Creato da angeligian il 13/09/2007

UNA DONNA PERDUTA

chissà dove l'avro' messa.....

 

« Fra tutti i cancri il pi...Come ridurre di metà il ... »

A ciascuno il suo giardino

Post n°284 pubblicato il 13 Marzo 2010 da angeligian

GIARDINO d'inverno

Il mio giardino ha sofferto la neve, come di una malattia. Mi si è tutto rintirillizzito che non so bene cosa significhi ma il mio nipotino adorato sì, lui lo sa. Lui ama parlare e quando non trova la parola la crea allungando, rabberciando, incuneando una lettera dentro l’altra come quando dice, soddisfatto, “lo scarabozzo” che, se ho ben interpretato, è un incrocio tra “scarabeo”  e “bacherozzo”  o anche invertendo le lettere in una specie di anagramma infantile e così la rotatoria diventa una ruota troia. Il tutto poi è aggravato dal bilinguismo e una semplice frase come “Fred, dov’è la mia spada?” si tramuta in una sorta di poema a rime baciate franco-romanesco  Fred, mon épais ando’ sté?”.  Le sue traduzioni poi sono esilaranti come quella del cartello posto ai passaggi a livello francesi che invita a fare attenzione perché un treno può nasconderne un altro “Attention! Un train peut en cacher un autre” e che senza tanta fantasia lui traduce con “Attenzione! Un treno può cacarne un altro!”. Ma io divago, era del mio giardino che volevo dire anche se – lo capisco – è un argomento di scarso interesse. Mi stizzisce l’invasione di tante creature viventi nel mio giardino: rospi, cavallette, formiche, sorci, talpe, ricci, serpi, scorpioni, uccelletti variegati e gatti senzatetto. Qualcuno dice: “Eh, ma sono tanto utili! I gatti senzatetto per esempio si magnano i topi. Basterebbe munirli di permesso di soggiorno”. E’ vero che sono utili, ma  chi li ha chiamati? E poi mi fanno inferocire i cani e io sono costretta a chiamare i pompieri per tirarli già dal ramo più alto dell’albero più alto. Anche dei ricci si dice che siano utili in agricoltura e infatti fanno piazza pulita di vermi, lumache e lombrichi ma sono più chiusi e spuntuti di un talebano in ramadan. Gli uccelletti come le capinere, le cinciallegre, gli usignoli e i passeri saranno pure allegri e canterini, ma quando attaccano il repertorio alle cinque del mattino li strangoleresti senza contare che mi tocca sempre chiamare qualcuno a ripulire gli scacarellamenti di quei loro ani aperti notte e giorno, senza chiusura infrasettimanale. E non ho detto delle api e dei bombi che impollinano impollinano ma se ti beccano ti fanno fare la fine di don etneguccio l’estate scorsa a Marienbad. Con questi miei pensieri rumorosi  in buona sostanza voglio ribadire che ciascuno ha il giardino che si merita e che sarebbe giusto che ogni essere vivente se ne restasse nel giardino di appartenenza senza invadere il verde altrui.

 
Rispondi al commento:
angeligian
angeligian il 16/03/10 alle 12:37 via WEB
Caro coccoildrillomandrillo,certamente in un'ottica universale non esiste il mio o il tuo giardino, ma un verde comune a tutti gli esseri viventi e dunque ognuno é libero di muoversi a suo piacimento. Ma il mondo non é strutturato in questo modo, ci sono cancelli, strade chiuse, barriere, frontiere,off-limits, ecc. e io mi adeguo. Poi é evidente che alcuni "visitors" sono utili e quelli li accetto, ma pensa alle formiche o ai sorci che fanno solo danni o pensa alle api che saranno pure operose ma se gli girano le antenne ti fanno un bel po' di bozzi. Ulisse fa il suo dovere e semina code dappertutto e anch'io ho il mio che in cambio di un po' di cibo e di qualche coccola mi fa il gatto da guardia coadiuvato egregiamente dai cani. Quello che mi manca é l'anatra, mannaggetta! E i ricci sono costretta a metterli fuori (con buona grazia) perché i cani (che non sono molto intelligenti) li mordono, li prendono in bocca nonostante gli aculei e ho sempre paura che li uccidano anche se finora non é mai successo ... sti ricci sono di gomma!!! E comunque ci sono degli aspetti pratici da prendere in considerazione: ogni animale é benvenuto, ma che ne penseresti se un giorno arrivasse nel tuo giardino una bella tigre della Malesia?
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

saropepeguidopardo1rrob72scoiattolina_66sozione1C_e_l_e_s_t_eantonella.al68paola_spagnapiparoecalabresevbricco0marcellohbolleale65bekkkdesiredreameliogente
 

ULTIMI COMMENTI

Riposa in pace Ange.
Inviato da: eliogente
il 10/02/2024 alle 09:05
 
Ancora un abbraccio. Riposa in pace.
Inviato da: elio gentili
il 21/02/2023 alle 16:15
 
Un abbraccio ovunque tu sia
Inviato da: Eliogente
il 08/02/2022 alle 09:00
 
Sono passati due anni e ci manchi tanto. Riposa in pace.
Inviato da: eliogente
il 18/02/2021 alle 18:06
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 07/08/2020 alle 13:33
 
 

IO E ALTRI ANIMALI

angeligian

Min: :Sec

 I MAGNIFICI TRE A GUARDIA DEL BLOG

 

L'OROLOGIO CHE NON FUNZIONA

 

 

IL CUBO DI ANGELIGIAN


Created with dumpr.net - fun with your photos

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ATTACCO FEROCE DI NOSTALGIA

 

 

 afrika

 
 
Inviato da: angeligian
 

RALLEGRIAMOCI

 

 

SE LO ABBANDONI LA BESTIA SEI TU!

Cesto peloso

 

 

TUTELA

TUTELA

Questo blog, come ogni spazio personale, è tutelato dalla legge 675 del 1996
(tutela della privacy),
dall'estensione della suddetta  avvenuta tramite il Decreto Legislativo N°196
del 30/06/2003 e dalle norme
costituzionalmente garantite al nome,
alla persona,  all'immagine ed all'onore.
Pertanto scritti di varia natura ed immagini, non possono essere utilizzati previa autorizzazione dell'amministratrice

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963