Zacinto mia

Ciò nonostante ognuno, se non proprio felice, almeno non è infelice. E tira avanti.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

Messaggi di Dicembre 2018

TURBAMENTI DI NATALE

Post n°415 pubblicato il 28 Dicembre 2018 da Oxumare81

Il periodo di Natale mi mette addosso tristezza. Le giornate sono tanto corte, il freddo invita a stare in casa, le nebbie ci avvolgono. Non lavoro perché, per il quinto anno consecutivo, sono obbligato a consumare le ferie maturate. Per evitare la noia degli anni passati me la sono presa comoda e ho distribuito gli impegni un po' per giorno in modo da non restare proprio a far nulla. Sarà il maggior tempo per pensare, il mistero cristiano del Natale e la confessione dei giorni scorsi che sono rimasto molto turbato. Leggendo alcuni articoli su internet (in particolare un sogno in cui San Giovanni Bosco, accompagnato dall'angelo custode sull'orlo di un precipizio, riconosce alcuni ragazzi all'inferno per non essersi confessati validamente e per aver preso la comunione in stato di peccato mortale) ho scoperto che tutti gli atti impuri sono peccati mortali, cioè portano all'inferno se non confessati. Io credevo che alcuni fossero veniali. Non solo, i peccati mortali devono essere descritti in dettaglio, indicando quante volte sono stati commessi, altrimenti la confessione non è valida. Se la confessione non è valida, la comunione è sacrilega perché fatta in stato di peccato mortale.

Io credevo che alcuni atti impuri fossero peccati veniali e quindi per anni ho fatto la comunione senza essermi preventivamente confessato. Ho commesso perciò altre centinaia di volte peccato mortale. Quando ho fatto atti impuri più gravi, immaginavo di essere in peccato mortale e mi sono. accostato alla comunione solo dopo essermi confessato. Solo un paio di volte, però, ho descritto nel dettaglio il tipo di peccati, altre volte li ho solo detti genericamente. Queste confessioni sarebbero quindi invalide e io avrei fatto altri peccati mortali facendo la comunione? Ma a catechismo queste cose non si approfondiscono. Io ho fatto il catechista per sette anni e non le ho spiegate. Come si fa ad affrontare certi argomenti con bambini di 8-9 anni? E i preti, in confessionale, quando si accenna agli atti impuri, chiedono di che tipo e quante volte sono stati commessi? A me sarà capitato al massimo 3 volte in 30 anni di confessioni mensili.

L'altro ieri è venuto a mancare un cugino di mio papà a soli 53 anni per un tumore al cervello. Lascia mamma, moglie e 4 figli. Uno è già in cielo. Una persona dedita alla famiglia e alla parrocchia. Ecco, è così che vorrei essere anche io. Mi dovrei sforzare a vincere certe pulsioni. Ho mia moglie, dovrei dedicarmi solo a lei. Da quando sono venuto a vivere a Milano non sono più stato così coinvolto nelle attività della Chiesa, la mia vita di preghiera si è probabilmente attenuata. Voglio ripartire da questi turbamenti per migliorare me stesso e ricominciare dal 2019 con una fede più salda. Urge una confessione che tagli i ponti con le confessioni invalide del passato e le comunioni sacrileghe. Grazie a Dio ho ancora 37 anni e il tempo per recuperare. Purtroppo c'è chi muore giovane, non so quanto vivrò ancora su questa Terra, ma voglio riprendere con rinnovata forza il mio cammino verso la santità.

 
 
 

A VOLTE RITORNANO

Post n°414 pubblicato il 11 Dicembre 2018 da Oxumare81

I giorni scorsi è venuto a Milano il nostro direttore mega galattico. Solita scena untuosa di chi voleva mettersi in mostra, in primis il mio caro amico, e di chi manifestava il suo dissenso. Quando stava per andarsene si è rivolto a me e mi ha chiesto se poi mi hanno passato di livello. Momento di silenzio glaciale. Pensavo di non aver capito, così ha dovuto ripetere la domanda. Ma cosa si è sognato? Io davo la cosa morta e sepolta da oltre un anno e mezzo. Gli ho detto che ne avevo parlato con risorse umane quasi due anni fa, dal momento che ho occupato per 15 mesi un posto di livello superiore al mio senza poi ottenere la qualifica nonostante il contratto prevedesse solo 6 mesi e col nuovo contratto addirittura solo 3. Se poi non mi hanno dato la qualifica superiore è perché lui ha accorpato gli uffici di tutta Italia chiudendone 20, tra cui il mio. Mi ha risposto che ogni 6 mesi riapre la questione con risorse umane e lo farà anche a gennaio. Mah, devo crederci? Perché è uscito così dal nulla con questa cosa che credevo chiusa? Ho ripetuto che ne ho diritto perché il contratto lo prevede. Forse gli ho mancato di rispetto e il mio capo diretto mi stava sentendo, ma questa cosa me la sono legata al dito. Non potevo non sottolinearla. Lui ha risposto un po' stizzito che sa cosa c'è scritto nel contratto. Non è uno stupido e sa che se facessi causa all' azienda la vincerei. Speriamo bene. In compenso il mio capo diretto mi ha chiesto di indagare perché una collega ha chiesto al capo supremo un colloquio. Ma perché certe persone le fa gestire a me e non lo fa lui che è il capo? Non ci ho dormito la notte, per fortuna non era niente di ché, anzi, la collega si è scusata per avermi risposto male in passato, poi ha dovuto ricredersi perché - sue testuali parole - ha capito che sono una persona valida.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: Oxumare81
Data di creazione: 13/08/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2Oxumare81santityCherryslbisou_fatalmisteropaganom12ps12Arianna1921marabertowsierra2v2limitedelbosco0acer.250prefazione09pasquale.pato7angelo1.valente1959
 

ULTIMI COMMENTI

Dipende tutto dal mondo in cui guardi le cose.
Inviato da: cassetta2
il 10/03/2024 alle 08:25
 
Se lei troverà quello giusto, anche tu troverai quella...
Inviato da: Cherrysl
il 12/02/2024 alle 11:11
 
2024, fai piano
Inviato da: cassetta2
il 04/01/2024 alle 09:18
 
Grazie del consiglio ma è finita in niente...
Inviato da: Oxumare81
il 21/11/2023 alle 21:29
 
Se ti reputi un tipo romantico, prova a mandarle ogni tanto...
Inviato da: Cherrysl
il 10/09/2023 alle 19:08
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963