Nel buio...

...mille pensieri

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- IL MIO IO
- &quot;LA PIRAMIDE&quot;
- Se posso aiutare...
- Primo incontro
- AMICI
- una volta cera.....
- leonebbloogg
- ROMA MIA
- FUORISSIMA
- TorineggiandO
- Una nuova Pentecoste
- Di tutto un po...
- Basta alcool!
- Poesie
- VOLONTA DI DIALOGO
- ATTENZIONE
- riflessioni e poesia
- ASCOLTA TUA MADRE
- le mie emozioni
- lAmore di Ges&ugrave;
- Una storia bella
- p.tommaso
- Flavio Scutella
- VIVI ED AMA
- Lilium inter spinas
- semplicemente io
- SEGNALI INASCOLTATI
- chiacchiereinutili
- PAROLE E PENSIERI!
- vagabondaggi
- Neuroni in disordine
- Comunicare
- FORSE
- MIUJACQUELINE WINGS
- RHO CRISTIANA
- essere se stessi
- MIUJACQUELINE TWIRL
- uohah
- SINDROME DEL QTLungo
- VIVERE IN LIBERTA
- ilgirodelmondo
- inCanto...
- Uno qualunque
- MARA
- La Fata Dei Colori
- UNA DONNA AMBIGUA
- anna e le altre
- I COLORI DELLA VITA
- Le ragioni del mare
- magia di un sogno..
- bloglibero
- Semplicemente...Io
- RosainFiore0
- Pensieri BLU...
- Blunotte68 - il blog
- Spirito Libero49
- piumadi1angelo
- SEMBRA MA NON E...
- UNA STREGA PER AMICA
- *Piacere di esserci*
- HENGEL-STATION-LOVE
- Viva la Vida!
- Al di la del mare
- amaranto
- EMYLUNA
- Fotografie e Liguria
- Il Silenzio
- WINDOW ON THE WORLD
- Leggera... piuma
- =***Mani Amiche***=
- smemorina
- SHIRODARA
- Il tuo signore
- La Fotoche Parla
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Dedicato a Karol
- GABRIELE REALE ACTOR
- Il danno
- CARO DIARIO....
- respirando tramonti
- omerostd
- Blogger per caso
- my blog
- DOLCE PASSIONE
- Lady Pensieri
- LUDOTECA
- forever young
- PAESAGGI DELLANIMA
- P A S S I O N
- Passeggero del Vento
- una mano tesa
- ViVa la Vita
- le parole di lori
- MONDOLIBERO
- ti amo tanto
- dianavera
- Ges&ugrave; Mio Re
- whatawonderfulworld
- FARI DI LUCE
- IL RISPETTO
 

BLOG PREFERITI

 
Citazioni nei Blog Amici: 69
 

CHO PUò SCRIVERE...

Chi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

TI PRENDO PER MANO

 

GATTAMELATA

 

 

« 2 - AMBIENTE4 - CATENE ALIMENTARI »

3 - CARESTIA

Post n°409 pubblicato il 16 Settembre 2009 da Antonio_Vicentini
 

Prova a immaginare di non trovare niente per sfamarti, un giorno dopo l’altro. Che cosa faresti? Proveresti a raggiungere altre terre che offrano cibo? Forse ti sembra impossibile da immaginare… eppure, ancora oggi in varie regioni della Terra milioni di persone non hanno cibo sufficiente per nutrirsi.

 CHE COS’È LA CARESTIA?

Quando in una regione il cibo scarseggia per un tempo abbastanza lungo, si dice che in quella regione c’è una carestia. Le persone, soffrendo la fame, si indeboliscono e consumano tutte le “scorte” del loro corpo, perciò diventano sempre più magre e deboli. A causa della denutrizione, anche le naturali difese del corpo si indeboliscono, per cui le malattie, ad esempio la malaria e la tubercolosi, si sviluppano più facilmente.

 Nella storia dell’uomo vi sono stati molti periodi di carestia che hanno interessato vasti territori. Ma la carestia non è qualcosa che appartiene solo al passato. Forse ti è capitato di vedere alcune foto della carestia che colpì la regione africana del Sahel negli anni Ottanta del Novecento. Ebbene, ancora oggi in quella zona le risorse alimentari scarseggiano e molte persone soffrono a causa della grave mancanza di cibo.

