Nel buio...

...mille pensieri

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- IL MIO IO
- &quot;LA PIRAMIDE&quot;
- Se posso aiutare...
- Primo incontro
- AMICI
- una volta cera.....
- leonebbloogg
- ROMA MIA
- FUORISSIMA
- TorineggiandO
- Una nuova Pentecoste
- Di tutto un po...
- Basta alcool!
- Poesie
- VOLONTA DI DIALOGO
- ATTENZIONE
- riflessioni e poesia
- ASCOLTA TUA MADRE
- le mie emozioni
- lAmore di Ges&ugrave;
- Una storia bella
- p.tommaso
- Flavio Scutella
- VIVI ED AMA
- Lilium inter spinas
- semplicemente io
- SEGNALI INASCOLTATI
- chiacchiereinutili
- PAROLE E PENSIERI!
- vagabondaggi
- Neuroni in disordine
- Comunicare
- FORSE
- MIUJACQUELINE WINGS
- RHO CRISTIANA
- essere se stessi
- MIUJACQUELINE TWIRL
- uohah
- SINDROME DEL QTLungo
- VIVERE IN LIBERTA
- ilgirodelmondo
- inCanto...
- Uno qualunque
- MARA
- La Fata Dei Colori
- UNA DONNA AMBIGUA
- anna e le altre
- I COLORI DELLA VITA
- Le ragioni del mare
- magia di un sogno..
- bloglibero
- Semplicemente...Io
- RosainFiore0
- Pensieri BLU...
- Blunotte68 - il blog
- Spirito Libero49
- piumadi1angelo
- SEMBRA MA NON E...
- UNA STREGA PER AMICA
- *Piacere di esserci*
- HENGEL-STATION-LOVE
- Viva la Vida!
- Al di la del mare
- amaranto
- EMYLUNA
- Fotografie e Liguria
- Il Silenzio
- WINDOW ON THE WORLD
- Leggera... piuma
- =***Mani Amiche***=
- smemorina
- SHIRODARA
- Il tuo signore
- La Fotoche Parla
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Dedicato a Karol
- GABRIELE REALE ACTOR
- Il danno
- CARO DIARIO....
- respirando tramonti
- omerostd
- Blogger per caso
- my blog
- DOLCE PASSIONE
- Lady Pensieri
- LUDOTECA
- forever young
- PAESAGGI DELLANIMA
- P A S S I O N
- Passeggero del Vento
- una mano tesa
- ViVa la Vita
- le parole di lori
- MONDOLIBERO
- ti amo tanto
- dianavera
- Ges&ugrave; Mio Re
- whatawonderfulworld
- FARI DI LUCE
- IL RISPETTO
 

BLOG PREFERITI

 
Citazioni nei Blog Amici: 69
 

CHO PUò SCRIVERE...

Chi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

TI PRENDO PER MANO

 

GATTAMELATA

 

 

« 9 - FORESTE11 - INQIUNAMENTO »

10-INONDAZIONI

Post n°416 pubblicato il 03 Novembre 2009 da Antonio_Vicentini
 

Quando piove molto, oppure quando la neve si scioglie, nel periodo del disgelo, i fiumi possono straripare e dar luogo a inondazioni. Un’inondazione è un improvviso allagamento di una vasta zona a seguito di piogge o dello straripamento di un fiume. Ma che cos’è che favorisce le inondazioni? Dov’è che sono più frequenti? Quali sono i danni che provocano e quali le precauzioni da prendere?

LE ROCCE E LE INONDAZIONI

Le rocce come il gesso e il calcare, che assorbono l’acqua come delle spugne, sono dette permeabili. Altre rocce, come l’argilla e il granito, che al contrario non lasciano passare l’acqua, sono dette impermeabili. Le rocce impermeabili possono favorire o aggravare le inondazioni, perché l’acqua scorre sulla loro superficie e, non venendo assorbita, riempie rapidamente i fiumi e i torrenti.

Le città hanno vaste aree coperte di cemento e asfalto, materiali che si comportano come le rocce impermeabili. Le piogge intense scorrono fin nei canali, che portano l’acqua nei fiumi e nei torrenti. L’improvviso afflusso d’acqua fa straripare i fiumi e i torrenti e causa le inondazioni.

GLI ALBERI E LE INONDAZIONI

L’uomo può favorire le inondazioni con l’abbattimento degli alberi. In Cina, il fiume Chang Jiang straripò nel 1998 e nel 1999, come aveva già fatto molte volte in passato. Ma quelle due inondazioni durarono più a lungo e provocarono la morte di migliaia di persone. Furono più devastanti del solito perché l’uomo aveva abbattuto gli alberi sui pendii delle colline e delle montagne a monte del fiume. Gli alberi erano stati abbattuti per ricavare legname da costruzione e legna da ardere, e per creare campi da coltivare. L’acqua piovana scorreva impetuosa lungo i pendii nudi, fino a raggiungere il fiume anziché essere trattenuta e assorbita dalle radici degli alberi e delle altre piante.

