Creato da boezio62 il 05/12/2009

Esercizi di memoria

Ricordi accidentali

 

 

« Fine DicembreLe notti bianche:l'inga... »

Le notti bianche:la speranza del sogno

Post n°420 pubblicato il 03 Gennaio 2017 da boezio62

 

 

 

 

 

 

 

Le-notti-bianche-di-Andre-Aciman-anatomia-di-una-storia-d-amore_h_partb.jpg (638×382)

 

 

“[…] di nuovo ti chiedi: cosa hai fatto dei tuoi anni? Dove hai sepolto il tuo tempo migliore? Hai vissuto o no? Guarda, ti dici, guarda come il mondo è diventato freddo. Passeranno altri anni, e con loro arriverà la tetra solitudine, arriverà con le grucce la malferma vecchiaia, e con loro l’angoscia e lo sconforto” p. 47.

Il Sognatore si innamora della ragazza, si fida di lei al punto da “confessare” la sua solitudine: “non faccio che sognare, ogni giorno, che alla fine, chissà quando incontrerò qualcuno. Ah, se sapeste quante volte sono stato innamorato in questo modo!…” p. 30.

Per un attimo che dura quattro notti il ragazzo si illude di poter cambiare, si sente finalmente compreso da un altro essere umano che gli mostra calore e genuino interesse. Nastenk’ka vuole conoscere la sua storia ma lui non ha passato, così può solo definirsi un tipo. “Un tipo? Un tipo è un originale, è una persona talmente ridicola!”, risposi, io stesso ridendo forte sul suo riso infantile.”E’ un carattere così. Sentite: sapete che cos’ è un sognatore?”.

“Un sognatore? S’intende che lo so, io stessa sono una sognatrice! A volte stai seduta accanto alla nonna e ti entrano in testa un sacco di cose. Insomma, inizi a sognare e ti vengono in mente tante di quelle cose –insomma, va a finire che sposo un principe cinese…” p. 35.

Le notti bianche,Fedor Dostoevskij

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Rispondi al commento:
Narcysse
Narcysse il 04/01/17 alle 11:30 via WEB
Terminato ieri "L'Adolescente" che se vogliamo è lo sviluppo in romanzo di questo racconto...Sebbene I libri di Fedor leggendoli, appaiano come una unica autobiografia, come se avesse vissuto parti, storie e mondi in prima persona. I racconti, come anche e soprattutto "Memorie dal sottosuolo" che ti consiglio, sono concentrati del pensiero di Fedor, ma sono anche sunti filosofici, spaccati poetici del suo pensiero. Dharma si innamorò delle notti bianche al punto da desiderare intraprendere un viaggio in quei giorni a Pietroburgo ;-) Ed io pensavo lo stesso...Dovrò andare in quella città; dove cosi spesso ha ambientato i suoi romanzi Fedor. Dovessi non avere letto mai un grosso romanzo suo A. io ti consigierei "L'Idiota"...Sarà amore ;-) Già voglia di rileggerlo....Dopo avrai i suoi ancora piu importanti romanzi...Ma conoscendoti un pò...."L'Idiota" ti divertirà assai. Che personaggio! Che attualità!....Dovrò necessariamente visitare Pietroburgo...La Russia. Tu sei mai stato?
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

UNA NOTA SUI COMMENTI

Ogni commento rispettoso dei contenuti e delle persone è gradito.Non sempre rispondero'. A volte,anzi spesso, un commento è una sensazione,un'emozione,un racconto chiuso in se'.E se non vi sara' altro da aggiungere,non rispondero'.Non per spocchia o maleducazione,non per fare differenze.Perche' sara' giusto rispettarne la compiutezza.Perche' è giusto rispettare chi l'ha scritto.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 .

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

boezio62Fanny_WilmotOilgovitNarcyssebisou_fatalcassetta2VIOLA_DIMARZOditantestellehesse_fkaren_71m12ps12Dott.FiccagliaDesert.69spalmieros
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

VIVERE ANCORA...

 

In un abbraccio,in un attimo...

 

RICORDO LE TUE PAROLE...

 

 

"Sotto occhi senza sguardo e dita mai in riposo

il particolare è frantumato in polvere fino a farsi uomo.

Quando ebbi il mio volere?

Oh,non da quando incomincio' la vita."

W. B. YEATS

 

 

.

C'ero soltanto.
C'ero.

Intorno mi cadeva la neve
..

Ko

 

C'ero soltanto.

C'ero.

Intorno mi cadeva la neve

 

Kobayashi Issa

 

 


 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963