QUALI SONO LE CAUSE DI UNA CARESTIA?

La carestia è spesso provocata da fattori naturali, specialmente dalla siccità. La siccità si verifica quando per un lungo periodo di tempo cade poca pioggia. Il grano e le altre colture non possono crescere, gli animali non hanno erba da mangiare. I pesci restano senz’acqua e muoiono nei letti dei fiumi e sul fondo dei laghi asciutti.

 Un solo anno di siccità in genere non porta alla carestia, ma costringe la popolazione a consumare il cibo messo da parte negli anni precedenti. Una parte di queste scorte è composta da cereali, come frumento e mais, che avrebbero dovuto essere usate per le semine degli anni successivi. I contadini devono allora acquistare altre sementi, ma nelle zone più povere del mondo questo non è sempre facile. Adesso capisci in che modo due o tre anni consecutivi di siccità possono causare una carestia. I contadini non hanno cibo, né sementi, e neppure denaro per acquistarne delle altre. Questo è quanto accadde negli anni Ottanta nel Sahel.

 Può sembrare sorprendente, ma anche le alluvioni sono causa di carestie. Troppa pioggia abbatte le spighe di grano e le inondazioni le fanno marcire. Questo fenomeno accade talvolta in Bangladesh, uno stato che si trova nel subcontinente indiano. Ogni anno, durante la stagione dei monsoni, il Bangladesh è colpito dalle inondazioni. È vero che la maggior parte dei terreni coltivati è costituita da risaie, che hanno bisogno di grandi quantità d’acqua, ma devi ricordare che una quantità d’acqua eccessiva distrugge i raccolti di riso. Le tempeste tropicali con grandine e forti venti radono al suolo le fattorie in molte parti del mondo, in India, in Cina, nel Nord e nel Sud America.

 Anche terremoti e vulcani possono provocare una carestia. La lava vulcanica fuoriesce e travolge le colture che crescono sul fertile suolo che si trova lungo i fianchi del vulcano e ai suoi piedi. Un’altra causa sono gli insetti, ad esempio le cavallette (o locuste), che divorano interi raccolti lasciando dietro di sé desolazione e fame. Infine, le piante possono essere colpite da malattie che pregiudicano i raccolti.

 ANCHE L’UOMO FA LA SUA PARTE

Anche gli esseri umani possono provocare la carestia. La guerra costringe le popolazioni a fuggire dalle proprie case e dalle proprie terre; i giovani vengono chiamati a combattere come soldati e non possono più occuparsi della semina e del raccolto. Durante le guerre, a volte si decide di incendiare i campi per affamare la popolazione e costringerla ad arrendersi. In Europa, nel corso della seconda guerra mondiale, morirono di fame migliaia di persone.

 Alcuni scienziati ritengono che i disastri naturali, quali la siccità e le alluvioni, stiano aumentando a causa del riscaldamento globale provocato dall’inquinamento. Essi affermano che la situazione migliorerà quando bruceremo meno combustibili fossili, primo fra tutti il petrolio.

Infine, le nazioni ricche e le grandi aziende (dette anche multinazionali) spesso impediscono ai paesi poveri di sviluppare un proprio mercato e una propria industria. Ciò significa che le nazioni povere hanno pochissimo denaro per far fronte ai periodi di carestia.

 CHE COSA SI PUÒ FARE?

Molti dei paesi che vengono colpiti dalla carestia cercano di aiutarsi tra di loro. Nel corso della carestia nel Sahel, il governo dell’Etiopia e la Croce Rossa etiope misero a disposizione più della metà del cibo necessario a soccorrere coloro che stavano soffrendo la fame. Inoltre, l’Etiopia rimboschì la regione, piantando migliaia di alberi. Piantare nuovi alberi aiuta a mantenere il suolo compatto, fornisce umidità alla terra e crea più umidità nell’aria.

 fertilizzanti chimici fanno crescere le piante più rapidamente, ma costringono anche a usare enormi quantità d’acqua per mantenerle sane. Alcuni agricoltori stanno tornando ai vecchi fertilizzanti, ad esempio il letame di vacca. Gli stessi agricoltori, inoltre, scelgono tipi di colture che hanno bisogno di minori quantità di acqua per crescere. Molte comunità stanno costituendo mercati locali per vendere i propri prodotti e creare benessere, e stanno anche costruendo reti stradali migliori nei loro paesi.

