Nel buio...

...mille pensieri

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- IL MIO IO
- &quot;LA PIRAMIDE&quot;
- Se posso aiutare...
- Primo incontro
- AMICI
- una volta cera.....
- leonebbloogg
- ROMA MIA
- FUORISSIMA
- TorineggiandO
- Una nuova Pentecoste
- Di tutto un po...
- Basta alcool!
- Poesie
- VOLONTA DI DIALOGO
- ATTENZIONE
- riflessioni e poesia
- ASCOLTA TUA MADRE
- le mie emozioni
- lAmore di Ges&ugrave;
- Una storia bella
- p.tommaso
- Flavio Scutella
- VIVI ED AMA
- Lilium inter spinas
- semplicemente io
- SEGNALI INASCOLTATI
- chiacchiereinutili
- PAROLE E PENSIERI!
- vagabondaggi
- Neuroni in disordine
- Comunicare
- FORSE
- MIUJACQUELINE WINGS
- RHO CRISTIANA
- essere se stessi
- MIUJACQUELINE TWIRL
- uohah
- SINDROME DEL QTLungo
- VIVERE IN LIBERTA
- ilgirodelmondo
- inCanto...
- Uno qualunque
- MARA
- La Fata Dei Colori
- UNA DONNA AMBIGUA
- anna e le altre
- I COLORI DELLA VITA
- Le ragioni del mare
- magia di un sogno..
- bloglibero
- Semplicemente...Io
- RosainFiore0
- Pensieri BLU...
- Blunotte68 - il blog
- Spirito Libero49
- piumadi1angelo
- SEMBRA MA NON E...
- UNA STREGA PER AMICA
- *Piacere di esserci*
- HENGEL-STATION-LOVE
- Viva la Vida!
- Al di la del mare
- amaranto
- EMYLUNA
- Fotografie e Liguria
- Il Silenzio
- WINDOW ON THE WORLD
- Leggera... piuma
- =***Mani Amiche***=
- smemorina
- SHIRODARA
- Il tuo signore
- La Fotoche Parla
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Dedicato a Karol
- GABRIELE REALE ACTOR
- Il danno
- CARO DIARIO....
- respirando tramonti
- omerostd
- Blogger per caso
- my blog
- DOLCE PASSIONE
- Lady Pensieri
- LUDOTECA
- forever young
- PAESAGGI DELLANIMA
- P A S S I O N
- Passeggero del Vento
- una mano tesa
- ViVa la Vita
- le parole di lori
- MONDOLIBERO
- ti amo tanto
- dianavera
- Ges&ugrave; Mio Re
- whatawonderfulworld
- FARI DI LUCE
- IL RISPETTO
 

BLOG PREFERITI

 
Citazioni nei Blog Amici: 69
 

CHO PUò SCRIVERE...

Chi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

TI PRENDO PER MANO

 

GATTAMELATA

 

 

« 8 FONTI DI EGERGIA RINNOVABILI10-INONDAZIONI »

9 - FORESTE

Post n°415 pubblicato il 27 Ottobre 2009 da Antonio_Vicentini
 

La foresta di Robin Hood, la foresta dove vivono Biancaneve e i sette nani! Quanto sono importanti le foreste nelle leggende e nei racconti di ogni tempo! Che siano popolate da elfi o streghe, che siano regni incantati o luoghi bui e paurosi… è difficile decidere… Ma certo è che le foreste per il pianeta Terra rappresentano grandi polmoni che producono ossigeno, grandi case che accolgono moltissime forme di vita, e grandi fabbriche di cibo per gli animali e l’uomo.

CHE COSA SONO LE FORESTE?

Le foreste sono aree di vegetazione nelle quali le piante principali sono alberi. A seconda del clima, nelle varie parti del mondo esistono diversi tipi di foreste. Anticamente, le foreste coprivano la maggior parte delle terre emerse del nostro pianeta, ma enormi aree sono state disboscate per fare spazio a terreni agricoli, fabbriche, miniere e cave, strade, villaggi e città.

ALBERI SEMPREVERDI E LATIFOGLIE

Per descrivere i tipi diversi di foresta, la distinzione più semplice che possiamo fare è distinguere tra alberi sempreverdi e latifoglie. Sono chiamati sempreverdi gli alberi che non perdono le foglie in autunno e rimangono verdi per tutto l’anno. Nelle zone del mondo dal clima più fresco, o temperato, la maggior parte degli alberi sempreverdi producono i semi all’interno di pigne, o coni: questi alberi sono chiamati conifere. Conifere sono il pino e gli abeti rossi e bianchi. Tutti hanno foglie strette, a forma di ago, che aiutano l'albero a trattenere l’acqua. Le conifere possono crescere nei luoghi più freddi, sebbene si trovino anche in alcune delle zone più calde a aride del mondo. Crescono particolarmente bene dove il terreno è poco fertile.

