Nel buio...

...mille pensieri

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- IL MIO IO
- &quot;LA PIRAMIDE&quot;
- Se posso aiutare...
- Primo incontro
- AMICI
- una volta cera.....
- leonebbloogg
- ROMA MIA
- FUORISSIMA
- TorineggiandO
- Una nuova Pentecoste
- Di tutto un po...
- Basta alcool!
- Poesie
- VOLONTA DI DIALOGO
- ATTENZIONE
- riflessioni e poesia
- ASCOLTA TUA MADRE
- le mie emozioni
- lAmore di Ges&ugrave;
- Una storia bella
- p.tommaso
- Flavio Scutella
- VIVI ED AMA
- Lilium inter spinas
- semplicemente io
- SEGNALI INASCOLTATI
- chiacchiereinutili
- PAROLE E PENSIERI!
- vagabondaggi
- Neuroni in disordine
- Comunicare
- FORSE
- MIUJACQUELINE WINGS
- RHO CRISTIANA
- essere se stessi
- MIUJACQUELINE TWIRL
- uohah
- SINDROME DEL QTLungo
- VIVERE IN LIBERTA
- ilgirodelmondo
- inCanto...
- Uno qualunque
- MARA
- La Fata Dei Colori
- UNA DONNA AMBIGUA
- anna e le altre
- I COLORI DELLA VITA
- Le ragioni del mare
- magia di un sogno..
- bloglibero
- Semplicemente...Io
- RosainFiore0
- Pensieri BLU...
- Blunotte68 - il blog
- Spirito Libero49
- piumadi1angelo
- SEMBRA MA NON E...
- UNA STREGA PER AMICA
- *Piacere di esserci*
- HENGEL-STATION-LOVE
- Viva la Vida!
- Al di la del mare
- amaranto
- EMYLUNA
- Fotografie e Liguria
- Il Silenzio
- WINDOW ON THE WORLD
- Leggera... piuma
- =***Mani Amiche***=
- smemorina
- SHIRODARA
- Il tuo signore
- La Fotoche Parla
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Dedicato a Karol
- GABRIELE REALE ACTOR
- Il danno
- CARO DIARIO....
- respirando tramonti
- omerostd
- Blogger per caso
- my blog
- DOLCE PASSIONE
- Lady Pensieri
- LUDOTECA
- forever young
- PAESAGGI DELLANIMA
- P A S S I O N
- Passeggero del Vento
- una mano tesa
- ViVa la Vita
- le parole di lori
- MONDOLIBERO
- ti amo tanto
- dianavera
- Ges&ugrave; Mio Re
- whatawonderfulworld
- FARI DI LUCE
- IL RISPETTO
 

BLOG PREFERITI

 
Citazioni nei Blog Amici: 69
 

CHO PUÒ SCRIVERE...

Chi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

TI PRENDO PER MANO

 

GATTAMELATA

 

 

« L’ILIADEODISSEA »

Leggenda della Tavola Rotonda

Post n°511 pubblicato il 12 Luglio 2010 da Antonio_Vicentini
 

Re Artù, i suoi valorosi cavalieri, il mago Merlino, la bella Ginevra: sono i protagonisti di un ciclo di racconti conosciuti come leggende della Tavola Rotonda (o anche “ciclo bretone”). Questi racconti furono messi in forma scritta circa mille anni fa, ma il loro protagonista era vissuto molti secoli prima di allora. Di re Artù come personaggio storico sappiamo poco, ma è molto, molto probabile che non fosse potente come il re della leggenda!

 

IL VERO ARTÙ

Poche sono le notizie storiche su re Artù: visse dal 480 al 537 circa, probabilmente in Galles (o nella parte ovest dell’Inghilterra); era un guerriero e combatté valorosamente contro le tribù anglosassoni che venivano dall’Europa. Artù guidò i britanni in numerose battaglie contro gli invasori e morì proprio in battaglia, a Camlan, nel 537. Anche se nella leggenda Artù è presentato come re dei Britanni, nella realtà fu molto probabilmente solo il capo di uno dei numerosi, piccolissimi regni in cui il paese era suddiviso.

 

LE LEGGENDE

La figura storica di re Artù è citata solo di sfuggita in alcuni antichi libri gallesi. La prima raccolta in cui si narrano le vicende di Artù è La storia dei re della Britannia, scritta intorno al 1136 da Goffredo di Monmouth; in essa compaiono Artù, la bella Ginevra (sua moglie), il cattivo Mordred (suo nipote) e il mago Merlino (il suo protettore).

 

Questi racconti si basano sulle storie che erano state tramandate oralmente e che avevano cominciato a circolare circa seicento anni prima, alla morte di Artù. Si diffusero molto velocemente in tutta Europa, in particolare in Francia e in Italia. Nel 1485 lo scrittore inglese Thomas Malory pubblicò il volume Le Morte d’Arthur (La morte di Artù), nel quale aveva riunito tutti i racconti e le leggende legati a questa figura mitica.

