Nel buio...

...mille pensieri

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- IL MIO IO
- &quot;LA PIRAMIDE&quot;
- Se posso aiutare...
- Primo incontro
- AMICI
- una volta cera.....
- leonebbloogg
- ROMA MIA
- FUORISSIMA
- TorineggiandO
- Una nuova Pentecoste
- Di tutto un po...
- Basta alcool!
- Poesie
- VOLONTA DI DIALOGO
- ATTENZIONE
- riflessioni e poesia
- ASCOLTA TUA MADRE
- le mie emozioni
- lAmore di Ges&ugrave;
- Una storia bella
- p.tommaso
- Flavio Scutella
- VIVI ED AMA
- Lilium inter spinas
- semplicemente io
- SEGNALI INASCOLTATI
- chiacchiereinutili
- PAROLE E PENSIERI!
- vagabondaggi
- Neuroni in disordine
- Comunicare
- FORSE
- MIUJACQUELINE WINGS
- RHO CRISTIANA
- essere se stessi
- MIUJACQUELINE TWIRL
- uohah
- SINDROME DEL QTLungo
- VIVERE IN LIBERTA
- ilgirodelmondo
- inCanto...
- Uno qualunque
- MARA
- La Fata Dei Colori
- UNA DONNA AMBIGUA
- anna e le altre
- I COLORI DELLA VITA
- Le ragioni del mare
- magia di un sogno..
- bloglibero
- Semplicemente...Io
- RosainFiore0
- Pensieri BLU...
- Blunotte68 - il blog
- Spirito Libero49
- piumadi1angelo
- SEMBRA MA NON E...
- UNA STREGA PER AMICA
- *Piacere di esserci*
- HENGEL-STATION-LOVE
- Viva la Vida!
- Al di la del mare
- amaranto
- EMYLUNA
- Fotografie e Liguria
- Il Silenzio
- WINDOW ON THE WORLD
- Leggera... piuma
- =***Mani Amiche***=
- smemorina
- SHIRODARA
- Il tuo signore
- La Fotoche Parla
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Dedicato a Karol
- GABRIELE REALE ACTOR
- Il danno
- CARO DIARIO....
- respirando tramonti
- omerostd
- Blogger per caso
- my blog
- DOLCE PASSIONE
- Lady Pensieri
- LUDOTECA
- forever young
- PAESAGGI DELLANIMA
- P A S S I O N
- Passeggero del Vento
- una mano tesa
- ViVa la Vita
- le parole di lori
- MONDOLIBERO
- ti amo tanto
- dianavera
- Ges&ugrave; Mio Re
- whatawonderfulworld
- FARI DI LUCE
- IL RISPETTO
 

BLOG PREFERITI

 
Citazioni nei Blog Amici: 69
 

CHO PUò SCRIVERE...

Chi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

TI PRENDO PER MANO

 

GATTAMELATA

 

 

« 6 - ECOSISTEMA8 FONTI DI EGERGIA RINNOVABILI »

7 - FONTI DI ENERGIA NON RINNOVABILI

Post n°413 pubblicato il 13 Ottobre 2009 da Antonio_Vicentini
 

Le automobili, come sai, si fermano se non hanno più carburante! Per funzionare, infatti, esse devono bruciare benzina o gasolio. Questo processo è chiamato combustione e avviene se è presente ossigeno: dalla combustione si libera energia che usiamo per fare muovere le nostre automobili.

 Anche il riscaldamento della nostra casa si basa su un processo di combustione: la caldaia solitamente funziona a gas naturale e produce l’energia per scaldare l’acqua contenuta nei termosifoni. Attraverso la combustione soprattutto di carbone, le centrali termiche ottengono l’energia che serve per produrre la corrente elettrica.

 CHE COSA SONO LE ENERGIE NON RINNOVABILI?

Il gas naturale, il carbone e il petrolio sono chiamati combustibili fossili. “Combustibili” significa che possono bruciare in una reazione di combustione e, come abbiamo detto prima, sprigionare energia; “fossili” significa che derivano dalla lentissima trasformazione di sostanze organiche, avvenuta nell’arco di centinaia di milioni di anni, in zone profonde della crosta terrestre. Una volta usate, queste sostanze si esauriscono, cioè “non si rinnovano”; perciò chiamiamo energie non rinnovabili quelle che si ricavano dai combustibili fossili.

 Proprio perché queste energie non sono rinnovabili, l’uomo deve continuamente procurarsi sempre nuovi quantitativi di combustibili fossili da bruciare, per soddisfare l’immensa necessità di energia che le sue attività richiedono. Per questo scava pozzi petroliferi e apre miniere di carbone. Ma, come puoi capire, i giacimenti, anche se enormi, sono destinati a impoverirsi sempre di più, e un giorno potrebbero esaurirsi.

