Nel buio...

...mille pensieri

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- IL MIO IO
- &quot;LA PIRAMIDE&quot;
- Se posso aiutare...
- Primo incontro
- AMICI
- una volta cera.....
- leonebbloogg
- ROMA MIA
- FUORISSIMA
- TorineggiandO
- Una nuova Pentecoste
- Di tutto un po...
- Basta alcool!
- Poesie
- VOLONTA DI DIALOGO
- ATTENZIONE
- riflessioni e poesia
- ASCOLTA TUA MADRE
- le mie emozioni
- lAmore di Ges&ugrave;
- Una storia bella
- p.tommaso
- Flavio Scutella
- VIVI ED AMA
- Lilium inter spinas
- semplicemente io
- SEGNALI INASCOLTATI
- chiacchiereinutili
- PAROLE E PENSIERI!
- vagabondaggi
- Neuroni in disordine
- Comunicare
- FORSE
- MIUJACQUELINE WINGS
- RHO CRISTIANA
- essere se stessi
- MIUJACQUELINE TWIRL
- uohah
- SINDROME DEL QTLungo
- VIVERE IN LIBERTA
- ilgirodelmondo
- inCanto...
- Uno qualunque
- MARA
- La Fata Dei Colori
- UNA DONNA AMBIGUA
- anna e le altre
- I COLORI DELLA VITA
- Le ragioni del mare
- magia di un sogno..
- bloglibero
- Semplicemente...Io
- RosainFiore0
- Pensieri BLU...
- Blunotte68 - il blog
- Spirito Libero49
- piumadi1angelo
- SEMBRA MA NON E...
- UNA STREGA PER AMICA
- *Piacere di esserci*
- HENGEL-STATION-LOVE
- Viva la Vida!
- Al di la del mare
- amaranto
- EMYLUNA
- Fotografie e Liguria
- Il Silenzio
- WINDOW ON THE WORLD
- Leggera... piuma
- =***Mani Amiche***=
- smemorina
- SHIRODARA
- Il tuo signore
- La Fotoche Parla
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Dedicato a Karol
- GABRIELE REALE ACTOR
- Il danno
- CARO DIARIO....
- respirando tramonti
- omerostd
- Blogger per caso
- my blog
- DOLCE PASSIONE
- Lady Pensieri
- LUDOTECA
- forever young
- PAESAGGI DELLANIMA
- P A S S I O N
- Passeggero del Vento
- una mano tesa
- ViVa la Vita
- le parole di lori
- MONDOLIBERO
- ti amo tanto
- dianavera
- Ges&ugrave; Mio Re
- whatawonderfulworld
- FARI DI LUCE
- IL RISPETTO
 

BLOG PREFERITI

 
Citazioni nei Blog Amici: 69
 

CHO PUÒ SCRIVERE...

Chi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

TI PRENDO PER MANO

 

GATTAMELATA

 

 

« 22 - SONNO1 - ACQUA »

23 - VACCINAZIONE

Post n°406 pubblicato il 25 Agosto 2009 da Antonio_Vicentini
 

Sentirai solo un pizzicotto…” “Ahi!” Ma non faceva così male, e ne valeva la pena. Ai bambini di pochi mesi di età si fanno iniezioni per la “vaccinazione”, che devono essere ripetute ogni tanto… Ma che cosa vuol dire vaccinarsi?

 

CHE COS’È UN VACCINO?

La maggior parte delle vaccinazioni serve a proteggerci dalle malattie provocate dai virus. Per questo motivo, di solito un vaccino è una piccola quantità di liquido che contiene versioni modificate di virus che sono stati uccisi o indeboliti, in modo da potersi moltiplicare nel corpo, ma senza provocare la malattia. Alcuni vaccini sono invece preparati con sostanze dannose, dette tossine, che normalmente vengono prodotte dai batteri e che danneggiano il corpo umano. Anche in questo caso, naturalmente, il vaccino non provoca la malattia.

 

L’introduzione del vaccino nel corpo è detta inoculazione. Alcuni vaccini sono “orali”, cioè possono essere mangiati o bevuti. Però, i potenti succhi gastrici dello stomaco ne distruggono la maggior parte: ecco perché di solito i vaccini vengono dati tramite iniezione, o attraverso un graffio sulla pelle.

 

Una curiosità: il nome “vaccino” deriva dal fatto che il primo esperimento sull’uomo di questa pratica medica fu eseguito usando un preparato contenente virus di vaiolo bovino (quindi, di vacca, da cui “vaccino”). Era molto tempo fa, il 1796, e il medico che sperimentò questa nuova tecnica era l’inglese Edward Jenner.

 

COME AGISCE IL VACCINO?

Abbiamo detto che i virus inoculati nel corpo umano si moltiplicano e non possono provocare la malattia. Ma qual è il “trucco”? Il fatto è che le difese del corpo (le difese immunitarie) attaccano lo stesso questi virus indeboliti e stimolano nel nostro corpo la produzione di sostanze speciali nel sangue, dette anticorpi, che sono capaci di riconoscere e combattere quei virus.

