Creato da lab79 il 05/02/2010

TheNesT

a place called home

 

 

« InnocenzaNon ci lasceremo mai »

Vespa

Post n°312 pubblicato il 16 Giugno 2014 da lab79
 
Tag: estate, ozio

Un pensiero leggero, di quelli che appena li pensi li soffi via. Pensierini stupidi, che si fanno forse solo d'estate, come se fosse colpa del sole, e non del fatto che in certi momenti, questi sono i pensieri più profondi che mi riescono.

E' che per un momento mi è sembrato di capire come si sentono le ragazze, quando i caldi pomeriggi di giugno si sentono adocchiare da tutti i lati, per il solo fatto di avere le gambe nude che spuntano dalla minigonna. Non dico le belle donne, che si sa, noi uomini guardiamo con la malcelata malizia che ci è stata insegnata dai nostri padri. La stessa che dedichiamo alle Ferrari parcheggiate sul lungolago, alla Maserati che a malapena esce dal garage dell'hotel. Lo sguardo di chi vorrebbe, ma già sa che non potrà mai averla, quella Lamborghini rombante al semaforo.

Dico le ragazze, quelle adolescenti. Le ragazze belle per il solo fatto di essere ragazze, ancora incerte sui tacchi e sbarazzine nei loro vestiti leggeri, mentre camminano lungo i vicoli stretti della città. Le guardano i ragazzi senza riuscire a capire come afferrarle, inseguendole con finta indifferenza qualche passo più indietro. Le fissano i bambini, senza comprendere il motivo per cui delle bambine vadano in giro per il mondo fingendo d'essere donne. Le guardiamo noi, riconoscendo nelle loro movenze gli amori leggeri appena dimenticati, quelli che abbiamo avuto e che abbiamo sostituito con altri più solidi e certi, ora che siamo adulti. Le guardano gli uomini di mezz'età, con pensieri che intuisco e che ancora non condivido, troppo poca la vita che ho perso per strada per pensare di rimediare ai miei rimpianti con un capriccio ingiusto. Le fissano i vecchi, forse con qualcosa più dell'indignata acredine per i giovani d'oggi, e le loro abitudini.

Ma tutti a fissarle con un sorriso indulgente, dopotutto, e in bocca le parole: "E' proprio carina", a giustificare il loro sguardo. E loro a passaggio a farsi guardare, consapevoli eppure innocenti, perché di cosa pensa il mondo dei loro centimentri di pelle nuda, a loro non importa.

E pensare che ero semplicemente a passeggio sulla mia Vespa.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TheNesT/trackback.php?msg=12851878

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> ¤¤¤ ¤¤ ¤ su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 16/06/14 @ 15:31
Il modo migliore per tenere i figli a casa la sera è creare un'atmosfera rilassata. E sgonfiare l...

 
Commenti al Post:
Me_stessa95
Me_stessa95 il 16/06/14 alle 23:49 via WEB
A volte l'atteggiamento da "donna" da parte delle adolescenti nasconde un affetto mancato, una voglia di sentirsi accettate e belle da sguardi altrui. Un bisogno di essere rassicurate, ma altre volte semplicemente un cuore spogliato dall'infanzia e calpestato fino a scoppiare.
 
 
lab79
lab79 il 17/06/14 alle 04:43 via WEB
Forse la bellezza, ai nostri occhi stanchi, sta proprio in quella fragilità.
 
elia_corso
elia_corso il 17/06/14 alle 18:14 via WEB
Il desiderio di comportarsi già da "grandi" non è solo delle ragazze ma anche dei ragazzi, e in questo personalmente non ci vedo niente di male, anzi trovo sia una cosa positiva: è desiderio di crescere, di fare esperienze, no?, quindi sono da ammirare. E poi penso che sia stato sempre così, anche in passato non era diverso, e per i ragazzi e per le ragazze.
 
 
lab79
lab79 il 21/06/14 alle 01:20 via WEB
Rileggendo il tono e il contenuto di questi commenti mi accorgo di aver mancato clamorosamente le mie stesse intenzioni, quando ho scritto questo post. Ed eccone un'altra che si va ad aggiungere alla lista delle cose da aggiustare.
 
sagredo58
sagredo58 il 19/06/14 alle 10:58 via WEB
Appartengo di certo alla mezza età (56) e le guardo le donne e anche le ragazze, l'estate è un piacere. Non le fisso, non le imbarazzo, non le importuno. Semplicemente me le godo. Ne gusto la fragranza, ne rimiro la dinamica che dimostra solidità della carne, ne irrido internamente le pose da donna che contrastano con le movenze impacciate e la spudoratezza dell'esibizione. Nemmeno mi sento un porco, non ho bisogno di pensieri peccaminosi da rivolgere a loro, nemmeno li capirebbero. Mi godo solo la bella gioventù, senza astio, senza rimpianto per la mia passata, appagato del richiamo che essa rappresenta. Nel tuo dire, me ne meraviglio, colgo una vena negativa che mi pare frutto di un vecchio preconcetto maschilista spazzato via negli anni '70. Ciao Marco PS ho vagato in vespone per quasi quindici anni.
 
 
lab79
lab79 il 21/06/14 alle 01:18 via WEB
Io solitamente scrivo per luoghi comuni. Non è cosa che notano tutti, ma in questo post (mi accorgo dai commenti) questo difetto è venuto fuori in modo particolarmente chiaro. Colpa mia, ovviamente: ma chi è più attento avrà notato che non scrivo più con la solita attenzione che ho sempre dedicato a questo spazio. Me ne scuso. Peraltro, è nell'ultima frase del tuo commento che si svela il pensiero da cui è nato questo post: è che scarrozzando nel mio banalissimo 125 rosso, un bel mattino di primavera, mi sono sentito addosso gli sguardi della gente, come non mi è mai capitato a piedi. E ho pensato che forse è così che si sentono le ragazze, ammirate ed invidiate, ma di quell'invidia benevola del mondo, della loro bellezza. Tutto qua.
 
anthos13
anthos13 il 02/07/14 alle 21:46 via WEB
Questo post denota una rara osservazione e delicatezza da parte di un uomo.
 
 
lab79
lab79 il 11/07/14 alle 01:39 via WEB
Ti ringrazio. Anche se la mia osservazione è andata un po' persa tra tutte queste parole. A volte, non tengo il guinzaglio abbastanza stretto, alle parole.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11bubriskacassetta2lisa.dagli_occhi_bluiltuocognatino2falco1941dony686poeta_semplicemisteropaganoocchineriocchinerimonellaccio19cuorevagabondo_1962surfinia60manuelazenmarabertow
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963