INONDAZIONI COSTIERE

Le zone costiere vengono occasionalmente inondate da mareggiate, con onde di grande altezza causate dai forti venti che soffiano verso riva. Un’altra causa delle inondazioni costiere sono le gigantesche onde dette tsunami, o maremoti, causate da terremoti sottomarini.

INONDAZIONI UTILI

Le inondazioni causate dai fiumi possono essere molto utili. Quando un fiume straripa, riversa fango e limo sul terreno circostante. Questi depositi alluvionali rendono fertile il terreno. L’antico Egitto divenne prospero grazie alla piana del fiume Nilo. Ogni anno il Nilo straripava e portava acqua alla terra che altrimenti non ne aveva, poiché riceveva pochissima pioggia. Inoltre versava fango fertile lungo gli argini del fiume, dove la gente coltivava cotone, grano, riso e ortaggi.

INONDAZIONI DANNOSE

Le inondazioni non solo danneggiano i possedimenti e i raccolti, ma mettono anche in pericolo la vita degli uomini e degli animali. Sui pendii l’acqua delle inondazioni può portare via il suolo, che successivamente ingombra i fiumi e i torrenti e distrugge i depositi di uova dei pesci. Alluvioni molto lunghe bloccano il traffico, riempiono le fogne e danneggiano le linee elettriche e quelle telefoniche.

COME CONTROLLARE LE INONDAZIONI?

Ci sono alcuni modi per ridurre o fermare le piene dei fiumi. In alcuni luoghi vengono costruiti alti argini per fermare i fiumi che scorrono in prossimità di case e terreni. Un altro modo per ridurre il rischio di inondazioni è usare un’imbarcazione particolare, chiamata draga, per rimuovere fango e sabbia dal letto del fiume. In questo modo il fiume diventa più profondo e può accogliere più acqua. Raddrizzare i tratti più a valle di un fiume può aiutare a portare l’acqua verso il mare più velocemente. A volte si può scavare un canale che permette di deviare in parte le acque alluvionali dal corso principale del fiume. Anche piantare alberi su ripidi pendii rallenta la velocità con cui l’acqua scorre verso i fiumi.

Alcune inondazioni si possono evitare costruendo dighe o chiuse (che sono cancelli scorrevoli che controllano il flusso dell’acqua). Queste strutture frenano e immagazzinano l’acqua in laghi artificiali o bacini, e poi la fanno uscire lentamente. Si possono costruire barriere mobili alla foce di un fiume per proteggere le città dai flussi delle maree, mentre le dighe marittime possono contribuire a frenare il mare. Tuttavia, le migliori barriere contro le inondazioni provenienti dal mare sono le difese naturali, come le spiagge, le dune di sabbia e le paludi salmastre.

PROSSIMO: INQUINAMENTO

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Antonio_Vicentini
Data di creazione: 08/02/2008
 

BENVENUTO

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovila1966p.belledimariella500Maratea999micramarysoledad50pinatto.gorositochiaratomberlirsretoeurcinnomadi50franci030dieresielettratserena_31gallinavecchiaaa
 

ULTIMI COMMENTI

OFFERTA A MARIA

 

NESSUNO E' PADRONE DI NIENTE...

 

Nessuno è padrone di niente, tutto è un'illusione...dai beni materiali alle ricchezze spirituali.
Chi ha già perso qualcosa che riteneva di avere garantito finisce per capire che nulla gli appartiene...
Meglio vivere come se fosse l'ultimo giorno della vita e tenere con se ogni attimo, emozione, sorriso o parola che ci viene regalata....

 

 

 

CITAZIONE.....

-

Non è importante quanto dura una vita ma importante il tempo che il tuo ricordo e quello delle tue imprese rimangono impresse nella memoria di chi verrà dopo di te.

Non vivere come un uomo qualunque, poiché la vita di un uomo qualunque dura solo una vita.

 

QUANDO PENSI

 

Quando pensi che tutto sia perso, è proprio quello il momento di ricominciare, raccogli ciò che di buono sei riuscito a creare e portalo con te, il resto lascialo.

Vestiti di un sorriso e di tanta speranza allena il tuo cuore per le future battaglie e impara da quelle che tu chiami sconfitte.

Ricorda, c'è un tempo per piangere e un tempo per sorridere, SEMPRE se questo è il giorno della tua lacrima ricordati che domani si potrà trasformare in sorriso se tu lo vorrai.

Gli ANGELI ti sono accanto qualunque cosa tu vivi, quando ti senti più sola è perché non tendi loro l'orecchio del cuore.

Liberati dai pensieri negativi allenta il legaccio che da sola ti stringi nel tuo grande cuore e continua a respirare, vedrai che il ritmo del tuo cuore aumenterà con i battiti della tua vita.

Ascolta gli altri, ama e sorridi, riappropriati di ciò che sei e VOLA, vola più in alto del sole e sii felice... perchè è questo che desidera Dio da te, oggi e sempre...
SII FELICE.

 

AMICIZIA

Riconoscimento di Amicizia 

grazie... Strega74_1

 

° -- *

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963