Altri alberi, invece, perdono le foglie in autunno: sono noti come latifoglie. Le foreste di latifoglie crescono in luoghi dove le estati sono calde e gli inverni non troppo freddi. Vi si trovano alberi come la quercia, il frassino, il faggio, la betulla, l’olmo e il sicomoro. Le foglie delle latifoglie sono più o meno larghe, per meglio catturare la luce del Sole, e sono molto più verdi, tenere e succose di quelle delle conifere. Le foreste di latifoglie crescono nelle aree più fertili delle regioni temperate, ma molte, in Europa e in America settentrionale, sono state abbattute per fare spazio a terreni agricoli e città.

LE FORESTE DI CONIFERE

Vaste foreste di conifere si estendono nelle regioni più settentrionali dell’America del Nord, dell’Europa e dell’Asia. In queste zone gli inverni sono lunghi e freddi, con nevicate abbondanti, mentre le estati sono corte e fresche, e si hanno soltanto 50-100 giorni all’anno senza gelo.

In queste foreste del nord si trovano alte conifere come il pino, l’abete rosso e l’abete bianco. I rami e le fitte foglie intercettano quasi tutta la luce solare, e di conseguenza il suolo della foresta è buio e coperto da uno spesso strato di aghi caduti. Il risultato è che poche piante più piccole possono crescere; scarseggiano quindi gli alimenti vegetali e dunque poche specie di animali riescono a vivere qui. Nelle foreste di conifere del Canada, ad esempio, i principali animali sono scoiattoli, orsi, lupi e alci.

LE FORESTE DI LATIFOGLIE

Come si è visto, le foreste di latifoglie crescono nelle aree più fertili delle regioni temperate, più vicine all’Equatore delle enormi foreste di conifere. In queste zone ci sono quattro stagioni distinte: primavera, estate, autunno e inverno.

Le foreste di latifoglie generalmente crescono a strati: ci sono piante più basse che formano il sottobosco, e piante più alte che vivono grazie alla luce che filtra tra i rami degli alberi più alti, le cui foglie riescono a essere illuminate direttamente dal Sole. Gli alberi più alti formano una copertura frondosa, o volta, sopra la foresta. Il suolo della foresta è coperto da uno strato di foglie in decomposizione e da piante basse. In primavera, molte delle piante più piccole fioriscono e producono semi, prima che gli alberi e gli arbusti che stanno più in alto si siano ricoperti di foglie. Sebbene in inverno le foreste di latifoglie sembrino spesso spoglie e senza vita, esse danno sostentamento a una gran varietà di specie animali, come cervi, tassi, volpi e molti uccelli e insetti.

LE FORESTE PLUVIALI TROPICALI

Le foreste pluviali tropicali si trovano nelle regioni calde e umide vicino all’Equatore, fra il Tropico del Cancro e quello del Capricorno. Qui le temperature sono elevate per tutto l’anno, le piogge sono forti e c’è poca differenza fra le stagioni. Due terzi delle foreste pluviali tropicali rimaste nel mondo si trovano nel bacino amazzonico dell’America del Sud, mentre il rimanente si trova nell’Africa centrale, in Asia sud-orientale, in Nuova Guinea e in Australia. Gli alberi della foresta pluviale sono latifoglie sempreverdi, e crescono a strati. Le foreste pluviali sono i tipi di foresta più ricchi di piante e animali.

LO SFRUTTAMENTO DELLE FORESTE

Il legno degli alberi della foresta è uno dei materiali più importanti al mondo. Il legno è un combustibile fondamentale in molte parti del mondo, ed è anche usato nella costruzione di case ed edifici, mobili, strumenti musicali, attrezzi, giocattoli e attrezzature sportive. Si usano anche altri materiali ricavati dagli alberi, fra cui il sughero, il carbone di legna e la trementina. Parte del nostro cibo viene dagli alberi, inclusi molti frutti e noci, e anche la pasta di cellulosa, usata per fabbricare la carta e la seta artificiale, o rayon.

Le foreste sono importanti per prevenire le inondazioni e l’erosione del suolo. Si pensa anche che abbiano un importante effetto sul clima. Le foreste assorbono l’anidride carbonica dall’aria e in questo modo aiutano a ridurre gli effetti del riscaldamento globale. Le foreste sono importanti aree per le attività del tempo libero come l’escursionismo, il campeggio, il bird-watching o, in alcune regioni durante l’inverno, lo sci

PROSSIMO 10-INONDAZIONI

Commenti al Post:
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 27/10/09 alle 19:09 via WEB
Sono gioielli naturali che ci sono stati donati...noi ingrati li maltrattiamo ...mi auguro che il genere umano rinsanvisca.... ciao
 
 
Antonio_Vicentini
Antonio_Vicentini il 31/10/09 alle 12:59 via WEB
Darei l'ergasolo a chi che per dolo incendiano i bischi...
 
niceetoile
niceetoile il 27/10/09 alle 19:09 via WEB
Peccato che alcune parti delle più grandi foreste siano irrimediabilmente compromesse per opera dell'uomo..le conseguenze sono già evidenti..sarà troppo tardi? Kiss, Laura.
 
