Creato da avvbia il 01/01/2009

Vivere

Blog di filosofia letteratura e varia umanità

 

« il generale agosto....TITANI »

FATE LA CARITA'....

Post n°131 pubblicato il 22 Agosto 2009 da avvbia
 

CARE E CARI AFFEZIONATI LETTORI BUONDI':Oggi,dopo il post ..leggero vi  propino un mattone,un post difficile,complicato,purtroppo lungo.spero vi piaccia. Parlerò della CARITA' una parola che purtroppo si trova poco nella rete ove predominano i TI AMO o AMO o tvb o tesoro o amicizia o..altro. Ma la parola carità è importante:

Comincio dalle fondamenta:Dal  Grande dizionario Della Lignua Italiana,Utet,vol.II pag.771,il migliore dizionario a mio parere:In detto diz. la parola ha  10accezioni. non vi parlerò della decima(Punto di ricamo..) nè della prima ove si fà riferimento ad una delle TRE VIrtù Teologali(Fede.Speranza,Carità.) No ,tratterò dele altre accezioni.

Premetto che il pensiero alla carità mi proviene da un aneddoto perche voi che mi leggete tanto sapete che le mie riflessioni vengono da fatti di vita vissuta. Tanto e tanti anni fà nella mia PRIMA VITA ero a cena con una bella e giovane ragazza che per privacy chiamerò Teresa.Si cenava con serenità e lei apostrofò duramente il cameriere per qualcosa che non andava. Teresa.le dissi,dolce,tratta BENE il cameriere(che io MAI chiamo così) abbi nei suoi confornti un poco di Carità: Carità, mi rispose,gino .cosa è la carità?. già cosa è la CARITA'???

Il dizionario ci ..sorregge. Cito escludendo la Carità cristina ma dando un profilo ..LAICO,TERRESTRE.:Inclinazione naturale a compatirte gli infelici ed a procurarne di alleviarne le pene;sollecitudine del bene altrui;benignità;pietà;compassione;Affetto intenso;amore puro e disinteressato;Benevolenza;attaccamento;devozione;rispetto;Atto di bontà verso il prossimo;Azione con cui si soccorre il prossimo nel momento del bisogno;opera buona;opera di misericordia;anche beenficenza offerta elemosina,Favore,cortesia ED ALTRO ANCORA...

Compreso o meglio accettato il significato? E notate le prime 16 siono IL MASSIMO dell'espressione ALTRUISTICA. Più di quanto disse Kant nell'imperativo categorico che alla fine è un atto puramente intellettulistico:più, o meglio diverso, dall'amore o dall'affetto che spesso sono EGOISTICI o possessivi,più e diverso dall'empatia di cui Kundera nel'insostenibile,più...più ..più.

Ed allora la conclusione cui mi avvio  E':SIAMO CARITATEVOLI io per primo ove ora sono l'ultimo uomo della terra.ora.La carità deve essere un tentativo  ,un conato,un anelito,una meta,un ..miraggio anche a volte perche il mondo ci porta ad esere NON caritatevoli a disprezzare.a chiudere amcizie per una parola,a reagire in malo modo. Questo noi siamo ANGHE....

Ed allora per ritornare a Teresa la carità è TRATTARE bene e con giuste maniere chi al risotrante ti porta a tavola il cibo, è aiutare il prossimo anche contro la NOSTRA VOLONTA' A VOLTE, è piangere assieme al figlio del sequestratore per la morte della persona sequestrata,è leggere questo post,capirlo e metterlo in pratica al 5 %.

Io ho finito per vosrta fortuna,non potevo essere più breve di così. leggetelo magari a spezzoni e sopratuto leggetelo prima di andare a riposare come SONNIFERO. A tutti arrivederci... gino

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Sociobiologia/trackback.php?msg=7554705

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cucicuci_1987
cucicuci_1987 il 22/08/09 alle 12:09 via WEB
Mmh... Letto tutto tutto.. Il concetto di Carità è un concetto a cui non ho mai fatto riferimento nei miei post e forse anche nella mia vita. Tendiamo a disprezzare, a distruggere e ad esser poco caritatevoli.. ma la carità è dentro di noi, dobbiamo solo cercarla ed è soprattutto in ciò che hai scritto tu stesso. E' un post veramente difficile Gino.. Non ho idee per la testa in questo momento..
 
avvbia
avvbia il 22/08/09 alle 12:17 via WEB
Ma no cuci . ha detto Tutto invece.tutto. ti ringrazio. Sei stata...caritatevole.si caritatevole. ciao. gino
 
 
cucicuci_1987
cucicuci_1987 il 25/08/09 alle 13:36 via WEB
Merci beacoup:) A presto Gino:)
 
marubi73
marubi73 il 22/08/09 alle 13:33 via WEB
UN passaggio dal tuo blog per un saluto caro e per augurarti un felice week end...bacetti avvocà....*_*
 
 
avvbia
avvbia il 23/08/09 alle 11:15 via WEB
Passaggio SEMPRE gradito....gino
 
sottoilpiumone0
sottoilpiumone0 il 22/08/09 alle 15:03 via WEB
.... che dire Gino ........ sorprendi sempre ... la CARITà ...è in ognuno di noi ....nascosta .....simulata .... distrattamente non vista .....o non voluta vedere ....ma c'è ...... e non sempre siamo in grado di farla uscire nella sua reale forma ..... la mascheriamo sovente con scuse banali .. ... ma quando ci soffermiamo a riflettere .....bhè spesso la dobbiamo usare verso noi stessi....ciao
 
 
avvbia
avvbia il 23/08/09 alle 11:17 via WEB
Giusto,sotto..tutto giusto,Anche la carità nei nostri confornti,quasi colpevolmente da me non citata,va esaminata e ,come dire,concepita con la massima attenzione. SI. Ciao.
 