 

Quindi, se in futuro il virus “vero” si introduce nel corpo, le nostre difese intervengono molto rapidamente (poiché conoscono già quel virus o quella tossina) e impediscono che esso possa provocarci la malattia. Si dice che si è diventati resistenti, o immuni, alla malattia. Il processo per cui si diventa resistenti è detto immunizzazione.

 

PER QUALI MALATTIE CI SI VACCINA?

Le vaccinazioni vengono compiute in molti paesi come normale procedura sanitaria. I vaccini di solito vengono somministrati in giovane età, ai bebè e ai bambini, in modo che siano protetti il più possibile. L’età in cui si viene vaccinati, e le particolari malattie per cui lo si fa, variano da paese a paese. Ad esempio, esistono vaccinazioni per la difterite, il tetano, la pertosse, il morbillo, gli orecchioni (o parotite), la rosolia, la poliomielite, l’epatite e la tubercolosi (TBC).

 

Alcuni di questi vaccini vengono somministrati a tutti; altri soltanto alle persone considerate a rischio di malattia, magari per il posto in cui vivono o per la loro età. Molti vaccini possono essere somministrati contemporaneamente, sotto forma di vaccino combinato: ad esempio, il vaccino trivalente protegge da morbillo, orecchioni e rosolia.

 

L’effetto di alcune vaccinazioni non dura tutta la vita, ma solo per alcuni mesi o anni. È il caso dei vaccini contro la peste, la febbre tifoide, il colera, il tetano e la febbre gialla. In questi casi serve una dose di richiamo per mantenere l’immunità, che deve essere ripetuta periodicamente.

 

CHE PROBLEMI DANNO I VACCINI?

A volte somministrare un vaccino può causare problemi di salute: i cosiddetti effetti collaterali (cioè gli effetti non desiderati) possono anche essere gravi. Le persone che soffrono di allergie, o che si trovano in condizioni di salute particolari, possono essere maggiormente a rischio di effetti collaterali. Quindi gli operatori sanitari fanno domande precise sullo stato di salute e probabilmente sconsigliano, ad alcune di queste persone, le vaccinazioni. Occorre trovare un equilibrio tra il rischio di prendere una malattia perché non si è vaccinati e i rischi degli effetti collaterali in caso di vaccinazione.

 

VIRUS CHE CAMBIANO

Alcuni microrganismi, soprattutto i virus, cambiano spesso alcune delle loro caratteristiche. Questo significa che per un certo tipo di virus esistono numerose “versioni” o ceppi. Ciò è un problema per l’uomo: infatti, il vaccino contro un ceppo potrebbe non funzionare contro gli altri ceppi. Un esempio sono i virus dell’influenza. Ecco perché ogni anno viene sviluppato un nuovo vaccino per il ceppo di virus dell’influenza più diffuso in quel periodo.

 

PROSSIMO – ECOLOGIA- ACQUA

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Antonio_Vicentini
Data di creazione: 08/02/2008
 

BENVENUTO

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovila1966p.belledimariella500Maratea999micramarysoledad50pinatto.gorositochiaratomberlirsretoeurcinnomadi50franci030dieresielettratserena_31gallinavecchiaaa
 

ULTIMI COMMENTI

OFFERTA A MARIA

 

NESSUNO E' PADRONE DI NIENTE...

 

Nessuno è padrone di niente, tutto è un'illusione...dai beni materiali alle ricchezze spirituali.
Chi ha già perso qualcosa che riteneva di avere garantito finisce per capire che nulla gli appartiene...
Meglio vivere come se fosse l'ultimo giorno della vita e tenere con se ogni attimo, emozione, sorriso o parola che ci viene regalata....

 

 

 

CITAZIONE.....

-

Non è importante quanto dura una vita ma importante il tempo che il tuo ricordo e quello delle tue imprese rimangono impresse nella memoria di chi verrà dopo di te.

Non vivere come un uomo qualunque, poiché la vita di un uomo qualunque dura solo una vita.

 

QUANDO PENSI

 

Quando pensi che tutto sia perso, è proprio quello il momento di ricominciare, raccogli ciò che di buono sei riuscito a creare e portalo con te, il resto lascialo.

Vestiti di un sorriso e di tanta speranza allena il tuo cuore per le future battaglie e impara da quelle che tu chiami sconfitte.

Ricorda, c'è un tempo per piangere e un tempo per sorridere, SEMPRE se questo è il giorno della tua lacrima ricordati che domani si potrà trasformare in sorriso se tu lo vorrai.

Gli ANGELI ti sono accanto qualunque cosa tu vivi, quando ti senti più sola è perché non tendi loro l'orecchio del cuore.

Liberati dai pensieri negativi allenta il legaccio che da sola ti stringi nel tuo grande cuore e continua a respirare, vedrai che il ritmo del tuo cuore aumenterà con i battiti della tua vita.

Ascolta gli altri, ama e sorridi, riappropriati di ciò che sei e VOLA, vola più in alto del sole e sii felice... perchè è questo che desidera Dio da te, oggi e sempre...
SII FELICE.

 

AMICIZIA

Riconoscimento di Amicizia 

grazie... Strega74_1

 

° -- *

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963