Creato da angeligian il 13/09/2007

UNA DONNA PERDUTA

chissà dove l'avro' messa.....

 

« Non ci resta che LourdesSequenza logica »

Darwin non aveva capito niente

Post n°431 pubblicato il 06 Marzo 2012 da angeligian

La solita rapina in un villino. Le solite violenze. Le solite crudeltà. Ma in questa circostanza c’è stata una appendice tragica. Il figlio dei padroni di casa, Luca Rosi, 38 anni, si libera dei legacci con i quali era stato immobilizzato e cerca di impedire che i banditi si portino via la sua fidanzata e loro (accento straniero, forse slavi, non si sa) gli sparano alla coscia, poi lo freddano con un colpo al cuore. Episodi di questo genere siamo stanchi di leggerli, di scriverli e di commentarli. Stanchi che succedano, per l’esattezza. Ci rendiamo conto: non è facile prevenirli. I criminali sono sempre esistiti e sempre esisteranno. Eliminarli? Progetto troppo ambizioso.

Il problema che vorremmo sollevare è un altro. Ipotizziamo che Luca Rosi fosse stato armato e avesse premuto il grilletto, prima di essere steso, e avesse ammazzato i delinquenti. Oggi i mezzi di comunicazione non sarebbero qui a celebrare un eroe morto per amore della ragazza in pericolo, ma ci racconterebbero che egli è finito sotto inchiesta, rischia l’arresto e una pesante condanna, perché nel nostro Paese solo eccezionalmente (cioè mai) viene ammessa dalla legge, e dai giudici, la legittima difesa.

Un poveraccio vittima di un sopruso - rapina, furto, aggressione eccetera- non ha facoltà di reagire d’impeto,senza sottilizzare se davanti a sé vi sono uomini con la pistola, il coltello o altro. Nossignori. Se desidera stenderli è obbligato ad accertarsi che abbiano in pugno un’arma di pari potenzialità della sua. In caso contrario, è pregato di tenere le mani a posto. Al massimo, qualora venga preso a cazzotti, gli è consentito dare il via a un match di pugilato. Due contro uno? Questo è ininfluente. Nella sfortunata eventualità che il grassatore non dimostri la maggiore età, all’aggredito conviene fare un’altra verifica: scusi caro criminale, le dispiace mostrarmi un documento di identità? Chi stecchisse un minorenne, sarebbe rovinato. La situazione è questa, al di là dei paradossi. Sono note le disavventure di gioiellieri e tabaccai cui è capitato, nella concitazione di una rapina, di mandare al cimitero un delinquente: processi, avvocati, interrogatori, arresti domiciliari, galera. A discrezione dei giudici.

Per non avere grane c’è un solo modo: farsi uccidere e così sia. Ladri e farabutti vari, in Italia godono di un trattamento giudiziario di maggiore riguardo rispetto alle loro vittime. Il motivo è ideologico. È passata da molti anni l’idea (classista) che essi siano diventati malavitosi perché poveri, ovvero spinti a delinquere dalla necessità. Hanno avuto un’infanzia tribolata, infelice, quindi sono meritevoli di compassione. Mentre chi si ribella al carnefice per salvaguardare la propria incolumità o, peggio, il patrimonio, è un essere spregevole privo di valori, dato che la proprietà privata è una schifezza da abolire. (V. Feltri)

