Un blog creato da Cassandra_17 il 18/09/2006

Open your mind

mito o realtà?

 
 
 
 
 
 

 

 
« Atlantide nella storiaAtlantide-Le cause della... »

Atlantide-Teorie sulla posizione geografica

Post n°28 pubblicato il 16 Ottobre 2009 da Cassandra_17
 


L'ipotesi più sostenuta è che l'isola di Atlantide si trovasse al centro dell'oceano Atlantico, un collegamento naturale tra America ed Europa, che spiega le similitudini tra le leggende e le rovine presenti in popoli cosi lontani tra loro. Una specie di Eden, dove i regnanti avevano diffuso il sapere presso le terre colonizzate in cui si trovavano civiltà meno evolute, diventando cosi gli dei portatori di conoscenza. Le costruzioni piramidali, le tradizioni locali tramandate, le conoscenze astronomiche e le affinità linguistiche tra i due continenti, portano a pensare che un unico popolo abbia diffuso oltre i propri confini il suo sapere, partendo da una posizione strategica che lo avvicinava sia al Mediterraneo che al centro America.
Nei primi anni del '900, Edgard Cayce (medium molto discusso) disse che Atlantide sarebbe presto riemersa nella zona di Bimini, vicino alla Florida, e in effetti negli anni '60 alcuni ricercatori sub trovarono nelle acque le tracce di un tempio e di una strada.
Alcuni associano Atlantide all'isola greca di Santorini, che ospitava la civiltà degli Akrotiri, effettivamente scomparsa in seguito ad un eruzione vulcanica nel 1400 a.C., in questo modo gli scritti di Platone risulterebbero più plausibili, anche se l'autore si sarebbe concesso qualche licenza narrativa spostandola al di fuori del Mediterraneo e anticipando di 8000 anni la sua distruzione.
C'è chi sostiene, rifacendosi agli scritti di Siculo, che Atlantide fosse una città nel deserto del Sahara, conquistata poi dalle guerriere amazzoni.
Altri credono in un continente sommerso che un tempo univa Asia e Africa, chiamato in epoca recente Lemuria.
In Inghilterra c'è il mito della città di Lyonesse sommersa dalle acque presso le coste della Cornovaglia e in fase di ricerca sono state trovate rovine di mura artificiali sul fondo marino. I sopravvissuti, tra cui mago Merlino, fondano Avalon, portano avanti le loro tradizioni e si uniscono ai Celti, diffondendosi in tutta l'Europa.
Un'altra ipotesi colloca il mitico continente sotto i ghiacci dell'Antartide, prima dell'ultima glaciazione era una terra ricca di risorse e abitabile che aveva permesso lo sviluppo del popolo atlantideo, distrutto con l'arrivo improvviso dell'era glaciale.
Non possiamo dimenticare poi le teorie più azzardate, dove si sostiene che Atlantide fosse una società di alieni stabiliti sulla Terra che poi si sono autodistrutti con armi nucleari e forze sconosciute. I sopravvissuti si sarebbero poi distribuiti in varie località per trasmettere le loro conoscenze segrete ai terrestri 'poco evoluti', diventando gli dei di Egizi e Maya e promettendo che un giorno nel futuro (2012?) sarebbero ritornati.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nepthys/trackback.php?msg=7837459

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 
 
 
 
 

QUANTI SIAMO?

website stats

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

antares1048cassetta2subequanakarateroby.bubi2010vivident06ibahustudiobelgranoafrodite7771zeldalicemelina1.2ccdeciso1970ileanahadozabaurafaffy91LedNero0Michelearvonio
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di pił con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 01/10/2020 alle 12:52
 
e chissą da quanti secoli....
Inviato da: Cassandra_17
il 10/12/2010 alle 20:46
 
esistono e siamo tra voi
Inviato da: christian_azzellini
il 01/12/2010 alle 10:07
 
AHAHAHAHA!XD
Inviato da: danko1075
il 19/11/2009 alle 14:20
 
ma sai quanti danni che potrei fare se mi offrono un...
Inviato da: Cassandra_17
il 09/11/2009 alle 21:59
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

THE WORLD IS HERE

 
 
 
 
 
 
 

free counters

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963