invisible_star
invisible_star il 22/08/09 alle 18:09 via WEB
Ho fatto volontariato e offerto oboli in varie modalità. Dalla mia esperienza desumo che molte persone sono disposte a donare disinteressatamente e tante altre sono solo interessate a ricevere. Che dire? L'asso pigliatutto lo si trova dovunque, l'importante è saperlo riconoscere e non lasciarsi strumentalizzare.
 
 
avvbia
avvbia il 23/08/09 alle 11:21 via WEB
JULIA. BENTORNATA. Si la carità come volontariato e come obolo. Ma io volevo soffermarmi PIU' sull'atteggiamento,sul modo di CONCEPIRE LA VITa,sulle piccolissime cose.che so.il comportamento aperto con i colleghi di lavoro,il dare la precedenza-nel caso di fila- a chi è dietro ma ha delle urgenze,il leggere-come mi è accaduto anni fà,alle 3,00 di notte l'Iliade alla moglie che soffriva di calcoli alle cistefelia.Ecco. Qaunto all'asso.. :E' VERO E' VERO.Cu pecura si fà lupu si la mancia....Ci risentiamo nei nostri ..blogs... gino
 
marubi73
marubi73 il 22/08/09 alle 19:00 via WEB
Per mia natura tendo ad essere caritatevole...ossia disponibile, umana, gentile, non umilio il prossimo (perché non vorrei fosse fatto a me...ndr!), non mortifico gli altri per lo stesso motivo di cui sopra..non uso toni o parole dispregiative, non mi piace...credo sia carità anche questa...ma spesso penso che tutte queste mie delicatezze nei riguardi del prossimo mio, non vengono adeguatamente apprezzate oppure vengono immediatamente dimenticate...a volte vorrei non essere poi così tanto CARITATEVOLE!!..e mi viene voglia di NON porgere l'altra guancia...un sorriso! *_*
 
 
avvbia
avvbia il 23/08/09 alle 11:24 via WEB
ECCO MARU.hai toccato un tasto importante. LA CARITA' E' PER SUA STESSA ESSENZA UN ATTO GRATUTITo,disinteressato. Ecco la grandezza del..sentimento, l'atto gratuito di cui parlava GIDE. Nn desidera ,ritengo, al contrario di certi amori,dell'amicizia,di altri sentimenti.,NULLA IN CAMBIO. Ma certo non siamo SANTI ed è giusto ciò che dici. Ed io dico anche. meno male che abbiamo solo DUE GUANCE...
 
moonlight_1968
moonlight_1968 il 23/08/09 alle 01:40 via WEB
Tendenzialmente sono una persona caritatevole e altruista..Del resto non potrei adempiere perfettamente alla mia profssione, se cosi' non fosse. .La mia professione (e non solo)arriva li dove le persone NON VEDONO o fanno finta di non vedere. Questa constatazione mi porta ad affermare, che c'è troppa poca umanita' e assenza di valori. Per essere caritatevoli non bisogna per forza fare cose grandi. Anche un giocattolo in un orfanotrofio di bambini con aids riempie il cuore di una persona caritatevole. E per mia esperienza (lavorativa e non) so di ricevere moralmente piu' di quanto offro in quel momento. Credo che tutti quanti, bene o male "SE VOGLIAMO possiamo essere caritatevoli . L'importante è non fingere di NON "vedere" e "sentire". Pertanto come prima cosa cerchiamo di essere piu' umani nei rapporti, diamo piu' senso ai valori e la carita' sara' solo una conseguenza. PS questo post mi piace. Buonanotte. Ale
 
 
avvbia
avvbia il 23/08/09 alle 11:28 via WEB
Ale.il ..rompino approva in pieno .si lo sforzarsi anche di essere caritatevoli. Lo dissi.un anelito,un conato,un tentatvo. Vedi me.lo sono un poco di natura,mi sforzo NAUTARALITER di esserlo di più.Ma a volte..Esempio nella professione ciò non sempre lo applico. Ed ieri giocando a calcetto falli,improper,lamentele insomma... Certo tra il dire ed il fare vi è di mezo l'oceano non il mare ed io dissi in questo post SONO L'ULITMO DELGI UOMINI. Grazie per la tua benevolenza....... GINO
 
 
DueHalzini46
DueHalzini46 il 24/08/09 alle 02:14 via WEB
Sì, sottoscrivo anche io....a me era venuto però da pensare che la carità , nell'esempio tuo cioè riconoscere dignità a una persona, fa parte della considerazione che noi abbiamo degli altri, ma vedendoli come se gli altri fossero noi stessi. Ecco perchè mi trovo daccordo con moon...dovremmo amare più gli altri, ma forse non accade perchè abbiamo smesso di amare noi stessi
 
roshengel
roshengel il 23/08/09 alle 08:15 via WEB
BUONA DOMENICA! IL TUO ANGIOLETTO FRANCESCO
 
 
avvbia
avvbia il 23/08/09 alle 11:29 via WEB
Grazie per il saluto che RICAMBIO. POI-data la importanza-commenterò il prossimo...commneto. Gino
 
