Creato da lanzarda il 12/08/2007

Gira si la vòi gira'

La città del mio cuore

 

 

« Detto roanescoRoma e dintorni »

I Cantastorie

Post n°212 pubblicato il 25 Luglio 2011 da lanzarda
 

 

Il "Sor capanna" è stato l'ultimo e il più grande cantastorie romano, perché, vero artista della strada, sapeva presentare con la sua mimica le varie canzoni o parodie, commentandole, con quella satira che derideva i difetti degli uomini, tramandata ai romani da Pasquino.
Si assisteva nelle varie piazze di Roma a gustosi duetti improvvisatati interpretati dal Capanna col suo compagno di giorno. La critica era sempre rivolta a negozianti, padroni di casa, avvenimenti politici, donne, serve, "pescicani", ribattezzati, nell'ultima guerra, con "borsari neri", ma, trovandosi a far piazza in Trastevere, diceva a quei popolani:" Nun parlo mica de le donne de sto' rione; parlo, s'intende, de quelle de San Lorenzo", adattando, poi, le stesse frasi a seconda della località.
Però, tale gherminella, ad onor del vero, l'adottò per primo un precedente Cantastorie, tale Francesco Calzaroni, che morì dopo il 1870. E l'aria musicale che accompagnava le strofe capannesche risaliva a un altro Cantastorie, certo "Peppaccio" vissuto verso la metà dell'800, il quale, a sua volta, l'aveva tratta dalle note di una novena di S. Alfonso de Liguori. E giache ci troviamo a dare a Cesare cio che è di Cesare, dobbiamo pur dire che il seguente stornello, attribuito ancor oggi al " Sor Capanna" sono invece di quell'artista insuperato che fu Ettore Petrolini:
Appena cominciò l'inno reale
la gente ner teatro s'arzo in piede,
sortanto Giovannino lo spezziale
essenno socialista resto a sede.
Tutti dissero:" A la porta!"
Lui rispose: "Che m'importa?
Ti fo, sapere:
conservo li principi ner sedere".


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ALVARO AMICI

ALVARO AMICI

GABIELLA FERRI 

ROMA NUN FA LA STUPIDA

ARRIVIDERCCI ROMA

 

Click for Roma, Italy Forecast

        

site statistics

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gabbianochevolacassetta2giumadgl0bisbetico_rmlanzardasarmentonepavone68fiorecirsaturno.leoarchspeare01alf.cosmosSpitamasanja13arch.antoniolombardomcristina.mostallino
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

 















 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 















 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963