.
« L'uomo, questo sconosciuto | Vittima esemplare di una... » |
Post n°257 pubblicato il 05 Dicembre 2009 da angeligian
Quando entro in libreria e, preda di una compulsione irresistibile, compro i libri di Camilleri, io mi ammazzerei. Andrea Camilleri è un regista, sceneggiatore e scrittore siciliano di 84 anni che una decina di anni fa ha cominciato a scrivere le storie di un commissario di paese, certo Salvo Montalbano, interpretato sul piccolo schermo da Luca Zingaretti, il quale risolve brillantemente i tanti delitti che si perpetrano nell’immaginaria Vigata insieme con il fimminaro Mimi’ Augello, suo vice, l’ispettore Fazio e il cretino Catarella che, guarda caso, è l’unico a saper usare un computer. I suoi libri sono scritti in uno slang tutto suo di italiano misto al siciliano che è un vero spasso. E secondo me la sua genialità è tutta lì, in quel linguaggio schietto e popolare che i suoi personaggi parlano come se fossero a tu per tu con il lettore, senza orpelli letterari e senza sofisticati voli pindarici. Eppure io mi ammazzerei. E sì, perché tra le avare pagine dei suoi libretti strisciano bavosi attacchi al governo e al premier in una propaganda comunista subdola e vile. Subdola e vile perché l’autore approfitta della simpatia e della benevolenza del lettore per iniettare acido muriatico anti Berlusconi nelle vene del possibile elettore. Oltretutto sono libretti di poche e sifilitiche pagine che certo non giustificano il prezzo di copertina e così, acquistandoli, inzeppiamo di soldi le tasche di un altro compagnoski che invoca una sana ed egualitaria miseria comunista e sguazza nella disgustosa e elitaria ricchezza capitalistica. Io mi ammazzerei. |
AREA PERSONALE
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: eliogente
il 10/02/2024 alle 09:05
Inviato da: elio gentili
il 21/02/2023 alle 16:15
Inviato da: Eliogente
il 08/02/2022 alle 09:00
Inviato da: eliogente
il 18/02/2021 alle 18:06
Inviato da: cassetta2
il 07/08/2020 alle 13:33
L'OROLOGIO CHE NON FUNZIONA
IL CUBO DI ANGELIGIAN
I MIEI BLOG AMICI
CERCA IN QUESTO BLOG
ATTACCO FEROCE DI NOSTALGIA
RALLEGRIAMOCI
SE LO ABBANDONI LA BESTIA SEI TU!
TUTELA
TUTELA
Questo blog, come ogni spazio personale, è tutelato dalla legge 675 del 1996
(tutela della privacy),
dall'estensione della suddetta avvenuta tramite il Decreto Legislativo N°196
del 30/06/2003 e dalle norme
costituzionalmente garantite al nome,
alla persona, all'immagine ed all'onore.
Pertanto scritti di varia natura ed immagini, non possono essere utilizzati previa autorizzazione dell'amministratrice
ho letto parecchio di Camilleri, anche quelli in cui Montalbano non compare, in particolare ho trovato eccezionali IL BIRRAIO DI PRESTON e IL RE DI GIRGENTI.
Per come l'ho vista io Camilleri non attacca nessuno in particolare se non il potere fine a se stesso, quello che brama e si nutre di altro potere, cieco, ottuso, che si fa garante, servitore degli interessi della malavita organizzata, che protegge i mafiosi. Camilleri mette in ridicolo i comportamenti nefasti e deprecabili dei nostri politici, e non è colpa di Camilleri se , in fondo,la classe politica Siciliana e non solo quella, è collusa e infiltrata fino al midollo, succhia il sangue al popolo Siciliano ed Italiano a favore dei soliti noti.
Tanto per fare qualche nome, Alfano, il cui padre chiese espressamente il voto per il figlio ai capi mandamento del suo collegio elettorale... Schifani, eletto nel '94 nel collegio Altofonte-Monreale-Corleone (...le dicono niente questi nomi ?.. :), quello a più alta densità mafiosa dell' intera Sicilia, dove il voto da sempre è controllato dalla mafia, dove il servitore fedele allo Stato viene puntualmente trucidato, deve non si muove foglia senza che il Riina o il Provenzano di turno non voglia.
meditate gente, meditate...
ah, a scanso di equivoci, non sono comunista, alle ultime elezioni ho votato PDL seguendo FINI da AN al nuovo partito.
Purtroppo Camilleri ha ragione, purtroppo...
:)
mi scusi se mi sono dilungato troppo.
Quello che avrei voluto obiettare, rispondendo, avrebbe rischiato di appesantire la conversazione che, da Camilleri o Dan Brown, sarebbe approdata a ben altro. Tra parentesi, Dan Brown non mi piace, il tema di Gesù e Maddalena è interessantissimo, affascinante, coi Templari e tutto il resto ma, come scrittore, è un mediocre a parer mio.
E i libri successivi hanno rafforzato il mio giudizio iniziale.
Grazie per l' ospitalità , anch' io ho un blog che diserto ormai da mesi.
Vado dicendo in giro che a breve riprenderò a scriverci sopra ma mento sapendo di mentire, in perfetto stile da " Palazzinaro ex Socialista " nemico dei comunisti contro cui è sceso in campo, ma amico di Putin ex KGB, amico di Gheddafi e di qualche altro bieco dittatore sanguinario tipo Bielorussia della Russia Biela...
(...scherzo, non se la prenda, è più forte di me, provo MUCHO GUSTO nel provocare...:)
;)