 IL CARBONE

Il carbone, utilizzato nelle centrali termiche e in alcuni sistemi di riscaldamento domestici, genera circa il 20% dell’energia elettrica mondiale. Il carbone è un combustibile fossile solido, la cui formazione è avvenuta attraverso un processo di fossilizzazione e carbonizzazione di antichissime piante – alberi, felci e muschi – che crescevano nelle paludi o lungo le coste milioni di anni fa. Le piante, morendo, cadevano sul terreno e si accumulavano, coperte dall’acqua e dal fango; cominciavano a decomporsi e a trasformarsi in nuove sostanze chimiche, sprofondando nel sottosuolo. Questo processo si è ripetuto innumerevoli volte nell’arco di un tempo lunghissimo e ha portato alla formazione di carbone attraverso tappe intermedie: prima si formava un materiale detto torba, poi la lignite, e infine l’antracite, cioè il tipo di carbone che ha il più elevato potere energetico.

 Certe sostanze che si originano dalla combustione del carbone possono avere effetti nocivi sull’ambiente e inquinarlo. Quando il carbone brucia, si sprigiona, tra i prodotti della reazione, il biossido di carbonio o anidride carbonica. Molti scienziati sostengono che a causa del vasto uso di carbone e altri combustibili fossili (come il petrolio), la quantità di biossido di carbonio immessa nell’atmosfera terrestre potrebbe aumentare sino al punto di provocare cambiamenti nel clima della Terra.

 IL PETROLIO E IL GAS NATURALE

Il petrolio si è formato sotto la superficie della Terra a partire da piante e organismi che vivevano nei mari molti milioni di anni fa. Quando morivano, questi organismi si depositavano sul fondale, mescolandosi alla sabbia: così si formò un fango ricco di composti organici. Man mano che nuovi strati di sabbia e detriti si andavano accumulando sul fango organico, questo si scaldava e si trasformava chimicamente in petrolio e gas naturale.

 A volte, il petrolio e il gas naturale rimanevano intrappolati tra strati di roccia impermeabile o strati salini. Si è formato in questo modo un deposito che solitamente è diviso in tre strati: il gas naturale (che essendo il meno denso, tende a galleggiare sugli altri due e perciò occupa lo strato superiore), il petrolio (che occupa lo strato intermedio) e l’acqua (che essendo più densa, sprofonda e va a occupare lo strato inferiore). Dato che non hanno spazio per espandersi, il gas e il petrolio sono sottoposti a una forte pressione, e quando il deposito viene perforato tendono a sgorgare in forma violenta.

 Oltre alla benzina e al gasolio, dal petrolio si ricava, nelle raffinerie, una grande quantità di sostanze con le quali si fabbricano molti articoli, come le ruote delle automobili, alcuni detersivi, i fertilizzanti e anche la plastica.

 PROSSIMO 8- FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Antonio_Vicentini
Data di creazione: 08/02/2008
 

BENVENUTO

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovila1966p.belledimariella500Maratea999micramarysoledad50pinatto.gorositochiaratomberlirsretoeurcinnomadi50franci030dieresielettratserena_31gallinavecchiaaa
 

ULTIMI COMMENTI

OFFERTA A MARIA

 

NESSUNO E' PADRONE DI NIENTE...

 

Nessuno è padrone di niente, tutto è un'illusione...dai beni materiali alle ricchezze spirituali.
Chi ha già perso qualcosa che riteneva di avere garantito finisce per capire che nulla gli appartiene...
Meglio vivere come se fosse l'ultimo giorno della vita e tenere con se ogni attimo, emozione, sorriso o parola che ci viene regalata....

 

 

 

CITAZIONE.....

-

Non è importante quanto dura una vita ma importante il tempo che il tuo ricordo e quello delle tue imprese rimangono impresse nella memoria di chi verrà dopo di te.

Non vivere come un uomo qualunque, poiché la vita di un uomo qualunque dura solo una vita.

 

QUANDO PENSI

 

Quando pensi che tutto sia perso, è proprio quello il momento di ricominciare, raccogli ciò che di buono sei riuscito a creare e portalo con te, il resto lascialo.

Vestiti di un sorriso e di tanta speranza allena il tuo cuore per le future battaglie e impara da quelle che tu chiami sconfitte.

Ricorda, c'è un tempo per piangere e un tempo per sorridere, SEMPRE se questo è il giorno della tua lacrima ricordati che domani si potrà trasformare in sorriso se tu lo vorrai.

Gli ANGELI ti sono accanto qualunque cosa tu vivi, quando ti senti più sola è perché non tendi loro l'orecchio del cuore.

Liberati dai pensieri negativi allenta il legaccio che da sola ti stringi nel tuo grande cuore e continua a respirare, vedrai che il ritmo del tuo cuore aumenterà con i battiti della tua vita.

Ascolta gli altri, ama e sorridi, riappropriati di ciò che sei e VOLA, vola più in alto del sole e sii felice... perchè è questo che desidera Dio da te, oggi e sempre...
SII FELICE.

 

AMICIZIA

Riconoscimento di Amicizia 

grazie... Strega74_1

 

° -- *

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963