 PROSSIMO - 4 - CATENE ALIMENTARI

Commenti al Post:
sole.cp
sole.cp il 16/09/09 alle 18:56 via WEB
fattori diversi creano queste catastrofi.ma ritengo comunque che i loro governi non facciano molto per aiutare il loro popolo .pensano ad arricchire le casse dello stato ma non,poi,metterli a disposizione per creare sicurezza alla popolazione nelle esigenze più elementari.mi dispiace ma io la vedo così-(sbaglio?)un abbraccio carolina
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 16/09/09 alle 20:43 via WEB
Ci sarebero molte cose da dire...trovare le parole giuste mi è difficile...mi auguro soltanto che a livello mondiale tengano presente che le risorse della terra non sono appannaggio di nessuno ..il buon Dio le ha create per tutti.....ciao
 
niceetoile
niceetoile il 20/09/09 alle 09:19 via WEB
A volte purtroppo l'ignoranza e la scarsità di cibo fanno comodo a grandi nazioni..così possono tenere sottomessi molti popoli..La ricchezza andrebbe equamente distribuita! Ma questo è utopia! Buona domenica! Laura.
 
principe69_9
principe69_9 il 20/09/09 alle 18:41 via WEB
ciao Antonio, credo che i governi nn si impegnino molto e poi abbiato le conseguenze, un saluto, Giuseppe.
 
dianavera
dianavera il 21/09/09 alle 20:24 via WEB
Caro Antonio, bentornato! Oggi ho preparato una marmellata di bacche di rosa canina. Una veria delizia anche se comporta molto lavoro. Non solo durante una passeggiata io e mio marito abbiamo raccolto le bacche. Dopo pranzo le ho pulite dei semini e dei peli urticanti in esse contenuti e poi con calma ho preparato con un po di acqua, zucchero e vino un'ottima marmellata. IO raccolgo tutti i doni della natura e del bosco e li utilizzo nel migliore dei modi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Antonio_Vicentini
Data di creazione: 08/02/2008
 

BENVENUTO

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovila1966p.belledimariella500Maratea999micramarysoledad50pinatto.gorositochiaratomberlirsretoeurcinnomadi50franci030dieresielettratserena_31gallinavecchiaaa
 

ULTIMI COMMENTI

OFFERTA A MARIA

 

NESSUNO E' PADRONE DI NIENTE...

 

Nessuno è padrone di niente, tutto è un'illusione...dai beni materiali alle ricchezze spirituali.
Chi ha già perso qualcosa che riteneva di avere garantito finisce per capire che nulla gli appartiene...
Meglio vivere come se fosse l'ultimo giorno della vita e tenere con se ogni attimo, emozione, sorriso o parola che ci viene regalata....

 

 

 

CITAZIONE.....

-

Non è importante quanto dura una vita ma importante il tempo che il tuo ricordo e quello delle tue imprese rimangono impresse nella memoria di chi verrà dopo di te.

Non vivere come un uomo qualunque, poiché la vita di un uomo qualunque dura solo una vita.

 

QUANDO PENSI

 

Quando pensi che tutto sia perso, è proprio quello il momento di ricominciare, raccogli ciò che di buono sei riuscito a creare e portalo con te, il resto lascialo.

Vestiti di un sorriso e di tanta speranza allena il tuo cuore per le future battaglie e impara da quelle che tu chiami sconfitte.

Ricorda, c'è un tempo per piangere e un tempo per sorridere, SEMPRE se questo è il giorno della tua lacrima ricordati che domani si potrà trasformare in sorriso se tu lo vorrai.

Gli ANGELI ti sono accanto qualunque cosa tu vivi, quando ti senti più sola è perché non tendi loro l'orecchio del cuore.

Liberati dai pensieri negativi allenta il legaccio che da sola ti stringi nel tuo grande cuore e continua a respirare, vedrai che il ritmo del tuo cuore aumenterà con i battiti della tua vita.

Ascolta gli altri, ama e sorridi, riappropriati di ciò che sei e VOLA, vola più in alto del sole e sii felice... perchè è questo che desidera Dio da te, oggi e sempre...
SII FELICE.

 

AMICIZIA

Riconoscimento di Amicizia 

grazie... Strega74_1

 

° -- *

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963