hengel0
hengel0 il 23/08/09 alle 11:11 via WEB
La carità è un dono.. e se non si ha il dono della carità bisogna chiederlo All'Altissimo :Chiedete e vi sarà dato,ogni creatura ha esperienze di dolore e di "non carità" dietro di se..e cosi si sente in diritto di non averne con il prossimo ,ecco perchè il mondo è pieno di omicidi,violenze e quant'altro,la carità è un attitudine da sviluppare ,è la "Ginnastica del cuore" .. dentro di noi ci sono tanti mondi ma.. l'uomo dovrebbe scoprirli,non siamo macchine..siamo persono con un cuore che non è solo un muscolo ma molto oltre se imparassimo a scoprirne le profondità,perchè in superfice cè solo lo sporco che si attacca del mondo .. un bacio tesoro trascorri una dolce Domenica.. ti voglio ben..Hengel
 
avvbia
avvbia il 23/08/09 alle 18:49 via WEB
Hengel.ciao.Ho atteso un poco prima di rispondere perchè volevo penderare...QUESTO E' quello che volevo sentirti DIRE. QUESTO:E,se mi permetti,come dissi nel post,io parlerei della carità diciamo laica.perchè al non credente ed all'ateo non puoi parlare di Carità Cristiana:eppure anche loro hanno e devono avere la carità senza che essa ci porti ad un conventio ad excludendum.. Ed a te dico adesso che NOI dobbiamo avere la carità non quando siamo predisposi o quando è facile ma quando NON siamo predisposti o quando ci viene dificile. CERTO NON SEMPRE. è chiaro. ciao. gino.
 
ladimurasachi2009
ladimurasachi2009 il 23/08/09 alle 22:43 via WEB
Kante, una venticinquenne ivoriana, ufficialmente “in attesa di uno status di rifugiata politica”, ricoverata al Fatebenefratelli di Posillipo, Napoli, è stata prelevata dalla sua stanza di degenza, subito dopo il parto, da due agenti della polizia e portata in caserma per l’identificazione, impedendole di allattare, ma anche solo di stare vicino al figlio appena nato, Abou, per oltre dieci giorni. Un’azione mostruosa. Ai medici che hanno mostrato tanto zelo in questa circostanza, bisognerebbe ricordare che un minore si tutela meglio se si consente alla madre di allattarlo e di dargli l’affetto e le cure che solo lei può dare nei primi momenti di vita. Ci piacerebbe sapere, nella stessa clinica, quante hanno partorito e non trovandosi al momento un documento di riconoscimento, si sono ritrovate in caserma alla velocità della luce, costrette ad abbandonare il proprio figlio per più di dieci giorni senza poterlo allattare. Infine, c’è da capire perché tanta tempestività nel chiedere l’intervento delle forze dell’ordine che, a quanto pare, è stato chiesto lo stesso giorno del parto. L’episodio già di per se drammatico, ha un’aggravante: è avvenuto in una struttura retta da un ordine religioso. Il 5 febbraio 2009 monsignor Segalini, vescovo di Palestrina e segretario della commissione Cei per le migrazioni aveva dichiarato su Repubblica: “Il mio cuore di pastore mi dice di aiutare chi è in difficoltà e non sono obbligato a denunciare nessuno“. E ha continuato: “le indicazioni che daremo alle realtà di base sono quelle del rispetto delle leggi ma al di sopra di tutto c’è il rispetto della salute, oltre le strettezze delle leggi le capacità del cristiano“. “Compito di un medico - aggiunge - è quello di assistere chi soffre senza guardare alla religione, al colore della pelle o se è un condannato a morte”. Avvoca' per lo stato dobbiamo fare le spie di stato ,il ns cuore segue Ippocrate......Ma di carita',anche laica,non se ne parla?.....semplicemente un medico
 
 
avvbia
avvbia il 24/08/09 alle 10:40 via WEB
Lady,ti chiamo cosi.. QUI' anzitutto GRAZIE per il comm.,lungo,articolato,bello,significaitvo della tua PERSONA, E mi piace che con tutto quel che hai da farere hai impegato tutto questo tempo per farmi capire il dramma del medico .e sai che ho molti pareenti MEDICI... Problema immane perchè se è facile fare la carità come dire spassionatamente è DIFFICILE quando sei di fronte ad un BIVIO. io ti capsico quì,ti seguo e spero che tu faccia sempre le migliori scelte. ciao. Ps quanto alla laica carità..vedi DOPO....
 
moonlight_1968
moonlight_1968 il 24/08/09 alle 01:09 via WEB
Mi permetto di ribadire un concetto,che prende spunto dalla risposta di Gino ad Hengel. Non ESISTE carita' cristiana, laica o atea. Esiste l'UOMO come essere umano.Che ha dei sentimenti, dei principi morali dentro di se e che fanno parte della natura stessa dell'uomo. A PRESCINDERE dalle abitudini, razza,colore e religione. Io amo e rispetto gli altri non perche'amo un DIO, ma in virtu' dell'uomo e della vita stessa. Trovo ridicolo colui che ama il prox in virtu' NON dell'uomo, ma di un Dio o peggio ancora per mritarsi un posto "in paradiso"!! Non sono assolutamente daccordo con il modo tradizionale di dire "ci vuole la mano del Signore"..Spesso li' dove c'è bisogno di un aiuto anche solo morale,la mano del Signore è "troppo corta ed IMMAGINARIA" rispetto, ad una "mano,parola o gesto)REALE di un uomo.. Buona notte Ale
 
