Creato da amicofragile2006 il 10/09/2006
registrato presso il Tribunale di Milano, autorizzazione N. 458 dell'11 luglio 2006

come cercare un argomento:

se vuoi vedere tutti gli articoli su un argomento clicca su TAGS, se invece vuoi cercare una parola specifica usa il modulo Cerca in questo blog. Buona navigazione!
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

scarica il giornale in formato pdf:

per contattare la redazione:

Amico Fragile
Via Leoncavallo, 38
20096 Pioltello - MI

Posta elettronica

amico.fragile@yahoo.it
 

redazione:

direttore
Franco Comi

caporedattore
Cinzia Grassi

redazione
Lorena Grassi
Roberto Codazzi
Giancarlo Brunato
Guido Baroni

progetto grafico
Franco Comi

 

Ultimi commenti

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

 

« DOSSIER - una fragilità ...I pannelli solari termic... »

Immigrazione secondo don Virginio Colmegna

Post n°8 pubblicato il 25 Settembre 2006 da amicofragile2006
 
Tag: firme
Foto di amicofragile2006

presidente della fondazione Casa della Carità "Angelo Abriani"

Ormai l'immigrazione è una realtà costitutiva della nostra società. Per questo bisogna impostare delle riflessioni sul tema improntate alla massima semplicità e serenità. In primo luogo, dobbiamo abituarci a considerare l'immigrazione un fenomeno strutturale e non più soltanto episodico o di emergenza. Anzi, direi che esso è insito nello sviluppo del nostro paese. Entra nelle dinamiche lavorative, scolastiche, culturali e in tutte le sfere della vita quotidiana. Pensare l'immigrazione come realtà costitutiva e costituente della nostra società significa, ad esempio, guardare ai problemi dei ricongiungimenti famigliari e alle complessità legate all'inserimento sociale delle seconde generazioni. Rompere con la visione emergenziale vuol dire anche smettere di considerare il migrante come povero e ritenerlo, invece, persona portatrice di diritti, di socialità e di responsabilità, che costruisce insieme a noi il mondo che ci circonda. Un altro concetto che dobbiamo conquistare è che non esiste l'immigrazione, ma esistono gli immigrati. Il fenomeno di cui stiamo parlando sono i volti e le storie di essere umani, il loro contesto di provenienza, le articolazioni che li hanno spinti a scegliere di abbandonare il proprio paese. Si tratta di fare valutazioni complesse e approfondite, che richiedono attenzione e che riguardano dimensioni che non sono solo etniche, ma anche culturali, religiose, legislative ed economiche. Per soffermarci e cercare di comprendere la molteplicità degli aspetti da analizzare dobbiamo abbattere i pregiudizi. Dobbiamo rompere con una società che, da una parte, ha paura dello straniero e lo considera un pericolo, e dall'altra idealizza l'accoglienza e l'ospitalità con accenti di buonismo.

L'atteggiamento più corretto è entrare nel merito dei problemi, guardare in faccia le persone e occuparsi concretamente di quelle dimensioni, culturali, religiose, legislative ed economiche, che costituiscono l'essenza della questione. Bisognerebbe iniziare a parlare di costruzione di rapporti e di dialogo tra le religioni. Quest'ultimo argomento è ancora un inedito quando si parla di immigrazione. E poi di meccanismi di rappresentanza, di società meticcie. Cambiare prospettiva significa iniziare a considerare i migranti come una risorsa e non un problema.

Sul fronte delle politiche sociali abbiamo bisogno di approcci che non siano più soltanto di tipo repressivo, ma che parlino sempre più di senso di integrazione, di ospitalità, di confronto, di innovazione, di crescita positiva. Esistono dei nodi, urgenti ed estremamente problematici, che non vanno dimenticati e su cui occorre costruire delle risposte concrete. Uno di questi riguarda i grandi temi della casa e del lavoro. C'è poi la questione legislativa, con un permesso di soggiorno da ritirare in questura come se i migranti fossero un mero problema di ordine pubblico, che scompare quando si è "regolarizzati".

Inoltre, non dimentichiamo che, se su tre immigrati due sono regolarizzati "post", vuol dire che c'è qualcosa che non va e che, soprattutto, si creano delle dinamiche di aspettativa, di corsa ad arrivare nel nostro paese, che sono assolutamente non corrette. Si creino piuttosto politiche della casa, del lavoro, dei diritti, della partecipazione al voto amministrativo, della dignità. È altrettanto evidente che il fenomeno migratorio trascina con sé situazioni di disagio e precarietà, di speculazione e criminalità. Se da un punto di vista quantitativo parliamo di proporzioni ridotte, si tratta comunque di un problema importante. Qui bisogna agire, togliere subito gli aspetti negativi, bonificare al più presto tutte quelle situazioni dove si innestano mercati criminali. È indispensabile che ognuno faccia la sua parte: le questure facciano le questure e intervengano da un punto di vista repressivo. Chi si occupa dei giudizi, li faccia. Anche questo fa parte del modo serio di affrontare tutto il fenomeno, nella sua complessità e globalità. Quello che occorre fare è mutare è la politica di contenimento in politica di investimento. Un ultimo dato, che non possiamo tralasciare né confondere, è il tema dei rifugiati e dei richiedenti asilo. C'è un grave ritardo legislativo e di risposte. Tutte le organizzazioni lo denunciano da tempo. La specificità del tema ci impone di allargare il quadro dalla dimensione cittadina a quella nazionale e persino europea. A chiedercelo, con urgenza, è la necessità di voler risolvere veramente i problemi, partendo dalle persone.

Don Virginio Colmegna


Don Virginio Colmegna nasce a Saronno (Va) il 1 agosto 1945. Ordinato sacerdote il 28 giugno 1969, nel settembre dello stesso anno consegue la licenza in teologia. Dal 1969 al 1976, viceparroco in una parrocchia della periferia di Milano, collabora con l'Azione Cattolica soprattutto in riferimento ai giovani studenti e alla presenza nella scuola. A partire dal 1981 promuove diverse cooperative e comunità di accoglienza, principalmente nel campo della sofferenza psichica e dei minori. Nel 1982 entra nell'Ufficio vita sociale e lavoro della diocesi in qualità di assistente diocesano del Movimento dei lavoratori di Azione Cattolica. Negli stessi anni diventa vicepresidente del Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza. Nel 1990 è nominato parroco della parrocchia "Resurrezione" di Sesto San Giovanni. Nel 1993 è nominato dal cardinal Carlo Maria Martini direttore della Caritas Ambrosiana. Nel 1998 è nominato direttore della delegazione regionale Caritas Lombardia e presidente dell'Agenzia solidarietà per il lavoro (Agesol) impegnata nel reinserimento lavorativo dei detenuti. Nel 2001 è nominato vicepresidente dell'associazione Agenzia di cittadinanza e presidente del progetto Equal "Sostegno all'imprenditorialità sociale". Nel 2002, il cardinal Martini, prima di lasciare Milano, desideroso di creare un luogo in cui la città esprimesse un'attenzione particolare agli ultimi, fonda la Casa della carità e nomina presidente di questa Fondazione don Colmegna. Il 31 dicembre 2004 don Colmegna lascia la direzione della Caritas Ambrosiana per dedicarsi a tempo pieno alla Fondazione Casa della carità di cui tuttora si occupa. Nel 2005 diventa presidente del progetto Equal "Sviluppo territoriale del welfare di responsabilità" e nel 2006 presidente del Centro ambrosiano di solidarietà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963