Creato da lab79 il 05/02/2010

TheNesT

a place called home

 

 

« "..can I start this again?.."Fotografia del tempo perduto »

Una vita

Post n°149 pubblicato il 16 Giugno 2012 da lab79
 

Mia nonna è morta.

Non ho idea di che tempo ci fosse il giorno in cui la seppellirono, ma il giorno in cui morì, sono sicuro, pioveva. Mio nonno attendeva fuori nella pioggia, i piedi nel fango, e una mano a reggere il cappello di paglia, che la morte terminasse il suo mestiere, e lasciasse la capanna. Si, la capanna, perchè non me la sentirei di chiamarla altrimenti. Il pavimento in terra battuta sopportava a malapena le goccie di pioggia che cadevano pesanti, come a volersi trascinare giù il cielo, per fargli finalmente conoscere la terra. Ma quello resisteva, come ha sempre resistito, stoico alla tentazione di cedere alla curiosità, e sbirciare un po' nelle miserie di questa gente. Tra di loro ci fu uno sguardo serio, duro, perchè erano gente che da tempi antichi si intendeva senza parole, ed ecco la morte che saluta, esce, e se ne va. Mio nonno entra abbassando la testa sull'uscio, e senza dire nulla, prende i bambini per mano, e li porta via, lontano, che non ricordino che poche cose di quel luogo, e di quel tempo, e quelli se ne andranno lontani un giorno lontano, e non ricorderanno altro che quel giorno e da quel giorno quelli che verranno, a camminare scalzi nella polvere su una strada che non avrà mai più ritorno: impareranno lingue sconosciute, e si disperderanno per il mondo.

Lei riposerà nella sua tomba alla fine del cimitero, e sopra di lei crescerà un albero che darà i suoi frutti sulla terra, e le cui radici cresceranno verso il cielo. Ma poi anche il cielo compierà il suo giro, l'albero cederà al tempo, e si porterà con se la terra, e con la terra la tomba, e con essa quel che nella tomba ancora resterà di lei. Resteranno di lei due rami sepolti sotto la terra poco più in là, vite che non hanno visto che qualche primavera. Ma le radici attraverseranno il mare, e sbocceranno foglie nuove all'alba di un'altra primavera, lontana nello spazio e nel tempo come solo l'eternità potrà capirlo, alberi nuovi che feconderanno una terra antica, come a compiere il destino di un mondo che non ha avuto inizio, e che dunque non avrà mai fine.

Mia nonna è morta.

49 anni fa.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TheNesT/trackback.php?msg=11387463

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> 0°0 su © BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 16/06/12 @ 12:32
Guardiamo all'allegoria come strumento privilegiato. Sfruttiamo il piacere che dà l'allegoria. L'...

 
Commenti al Post:
ikeuoha
ikeuoha il 16/06/12 alle 19:49 via WEB
Come ha fatto ad essere presente al funerale se Lei ha 33 anni e sua nonna è deceduta 49 anni fa? Thanks.
 
lab79
lab79 il 17/06/12 alle 00:49 via WEB
Infatti al funerale io non c'ero! ("..Non ho idea di che tempo ci fosse il giorno in cui la seppellirono..") Il fatto che certi ricordi mi appartengano, non significa che io li abbia per forza vissuti. In alcuni casi fortunati, i ricordi si possono ereditare. Potrà sembrare strano, ma ognuna di quelle parole è accaduta: è vera. Dalla prima all'ultima. Ma sono da leggersi come si leggono gli oracoli: slegate dal tempo. Non c'è, se noti (posso darti del tu?)utilizzo dal tempo presente, perchè almeno qui il tempo non esiste. Almeno qui, posso camminare come si cammina tra i fiori di campo, cogliendo i ricordi e le profezie senza farne distinzione alcuna, soltanto per il gusto di tenerle per un po' tra le mani, e lasciarli andare al vento che soffia d'estate. (Ho come idea che spiegato così sia ancora meno chiaro! ;-) Sorry!)
 
 
ikeuoha
ikeuoha il 17/06/12 alle 21:00 via WEB
Ora è più chiaro. Thanks.
 
manuelazen
manuelazen il 17/06/12 alle 15:54 via WEB
ciao Lab. Mia madre morì quattro anni fa, uno dei miei nipoti aveva otto anni. Abbiamo avuto la fortuna che, seppure per una grave malattia, la mia mamma sia morta con noi anzichè in un anonimo ospedale, e in casa sia rimasta fino al momento del suo funerale. In questo modo noi tutti abbiamo avuto il tempo di elaborare cosa significasse per ognuno di noi, di salutarla. Il mio nipotino non voleva vederne il corpo da morta; ma io lo convinsi: ci riuscii perchè egli ha fiducia in me. Poi mi disse di essere contento di aver trovato il coraggio di farlo... Ogni tanto se ne esce a dire: "Io me la ricordo la nonna!" ed io so con certezza che si riferisce alla nonna persona amata e viva, e non al ricordo di quel corpo che non ci spaventò mai. Manuela
 
 
lab79
lab79 il 18/06/12 alle 03:46 via WEB
Mi sono chiesto se un testo come questo avrebbe potuto risultare offensivo nei confronti di chi, magari persino di recente, avesse subito una perdita. Ovviamente, me lo sono chiesto soltanto dopo averlo postato! Pur non essendo un episodio di fantasia, anzi, è innegabile che una perdita non vissuta non possa che essere diversa. Insomma: non ho morti "miei" da piangere, è un dolore che, nonostante i miei 33 anni, non ho ancora conosciuto. Non nego di temerlo, ma chissà che una morte (e via, chiamiamola col suo nome, no?)meno medicalizzata non riesca a restituire a tutti, a chi resta e a chi se ne va, tutta la loro umanità.
 
dueoreper1Nick
dueoreper1Nick il 27/06/12 alle 02:02 via WEB
Ho perso la mia mamma da poco.. è un dolore che non conoscevo. Forte. Tagliente. Inconsolabile. ............
 
 
lab79
lab79 il 28/06/12 alle 04:46 via WEB
Mi dispiace. E' davvero un dolore che riesco a malapena a immaginare, e mi chiedo quali parole possano renderlo sopportabile. E sospetto non ve ne siano.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2amorino11bubriskalisa.dagli_occhi_bluiltuocognatino2falco1941dony686poeta_semplicemisteropaganoocchineriocchinerimonellaccio19cuorevagabondo_1962surfinia60manuelazenmarabertow
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963