 
avvbia
avvbia il 24/08/09 alle 10:48 via WEB
Ale e due halzini(non so il nome ma presto lo saprò in quanto credo lo dirai...)Rispondo ad entrambi sperando di essere CHIARO,non conciso,purtroppo. Dunquee.non si inizia con dunque ma il comm. è..FOLLE e quindi inizio..male. CARITA' LAICA e CARITA' ED AMORE.Inizio dal primo problema. La carità di cui parlavi è quella di OGNI UOMO credente o no.,dell'uomo in quanto tale,Perchè non ho palrato della carità ,diciamo del cristiano?(non tratto quella di altre religinoi quali islam ebraismo,buddismo per non confondere..): Perche per il cristiano o cattolico(ch non è poi neppuire lo stesso..) la CARITA' è una VIRTU' TEOLOGALE da seguire come la fede,un imperativo categorico,qualcosa di trascendetnale,di metafisico,da seguire come i 10 comandamenti ed altro. Ed io non volevo addentrami in problemi teologici e non volevo Fare un post religiso e non volevo parlare di qqualcosa che ESCLUDEVA che so gli atei,gli agnostici,i miscredenti i nn cristiani. io parlavo dell'UOMO in quanto tale,di tutti gli uomini,senza disitnzioni RELIGIOSE. per questo ho palrato di carità laica. ripeto vi è anche quelal religiosa ma è tutta un'altra cosa e non riguards chi religios non è.. spero essere stato chiaro... Acnhe perche sono amico di molti atei e loro di carità cristiana giustamente non ne vogliono sentire nemmeno..l'odore .ed hanno ragione dal loro punto di vista. chiudo per evitare cancellazioni...
 
   
avvbia
avvbia il 24/08/09 alle 11:15 via WEB
II parte anahce essa difificle. chiarito il problema della carità e con animo di ritornarvi se chaiaro non sono stato andiamo al rapporto carità amore. Per voi sembrano la stessa cosa ma così nn è. FACILE dire che se fossero la medesima cosa non ci sarebbero stati due termini differenti. Ma,togliendo la battuta,la stessa cosa non sono,a volte sono cugini,a volte fratelli,a volte fratelli siamesi ma non sono la medesima cosa. direi che l'amore è(anche) un fatto EMINENTEMENTE SENTIMENTALE di cuore ,irrazionale INSIEGABILe,a a volte purtroppo a volte interessato:E poi è un sentimento forte,contrastato ,contrastante,ambivalente(vedi come si..scannano certe volte due ex innamorati.) altra cosa la carità che è anche amore ma ,come dissi invero nel post, ha più in SE un fatto INTELLETTUALISTICO-SENTIMENTALE.parte dal presupposto razionale CHE TUTTI siamo _UOMINI che tuti siamo PARI.Ed alcuni...gesti di carità non presuppongono e non conoscono l'amore.Ovcvero lo mettono un pò da parte... Esempio trattare bene chi ti serve a tavola,non offendere,rispettare il prossimo eccetera. Insonmma come dissi qualcosa di diverso. E miei cari,l'acceziione che ne diedi nei PRIMI 15 punti dimostra CIO': Insomma una cosa è la carità una cosa è l'amore. discorso difficile ma io la penso così.felice di ricredermi e di approfondire perchè più si va a fondo meno di capisce nel senso che possonoo aumentare le nostre divergenze.ma io DO sempre UNA RISPOSTA SEMPRE. Anche questa è...CARITA' e l'amore c'entra poco(anche se c'enra) scusatemi l'essere stato prolisso...gino
 
   
moonlight_1968
moonlight_1968 il 24/08/09 alle 19:15 via WEB
Gino Non ho capito perche' ti ostinia far polemica, li dove diciamo esattamente la stessa cosa..(leggi il mio intervento del gg 23 ore 1.40).Ribadito, riconfermato e ripreso (leggi il mio intervnto del gg 24 ore 1.09). Dico "ripreso"per il semplice motivo, che nel secondo commento ho aggiunto(oltre a quello che dicevo precedentemente) un MIO pensiero religioso..Mai e dico MAI in nessuno dei commenti ho detto che tu hai parlato di religione..Anzi alla domanda "di che religione sei" NON ti ho risposto...Ripeto il mio secondo commento era soltanto un'osservazione"religiosa". Chiamiamola postilla!! ' PS Giusto! quando affermi che carita' e amore sono due termini diversi,ma secondo me hanno la stessa essenza. Ciao Alessandra
 
     
avvbia
avvbia il 25/08/09 alle 12:23 via WEB
Alessadra.non mi ostino a far polemica. Pertanto ti dò ragione(ma nno è che TU vuoi SEMPRE ragione? Scherzo..).comprendo,e mi piace che tu dica che carità ed amore hanno la stessa essnza:l'essenza dell'altruismo... Credo che sul punto abbiamo detto QUASI TUTTO. Ciao gino.
 
