo). Ostia antica è magica,anche il figlio conferma le tue sensazioni,io purtroppo non sono mai stato,vista solo sulle riviste.Il caso collega i luoghi,le esperienze,il tempo,le vite.In questo post racconto di un rapporto tra padre e figlio...ma sullo sfondo e nelle mie connessioni mentali almeno altre sette persone aleggiano nei miei ricordi,tra Roma,l'Irlanda,l'archeologia,il mare.Grazie delle tue parole sempre calorose,sono un conforto per chiunque.:-)
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 08/08/19 alle 22:13 via WEB
grazie a te, per reputarle tali. Conosco benissimo la situazione dei tombaroli, peraltro in pienissima attività da sempre anche in territorio etrusco. Mi veniva in mente, a parte la conferma di cui ero certissima - su quell'aria che rapisce - quell'aria magica, che solo un posto riesce ad essere forse superiore (dico FORSE), VULCI. là, sono dovuta andar via... ripeto, nulla succede a caso, quel che tu chiami 'caso' è il filo della nostra storia. dalla più piccola alla più grande. Grazie per aver ospitato le mie parole, e la prova di amicizia. Non aggiungo altro. Aspetto... saluti. :)
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 12/08/19 alle 12:16 via WEB
Potrebbe sembrare un pensiero logico e condivisibile quello che esalta la necessità delle radici per un albero che vuol crescere alto. Succede però che quando quest’albero corrisponde alla moderna civiltà le radici interessano quasi niente, o solo quando generano profitto materiale, forse per questo il nostro albero tende sempre meno verso il cielo.
Partecipo al tuo orgoglio paterno ed alla esortazione che ne consegue, perché è nelle mani dei nostri figli non solo il futuro, ma anche la traslazione dei valori che provengono dal passato: le nostre e le loro medesime radici.
Go raibh míle maith agat, Slàn
 
 
boezio62
boezio62 il 18/08/19 alle 16:00 via WEB
C'è il mio orgoglio personale ma (credimi) di fianco a questo e col passare degli anni anche l'affettcrescente verso queste generazione di ragazzi che potranno prendere in mano il futuro delle loro terre,del loro Popolo,di questo paese,di questa Umanita'se lo vorranno.Grazie a te,Zero per il calore delle tue parole,tornero' tra le tue righe a lasciarti le mie emozioni sul quel diario di viaggio delle Ionie che ricordo con grande intensita'.Pr i motivi che anche qui ricorrono e si rincorrono.
 
Less.is.more
Less.is.more il 18/08/19 alle 19:22 via WEB
Mi congratulo per la cultura che sprigiona questo blog.
 
 
boezio62
boezio62 il 24/08/19 alle 17:20 via WEB
Mi ricordao l'eleganza che uscivo dal suo...sono passati molti anni.E comunque grazie.:-)
 
   
Less.is.more
Less.is.more il 03/09/19 alle 23:20 via WEB
Mi sto sciogliendo... Grazie infinite.
 
lacey_munro
lacey_munro il 19/08/19 alle 12:20 via WEB
https://youtu.be/9B8wFuZJyMo
 
 
boezio62
boezio62 il 24/08/19 alle 17:26 via WEB
Non conoscevo questo pezzo.Davvero angelica la voce...ma il testo è davvero commovente,sulle giovani vite che spezzate giacciono sotto un tappeto d'erba verde dove oggi puoi vedere solo una croce bianca.Quante civilta' e qu quante vite passate camminiamo indifferenti quando noi stessi un giorno faremo parte di quella terra che ora calpestiamo.Basterebbe "scavare" e troveremmo insieme al nostro passato anche riflessi di anime.Un forte stimolo,grazie lacey.
 
presente_indicativo
presente_indicativo il 20/08/19 alle 19:53 via WEB
Mi incanta l'Amore dei padri. Altissima ammirazione. Buone giornate ancora estive a te.
 
 
boezio62
boezio62 il 24/08/19 alle 17:42 via WEB
...arrossisco ;-)
 
several1
several1 il 20/09/19 alle 17:51 via WEB
"Che tu abbia le tasche pesanti e il cuore leggero, che la fortuna si prenda cura di te giorno e notte." (lo invidio un po': arte fra le mani e tutta la vita davanti)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UNA NOTA SUI COMMENTI

Ogni commento rispettoso dei contenuti e delle persone è gradito.Non sempre rispondero'. A volte,anzi spesso, un commento è una sensazione,un'emozione,un racconto chiuso in se'.E se non vi sara' altro da aggiungere,non rispondero'.Non per spocchia o maleducazione,non per fare differenze.Perche' sara' giusto rispettarne la compiutezza.Perche' è giusto rispettare chi l'ha scritto.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 .

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

"impiegati dell'Arte", mi permetto solo di...
Inviato da: Fanny_Wilmot
il 25/03/2024 alle 20:10
 
Concordo certamente che l'Artista (o almeno quel...
Inviato da: boezio62
il 25/03/2024 alle 17:30
 
"La letteratura è il prodotto di una mente...
Inviato da: Fanny_Wilmot
il 23/03/2024 alle 16:20
 
Ecco,questo non lo sapevo.Hai qualche titolo da passarmi?
Inviato da: boezio62
il 21/03/2024 alle 14:46
 
È stato adattato in un paio di film
Inviato da: cassetta2
il 18/03/2024 alle 20:58
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

boezio62Fanny_Wilmotbisou_fatalcassetta2VIOLA_DIMARZOditantestellehesse_fkaren_71m12ps12Dott.FiccagliaDesert.69spalmierosfotoclubcelleMiele.Speziato0
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

VIVERE ANCORA...

 

In un abbraccio,in un attimo...

 

RICORDO LE TUE PAROLE...

 

 

"Sotto occhi senza sguardo e dita mai in riposo

il particolare è frantumato in polvere fino a farsi uomo.

Quando ebbi il mio volere?

Oh,non da quando incomincio' la vita."

W. B. YEATS

 

 

.

C'ero soltanto.
C'ero.

Intorno mi cadeva la neve
..

Ko

 

C'ero soltanto.

C'ero.

Intorno mi cadeva la neve

 

Kobayashi Issa

 

 


 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963