 

NATO PER ESSERE RE

Secondo la leggenda, Artù è il figlio segreto del re dei britanni Uther Pendragon; nato nel castello di Tintagel, in Cornovaglia, ne era stato subito allontanato e tenuto nascosto. Il suo maestro è il mago Merlino, che diventerà suo consigliere. Raggiunta l’età adulta, Artù dimostra di essere il vero sovrano dei britanni estraendo una spada magica dalla roccia nella quale era stata conficcata; la spada si chiama Excalibur. Artù sale così al trono, sposa Ginevra e stabilisce la propria corte nel castello di Camelot.

 

I CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA

Da Camelot, Artù esercita il proprio governo con l’aiuto dei suoi cavalieri. Essi sono soliti riunirsi attorno a una tavola rotonda, in modo che tutti abbiano la medesima importanza e non sorgano invidie o gelosie. Per questo sono chiamati “i cavalieri della Tavola Rotonda”. Essi sono coraggiosi e nobili, e seguono le regole della società cortese.

Le leggende del ciclo bretone ci forniscono informazioni sulla personalità dei cavalieri e narrano molte delle loro avventure. Così, ad esempio, sappiamo che Gawain è onesto e leale, che in una delle sue avventure va alla ricerca del terribile Cavaliere Verde e che in un’altra è obbligato a sposare un’orrenda, vecchia strega che si trasforma poi in una bellissima dama. Ancora, sappiamo che Mordred, il nipote di Artù, è sleale e complotta contro il re.

 

Il cavaliere più famoso è Lancillotto: è l’amico più caro di Artù e il cavaliere più coraggioso e intrepido, ma è anche segretamente innamorato di Ginevra, sposa di Artù.

 

IL SACRO GRAAL E L’ULTIMA BATTAGLIA

I cavalieri della Tavola sono alla ricerca del Sacro Graal, il calice che, secondo la tradizione, era stato usato da Gesù durante l’Ultima Cena. Secondo un’antica profezia, solo un cavaliere, quello dal cuore puro, riuscirà a trovarlo. Questo cavaliere sarà Galahad, figlio di Lancillotto. Con l’aiuto di Bors e di Percival (o Parsifal), Galahad riesce a venire in possesso del Graal, ma ormai i giorni di Camelot sono finiti. Mordred cerca di usurpare il trono; ne segue una feroce battaglia, nel corso della quale muoiono sia lui sia Artù. Artù viene portato sulla misteriosa isola di Avalon, dove acquisterà l’immortalità e da dove un giorno tornerà per regnare di nuovo sull’Inghilterra.

 

Prossimo: “ L’ODISSEA “

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Antonio_Vicentini
Data di creazione: 08/02/2008
 

BENVENUTO

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovila1966p.belledimariella500Maratea999micramarysoledad50pinatto.gorositochiaratomberlirsretoeurcinnomadi50franci030dieresielettratserena_31gallinavecchiaaa
 

ULTIMI COMMENTI

OFFERTA A MARIA

 

NESSUNO E' PADRONE DI NIENTE...

 

Nessuno è padrone di niente, tutto è un'illusione...dai beni materiali alle ricchezze spirituali.
Chi ha già perso qualcosa che riteneva di avere garantito finisce per capire che nulla gli appartiene...
Meglio vivere come se fosse l'ultimo giorno della vita e tenere con se ogni attimo, emozione, sorriso o parola che ci viene regalata....

 

 

 

CITAZIONE.....

-

Non è importante quanto dura una vita ma importante il tempo che il tuo ricordo e quello delle tue imprese rimangono impresse nella memoria di chi verrà dopo di te.

Non vivere come un uomo qualunque, poiché la vita di un uomo qualunque dura solo una vita.

 

QUANDO PENSI

 

Quando pensi che tutto sia perso, è proprio quello il momento di ricominciare, raccogli ciò che di buono sei riuscito a creare e portalo con te, il resto lascialo.

Vestiti di un sorriso e di tanta speranza allena il tuo cuore per le future battaglie e impara da quelle che tu chiami sconfitte.

Ricorda, c'è un tempo per piangere e un tempo per sorridere, SEMPRE se questo è il giorno della tua lacrima ricordati che domani si potrà trasformare in sorriso se tu lo vorrai.

Gli ANGELI ti sono accanto qualunque cosa tu vivi, quando ti senti più sola è perché non tendi loro l'orecchio del cuore.

Liberati dai pensieri negativi allenta il legaccio che da sola ti stringi nel tuo grande cuore e continua a respirare, vedrai che il ritmo del tuo cuore aumenterà con i battiti della tua vita.

Ascolta gli altri, ama e sorridi, riappropriati di ciò che sei e VOLA, vola più in alto del sole e sii felice... perchè è questo che desidera Dio da te, oggi e sempre...
SII FELICE.

 

AMICIZIA

Riconoscimento di Amicizia 

grazie... Strega74_1

 

° -- *

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963