     
moonlight_1968
moonlight_1968 il 25/08/09 alle 15:03 via WEB
Gino...Alla luce dei fatti chi vuole avere sempre ragione quello sei tu! Non per questo "forse"hai scelto l tua professione..E' rsaputo che un avvocato per farsi PUBLICITA'deve avere sempre qualcosa da controbbattere per dimostrare la sua infallibbilita'..Nel nostro scambio di commenti si evidenzia che VUOI esercitare la professione ANCHE qui nel virtuale. Nel cso specifico, essendo io la tua controparte vuoi PER FORZA trovare "CAVILLI" per accendere un'arringa..Premetto che il tuo sforzo con me è VANO..anzi ti consiglio almeno qui nel virtule ,di MOLLARE e di mettere da parte la tua professione. E invece di cercare cavilli per creare il contenzioso, CERCA da buon ESSERE UMANO CARITATEVOLE (e qui mi rifaccio al tuo post)..di portare alla luce dei FATTI il "CONCETTO BASE o la sostanza" dei messaggi o commenti che ti esemplifico. Senza soffermarti sui dettagli, perche' essi sono del tutto TRASCURABILI....Cerca PER QUANTO TI è POSSIBILE di entrare nell'ANIMA del messaggio..Cosa che IO/TU/NOI siamo in grado di fare...da buon esseri umani "caritatevoli" MA...solo se lo VOGLIAMO.. I miei omaggi avvoca',buon pomeriggio Alessandra
 
     
avvbia
avvbia il 25/08/09 alle 15:17 via WEB
Ed invece IO alessandra ti dò QUI'(ma solo quì,non ti allargare...) ragione: Cerco di entrare nell'anima del messaggio cerco.IO NN VOGLIO AVERE RAGIONE PERO' e tento con il post e con comm. di SCEVERARE il difficilisismo argomento con i pro,i contro i si i no. E mi pare che ciò sia stato fatto con chiarimenti,affermazioni,negazioni,dubbi,dialettica. Alessandra non credo di fare l'avvocato in rete. NON propio. e che,se dobbimao dirla TUTTA siamo ..due tipini che..te li raccomando....:-):-):-):-) CIAO. gino
 
     
moonlight_1968
moonlight_1968 il 26/08/09 alle 01:30 via WEB
Son daccordo sull'ultima riga :-)))..Ciao Ale
 
hengel0
hengel0 il 24/08/09 alle 10:31 via WEB
sereno inizio settimana tesoro!
 
avvbia
avvbia il 24/08/09 alle 11:17 via WEB
Grazie,ricambio tesoro o come leggo in vari blog tesora parola che invero nno esiste nei nostri vocabolari... cia gino
 
DueHalzini46
DueHalzini46 il 24/08/09 alle 16:22 via WEB
Ciao gino io sono giuseppe (stretta di mano )
 
ladimurasachi2009
ladimurasachi2009 il 24/08/09 alle 18:13 via WEB
La parola italiana carità proviene da caritatem, accusativo del latino caritas, che deriva a sua volta dall’aggettivo carus. In origine questo aggettivo aveva il significato di costoso, che costa molto e ancora oggi si dice che un oggetto è troppo caro, e si parla spesso del carovita. Tuttavia già in latino carus aveva assunto anche un valore più ampio, indicando non solo ciò che oggettivamente aveva un alto prezzo, ma anche, soggettivamente, un grande pregio: cioè una cosa o una persona cara perché particolarmente stimata ed amata; e anche per gli antichi romani i cari erano soprattutto i parenti più stretti, i membri della propria famiglia verso i quali si nutre maggiore affetto. Caritas indicava che qualcosa o qualcuno era carus, e in particolare il sentimento di stima ed affetto, o addirittura di amore: e proprio in questo senso Cicerone parlava della caritas patriae, amore verso la patria, ed anche oggi la carità di patria è uno dei valori civili fondamentali. Con il Cristianesimo, molti termini che erano alla base della concezione civile e politica romana assunsero un preciso significato religioso e la parola caritas passò a significare l’amore in senso religioso, cioè l’affetto, la predilezione che Dio creatore ha verso le sue creature, e soprattutto verso gli uomini, e che tutti gli uomini, in qualità di figli di Dio, devono avere verso di Lui e fra di loro. Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore e il prossimo tuo come te stesso sono i comandamenti fondamentali, e la carità, con la fede e la speranza, diviene una delle tre virtù teologali, fondamentali per il cristiano, che provengono da Dio stesso. Anzi, dice San Paolo, in un inno del Nuovo Testamento, la carità è la più importante. Si tratta di concetti che hanno influenzato per secoli tutta la nostra cultura occidentale con il rischio talora di diventare puro formalismo esteriore, se non addirittura di perdere il significato originario. Quando diciamo a qualcuno di farci la carità di star zitto o di non preoccuparsi, per carità, ormai intendiamo soltanto enfatizzare una nostra richiesta. E d’altra parte, il profondo senso di solidarietà della carità cristiana delle origini non può essere ridotto al semplice gesto di fare la carità, dando un’elemosina di pochi spiccioli a un povero che chiede la carità. Il nostro tempo assiste però anche a una ripresa di coscienza del valore di carità come volontà fattiva di mettere a disposizione di chi è a disagio non solo i beni, ma il tempo e le energie in una scelta di amore e condivisione. È una scelta fondata non soltanto sul cuore ma anche sull’intelligenza, quella di condividere ciò che abbiamo, di venire incontro agli altri ed aiutarli. Non solo la povertà materiale, ma anche la malattia, l’handicap e persino la vecchiaia possono essere fonti di malessere, di disagio o sofferenza. Sostenere tutte queste persone è senz’altro una forma di carità ma è anche uno stare insieme in cui si può condividere, scambiare amore, esperienze, energia, rigenerando quel grande capitale comune che è la vita stessa.
 
ladimurasachi2009
ladimurasachi2009 il 24/08/09 alle 18:15 via WEB
Fatemi la carita' di sopportarmi!Voleva il mio commento essere breve,ma se mi devo spiegare onestamente non ci riesco.
 
 
avvbia
avvbia il 25/08/09 alle 12:25 via WEB
ady. questo comm.che come molti in questo post NOBILITA il mio e lo complta,non potevi fare di meglio ora. Ho letto,non sei stata prolisssa,hai colto nel segno. Brava.7+....E POI L'ETIMOLOGIA..CI AVEVO PENSATO Ma non volevoo sovraccaricare il post.
 