 
Antonio_Vicentini
Antonio_Vicentini il 03/11/09 alle 11:19 via WEB
Da bambino i miei genitori mi accompagnavano nei colli Euganei e nei prati si trovavano i ciclamini, vedi ora se li trovi....! Antonio
 
gattachicca1
gattachicca1 il 27/10/09 alle 19:15 via WEB
Tendiamo sempre a scordarci quato sia delicato il nostro ecosistema, foreste in primis, e quanto male ci stiamo facendo. - non passeranno molti anni che ai bambini non racconteremo la favola di Cenerentola, ma quella di "Gaia". - Ma anche questa favola terminerà con il classico: ...e vissero felici e contenti?
 
 
Antonio_Vicentini
Antonio_Vicentini il 03/11/09 alle 11:21 via WEB
Purtroppo i bambini non leggono più le favole ma fanno ricerche.... su internet....! Antonio
 
luna.isola
luna.isola il 29/10/09 alle 17:53 via WEB
Sempre interessanti i tuoi argomenti pubblicati :) Ciao Anto, MCM
 
 
Antonio_Vicentini
Antonio_Vicentini il 03/11/09 alle 11:22 via WEB
Grazie, cerco di fare del mio meglio. Antonio
 
stregaeribelle
stregaeribelle il 31/10/09 alle 06:53 via WEB
purtroppo l uomo nn capisce che sta distruggendo tutto il verde che abbiamo per costruire case e centri commerciali..eeeeeeee dolcetto o scherzetto visto siamo in tema di hallowen ma tu mi conosci gia sono yleeeeeee
 
 
Antonio_Vicentini
Antonio_Vicentini il 03/11/09 alle 11:25 via WEB
Distruggere la natura non è uno scherzetto...!
 
marina.p0
marina.p0 il 31/10/09 alle 11:35 via WEB
Sono passati anni da quando ho studiato tutte queste cose.. . rinfrescare la memoria ed aggiungere notizie nuove è molto utile perciò ti ringrazio sinceramente...Buona giornata.
 
 
Antonio_Vicentini
Antonio_Vicentini il 03/11/09 alle 11:26 via WEB
Basta poco a rinverdire i ricordi.
 
lucved
lucved il 31/10/09 alle 18:26 via WEB
Sono daccordo col fato che le foreste sono molto importati per il pianeta, dovremo portare rispetto per tutte le cose, come per gli esseri umani gli animali, dovremo portare rispetto anche per le foreste,un caro saluto con l'augurio di un sereno fine settimana, un sorriso...Lucio...
 
Antonio_Vicentini
Antonio_Vicentini il 03/11/09 alle 11:29 via WEB
Ringrazio tutti per i loro interessanti commenti. Nel pomeriggio troverete un nuovo argomento: INONDAZIONE Buona giornata Antonio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Antonio_Vicentini
Data di creazione: 08/02/2008
 

BENVENUTO

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovila1966p.belledimariella500Maratea999micramarysoledad50pinatto.gorositochiaratomberlirsretoeurcinnomadi50franci030dieresielettratserena_31gallinavecchiaaa
 

ULTIMI COMMENTI

OFFERTA A MARIA

 

NESSUNO E' PADRONE DI NIENTE...

 

Nessuno è padrone di niente, tutto è un'illusione...dai beni materiali alle ricchezze spirituali.
Chi ha già perso qualcosa che riteneva di avere garantito finisce per capire che nulla gli appartiene...
Meglio vivere come se fosse l'ultimo giorno della vita e tenere con se ogni attimo, emozione, sorriso o parola che ci viene regalata....

 

 

 

CITAZIONE.....

-

Non è importante quanto dura una vita ma importante il tempo che il tuo ricordo e quello delle tue imprese rimangono impresse nella memoria di chi verrà dopo di te.

Non vivere come un uomo qualunque, poiché la vita di un uomo qualunque dura solo una vita.

 

QUANDO PENSI

 

Quando pensi che tutto sia perso, è proprio quello il momento di ricominciare, raccogli ciò che di buono sei riuscito a creare e portalo con te, il resto lascialo.

Vestiti di un sorriso e di tanta speranza allena il tuo cuore per le future battaglie e impara da quelle che tu chiami sconfitte.

Ricorda, c'è un tempo per piangere e un tempo per sorridere, SEMPRE se questo è il giorno della tua lacrima ricordati che domani si potrà trasformare in sorriso se tu lo vorrai.

Gli ANGELI ti sono accanto qualunque cosa tu vivi, quando ti senti più sola è perché non tendi loro l'orecchio del cuore.

Liberati dai pensieri negativi allenta il legaccio che da sola ti stringi nel tuo grande cuore e continua a respirare, vedrai che il ritmo del tuo cuore aumenterà con i battiti della tua vita.

Ascolta gli altri, ama e sorridi, riappropriati di ciò che sei e VOLA, vola più in alto del sole e sii felice... perchè è questo che desidera Dio da te, oggi e sempre...
SII FELICE.

 

AMICIZIA

Riconoscimento di Amicizia 

grazie... Strega74_1

 

° -- *

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963