 
Rispondi al commento:
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 09/03/12 alle 11:37 via WEB
Non è stato un "colpetto" di stato, ma uno in piena regola, preparato con cura ben prima che nel giugno del 2009 il baffetto più scemo del mondo, ma comunque più intelligente tra tutti i comunisti (ammesso e non concesso che di intelligenza si possa parlare per tali residuati del '48: intendo dire del 1848, ovviamente. loro sì che sono moderni!), se ne uscisse fuori con la sparata televisiva delle "scosse" (chissà forse pensava che, tenendo il sub-tortellino bolognese per la testa -dato che sono sul tuo blog, non uso termini forti, quali potrebbero essere: "coglioni", tanto più che, parlandosi del sub-tortellino bolognese, la differenza tra la prima ed i secondi non si nota). Erano convinti di farlo loro il colpo di stato ed invece erano soltanto i pupazzi di questa banda di massoni che vorrebbe spadroneggiare. Maddai, Angela, perché dici che ti sei rovinata la giornata? Secondo me, invece, questa riflessione mette allegria. Ma ti immagini bersanov che fa il golpista? magari col sigaro in bocca, mentre sale sui tetti, bofonchiando "Berlusconi si deve dimettere?" (ma credi che bersanov se ne sia accorto che l' unica frase che è capace di pronunciare in modo comprensibile non sia più attuale, povera anima?).
Torniamo a bomba. Ribadito il comma secondo cui soltanto gli sbudellamenti di Angela sono leciti (altrimenti sei capace di venire a cercarmi per sbudellare anche me, se ti contraddico), non è tanto questione di leggi. La legittima difesa può essere anche putativa ed ora viene a tutelare anche, in casi determinati, i beni dell'aggredito e non solo la persona. Resta sempre necessario che vi sia proporzione tra difesa ed offesa, e qui casca l'asino. Il giudice deciderà sempre secondo il suo punto di vista. Fino a quando una certa putrida ideologia non sarà estirpata, come sotto sotto diceva anche kiwai, il rischio che il cittadino onesto resti cornuto e mazziato sarà concreto e forse probabile. Non dispongo di dati certi, ma, a quanto si vede nei film almeno, in America, se ammazzi qualcuno che ti entra in casa con la violenza, è improbabile che trovi un giudice che ti sbatta in galera. Personalmente non credo che io userei mai violenza (e che? non ho mai fatto a botte quando ero giovane e mi ci metto a farlo proprio ora che sono vecchio e che quindi ce le prendo sicuramente?), ma non mi sento di condannare, nemmeno da un punto di vista morale, chi in determinate situazioni di pericolo adotta mezzi di difesa che io non adotterei mai.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

rrob72scoiattolina_66sozione1C_e_l_e_s_t_eantonella.al68paola_spagnapiparoecalabresevbricco0marcellohbolleale65bekkkdesiredreameliogentehandygaypoeta.sorrentino
 

ULTIMI COMMENTI

Riposa in pace Ange.
Inviato da: eliogente
il 10/02/2024 alle 09:05
 
Ancora un abbraccio. Riposa in pace.
Inviato da: elio gentili
il 21/02/2023 alle 16:15
 
Un abbraccio ovunque tu sia
Inviato da: Eliogente
il 08/02/2022 alle 09:00
 
Sono passati due anni e ci manchi tanto. Riposa in pace.
Inviato da: eliogente
il 18/02/2021 alle 18:06
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 07/08/2020 alle 13:33
 
 

IO E ALTRI ANIMALI

angeligian

Min: :Sec

 I MAGNIFICI TRE A GUARDIA DEL BLOG

 

L'OROLOGIO CHE NON FUNZIONA

 

 

IL CUBO DI ANGELIGIAN


Created with dumpr.net - fun with your photos

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ATTACCO FEROCE DI NOSTALGIA

 

 

 afrika

 
 
Inviato da: angeligian
 

RALLEGRIAMOCI

 

 

SE LO ABBANDONI LA BESTIA SEI TU!

Cesto peloso

 

 

TUTELA

TUTELA

Questo blog, come ogni spazio personale, è tutelato dalla legge 675 del 1996
(tutela della privacy),
dall'estensione della suddetta  avvenuta tramite il Decreto Legislativo N°196
del 30/06/2003 e dalle norme
costituzionalmente garantite al nome,
alla persona,  all'immagine ed all'onore.
Pertanto scritti di varia natura ed immagini, non possono essere utilizzati previa autorizzazione dell'amministratrice

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963