dodea1957
dodea1957 il 24/08/09 alle 22:12 via WEB
DOLCE SERATA GINO GRAZIE DI TUTTO DELLE TUE GENTILEZZE ..I DETTI NN SI SBAGLIANO MAI SIGNORI CI SI NASCE NN SI DIVENTA...RIGUARDO ALLA CARITA' DEVO DIRE CHE SONO PERPLESSA L'ULOTIMA VOLTA HO RISCHIATO DI BRUTTO... PER DONARE CARITA'PAROLACCE E MALEDIZIONI QUINDI ..UN CARO ABBRACCIO GINO E TUTTE LE TUE AMICHE I MIEI OCCHI VANNO MEGLIO BACIO^____^
 
 
avvbia
avvbia il 25/08/09 alle 12:28 via WEB
DODEA TRE COSE ANZI 4 1 Grazie 2 sono contento x i tuoi occhi 3 la carità spesso DEVE esere DISINTERESSATA purtroppo. disinteressata.così è. 4 si signori. come diceva Totò:signori si nasce ed il LO NACQUI..... Un bacio. gino
 
 
artemisia.71
artemisia.71 il 26/08/09 alle 13:54 via WEB
LA CARITA' SI DONA SENZA NULLA ASPETTARSI......L' IMPORTANTE è SENTIRSI PULITI DENTRO. ARTE
 
moonlight_1968
moonlight_1968 il 25/08/09 alle 01:39 via WEB
Buonanotte Gino, e buon risveglio per domani. Ale
 
 
avvbia
avvbia il 25/08/09 alle 12:38 via WEB
BUONANOTTE ALE.....
 
elly19700
elly19700 il 25/08/09 alle 08:24 via WEB
La carità è un sentimento importantissimo..senza di essa non potremmo veramente "amare il prossimo come noi stessi".. Un ottimo post.
 
avvbia
avvbia il 25/08/09 alle 12:39 via WEB
Cioa elena.bentornata. ed allora...un ottimo commento... gino
 
vagabondaaa
vagabondaaa il 25/08/09 alle 16:49 via WEB
ciao Gino appena rientrata dalle ferie, per adesso posso lasciarti solo un saluto veloce immagina il caos trovato in ufficio dopo giorni di assenza, con calma tornerò a leggere il post!! bacioni.. Giò
 
avvbia
avvbia il 25/08/09 alle 17:36 via WEB
L'importante è SOLO che ADESSO tu stia bene,ma che dico? che VOI stiate bene....cia giò....gino
 
ladimurasachi2009
ladimurasachi2009 il 26/08/09 alle 01:44 via WEB
Buona notte Gino ti ho risposto sul mio blog.. Un bacio a sfiorarti il naso....*__*
 
avvbia
avvbia il 26/08/09 alle 01:48 via WEB
BUONANOTTE LADY.ORA VADO ECCO PERCHE IL NASO MI FACEVA PRURITO.PRIMA NON CAPIVO..PRIMA.. CIAO LADY. sCUSA MA MICA IL MIO NASO E' UN'ASTA(della lap....)????
 
dodea1957
dodea1957 il 26/08/09 alle 03:30 via WEB
DOLCE NOTTE UN DOLCE RISVEGLIO GINO BACIO GRAZIE DI TUTTO..^_____^
 
avvbia
avvbia il 26/08/09 alle 10:41 via WEB
DODEA.non c'è di che,come si dice in questi casi... ma all 3,30 ancora sveglia??? A nanna!!! fai le ore piccole anzi le ore...grandi....ciao...gino
 
 
artemisia.71
artemisia.71 il 26/08/09 alle 13:59 via WEB
CARO GINO CHI FA LE ORE PICCOLE O LAVORA, O FA OPERE DI CARITA'........O CAZZEGGIA :-)))))))) UNA CAREZZA DOLCE X TE CARO GINO.....TVBT
 
   
avvbia
avvbia il 26/08/09 alle 23:56 via WEB
ARTE. anche tu..sottile ironia. Chi fà le ore piccole non può lavorare a quell'ora a meno che non sia turnista. allora neppure fà pere di carità a qell'ora,neppure soffre di insonnia per fortuna. solo che ,magari essendo in ferie(ma quando lavora prima delle 9,00 le udienze non iniziano. MAI.i giudici se la prendono comoda..)ha piacere di scambiare due chiacchiere con..altri notturni. CIAO. gino
 
raffaellog
raffaellog il 26/08/09 alle 21:44 via WEB
Carita'......carita'......oltre l' etmologia ( spero si scriva cosi' ) della parola stessa, i miei ricordi tornano alla gente che chiedeva l' elemosina, la parola magica era quasi sempre fate la carita', nel senso donatemi un obolo. Ma con il passare dei tempi si e' avuta una " evoluzione " fare la carita' ha un significato diverso....oggi essere caritatevoli ne ha fondalmente un altro. Essere caritatevoli, oggi non e' piu' tanto di moda ( chiaramente spero di essere smentito ), e si presume che io debba essere incline all' essere caritatevole, perche' debba aiutare gli altri, ma mi sorge una domanda......si e' caritatevoli in senso materiale o in senso morale? L' esempio di Gino, quello dell 'amica che appella nervosamente il cameriere, secondo il mio modestissimo parere, non ha nulla a che fare con la carita' vera e propria, ( scusami Gino se mi permetto ), semmai ha a che fare con la mancanza di educazione civile della signora o signorina. In questo caso ho offeso il cameriere come essere umano. Se invece vedendo il cameriere in serie difficolta', lo aiuto puo' sembrare una azione caritatevole, ma sempre a mio modesto parere, nemmeno questa azione ha a che fare con la carita'.....se invece vengo a sapere che il cameriere in questione ha bisogno di aiuto, qualunque esso sia....nel senso di materiale o morale e lo aiuto veramente allora si' che penso che ho fatto la vera azione caritatevole. Scusate lo scritto un poco prolisso, ma non essendo una persona acculturata, ho dovuto esprimermi con degli esempi. Concludo che quanto sopra scritto da me... e'... e rimane solo un mio pensiero personale e non vuole di certo essere il vero concetto di carita'. Spero di aver indovinato il senso della discussione e non essere uscito fuori dal tema della discussione. Una dolce serata a tutti, cordialmente, Raffaello.
 
