Creato da boezio62 il 05/12/2009

Esercizi di memoria

Ricordi accidentali

 

Messaggi di Novembre 2016

I contenuti della Riforma?

Post n°412 pubblicato il 29 Novembre 2016 da boezio62
 

 

 

 

 

Risultati immagini per mauro biani la costituzione

 

 

Dal blog Il Pedante-28/11/16

"A lungo mi ero riproposto di affrontare personalmente il tema, ma mi tratteneva da un lato il tenore tecnico del tema, dall'altro il disgusto di cimentarmi nel merito di un attentato così volgare e storicamente inaudito. Che un manipolo di mediocri, penosi, raccomandati e intellettualmente sterili posi le mani sul monumento di una guerra e sul prodotto di uno dei rari momenti storici in cui la violenza e la morte hanno costretto i superstiti a progettare una civiltà fondata sulla partecipazione e i diritti di tutti - in parte riuscendoci - è un orrore che dà il segno di una decadenza culturale nella cui contemporaneità chi scrive non si rassegna ancora a riconoscersi.

La nostra Costituzione è certamente perfettibile. Ma per perfezionarla bisognerebbe casomai andare nella stessa direzione dei suoi principi. Non indietro. Se la sovranità appartiene al popolo - perché diversamente apparterrebbe a qualcun altro, e il popolo sarebbe schiavo - limitarla introducendo oligarchie di nominati, procedure indecifrabili aperte a ogni arbitrio e clausole di sottomissione a organismi internazionali che non rispondono alla volontà dei cittadini (anzi la schifano) non è soltanto in contraddizione con la Carta stessa e con la volontà di chi l'ha scritta, ma anche demente.

Che il dissanguamento del nostro patrimonio umano e produttivo si sia accompagnato alla progressiva realizzazione di quegli stessi principi di sdemocratizzazione che ispirano la riforma proposta, è nei fatti: dalla lettera della BCE (eletta da chi?) del 2011 al successivo governo tecnico (eletto da chi?), dai moniti dei sedicenti saggi e commissari stranieri (eletti da chi?) alle minacce delle agenzie di rating (elette da chi?), fino al primo ministro oggi in carica (chiamato da chi?). E prima ancora, dall'indipendenza di una banca centrale che ha reso eterno il debito che oggi ci rimprovera. Indipendente da chi, poi? Dai rappresentanti eletti e controllati dal popolo. Cioè dal popolo.

Pensare che la perfetta coincidenza cronologica del declino e di questi attacchi alla sovranità popolare sia solo fortuita è, mi si perdoni l'insistenza, da dementi. Un popolo che rinuncia a rappresentare i propri bisogni rinuncia anche a soddisfarli. Non è difficile.

La nostra Costituzione parla di lavoro e di diritti, che sono ciò che dà dignità agli uomini e a una comunità. Non parla di soldi. I soldi sono lo sterco di chi ci ricatta, di chi intende fare di lavoro e diritti una merce - peraltro riuscendoci, ad oggi. Degli stessi usurai che hanno già ottenuto di infettare la Carta con l'obbligo di pareggiare il bilancio (art. 81), cioè di centellinare il loro sterco, di implorarlo in cambio di cessioni, privatizzazioni, riforme. Degli stessi che hanno ispirato, anzi preteso questo sfregio ulteriore: in alcuni casi apertamente, come JP Morgan nel 2013 (qui un commento).

Non spero si debba riscrivere un'altra Costituzione democratica sulle macerie di una guerra che - se il manuale di storia mi dice qualcosa - è inevitabile quando i popoli affidano il proprio interesse
a chi li sfrutta per realizzare quello di pochi."

 

 

 

 


 

 
 
 

La 'Post-Verita'' e la sua invenzione.

Post n°411 pubblicato il 21 Novembre 2016 da boezio62

 

 

 

 

 

 

Post verita' o verita' ufficiali? A chi serve e a cosa serve affermare che "tutto cio' che non è UFFICIALE e' automaticamente FALSO?" Esemplare l'articolo di Beppe Severgnini  sulla Stampa,dal quale si evince tutta la presunta pericolosita' del 'terribile fenomeno'.Riporto alcune frasi:

'Falsita' che milioni di cittadini amano credere'

'Diffidenza per le opinioni diffuse e credulita' per bugìe condivise da siti a noi cari'.

