Creato da amicofragile2006 il 10/09/2006
registrato presso il Tribunale di Milano, autorizzazione N. 458 dell'11 luglio 2006

come cercare un argomento:

se vuoi vedere tutti gli articoli su un argomento clicca su TAGS, se invece vuoi cercare una parola specifica usa il modulo Cerca in questo blog. Buona navigazione!
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

scarica il giornale in formato pdf:

per contattare la redazione:

Amico Fragile
Via Leoncavallo, 38
20096 Pioltello - MI

Posta elettronica

amico.fragile@yahoo.it
 

redazione:

direttore
Franco Comi

caporedattore
Cinzia Grassi

redazione
Lorena Grassi
Roberto Codazzi
Giancarlo Brunato
Guido Baroni

progetto grafico
Franco Comi

 

Ultimi commenti

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

 

« Un consorzio al servizio...Un'esperienza concreta,... »

TARATAVELA: associazione famigliari per la salute mentale

Post n°4 pubblicato il 22 Settembre 2006 da amicofragile2006
 
Foto di amicofragile2006

Abbiamo incontrato Ignazio Caruso, lo skipper di Tartavela, che a vele spiegate, sotto un'andatura di bolina stretta ci ha parlato della loro associazione.

Nel 1996 un gruppo di famigliari di portatori di disagio e disturbo mentale, decise di fondare l'Associazione Tartavela con l'obiettivo di non rimanere soli davanti alle difficoltà personali e quotidiane. Dopo la nascita, la loro opera ha visto  una lenta, ma progressiva maturazione ed affermazione sul territorio. Oggi questa associazione è parte del Comitato Tecnico Scientifico sulla Psichiatria del Comune di Milano, partecipa ai servizi di alcuni Dipartimenti di Salute Mentale, partecipa ad alcune organizzazioni: Unione Regionale Associazioni per la Salute Mentale (URASAM), Campagna per la Salute Mentale e Civitas, sono collegati al centro di sevizio per il volontariato Ciessevi e collabora con operatori lombardi per la salute mentale-OpLA. Ogni giorno nelle sue fila entrano a far parte liberamente quei volontari che intendono collaborare alla realizzazione delle finalità dichiarate.

Le attività promosse si possono riassumere in 5 punti:
1. Favorire la costituzione di gruppi tra famigliari, di mutuoaiuto (self-help)
2. Promozione delle attività formative ed informative sulla salute mentale ad esempio: organizzando cicli ed incontri, promuovendo e partecipando attivamente a dibattiti sulla normativa e sui servizi territoriali che tutelano la salute mentale.
3. Lotta per il superamento dei pregiudizi e dello stigma.
4. Creazione di rapporti di collaborazione con i servizi di Salute Mentale, stimolandoli a realizzare tutto ciò che previsto dalla normativa vigente.
5. Impegno nella difesa delle buone pratiche della tutela della salute mentale e dei diritti di cittadinanza (casa, lavoro, ecc..) degli utenti, ispirandosi ai principi della legge 180/78 ed alla normativa vigente.

Oggi l'Associazione Tartavela è presieduta da Alberto Rovelli che, a sua volta è coadiuvato dal vicepresidente Ignazio Caruso e da Zenzi Simonetta, ma chiunque può collaborare. La contribuzione degli Amici di Tartavela è libera, per i Soci Ordinari chiediamo una quota annuale. Si può aderire a Tartavela in ogni momento e con qualsiasi modalità. I gruppi di Auto-Aiuto si  trovano a: Laveno (VA ), Pioltello (MI), a Milano (abbiamo sei gruppi) e Crema.

Per informazioni contattare l'associazione ai seguenti recapiti:
SEDE - la Tartavela onlus - Via M. Colonna 57 – 20149 Milano - Tel. 0239265792 - 3381808338
Il centralino risponde da lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.
e-mail: tartavela@libero.it e sito web: www.tartavela.it.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963