 
avvbia
avvbia il 26/08/09 alle 23:52 via WEB
RAF:Ciao. Per me hai detto BENISSIMO. Certamente secondo me e non altri. Ed hai COLTO il senso del post..Da carita-elemosina a carità anche amore,anche educazione(sì è così..)a carità rispetto dell'essere umano in quanto tuo eguale. dici bene;l'esmepio del cameriere che camerirre non si dice. Ma il mio voleva essere un esempio al paradossale ;:cioè non trattare MALE un essere umano che in quel momento ti potrebbe esere SUBALTERNO e nn è. MA CI SIAMO RAF. Ti ringrazio,ti darò sempre come adesso il benvenuto e ti dico anche quì che meno male che qualche maschietto mi scrive perchè mi hanno erroneamente e direi un poco non elegantemente(ma sicuramente in tono ..ironico..) accusato di avere ,,l'harem. il che non è..gino
 
marubi73
marubi73 il 26/08/09 alle 22:41 via WEB
Buona serata e dolce notte a te caro...ci sentiamo presto...Baci MAru
 
avvbia
avvbia il 26/08/09 alle 23:57 via WEB
TUTTO CON LA R: Ringrazio Ricambio Rispondo Rispetto Rompo... Ritorno Riassetto e... Riassumerò.....
 
LaBrusLa
LaBrusLa il 27/08/09 alle 22:37 via WEB
Io detesto la parola CARITA'...mi sa di elemosina e non mi piace proprio. Però fa parte del mio essere. Con i camerieri io ci scherzo, e sono molto più socievole con chi, a causa dell'imbecillità del genere umano, è posto ad un "livello" inferiore. Che stronzata ( posso dirlo? ormai l'ho detto)...Diciamo che faccio la cosa inversa di...Teresa. Semmai guardo con aria di sufficienza il proprietario del ristorante. A me le persone con la puzza sotto al naso non piacciono proprio. E glielo faccio capire molto apertamente. Poi, per quanto riguarda altri significati della parola carità...so solo che c'è moria di gente che sa cosa significhi davvero. Non è carità fare del bene e mettersi in mostra, quella carità lì non vale una lira. Mentre l'aiuto che si dà col cuore restando un segreto...quella è vero amore per la gente e per la vita. Ma quando manca l'amore per la gente e per la vita ( l'amore vero, intendo)...la carità non è di casa. ciao Gino...( lo avevo capito che Benigni non ti è antipatico) ^__^ LAURA
 
avvbia
avvbia il 27/08/09 alle 23:38 via WEB
LAURA LAURA LAURA. non sei venuta spesso nel mio blog in questi ultini tempi causa forse ferie:ma quando ti presenti..ti scateni. mi inondi di comm. che sto.. annegando.Meno male che so nuotare...Si d'accordo su tutto anche se io ho dato ALLA PAROLA 9 accezioni e 20 termini circa. Dici bene comunque anche quando pENSI benissimo di Benigni su cui alla Fine siamo..d'accordo. cia. PS rispondo SOLO per ora ai post precedenti... gino
 
moonlight_1968
moonlight_1968 il 29/08/09 alle 00:16 via WEB
Ciao Gino. Confemo il commento di ieri. Alla base di tutto ci deve essere l'UMILTA'. Una SANA stima di se stessi.Che, se riposta nella MENTE in modo ECCESSIVO, porta ad essere EGOCENTRICI, PRESUNTUOSI,TITANI.Realta' queste ben lontano dall'umilta'.L'umilta' è la consapevolezza di POTER sbagliare. La presunzione è credersi ONNIPOTENTI. E' un piacere sentirMi dire che faccio parlare il CUORE perche' Contrariamente a chi agisce di CERVELLO so riconoscere in un altro essere umano, una persona da NON prevaricare,da NON guardarla dall'alto in basso, da mettere al mio stesso livello senza distinzioni di classe,cultura,razza,colore. E se faccio una cosa per questa persona,la faccio senza un secondo fine.Ma giusto perche' lo voglio veramente. Agisco contrariamente a chi agisce col CERVELLO. fingendo anche l'umilta'che è di TESTA. Queste persone difatti per essere al centro dell'attenzione si mostrano "falsamnte umili" Perche' il loro modo di essere nasce da un vanita' LATENTE pronta ad essere messa in LUCE in ogni momento. Mostrando spesso anche la loro IPOCRISIA. Interpretando su un palcoscenico un COPIONE scritto.I tutto solo per ricevere APPLAUSI dal publico. Ps Un titano NON conosce l'UMILTA' di CUORE. MA SOLO DI TESTA. Ps Cosa diventa un TITANO privo della sua PRESUNZIONE?..Prova a togliere le ali ad una fafalla. Non resta che un VERME!! Ps Non ricordo dove l'ho letta..Si addice in questo caso (come esempio). Notte Gino Ale
 