Rileggo piu' lentamente.E deduco che essere 'diffidenti' cioe' verificare la veridicita' di una opinione diffusa o diffidarne perche' difforme dalla propria quotidianita' o perche' la fonte potrebbe essere inquinata da interessi non cristallini è gia' 'comportamento sospetto'.Si aggiunge poi che lo stesso 'cattivo e ingenuo cittadino' ha la pessima abitudine di innamorarsi di 'bugìe' cosi' definite da chi?Andando avanti nell'articolo che pare scritto da un funzionario della Ingsoc di Orwell si scoprono le Entita' Superiori che ci avevano avvisato del pericolo:


  • il World Economic Forum (che riunisce nell'amena Davos politici di livello mondiale,giornalisti influenti,CEO di multinazionali e banche transnazionali tutti al di sotto di ogni sospetto)-
  • il presidente della Cina (piccola entita' asiatica che conteggia anche gli starnuti dei propri connazionali via web) ed è utilizzata maleficamente
  • dall'orso russo (Putin),
  • dall'impresentabile neo presidente (Trump) 
  • e in Italia 'sarebbero in uso anche dai 5 stelle metodi di post verita' politica'

 

Ma tu guarda.E cosi' il giro del Mondo dei 'bufalari' si chiude con una staffilata al primo partito d'opposizione italica,fieramente anti-quella-roba-che-si-riunisce-a Davos.


La conclusione implicita è che chi da' retta ai soggetti elencati è credulone in quanto gli stessi riempiono la Rete di bugie per infangare la Fonte della Verita' e fargli perdere la chiave della 'stanza dei bottoni'.

Ad esempio è chiaro che la vittoria di Trump è stata certamente influenzata dalla bugia su Kurt Kobain che avrebbe portato milioni di voti al miliardario popul-razzis-omofob-sessista (!!!).Siamo ormai al superamento dell'analisi politica per spiegare una scelta elettorale,questo non è piu' importante,ha ragione Riotta.L'importante è l'analisi comunicativa.Cioè' inventarsi una Verita' comunicativa costruita nelle stanze superiori da ammansire ai ceti inferiori (ecco che ritorna il concetto delle elite di Illuminati che ben sanno cosa fare) abbindolati dalle 'bufale'.Poi quando 'l'insopportabile plebaglia' prova a vedere le carte (dare la maggioranza democratica) di chi sta' un millimetro fuori dal Sistema dominante (destra-centro-sinistra-sopra-sotto-dentro-fuori) ecco che si ripete il rosario gia' sentito con la Grexit,con la Brexit,con Trump:

siete ignoranti-siete localisti-siete razzisti-siete conservatori-siete veterocomunisti-siete fascisti-siete vecchi-siete fantaecologisti-siete complottisti-siete piccoli bottegai-siete rancorosi-siete gufi-siete palude-siete accozzaglia.

Chiunque non approvi il sistema vigente e non si accodi ad un modus vivendi dominante,viene inserito in un'apposita casella da demonizzare che supera l'appartenenza politica per omologare la societa' al perfetto pensiero unico rappresentato dall'opposto delle categorie suddette.


Se sei un poveraccio,se non hai i soldi per curarti,se fai 2 lavori per campare,se non ti fanno il mutuo per la casa o per per mandare il pargolo a Londra-Berlino-NY in qualche bèl College,se ti pare che l'immigrazione sia fuori controllo perche' vedi tanti giovani africani in giro col cellulare ma il Ministro,il Papa,il Premier ti dicono che 'devi' accoglierli perche' sono inmiseria e sono pochi"ricordati che queste non sono fatti,sono tutte 'percezioni' della tua ingenua,rozza testolina.

Mi pare di sentirli:

'Sei un perdente.E sei un perdente perche' sei un vigliacco.Hai paura delle 'nuove sfide' ,del nuovo mondo,degli altri e ti preoccupi solo di portare a casa due euro domattina per coltivare il tuo 'orticello'.Che sguardo miope.Guarda lontano ,al futuro,guarda al Globo,quante opportunita' non sai cogliere e sarebbero tutte li' per te! Secondo Noi sei malato.Molto malato.I fatti li devi sentire da NOI che siamo i Giusti.I Sacerdoti della Verita' Vera" ,i Custodi dell' 'Ordine Liberale Internazionale'.

Come ha detto Sabato scorso,Frau Merkel al 12imo anno di governo rivolta al premio Nobel per la Pace e presidente uscente Obama.Bella scoperta quella della 'post-verita',grazie Severgnini per averci dato la Luce.

AT16

 

 

http://www.lastampa.it/2016/11/17/esteri/i-fatti-non-contano-pi-lepoca-della-post-verit-7rqK1viJq99OPL7n5sslMJ/pagina.html

 

 

 

 

 
 
 

Leonard

Post n°410 pubblicato il 16 Novembre 2016 da boezio62
 

 

 

 

 

lissadell_house.jpg (800×393)

 

 

