Akira Kourosawa: "Il cinema racchiude in sé molte altre arti; così come ha caratteristiche proprie della letteratura, ugualmente ha connotati propri del teatro, un aspetto filosofico e attributi improntati alla pittura, alla scultura, alla musica.
Post n°33 pubblicato il 01 Luglio 2013 da LI.ST.EN
Regia: Brett Ratner *** Musiche: Danny Elfman
il cast:
Nicolas Cage: Jack Campbell Téa Leoni: Kate Reynolds Don Cheadle: Cash Jeremy Piven: Arnie Saul Rubinek: Alan Mintz Josef Sommer: Peter Lassiter Makenzie Vega: Annie Campbell Jake Milkovich: Josh Campbell Ryan Milkovich: Josh Campbell Amber Valletta: Paula Ken Leung: Sam Wong Kate Walsh: Jeannie
La trama:
Jack Campbell (Nicolas Cage) è un uomo di successo di Wall Street. Le ragazze arrivano da lui senza che nemmeno debba chiedere, possiede una Ferrari, un attico e tutto sembra scorrere per il verso giusto.
Egli sta per mettere a punto una fusione da un miliardo di dollari e ha ordinato una riunione di emergenza il giorno di Natale per garantirne il successo. La famiglia non ha evidentemente alcun significato per lui.
Nel suo ufficio, la vigilia di Natale, scopre con sorpresa che la sua ex fidanzata, Kate (T. Leoni), ha cercato di chiamarlo dopo molti anni. Sulla strada verso casa entra in un negozio in cui un concorrente della lotteria, Cash (Don Cheadle), insiste nel dire che ha un biglietto vincente.
Il commesso ritiene che Cash stia mentendo e si rifiuta di dargli le sue vincite. Cash tira fuori una pistola e sta per sparare all'impiegato ma Jack si offre di comprargli il biglietto, in modo da evitare il disastro. Jack e Cash regolano l'affare all'esterno dove Jack offre il suo aiuto al ragazzo con arroganza.
La mattina seguente, il giorno di Natale, Jack si sveglia in una camera da letto nella periferia del New Jersey con Kate e due figli.
Sconvolto e confuso, si dirige verso il suo ufficio e il suo appartamento a New York, ma nemmeno i suoi più stretti amici lo riconoscono. Preso dal panico, Jack corre in strada dove incontra Cash, che sta ora guidando la sua Ferrari. Cash spiega che Jack sta vivendo un assaggio di un universo alternativo per imparare una lezione.
Jack si rende conto che sta vivendo la vita che avrebbe potuto avere se non fosse andato a Londra per studiare e diventare un banchiere d'investimento, ma fosse rimasto negli Stati Uniti con la sua fidanzata di allora. Si ritrova una modesta vita di famiglia, dove egli è un venditore di gomme e Kate è un avvocato non-profit. Jack fa fatica a inserirsi nel ruolo di un padre di famiglia, commettendo molti errori, come flirtare con una donna sposata o dimenticare il suo anniversario.
Molto presto, la giovane figlia di Jack scopre il suo segreto e decide di aiutarlo a sopravvivere nella sua nuova vita. La sua vita comincia a piacergli, il legame con i suoi figli si rafforza, si innamora di sua moglie e lavora duramente.
Improvvisamente, gli viene offerto un contratto per lavorare presso la stessa impresa di investimento della sua vita reale, dopo aver impressionato il presidente della società venuto per un cambio gomme, con la sua capacità di fare affari. Il suo vecchio mentore, gli offre ancora una volta un lavoro, mentre un ex dipendente servile si trova ora nella posizione occupata dal vecchio Jack, con un'assertività che non aveva mai mostrato quando era subordinato. Mentre Jack è entusiasmato dalla potenziale retribuzione e dagli altri comfort gratuiti annessi, Kate afferma di essere già felice dov'è e che dovrebbero essere grati per la vita che hanno.
Proprio nel momento in cui Jack sta finalmente realizzando il vero valore della sua nuova vita, vede Cash di nuovo (ora commesso di un negozio) e gli chiede di rimanere in quest'ultima, ma, anche se dispiaciuto, Cash lo informa che non c'è nulla che possa fare. Così, Jack torna alla sua vita agiata, rendendosi conto solo ora di quanto fosse solo e insoddisfatto, soprattutto il giorno di Natale.
In preda alla disperazione, rinuncia a chiudere il suo affare da 130 miliardi di dollari e decide di intercettare Kate, che gli aveva lasciato il messaggio il giorno prima. Come Jack, anche Kate si è concentrata sulla sua carriera ed è diventata un avvocato molto ricco. Lo aveva chiamato solo per restituirgli alcuni dei suoi vecchi possedimenti. Kate deve trasferirsi a Parigi, Jack le corre dietro all'aeroporto e comincia a descriverle la famiglia che avevano nell'universo alternativo, nel tentativo di riconquistare il suo amore.
Scioccata ma incuriosita, Kate è d'accordo per una tazza di caffè in aeroporto, suggerendo che potrebbero avere un futuro, dopo tutto.
La colonna sonora:
Per queso film leggero e divertente anche se avvincente nel contenuto, trovo indovinatissime le musiche di Daniel Elfman. Musicista di fiducia di Tim Burton (con cui ha sistematicamente collaborato fin dai tempi di "Pee Wee's Big Adventure"), Danny Elfman è l'autore di uno score brillantemente sinfonico, ma capace anche di momenti di intimo lirismo come nel brano "Promise" che stiamo ascoltando.
Del resto non potrebbe essere diversamente visto che l'argomento di riflessione è sul senso della vita, su ciò che sarebbe potuto essere e ciò che è relamente. Il richiamo al Canto di Natale di Dickens e l'atmosfera natalizia del film stesso spiegano bene l'intera colonna sonora e non solo questo brano, che fonde grandi classici, anche operistici, a motivi più attuali.
Compaiono in essa, infatti, anche Seal con "This could be heaven", Chris Isaak con "Wicked Game", U2 con "One", Talking Heads e addirittura Luciano Pavarotti che canta "La donna è mobile", dal "Rigoletto" di VERDI. Un buon motivo, dunque per non solo guardare, ma anche "ascoltare" questo film...
Inviato da: anna1564
il 18/01/2015 alle 21:51
Inviato da: notedamore
il 22/07/2014 alle 14:25
Inviato da: avvbia
il 20/02/2014 alle 11:10
Inviato da: gucciardirosalia
il 19/02/2014 alle 19:49
Inviato da: Eva69bs
il 19/02/2014 alle 17:06