Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

amorino11Crowuglybadfedechiarabanderuola0Anthony101990Jonesossimoraalice.100dgl0Wawkinssurfinia60QuartoProvvisorioKevinYaoing.canalegasparesportautomotoaracnoid.999
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 17/04/2022

I fragorosi principi della termodinamica (termonucleare).

Post n°2053 pubblicato il 17 Aprile 2022 da fedechiara
 

L'ordine e il disordine delle umane cose.
Siamo per il disordine e la morte. L'intuizione straordinaria di Ludwig Boltzmann, musicista e matematico insigne ce lo conferma. Lo stato dell'universo transita perennemente da brevi stati di ordine ad uno stato sempre maggiore di dispersione e disordine. Le discariche putrescenti ci sono rappresentazione e monito del processo che confluisce nel finale 'cenere alla cenere'.
Giusto qualche oggetto speciale si salva, a futura memoria, e troneggia nelle teche dei musei.
E la resurrezione e il ritorno post mortem alla felicità dei giovani corpi che furono vivi vitali e la miracolosa ricostruzione della disgregazione cellulare avvenuta sotterra è illusione di rinascita buona per il periodo pasquale. Ma 'Buona Pasqua' a tutti voi che mi leggete.
'S= klog w' è l'equazione incisa sulla tomba di Boltzmann - e la sua morte, e il disconoscimento della sue scoperte fisico-matematiche da parte dei suoi colleghi che lo indusse al suicidio, ne è una dimostrazione efficace, così come le immense distese delle lapidi nei cimiteri e le definitive corruzioni dei corpi di sotto. A egregie cose un fico secco.
Per proprietà transitiva potremmo includere la presente guerra in Ucraina nel doloroso e fragoroso processo di ordine versus disordine e 'cenere alla cenere'. Ad uno stato di ordine statuale democratico (presunto e con molte crepe ed evidenze contrarie) succede uno stato di guerra che transiterà verso un nuovo stato di ordine statuale provvisorio (assai discusso e controverso) conseguente al disordine che lo ha generato.
Niente si dà di permanente, nella Storia neanche il permanere dell'Europa nell'attuale assetto di stati poco sovrani proni alle brame di potere dell'America e della sua organizzazione difensiva (?) denominata Nato. La guerra in Ucraina e lo sfracello economico che ci ha colpito (e che è stato pensato come 'sanzione' alla Russia - tu vedi l'idiozia palese) potrebbero cambiare gli assetti globali del commercio e dell'approvvigionamento energetico futuri. Un vecchio ordine di economia occidentale che degrada nel disordine e un nuovo ordine (provvisorio) che ne scaturisce.
Se davvero si potesse dare miracolosa sopravvivenza dopo la morte è questo genere di curiosità di come andranno le cose nel futuro prossimo che mi terrebbe in vita.
Miryam Hamdi L'energia Nucleare - Lessons - Blendspace
L’equazione di Boltzmann e il terzo principio della termodinamica - Matematicamente
MATEMATICAMENTE.IT
L’equazione di Boltzmann e il terzo principio della termodinamica - Matematicamente
L'equazione di Boltzmann e il terzo principio della termodinamica, il quarto enunciato del secondo principio

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963