avvbia
avvbia il 29/08/09 alle 10:46 via WEB
Ale.ciao,una cosa devo sinceramente concederti che dai SEMPRE da pensare e vorrei aggiungere con la solita ironia anche da pensare senza la esse.....Ma scherzo.SI SA. ho letto il comm. ed un poco mi confondo. Ed allora dico si all'umiltà non importa se di cervello o di cuore ,l'importante è che lo siamo VERAMENTE e che lo sia tu e che lo sia io... questo voglio dirti quì.. PS, che poi noi parliamo sempre di cuore ma tutto quasi tutto parte dal cervello.Detto questo sono abbastanza d'accordo con te. gino
 
blanche_revenant
blanche_revenant il 31/08/09 alle 15:07 via WEB
Per me la carità è sempre stato sinonimo di pietà. Per questo è una parola che non mi piace e non mi piace usare. La parola che mi piace è generosità, più elevata, pù gratificante. Ed è ciò che fa parte della mia vita e della mia "missione". Poi la carità non fa parte del mio "personaggio"! Per quanto riguarda Teresa, più che poco caritatevole, direi che è stata un po' snob e che aveva poca sensibilità verso chi lavora.
 
avvbia
avvbia il 31/08/09 alle 15:27 via WEB
Apprendo e..come ti dico..elaboro. Ma non è che devo andare a fare un altro post sulla GENEROSITA'???: vedi che io con Teresa un poco schrezavo,ci facevo.le dicevo di essere cartitatevole in senso molto molto..LATO. E poi valeva la pena...dirglielo.... cioa Barbara.torni e subito puntualizzi. CHE BELLO!!!!!gino
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Alfa_ Omega
- riflessione
- Serendipity
- Graphic Emotions
- Bijou
- Pensieri e....parole
- HENGEL-STATION-LOVE
- Il mio Blog..per noi
- DANY
- SOTTO...
- MARU
- pensieri e parole Laura
- DODEA
- Invisible star
- Labrusla...
- Rita
- Juliette
- ARTE
- SICILIA NEL MONDO
- MONDOLIBERO
- Annamia
- EUTONA
- Alba solare
- Orintia l essenza
- BLOG PENNA CALAMAIO&reg;
- Prendi appunti
- SUHARIM!
- NO TITLE
- A.C.Milan 1899
- NICK...
- Un Angelo Senza Ali
- IL DIAVOLO...
- LAURALTRA
- Dedicato a Karol
- Animadea
- ORNELLA
- RIGELRIGEL!!
- Anima
- Antonella Griseri
- io e te-procino.....
- NAIF....debb
- A Roby Space
- Un caff&egrave; dolce amaro
- PRINCIPESSA .SMERALDA
- LEI
- miciaross...
- ELI
- Books Preview
- RADIO DgVoice
- lauraocchineri!!!
- Place on Heart
- MORAVERA
- GHEISHA
- ...STREGATA...
- Gameplayer
- VEUVE..........
- my blog femminile-ZEMA
- DESIDERIA
- 2ore x..unora!!
- VEDETUTTO
- SottoSopra
- cera una volta
- LeNote_DellaMiaVita
- librini DI SERENA!!!
- dolce•**... &cedil;&cedil;.•*&acute;&acute;
- IDEE MIE-alf
- My Blog-myname
- ANIMAPERSA_2
- I CANT BE PERFECT-2ore........
- I SOGNI NEL CASSETTO-mely
- OSTERIA..
- Attimi e Respiri-sempl.eli!!!!
- alf2
- ossessione-un bel sorriso!!!!!
- dolcefl!u
- dolce•*&uml;`*•
- Immensamente tua-femminadivina
- Io esisto Io creo
- ilmiviso-paradiso
- EMMECI Mediazione
- Un angelo a nudo...
- Forse-tiffany!!!!
- il Borghese rossonero
- Lost in a book
- Fenice_A&reg;
- Fenice_A&reg;
- Carpe diem-siria
- La befana Rossana
- E tutto unipotesi
- ETERNAMENTE DONNA.
- Amour &eacute;rotique-cherie
- esquisses
- Tabatha
- BLUE CAFE
- Le note dellAnima !-lucrezia!!!
- GRAPHIC_U
- Il Diavolo in Corpo
- LA NEVE NELLANIMA
- PAESAGGI DELLANIMA-sempre pazza
- FERMATI..soltanto un sogno....
 
Citazioni nei Blog Amici: 127
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bent220cassetta2teresinaurgeseg2e2dprefazione09utcs1m12ps12avvbiailtuocognatino2callari.francescocuorevagabondo_1962Adeleadypoesia2moon_Ifiordaliso34marabertow
 

ULTIMI COMMENTI

Splendida domenica, un saluto, il Signore ti colmi di beni.
Inviato da: teresinaurgese
il 09/06/2024 alle 11:51
 
Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 04/01/2024 alle 13:51
 
Una splendida serata, un abbraccio di luce, gloria al...
Inviato da: teresinaurgese
il 12/11/2023 alle 16:31
 
Buona domenica, gioia e serenità, una lode al...
Inviato da: teresinaurgese
il 10/09/2023 alle 19:09
 
Ciao.
Inviato da: teresinaurgese
il 08/07/2023 alle 20:01
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963