Lissadell House,County Sligo,2010.Giancarlo mi disse che avevo avuta una fortuna multipla  e sfacciata.
Ero in Irlanda.Ero a Sligo.Potevo visitare la casa del grande Yeats.Avrei potuto ascoltare in quel luogo uno dei
piu' grandi cantautori della contemporaneita'.Ma conoscevo solo qualche brano tradotto da Faber  e sentivo come
una menomazione culturale il mio scarsissimo inglese.Troppo poco per cogliere il senso e la profondita' dei testi,ma sentiii subito che mi stavo perdendo qualcosa d'importante.Non andai.Lui e sua moglie irlandese,
coetanei di Leonard eccitatissimi per la possibilita' di vedere una delle massime icone della loro generazione.
Ora se n'è andato.Ricordo l'odore di muschio e il profumo di alghe e salsedine di Lissadell che visitai il giorno dopo,chissa' mai se potro' tornarci.Ora lui se n'è andato da li' con la sua voce profonda,i suoi modi delicati e le sue parole dirette.Dure.Come in questo tra gli ultimi brani scritti pochi mesi fa'.
Quando ti guardi dentro e in fondo,non sai cosa troverai,forse nemmeno la consolazione.
Lo penso seduto su quella panchina,al limitare del parco,come Yeats.
Davanti al mare col suo cappello scuro in testa mentre guarda l'orizzonte atlantico.
Al suo posto.

AT16

 

 

 

 

 

LC-YEATS.jpg (597×615)

 

 

SEMBRAVA IL MODO MIGLIORE

Sembrava il modo migliore
Quando lo ascoltai la prima volta
Ora è davvero troppo tardi
per porgere l’altra guancia

Sembrava la verità
Sembrava un modo migliore
Sembrava la verità
Ma non è la verità oggi

Mi chiedo cosa fosse
Mi chiedo cosa significasse
Prima ha parlato d’amore
Poi ha parlato di morte

Sembrava la verità
Sembrava un modo migliore
Sembrava la verità
Ma non è la verità oggi

Farò meglio a mordermi la lingua
Farò meglio a sedermi al mio posto
Alzare questo calice di sangue
Tentare di parlare delle Grazie

Sembrava il modo migliore
Quando lo ascoltai la prima volta
Ora è davvero troppo tardi
per porgere l’altra guancia

Sembrava la verità
Sembrava un modo migliore
Sembrava la verità
Ma non è la verità oggi

 

Farò meglio a mordermi la lingua
Farò meglio a sedermi al mio posto
Alzare questo calice di sangue
Tentare di parlare delle Grazie

 

 

 

 

 

 

 
 
 

Il fiore e il sorriso

Post n°408 pubblicato il 01 Novembre 2016 da boezio62
 

 

 

 

 

Luci della Citta' 1931 2

 

 

 

L’intensità dei nostri momenti
guarda
in una sola direzione.

Qualsiasi altra cosa
non sarebbe bastata
a fermare il tempo.

I nostri momenti possiamo osservarli
distintamente, seduti su una cassa
di orologi scaduti.

Teniamo nella mano
un piccolo domani,
tutto da vivere.

E ci sentiamo già meglio.


 

'Tempi Fermati',Enrico Miglino - Lieto Colle,2016

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

UNA NOTA SUI COMMENTI

Ogni commento rispettoso dei contenuti e delle persone è gradito.Non sempre rispondero'. A volte,anzi spesso, un commento è una sensazione,un'emozione,un racconto chiuso in se'.E se non vi sara' altro da aggiungere,non rispondero'.Non per spocchia o maleducazione,non per fare differenze.Perche' sara' giusto rispettarne la compiutezza.Perche' è giusto rispettare chi l'ha scritto.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 .

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

"impiegati dell'Arte", mi permetto solo di...
Inviato da: Fanny_Wilmot
il 25/03/2024 alle 20:10
 
Concordo certamente che l'Artista (o almeno quel...
Inviato da: boezio62
il 25/03/2024 alle 17:30
 
"La letteratura è il prodotto di una mente...
Inviato da: Fanny_Wilmot
il 23/03/2024 alle 16:20
 
Ecco,questo non lo sapevo.Hai qualche titolo da passarmi?
Inviato da: boezio62
il 21/03/2024 alle 14:46
 
È stato adattato in un paio di film
Inviato da: cassetta2
il 18/03/2024 alle 20:58
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Oilgovitboezio62NarcysseFanny_Wilmotbisou_fatalcassetta2VIOLA_DIMARZOditantestellehesse_fkaren_71m12ps12Dott.FiccagliaDesert.69spalmieros
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

VIVERE ANCORA...

 

In un abbraccio,in un attimo...

 

RICORDO LE TUE PAROLE...

 

 

"Sotto occhi senza sguardo e dita mai in riposo

il particolare è frantumato in polvere fino a farsi uomo.

Quando ebbi il mio volere?

Oh,non da quando incomincio' la vita."

W. B. YEATS

 

 

.

C'ero soltanto.
C'ero.

Intorno mi cadeva la neve
..

Ko

 

C'ero soltanto.

C'ero.

Intorno mi cadeva la neve

 

Kobayashi Issa

 

 


 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963